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emiliobraian

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  1. emiliobraian

    consigli su render fotorealistici

    ciao a tutti, per motivi (purtroppo) di tempo ho cercato di fare delle picccole modifiche per migliorare i render. Utilizzare il WIP è sicuramente importante ma cercherò di farlo quando avrò tempo per fare prove e modifiche, visto che si richiede impegno anche da parte vostra non mi piacerebbe utilizzarlo per una sola volta e poi non farmi più sentire... vi posto un paio di immagini dei render finali, anche se come dicevo prima non è cambiato moltissimo... http://img685.imageshack.us/img685/7930/8view01.jpg http://img818.imageshack.us/img818/8565/8view03.jpg http://img17.imageshack.us/img17/348/8view08.jpg ovviamente sono ancora ben accetti consigli e suggerimenti! alla prossima (spero a breve...)
  2. emiliobraian

    consigli su render fotorealistici

    grazie per le risposte, per Treddipendente: - proverò ad attivare la GI (nel final gather c'è l'indicazione dei Diffuse Bounces, penso che siano quelli che intendevi) - le luci sono inserite dove indicativamente andrebbero i corpi illuminanti per Tredditanelnaso - hai ragione, mancano molti dettagli - i mobili non sono volanti: siccome sono disegnati su misura sono sopaseidi 2 cm dal pavimento con uno scuretto - l'antiliasing è basso perchè questi erano dei render di prova e già ci mettevo molto. Se avete ancora delle dritte/consigli ditemi pure!
  3. emiliobraian

    consigli su render fotorealistici

    Ciao a tutti, è un pò di tempo che seguo il forum e ho già postato alcune domande. Scrivo per questo motivo: ormai è un paio di anni che faccio dei render non molto fotorealistici ma che per le mie esigenze vanno più che bene. Ultimamente però ho necessità di avere una resa più fotorealistica rispetto al mio "solito". Ovviamente non vi sto chiedendo di darmi ripetizioni, vorrei solo avere dei consigli e delle dritte sui miglioramenti che posso effettuare. E so anche che non esiste un solo comando per migliorare i render, però penso che se ognuno mi potesse dare un consiglio probabilmente migliorerei. Utilizzo Autodesk Viz2008, motore Mental Ray e quasi tutti materiali Architectural. FINAL GATHER (medium) - attivata GLOBAL e CAUSTICS - disattivate filter MITCHELL exposure: LOGARITHMIC EXPOSURE CONTROL (spuntato solo ACTIVE e non PROCESS BACKGROUND ...) Per illuminare la scena (e già questo penso che sia da migliorare) utilizzo delle Free Area, D65 white, con aree e intensità diverse a seconda dell'ambiente. Inoltre all'esterno metto una Skylight. Parlo dell'illuminazione perchè ho cercato nei vostri post la possibilità di dare un contributo maggiore con l'illuminazione naturale dalle finestre ma ho notato che Viz non ha le SkyPortal ma solo le mrSky e mrSun (che non ho mai utilizzato) Vi posto 3 immagini dell'ultimo lavoro che sto facendo (peraltro eseguiti con tempi lunghissimi - tipo 3/4 ore per risoluzione 1422x800) e dove si palesano i dubbi che vi ho descritto. mi scuso se mi sono dilungato troppo. vi ringrazio in anticipo http://img6.imageshack.us/img6/3900/80507901.jpg http://img832.imageshack.us/img832/8123/39403867.jpg http://img31.imageshack.us/img31/1583/79721948.jpg
  4. emiliobraian

