Vai al contenuto

minotauro

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    46
  • Registrato

  • Ultima Visita


Attività reputazione

  1. Like
    minotauro ha dato la reputazione a Effecizero4D in Adatta Prospettiva - Rhino   
    risolto
    risolto con un po di sbattimneto..
    lo sfondo che intende rhino è raggiungibile  da menu proprieta  dell oggetto -->sfondo-->nome file e caricando il wallpaper da adattare!
    fatto cio il comando viene eseguito!

  2. Like
    minotauro ha dato la reputazione a zatta 3d in fantastico utilizzo stampa 3D   
    Non potevo crederci quando l'ho visto, un connubio ottimale tra tecnologia e problematiche della vita o difetti particolari.
    Guardate questo video:
    http://video.repubbl...185728?ref=fbpr

    a voi le considerazioni ;)
  3. Like
    minotauro ha dato la reputazione a Alex93v in Alcuni lavoretti con la stampante   
    Dato che non l'ho fatto da nessuna parte mi presento qui. Io sono Alessio, sono nato a Livorno, ho 21 anni e sono perito in elettronica e telecomunicazioni. Ho la passione dell'elettronica da quando sono piccolo e una voglia immensa di FARE, fare qualsiasi cosa inerente al campo tecnologico e appunto circa un anno e mezzo fa mi sono cimentato nello studio della stampa 3D da autodidatta finendo poi, qualche mese dopo, a costruire una stampante da zero (non in kit eheheh).
    E questi sono alcuni risultati dopo tante ore frustranti spese a calibrarla... Spero vi piacciano






  4. Like
    minotauro ha dato la reputazione a Lucia Frascerra in Sunrise   
    Contemporary Art Museum




  5. Like
    minotauro ha dato la reputazione a V1cKy80 in Problema Illuminazione con Vray   
    Grazie per la risposta, ho risolto utilizzando la funzione check sample visibility e usando il modificatore shell sia per il piano che per la lampada (che prima era aperta sul retro).





  6. Like
    minotauro ha dato la reputazione a Nebaquila in problema materiale   
    si credo sia glossiness.

    A questo link c'è un bel po' di teoria sui materiali v-ray e nella sezione refraction glossiness sembra dalle preview che effettivamente alcuni valori possano produrre quest'effetto(in mental ray è possibile aumentare i samples per rendere la sfumatura della riflessione più accurata e meno "sgranata"). Come vedi è questione di pochi decimi(se non centesimi), quindi fai qualche prova variando di pochissimo i valori..magari, se c'è in rhino, usa il rendering interattivo così da vedere in real time gli effetti della modifica dei parametri.

    Ciao e fammi sapere
  7. Like
    minotauro ha dato la reputazione a Lelio in Togliere distorsione riflesso specchio su materiale   
    Non conosco rhino con Vray, ma vedo che è presente in scena il DOF.

    Hai provato oltre che a variare i samples dei materiali anche un test senza DOF? e' un effetto complesso da renderizzare perciò se non hai i settaggi giusti crea molto disturbo.
  8. Like
    minotauro ha dato la reputazione a Nebaquila in problema materiale   
    potresti postare un render per vedere esattamente il problema?

    Andando un po' a naso forse potrebbe essere un problema di glossiness ma non uso v-ray quindi non saprei indicarti quale parametro modificare
  9. Like
    minotauro ha dato la reputazione a ALTO in Alberi In Rhino   
    Ciao Margherita, nel layer diffuse metti la texture dell'albero in Color e l'alpha in Transparency (ricordati di spuntare Invert, sotto alla preview della texture).


  10. Like
    minotauro ha dato la reputazione a BeArc in messa in tavola 2d   
    ci proverò algosark
    per minotauro: non ho cercato tutorial su quel tipo di rappresentazione, ho fatto delle immagini del tipo che dici tu ma senza una guida esplicativa.. per farle semplicemente facevo il render, facevo la messa in tavola 2d della stessa scena e poi in PS le sovrapponevo (qui sorgevano appunto le noie del ridimensionamento per far combaciare le immagini) e poi "eliminavo" la parte di immagine renderizzata e parte di immagine a linee per sfumare da linee a render.
  11. Like
    minotauro ha dato la reputazione a LucaRosty in Inserimento Piante Nel Render   
    Prima di tutto ti consiglio di specificare con che programma lavori (modellazione - render) perchè oltre alle soluzioni che ti ha già suggerito Alberto c'è anche Ivy Generetor , un plugin parametrico che se studiato per bene offre la possibilità di creare ,oltre che rampicanti, anche arbusti e alberi, con funzioni molto interessanti e soprattutto è gratuito.
    Certo che sicuramente qualsiasi souzione adotterai dovrai fare i conti con un aumento non indifferente di poligoni che appesantiscono la scena ma molto se non tutto dipende dal dettaglio che che desidere ottenere e da quale distanza andranno renderizzati.
    Sicuramente la soluzione che ti può aiutare notevolmente sono i proxy ma dipende appunto da che programma utilizzi.

