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  1. guarda che il mio non era un rimprovero e poi anch'io sono un principiante, ho cominciato da poco e mi permetto di rispondere e dare consigli solo in questa sezione e solo se ritengo di saperne qualcosa.... ora chiudo questo OT altrimenti mi richiamano, giustamente aggiungo,
  2. Non posso dirti se è normale se non so com' è combinata la tua scena, scanline o mental ray?. quanti poligoni?, quante e che tipo di luci? FG? GI? AO? cmq se ci sta 3 ore a fare 1000 frame, cioè 40 secondi di animazione in formato Pal, vuol dire che renderizza ogni singolo frame in quasi 11 secondi , che è comunque un buon tempo....
  3. posta i dettagli della tua scena e la tua configurazione hardware....
  4. aggiungiamo anche: Space per bloccare la selezione, (molte volte si preme per sbaglio e sai che rottura!!!) j per visualizzare il bounding box, o meglio per levarlo perchè per me dà solo confusione alt+q per isolare la selezione, utile quando si ha una scena piena di oggetti e si vuole lavorare solo su uno o su un piccolo gruppo senza impazzire alt+w per passare dalle 4 viste a quella in uso e viceversa f3 per passare dalla visualizzazione wireframe alla smooth f4 per visualizzare gli spigoli dei poligoni assieme alla visualizzazione smooth q-w-e-r rispettivamente per: select object, move, rotate, scale 1-2-3-4-5 in una delle modalità edit rispettivamente per: vertex, edge, border, poligon, element Sono andato un pò in OT, ma penso che, se non le conosci già, queste sono le scorciatoie base di max, le più usate e che possono esserti realmente utili. ciao
  5. postaci un immagine del tuo material editor, apri la finestra di scelta degli shader e posta pure quella.....almeno avremo un'idea meno vaga del tuo problema.
  6. se prima usavi due monitor, cosa che ha intuito subito vampire, è facile che trasnform era visualizzato nell'altra finestra ed è rimasto per così dire "bloccato" nell'altro monitor, a me succede con il material editor, quando creo qualche materiale lo sposto nell'altro monitor e poi salvo e chiudo così. Quando poi uso un solo monitor non mi compare più, l'unica cosa che IO nella mia limitata esperienza faccio per risolvere il problema è riaprirlo con due monitor, spostarlo in quello principale, salvare e chiudere max. Al riavvio tutto ok. ADesso comunque mi ricordo sempre di fare ques'operazione per evitare di trovarmi quando ho un solo monitor a disposizione a non poter utilizzare una determinata finestra, se qualcuno ha una soluzione più pratica, aiuterebbe anche me...
  7. forse sbaglierò, e se è così me ne scuso anticipatamente, ma può darsi sia un problema di unità di misura differenti tra il file delle piante e quello della tua scena. Però questo potrebbe influire solo sulle texture, non sui materiali, la cosa è un po strana, quando "mergi" la pianta nel tuo file non ti comapre nessuna segnalazione, tipo unità di misura o altro?
  8. puoi provare con il path deform, crei una shape che funge da percorso (path) e poi attraverso strecht deformi la tua pergamena seguendo questo percorso. fammi sape re...
  9. penso che tu debba solo fare delle prove, la scelta dell'asse di simmetria ( x, y,z ) e la direzione lungo quell'asse che puoi invertire con flip. Può anche darsi che tu voglia spostare l'asse, se è cosi entra nel sub menu Gizmo del Symmetry, e poi spostalo nella posizione che ti interessa. Puoi giocare anche sul valore della sovrapposizione delle due parti specchiate della simmetria tramite threshold. Ultima cosa, anche se banale, ma non è che hai dimenticato di attivare lo show and result, cioè quel piccolo pulsatino sotto la modifier stack che ti premette di vedere il risultato finale di tutti i modificatori applicati all'oggetto, la cui icona è un'ampolla(?) , mezza vuota oppure piena a seconda che sia disattivata o meno? ALtrimenti non so veramente come aiutarti, al massimo manda qualche immagine della situazione....
  10. ciao e benvenuta conterranea, in bocca al lupo!!!
  11. se ho capito bene cosa vuoi fare, prova con il semplicissimo bend...
  12. ma poi perchè stai facendo lo spessore del tetto con il bump e il displacement? che vuoi realizzare di preciso? spiega il procedimento che hai usato e per quale scopo.
  13. postami uno shot dei materiali, così posso aiutarti meglio
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