    problema archicad 13

    ciao a tutti. causa formattazione pc ho dovuto reinstallare Archicad13 (in inglese) Purtroppo sto riscontrando un problema che non riesco a risolvere: quando sposto o disegno oggetti, non riesco a visualizzare l'anteprima. Prima, ad esempio, se spostavo un solaio, mi appariva il suo contorno in modo da vedere l'anteprima dello spostamento. Ora quando sposto un oggetto vedo solo il mouse e quando clicco l'oggetto ricompare spostato. Idem per quando devo disegnare gli oggetti... Qualcuno di vi riesce ad aiutarmi? grazie emilio
  5. Ciao a tutti, rieccomi qua... ho provato a modificare alcuni parametri: - ho reso meno riflettente il materiale bianco - ho aumentato l'apertura e la velocità dell'esposizione - ho messo una mappa gradient (quella di default) all'enviroment - ho diminuito la grandezza delle luci in modo da non intersecare il set ho ancora il problema della "macchia di luce" ai lati del render... questo è il risultato (ho lanciato dei render a più alta definizione) http://img818.imageshack.us/img818/1802/49399769.jpg http://img10.imageshack.us/img10/5931/10699203.jpg fatemi sapere cosa ne pensate e cosa potrei ancora cambiare. grazie emilio
  6. Ho provato a impostare il mio modello 3D con i settaggi che mi avete proposto. Ecco il risultato: http://img59.imageshack.us/img59/4701/90949287.jpg piano piano ci stiamo arrivando... Penso che devo sistemare un pò il materiale bianco percheè forse fa una riflessione strana. L'effetto riflessione del metallo lo risolvo con l'enviroment swichter di cui parlavate prima?tra l'altro l'ho cercato ma non lo trovo.. è nelle proprietà dei materiali? E poi dovrei risolvere quel fascio di luce che si vede nel render... ho provato a spostare le luci o ad aumentare l'intesità ma non è la strada giusta... avete qualche dritta da darmi? mi state davvero aiutando... grazie emilio
  7. caspita...che professionalità... appena ho 2 minuti provo a modificare il mio modello secondo le tue dritte... poi posto il risultato. ti ringrazio molto.
  8. quando parli di "portal light" intendi dire "Mr Sky Portal"? però se mi dici che si usano per grandi dimensioni, conta che gli oggetti che vedi sono di dimensioni modeste (circa 90cm di altezza max). quindi non so se mi conviene usarle... Per quanto riguarda le riflessioni bianche delle parti in metallo, in effetti è un altro dei problemi che ho... Inserire una HDR con contrasti sarebbe mettere una maps alla skylight? Ho provato a mettere una mappa "gradient" ma non cambia molto... grazie
  9. In effetti era proprio quello, infatti l'ho seguito fino al momento dell'inserimento delle luci (dove lui poi ovviamente mette delle Vray light) Ho creato il "set" e ho impostato una Photometrci light con target rettangolare. L'ho fatta più o meno grande come il set. Ho tenuto la skylight e ho dato un materiale architectural bianco al piano che mi fa da set (ho dato anche 100 di luminance perchè altrimenti è scuro dove piega il piano). Senza la skylight risulterebbe tutto molto piatto e scuro (non so come mai...) questo è il risultato (sempre render a bassa definizione...) http://img641.imageshack.us/img641/2876/59610732.jpg Meglio di prima ma sicuramente c'è da migliorare, per questo vorrei chiedere alcuni suggerimenti: - che lampada sarebbe meglio usare?qui ho usato la solita D65 illuminant... - meglio attivare l' atmosphere shadow? - c'è un materiale adatto per il piano che mi fa da set? Leggendo il commento di billino, ho provato a mettere come motore il Mr Photographic, ma mi diventa tutto nero! grazie in anticipo per l'aiuto... emilio
  10. emiliobraian

    illuminazione oggetto/i singolo/i

    Buongiorno a tutti, sto realizzando un piccolo progetto per un oggetto di design (una lamapada) e vorrei chiedervi un aiuto (abbastanza fondamentale) per l'illuminazione di questo oggetto. Intanto vi posto un render a bassa risoluzione dell'oggetto scomposto giusto per farvi capire cosa è (il render in questione è solo una prova) http://img195.imageshack.us/img195/2776/60797873.jpg Nell'immagine l'illuminazione è data da una skylight e una free light (color D65 illuminant) Il mio problema è quello che vorrei creare un'illuminazione simile a quella dei cataloghi: cioè un illuminazione molto tenure, con ombre sfocate e che sia omogenea su tutto il mio 3D. Un illuminazione simile a quella che viene creata con l'A.O. Infatti ho fatto una prova veloce con l'AO (PS_grazie per la dritta del QuickPasses....) http://img38.imageshack.us/img38/3983/1aon.jpg Sul forum avevo trovato un tutorial che spiegava come fare una specie di "set fotografico", solo che (a parte essere un pò complicato) era fatto per Vray mentre io utilizzo MentalRay... Spero che mi possiate aiutare Vi ringrazio in anticipo... emilio
  11. Ho provato su un modello provvisorio e funziona! più tardi provo sul mio modello reale e vediamo un pò cosa succede. Grazie per i consigli... emilio
  12. Ti ringrazio per le dritte sintetiche ed efficaci: c'è un problema però: quando carico il file che ho scaricato, non mi si apre nessuna finestra...
  13. Ho seguito quello che mi hai detto, cioè ho caricato con run script "Tik_Quick_Passes_v2.15.mcr". Seguo quello che dice l'autore, ma una volta che entro nel Customize User interface, non so cosa fare: ho capito che posso caricarlo in un menu a selezione rapida o in un menù. Ma come faccio a caricarlo? nelle categorie tin works me lo vede, ma non so come caricarlo... scusa la mia poca capacità di imparare...però ci metto l'impegno... grazie
  14. Ho scaricato questo file: Tik_Quick_Passes_v2.15.mcr E' la prima volta che scarico una plug-in: adesso cosa devo fare? (copiare installare ecc...) Poi per lanciare il render devo fare come faccio normalmente o esiste un'altra procedura? grazie
  15. Grazie per il suggerimento, Ho provato togliendo active dall'Enviroment e il Final gather. Ho utilizzato il materiale Mental ray (aumentando i samples) PS_qualcuno mi sa dire cosa è lo "spread" (ho cercato sulle guide ma non l'ho trovato) Ad ogni modo, ecco il risultato: http://img857.imageshack.us/img857/9538/82917455.jpg a me convince più dei risultati precedenti ma non mi sembra ancora il top... voi cosa ne pensate? grazie
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