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    slate reacted to LucaRosty in modellazione complesso residenziale   
    Non è necessario chiudere nulla , ma cercare di darsi una regolata generale credo proprio di si.
    Prima di tutto ognuno è libero di esprimere la propria opinione nel rispetto reciproco ma soprattutto c'è modo e modo di dare consigli ed esprimere opinioni e qui credo si sia oltrepassato il limite.
    Se è vero che chiunque ha tutto il diritto di aprire una discussione rispettando le regole del forum e chiedere aiuto a prescindere se si tratti di lavoro personale o su commissione, è altrettanto legittimo decidere di intervenire dando consigli o ignorare il thread.
    Se si decide di intervenire lo spirito deve essere costruttivo , di sicuro non denigratorio ed offensivo e se si viola qualche regola c'è chi è preposto a sorvegliare ed eventualmente intervenire.
    Quando viene dato un consiglio o un suggerimento è buona cosa dare un feed , positivo o meno, ma  soprattutto  rimboccarsi le maniche e fare il possibile per cercare per conto proprio di risolvere un problema, se non si dà la percezione di buona volontà si rischia di scoraggiare chi avrebbe voglia e tempo di aiutare .
    Allo stesso tempo intervenire per criticare un atteggiamento senza dare un contributo alla discussione, francamente non ne capisco il senso e cosa porti di positivo al thread, ma soprattutto è solo un modo per degenerare la discussione in flame.
     
    Vi preghiamo gentilmente di proseguire la discussione nel rispetto delle regole del forum, grazie.
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    slate reacted to Michele Bott in H.P. Lovecraft's Arkham   
    Ecco un mio esercizio di creazione environment. Si tratta della ricostruzione di una cittadina americana degli anni 20 (è Arkham dal mondo di Lovecraft).
    Ho modellato ogni cosa in Max (alberi esclusi) e renderizzato in V-Ray con 3 setting di luci per gli orari del giorno. Infine molto lavoro di post per aumentare la nebbia, aggiungere fumo dai comignoli e sporco sulle superfici (per cui ho renderizzato un pass a parte con dello sporco procedurale in material override)
     
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    slate reacted to Luca 89 in Mountain House Exterior   
    Alcuni esterni per il solito progetto della casa di montagna in versione autunnale ed invernale
     
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    slate got a reaction from grafico3DStudioMax in modellazione complesso residenziale   
    Controlla gli archmodels, oltre al numero di poligoni, hanno spesso subdivision dei materiali molto alte
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    slate reacted to Marcello Pattarin in modellazione complesso residenziale   
    Mi ha fatto venire in mente il Behind di Avenger... scusate l'ot.... ma il concetto in effetti è identico..edifici in semplici poligoni e il risultato è notevole...
     
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    slate got a reaction from grafico3DStudioMax in modellazione complesso residenziale   
    Sono dal cel e vedo poco ma..hai modellato anche le celle dei pannelli fotovoltaici? Molto probabilmente puoi usare texture ed il risultato sarà buono, risparmiando un sacco di poligoni..
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    slate reacted to Marcello Pattarin in modellazione complesso residenziale   
    Infatti su questo io uso la stessa tecnica. 
    1: scena con i coppi modellata per le scene con inquadratura vicino alla camera e sempre in proxy per alleggerire la Viewport e la ram 
    2: Scena con una semplice texture, bump, e normal o displace se è proprio necessario, per le parti più lontane... li i coppi non ci sono neanche come modello, basta un piano con le texture applicate.  
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    slate got a reaction from grafico3DStudioMax in modellazione complesso residenziale   
    Hai provato a disattivare anche Retrace dalla L.C.? 
    Nella I.M. prova a portare subdivision a 50 e interpolation samples a 20, per ora.
    Curiosità: hai fatto i coppi riflettenti?
    Le luci in scena come sono?
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    slate got a reaction from Luca 89 in modellazione complesso residenziale   
    Per quanto riguarda i 459MB di file per il solo tetto: prima di fare l'array del coppo, lo hai ottimizzato? Hai cancellato le facce che non si vedranno?
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    slate got a reaction from grafico3DStudioMax in modellazione complesso residenziale   
    Già che vuoi tenere parametri bassi, prova a portare il sample size della L.C. al valore di default (0.02 o 0.01) . disattiverei Retrace. 
    in I.M. dato che sei in fase test di esterno porterei subdivision e interpolation samples ai valori di default (rispettivamente 50 e 20)
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    slate reacted to deam in modellazione complesso residenziale   
    Per il tetto in futuro di consiglio di fare una falda con tutti i coppi e unirli in un unica mesh e aggiungere 4 slice sui vari lati in questo modo potrai regolarla per qualsiasi tetto . I pannelli solari di solito sono appoggiati sopra il tetto con delle strutture quindi non devi tagliare i coppi sottostanti.
    non potrai ridurre il peso del tetto casomai inseriscilo come xref , in questo caso il proxy non ha nessun vantaggio perché avresti dovuto fare il proxy di un singolo coppo non di tutto il tetto .
    per i tempi tutto sta a vedere la potenza del tuo pc. Non mi sembra di vedere impostazioni strane 
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    slate got a reaction from riccardocosco in modellazione complesso residenziale   
    Se ti creano problemi ottimizza i file cad. Se i fuori squadra sono impercettibili a livello di render e dici che ti creano problemi io farei un nuovo layer in cad in cui disegni le polilinee della pianta da estrudere, ma senza considerare i fuori squadra: muri perfettamente perpendicolari tra loro. Dopodiché selezioni le polilinee di questo layer (con Qselect) ed esporti la selezione (wblock)
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    slate reacted to deam in modellazione complesso residenziale   
    ecco mi sembrava strano
     