    Buon lavoro
  12. Like
    minotauro ha dato la reputazione a Lele2 in Aiuto Puntini Bianchi   
    Err, tornando ai puntini Bianchi, sono "Glitter" da "VRaySun".
    Nel mondo reale, sarebbero caustiche da riflessione del sole.
    Nello specifico, dato il basso sampling, somigliano a puntini bianchi (non esiste maniera di campionare questi "puntini" "a sufficienza", che si conosca.).

    Per correggere il problema, rendere il VRaySun "Invisible" puo' aiutare, mentre la soluzione completa e' attivare "sub-pixel mapping" e "clamp output" nel rollout di color mapping.
    Da notare che i valori dei pixel nel caso vengono "tagliati" (clamped) a 1.000 float, perdendo parte delle informazioni HDR presenti nel rendering.


    Lele
  13. Like
    minotauro ha dato la reputazione a philix in Renderizzare ombre senza oggetti..   
    Selezioni gli alberi, tasto destro, object properties e togli la spunta a visible to camera
  14. Like
    minotauro ha dato la reputazione a ila4 in Barra Snap Rhino   
    Strumenti > Snap all'oggetto > Attiva barra snap persistenti
  15. Like
    minotauro ha dato la reputazione a emilierollandin in quale programma usare per questo lavoro?   
    E' come dire: non so andare in bicicletta ma vorrei provare la moto...

    Non fai prima a fartela fare quest'immagine? Anzi sicuramente, non è un dubbio ma una certezza.
  16. Like
    minotauro ha dato la reputazione a Daniele Tomassoni in Modellazione Di Un Rubinetto Con Rhinoceros   
    Modellazione di un rubinetto con Rhinoceros




    Salve a tutti
    Questo è il mio primo tutorial, spero possa piacervi o esservi utile
    Nelle spiegazioni tra parentesi ho inserito i nomi dei menu e sottomenu dei comandi utilizzati.


    1 Apriamo la finestra delle opzioni (file-properties-units) e portiamo la tolleranza assoluta a 0.001 mm e quella angolare a 1°
    Realizzo nella vista top un rettangolo di dimensione 55mmx51mm (curve-rectangle-center corner) con il centro posizionato in 0,0.
    Allo stesso modo realizzo un secondo rettangolo di dimensione 55mmx38mm nella vista front. Utilizzo questi due rettangoli per posizionare le immagini di background (view-backgroundbitmap-place)



    2 Ricalchiamo per metà l’immagine di sfondo



    3 Disegniamo la sezione del tappo e la sezione dell’inserto colorato (di questi non ci sono le immagini di sfondo...create )



    4 Realizziamo un revolve (surface-revolve) delle tre sezioni appena realizzate. Utilizziamo l’asse z come asse di rivoluzione (al prompt dei comandi digitiamo 0,0 alla voce start revolv axis , come secondo punto clicchiamo ortogonalmente l’ungo l’asse z)



    5 A questo punto dobbiamo realizzare le scalanature laterali. Disegniamo nella vista top una circonferenza (curve-circle-center radius) che ha il centro posizionato in 0,-42.5 e raggio 20mm. Tagliamo la circonferenza con due rette per eliminare la porzione in eccesso.



    6 Estrudiamo l’arco di circonferenza rimasto in modo da intersecare completamente il solido di rotazione precedentemente realizzato (surface-extrude curve-straight), analizziamo la direzione della superficie estrusa con lo strumento analize-direction e flippiamo nel caso in cui siano invertite le normali (devono puntare verso l’oggetto che verrà coinvolto nella sottrazione booleana, cioè il solido di rotazione). Ci spostiamo nella vista top e realizziamo una serie polare di 6 elementi della superficie estrusa (transform-array-polar) con centro nel punto 0,0



    7 Con lo strumento surface-offset surface realizziamo 6 superfici parallele alle precedenti, ad una distanza di 4mm



    8 Effettuiamo una differenza booleana (solid-difference) tra il solido di rotazione e le 6 superfici più esterne (le prime realizzate). In questo modo otteniamo le scanalature laterali.



