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Manuel84

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Attività reputazione

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    Manuel84 ha dato la reputazione a Luca Di Cecca in Sully tales | un working progress in Blender   
    Qualche render test di nuovi modelli per il corto

  2. Thanks
    Manuel84 ha dato la reputazione a Jack71 in Formaggio Brigante   
    Ciao Motocad, nessun problema per la domanda in se, più che altro mi sorprende il "più o meno 10.000"
    Forse è meglio, facendoti un breve riassunto che sia tu stesso a dirmi se è stato chiesto più o meno di 10.000
     
    4 mesi di lavorazione:
     
    1) un illustratore ha realizzato il character design del personaggio, lo story board delle scene, alcuni schizzi di concept design e layout delle scene
    2) un animatore ha creato con after effect l'animatic utilizzando lo story board montando successivamente la musica per avere una prima idea del timing
    3) un attrice professionista si è occupata di creare la traccia del voice over
    4) dei musicisti professionisti hanno composto la musica e il testo che poi hanno inciso in sala di incisione e mixato
    5) un modellatore si è occupato della modellazione, texturizzazione e della generazione dell'hair and fur del personaggio andando a realizzare molte versioni del soggetto prima di ottenere il modello finale
    6) un animatore si e occupato delle 8 scene animate che hanno dovuto passare i vari livelli di approvazione
    7) una volta ottenuto l'ok per le animazioni è stato prodotto un secondo animatic con le catture della viewport in modo da ottenere un montaggio molto più fedele alla versione finale, comprensivo di musica definitiva e voice over.
    8) ottenuto l'ok per il secondo animatic siamo passati alla simulazione della dinamica del pelo
    9) poi abbiamo realizzato dei pre render in bassa risoluzione per vedere l'effetto renderizzato del pelo con tutte le revisioni e aggiustamenti 
    10) un'altro cg artist si è occupato della forma di formaggio e dello spicchio partendo dalla modellazione per andare verso il texturing, lighiting e rendering  
    11) utilizzando il layout dell'illustratore abbiamo creato le nuvole e l'animazione delle stesse.
    12) fase di produzione dei frame in full hd
    13) la fase di post produzione e compositing
    14) color correction
    15) montaggio finale in 3 differnti versioni, 30" 15" 10" secondi
    16) invio del file al gestore del network
     

     
  3. Thanks
    Manuel84 ha ricevuto reputazione da Jennifer in Puntini sul render   
    Ognuno ha giustamente il suo sistema, che però deve affinarsi con l'esperienza… Io all'inizio ho sempre cercato di lavorare con parametri il più vicini alla realtà possibili proprio per avere delle base "fisse" ed evitare di mettere troppe cose "a caso", permettetemi il termine. Questo magari ti penalizza un  po' sui tempi ma forse hai meno sbattimenti...
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    Manuel84 ha ricevuto reputazione da Nauxcube15 in Puntini sul render   
    Vuoi fare un rendering realistico? Punta su un'illuminazione realistica:
     
    è un diurno? vray sun + vray dome con vray sky
     
    dentro è ancora buio? imposta tempi più lunghi di camera
     
    hai finestre piccole? accendi un lampadario!
     
    Se il motore di render deve simulare la realtà allora cerca di far capire quale sia la realtà da simulare, mica può fare tutto da solo, no?
     