    voglio un bel GRAZIE
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    slate reacted to Marcello Pattarin in modellazione complesso residenziale   
    questi non li ho mai visti....
    cosa sono ? effetti di fuoco ? 
    Mi ricorda una discussione fatta se non sbaglio con Yougurt dove 3ds max generava degli invisibile particle flow....
    Ma forse in questo caso è qualche cosa che stai importando da Autocad... non saprei... 
    Per ritornare a Yougurt in quel caso facendo merge in una scena vuota erano disponibili in elenco file di Particle flow invisibili 
    che ti portavi dentro e appesantivano il file....  
    Soluzione fare il merge singolo di un oggetto alla volta ed escludere durante il merge i file invisibili incriminati che si vedono solo nella finestra del merge.
     
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    slate got a reaction from grafico3DStudioMax in modellazione complesso residenziale   
    Se ti creano problemi ottimizza i file cad. Se i fuori squadra sono impercettibili a livello di render e dici che ti creano problemi io farei un nuovo layer in cad in cui disegni le polilinee della pianta da estrudere, ma senza considerare i fuori squadra: muri perfettamente perpendicolari tra loro. Dopodiché selezioni le polilinee di questo layer (con Qselect) ed esporti la selezione (wblock)
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    slate got a reaction from grafico3DStudioMax in modellazione complesso residenziale   
    Le quote io le lascerei perdere. Magari tieniti aperto autocad a parte e prenditi le misure che ti servono all' occorrenza. Se devi integrare i cad importati con altri 2d, sfutta i comandi di autocad qselect e wblock per selezionare e fare dei file univoci con solo quello che ti serve.
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    slate got a reaction from grafico3DStudioMax in modellazione complesso residenziale   
    Oh che bella sfida! Seguo..
     
    Domanda: si sono già pianificate quali saranno le viste da portare a termine?   
     
    Chiedo perché (per esperienza personale) a volte  si rischia di
    appesantire i file, e impiegare tempo di lavorazione, in modo poco proficuo, ad esempio modellando  anche quello che non si noterà a livello di rendering. Lo stesso vale  anche per l'impiego di Vrayfur per l'erba, ad esempio: potrebbe essere una buona scelta se ci sono delle viste ravvicinate, in altri casi un displace o addirittura un bump potrebbe essere sufficiente a livello di resa finale, risparmiando tempo e risorse.
    In genere, pianificare preventivamente le viste penso sia una buona cosa, per ottimizzare tempi, risorse e preventivare i lavori al meglio, sopratutto quando i progetti hanno dimensioni notevoli.
    Sono considerazioni personali che volevo condividere dopo che ci ho sbattuto la testa parecchie volte. 
    Buon Lavoro! 💪
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    slate reacted to Michele71 in modellazione complesso residenziale   
    Comincia a fare anche le mappature UVW altrimenti alla fine prendi a testate il muro...
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    slate got a reaction from grafico3DStudioMax in ottimizzare materiali vray   
    dal menù in alto di 3DSmax vai alla voce "MAXScript" e poi scegli "Runscript". Selezioni il file (VMC_v2.1306.mzp)  scaricato dal link incollato sopra e puoi  modificarti le subdivision dei materiali "in gruppo" senza selezionarli singolarmente
  20. Like
    slate got a reaction from grafico3DStudioMax in ottimizzare materiali vray   
    tempo fa provai questo script, e mi sembra avesse funzionato:
    http://www.oliverradford.com/3ds-max/scripts/vmc-vray-material-control/
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    slate reacted to Cihan Ozkan in Morning Sunrise   
    made by 3dsmax vray and photoshop
     

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    slate reacted to yogurt in Render effetto matita   
    boh visto che questi non si fanno sentire intanto vi metto il materiale. 

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    slate got a reaction from StefanoVR in Render effetto matita   
    WOW!  forse, ma forse, avrei preferito dei riflessi meno definiti e regolari nelle vetrate...ma è un ottimo risultato, complimenti!
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