    9 Le altre sei superfici le utilizziamo per rinforzare la parte interna dell’oggetto. Con lo strumento split tagliamo prima le sei superfici rimaste con il solido di rotazione, e cancelliamo le parti in eccesso.



    Ripetiamo l’operazione invertendo l’ordine: tagliamo il solido di rotazione con le 6 superfici appena tagliate e cancelliamo le parti in eccesso.



    10 Uniamo tutte le superfici con il join e controlliamo che non ci siano bordi aperti (analyze-edge tools-show edges), raccordiamo gli spigoli in prossimità delle scanalature (solid-fillet edge) con un fillet di raggio 2 mm.



    11 Passiamo ora al foro in alto. Nella vista top realizziamo un poligono stella (curve-polygon-star) di 30 lati, con diametro maggiore di 8mm e quello minore di 7mm e con il centro in 0,0
    Estrudiamo la curva appena creata con solid-extrude planar curves-straight (l’opzione cap deve indicare yes).



    12 A questo punto possiamo effettuare una differenza booleana tra il solido e l’estruso dentato.
    Andiamo anche a raccordare gli spigoli nella zona interna del solido con dei fillet di raggio 1mm



    13 L’ultimo passaggio riguarda il tappo (uno dei tre solidi ottenuti tramite revolve).Disegniamo un triangolo della dimensione del taglio che vogliamo effettuare sul tappo, lo estrudiamo e realizziamo un polar array dell’estruso di 9 elementi. Terminiamo con una differenza booleana tra il tappo ed i 9 estrusi.

    Allego il modello in rhino con i vari passaggi e le immagini di sfondo
    modello
    pianta
    sezione

  17. Like
    minotauro ha dato la reputazione a Erik in Modellazione Di Un Rubinetto Con Rhinoceros   
    ottimo, prima o poi mi servirà
  18. Like
    minotauro ha dato la reputazione a tzigano84 in Problema Bitmat Sfondo Rhinoceros   
    consiglio per le prossime volte... se conoscete un comando in inglese ma non in italiano, basta porre un underscore in testa.
    es: _pictureframe

  19. Like
    minotauro ha dato la reputazione a rabbit21 in problemi render rhinoceros   
    cmq ho poi risolto.... adesso funziona tutto... le superfici erano già a posto in partenza...anche xchè era un problema del software non del modello!!!
  20. Like
    minotauro ha dato la reputazione a Effecizero4D in problemi render rhinoceros   
    hai provato a vedere se nel modello ci sono superfici da ripulire?
    hai fatto un bel purge?
    ricerca le sup. non corrette con l apposito comando e fai una selezione delle sup. duplicate!
    e vedi se risolvi cosi!
    PS.se non va resetta Vray ai valori predefiniti e rimanda il render!
  21. Like
    minotauro ha dato la reputazione a ytsejam in night Render   
    Bello, ma sono cavi dell'alta tensione quelli? Brrrrrr
  22. Like
    minotauro ha dato la reputazione a Salvatore Parigi in night Render   
    Ciao ragazzi ,
    non avevo mai provato a fare un render in notturna e questo è il mio primo test

    Spero vi piaccia

    Ho impiegato 7h per la realizzazione dalla modellazione,illuminazione, shading e compositing

    Ho usato 3ds max, vray photoshop
  23. Like
    minotauro ha dato la reputazione a ginopino in Stanza Classica   
    notevole.
  24. Like
    minotauro ha dato la reputazione a hopersolapassword in File Rhino Pesante   
    Ah...cmq per chi fosse interessato, ho trovato un link utile di un tizio ch eha avuto il mio stesso "problema di memoria"...:)Posso incollarlo?

    http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2109174
  25. Like
    minotauro ha dato la reputazione a Sieve in Superficie di rivoluzione   
    Ciao Frap benvenuto nel forum.
    Non so se in rhino c'è, ma un metodo sarebbe di farlo con il comando Loft creandoti la traiettoria circolare che passa per il centro dei due cerchi ed impostando questi come shape, uno all'inizio e uno a metà percorso per creare il 3d.
×