Vai al contenuto

Daniele1984

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    22
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. Daniele1984

    Primi Passi E Primi Ostacoli Con Maya

    Piccolo up sulla bocca... (le due labbra le unisco o è meglio lasciarle divise lasciando gli edge allinterno???) Ora passo agli occhi e alle orecchie
  2. Daniele1984

    Primi Passi E Primi Ostacoli Con Maya

    Meno male che qualche progresso lo faccio :-)))) Proverò a fare un'altra ricerca in rete!!! Appena ho aggiornamenti posto...Grazie, e buon week-end!!!!
  3. Daniele1984

    Primi Passi E Primi Ostacoli Con Maya

    Ho reiniziato la modellazione, curando sin dall'inizio i loop e la geometria dei poligoni. Stavolta dovrebbero esserci solo poligoni con 4 lati se la vista non mi inganna (ma potrebbe anke ingannarmi visto l'ora :-P). Posto un paio di immagini...c'è ancora da fare la bocca e le palpebre, oltre a modellare naso e mento. Inoltre aggiungerei un paio di loop verticali nella parte inferiore sotto il labbro e magari anche uno verso la nuca.
  4. Daniele1984

    Primi Passi E Primi Ostacoli Con Maya

    Risolto il problema della griglia...comunque il procedimento per gli edge non lo sapevo, li cancellavo con canc!!! immagino sia così anche per le facce e i vertici giusto?? Il naso l'avevo ritoccato esatto, il problema è che se poi aggiungo edge con split poligon mi si creano troppi poligoni. Mi sa che è il caso di rifare il tutto, mi sa che ho appena capito che è importante sin da subito curare la geometria e le dimensioni dei poligoni per accertarsi che siano di quattro lati. Poi avrei un quesito al quale fino ad ora non ho trovato risposta su nessun tutorial: come gestisco le misure del progetto?? Nel senso che se faccio una testa e poi a parte un orecchio non devo dargli nessuna misura e scalo poi quando importo i pezzi (visto chepoitrebbe esserci l'orecchio più grande)??? Non preoccuparti Dexter sei stato chiarissimo e disponibilissimo come sempre. Grazie, appena ho aggiornamenti li posto!!
  5. Daniele1984

    Primi Passi E Primi Ostacoli Con Maya

    Ho una miriade di info da chiedere, ma andiamo con ordine: Premendo X la selezione si sposta a scatti ma non si allinea ne alla griglia dell asse yz ne tra di loro i punti; c'è un impostazione per la griglia o è dovuto a qualcos'altro?? Ho postato qualche immagine: Oltre a qualche vertex solitario che devo rimuovere mi sono trovato davanti a 2 problemi rimuovendo un po' di poligoni. Il primo è che se tolgo edge e vertex poi mi ritrovo con poligoni a sei lati, asnche se l'edge è rettilineo ma intersecato da un vertex di un altro poligono è da considerarsi spezzato quindi e come se ci fossero 2 edge? Il secondo è che a volte, deletando e "mergiando" vertex e edge mi ritrovo con facce doppie perfettamente sovrapposte. A cosa è dovuto? come posso risolvere? Attendo preziose info e ringrazio ancora una volta per la disponibilità
  6. Daniele1984

    Primi Passi E Primi Ostacoli Con Maya

    Grazie mille per le correzioni! Purtroppo le incongruenze con le reference sono dovute al fatto che non sono riuscito a scalarle a dovere, ma comunque mi servivano solo per avere un'idea di massima sulle proporzioni; il modello che voglio creare non necessariamente dovrà avere lo stesso aspetto. Appena arrivo a casa posto cmq naso e bocca, dove ho dovuto aumentare i loop per poter definire meglio i profili, sono ancora in tempo per eliminare qualche edge vero?? Inoltre non riesco a fare lo snap all'asse yz, così da riuscire a spostare tutti i vertici sull'asse di simmetria, sapresti dirmi come si fa?? Grazie mille ancora, e che dio me la mandi buona!!!
  7. Daniele1984

    Primi Passi E Primi Ostacoli Con Maya

    Mi sono portato un po' avanti...
  8. Daniele1984

    Primi Passi E Primi Ostacoli Con Maya

    Ho provato a fare come in un tutorial trovato in rete, modellando mano mano le facce. Ho distinto i due principali gruppi di loop tra occhi/zigomi e bocca/guance. Posto qualche immagine Sarà di sicuro pieno di errori, sperò pero di fare qualche miglioramento pieno piano...
  9. Daniele1984

    Primi Passi E Primi Ostacoli Con Maya

    Avevo immaginato che il viso fosse totalmente da rifare. Stasera mi ci metto e lo rifaccio. Per quanto riguarda i poligoni del corpo; continuo a contare solo quattro lati, anche i poligoni del seno a me sembrano composti da quattro lati. Dove mi sbaglio??? Ho guardato il link: io eseguivo un procedimento diversi: cioè partivo da un grande cubo al quale poi modellavo i vertici, e aggiungevo poligoni tramite split poligon e loop. Per procedere con quel metodo invece?? parto da delle linee ed estrudo le facce direttamente dagli edge che mi creo modellandoli di volta in volta??? Grazie
  10. Daniele1984

    Primi Passi E Primi Ostacoli Con Maya

    Sì efettivamente ce n'erano alcuni con 5 facce sul collo e sparsi per il corpo. Li ho portati tutti a 4. Posto anche il volto, aspetto ansioso i vostri consigli!
  11. Daniele1984

    Primi Passi E Primi Ostacoli Con Maya

    ok stasera posto tutto...il naso risulta però ancora staccato al centro, perchè se unisco ora i vertex e faccio combine e merge poi non posso più lavorare simmetricamente. sai che però non vedo i poligoni a 5 facce??? ne vedo solo qualcuno con tre...:-( Grazie mille Dexter :-P
  12. Daniele1984

    Primi Passi E Primi Ostacoli Con Maya

    Qualcuno saprebbe dirmi se è possibile eseguire un taglio di una superficie secondo il piano YZ o uno da me scelto o creato???? Grazie
  13. Daniele1984

    Primi Passi E Primi Ostacoli Con Maya

    Smadonnando, smadonnando, e ri-smadonnando si impara!!! Ho finalmente capito come funziona il posizionamento della copia di istanza speculare....dovevo allineare il pivot con l'asse!!! anche se ancora non so come fare per tagliare il corpo parallelo all'asse Domani inizio tardi a lavoro...sarà una nottata lunga
  14. Daniele1984

    Primi Passi E Primi Ostacoli Con Maya

    Sera a tutti...ho eseguito sui poligoni l'operazione che mi è stata suggerita stamattina, e ho apportato qualche leggera modifica alla topologia. Per quanto riguarda il mirror che procedimento uso? L'ideale era fare una copia simmetrica d'istanza per poi unire le facce a lavoro ultimato. Cosa mi consigliate?? Grazie Posto anche un immagine con l'abbozzo della testa...
  15. Daniele1984

    Primi Passi E Primi Ostacoli Con Maya

    Si in effetti avevo qualche dubbio sulle forme troppo poliedriche delle facce sulle giunzioni degli arti. Comunque ho capito perfettamente cosa devo fare sei stato chiarissimo!!! Stasera modifico il tutto e posto il risultato. Grazie mille ancora, sembra quasi un corso online!!! Buona giornata!!!
×