    Questo più le impostazioni di default di vray e dovresti ottenere una "base" su cui andare a dettagliare, senza aggiungere o metter luci un po' a caso...
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    Manuel84 ha ricevuto reputazione da tanake in 2018/05 Baia di Cornino, Sicilia -Italia- Missione di Rilievo   
    Ciao, una curiosità: la fotogrammetria interna della grotta ha presentato problemi? L'illuminazione è stata fatta a step o contemporaneamente in tutta la grotta? Puoi dare qualche info in più?
  6. Like
    Manuel84 ha ricevuto reputazione da LucaRosty in Tipologie n°1 e 2   
    Tutto molto "sparato" come illuminazione, il progetto secondo me meriterebbe un'illuminazione più realistica e ne guadagnerebbe molto in qualità visto che a livello di modelli, travi ecc è già tutto pronto...
  7. Like
    Manuel84 ha ricevuto reputazione da glg in BUCKET ROOM   
    L'idea mi piace, seguo
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    Manuel84 ha ricevuto reputazione da edg76 in Tipologie n°1 e 2   
    Più vray light sulle aperture in versione portal, a meno che già non stai usando la versione next.
    I contrasti ti si creeranno da soli così 
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    Manuel84 ha ricevuto reputazione da LucaRosty in Tipologie n°1 e 2   
    Tutto molto "sparato" come illuminazione, il progetto secondo me meriterebbe un'illuminazione più realistica e ne guadagnerebbe molto in qualità visto che a livello di modelli, travi ecc è già tutto pronto...
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    Manuel84 ha ricevuto reputazione da LucaRosty in Tipologie n°1 e 2   
    Tutto molto "sparato" come illuminazione, il progetto secondo me meriterebbe un'illuminazione più realistica e ne guadagnerebbe molto in qualità visto che a livello di modelli, travi ecc è già tutto pronto...
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    Manuel84 ha dato la reputazione a Genny Brida in chalet - livingroom   
    Grazie per avermelo fatto notare, sai quelle cose che dici "ora lo sistemo" e poi te me dimentichi? Grazie per il complimento. 
  12. Thanks
    Manuel84 ha ricevuto reputazione da GianlucaMuti in Render Porta per Catalogo   
    Se già non lo stai facendo lavora con gli element, in questo modo ai il completo controllo in fase di post e la riflessione te la regoli come preferisci
  13. Like
    Manuel84 ha ricevuto reputazione da benq80 in Render Porta per Catalogo   
    Si nota un po' di più ma personalmente fare un bel profilo come quello della reference (poi vedi tu). Lo sfondo continua a stonarmi quindi ripropongo il consiglio precedente.
     
    Ps. è voluto che gli interruttori siano orizzontali invece che verticali?
  14. Like
    Manuel84 ha ricevuto reputazione da benq80 in Render Porta per Catalogo   
    Si nota un po' di più ma personalmente fare un bel profilo come quello della reference (poi vedi tu). Lo sfondo continua a stonarmi quindi ripropongo il consiglio precedente.
     
    Ps. è voluto che gli interruttori siano orizzontali invece che verticali?
  15. Like
    Manuel84 ha ricevuto reputazione da GianlucaMuti in Render Porta per Catalogo   
    A me piace, ma non condivido @AgesAndroS , il fondale mi piace ma stona un po' con l'immagine perché lo "scolorimento" è uniforme sullo sfondo, secondo me sarebbe perfetto se variasse leggermente con l'aumentare della distanza. Il parapetto in vetro invece si percepisce che c'è ma mancano alcuni riferimenti, uno zoccolino a pavimento, o dei ganci magari aiuterebbero...
  16. Like
    Manuel84 ha ricevuto reputazione da GianlucaMuti in Render Porta per Catalogo   
    A me piace, ma non condivido @AgesAndroS , il fondale mi piace ma stona un po' con l'immagine perché lo "scolorimento" è uniforme sullo sfondo, secondo me sarebbe perfetto se variasse leggermente con l'aumentare della distanza. Il parapetto in vetro invece si percepisce che c'è ma mancano alcuni riferimenti, uno zoccolino a pavimento, o dei ganci magari aiuterebbero...
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    Manuel84 ha ricevuto reputazione da tredistudio in Colazioni B&B   
    Grazie per le risposte, vado in ordine sparso:
     - avete ragione per le travi
     - le lampade effettivamente sono ruotate tra loro (se guardate le catene si nota , evidentemente il filamento interno è uguale in varie posizioni)
     - sul displace ieri ci ho perso un po' di tempo nella parte dei mattoni dell'arco di ingresso che non voleva venire e mi sono dimenticato di controllare quello della pietra. Lo strano è che su una parte è venuto e sull'altra no
     - illuminazione: devo dire che ho lavorato parecchio su questa (più che sugli shader) e a me continua a piacere. Ho cercato un buon compromesso tra le luci interne e le luci esterne cercando di dare una leggera dominanza esterna senza però bruciare, quindi abbiamo:
           -> dome esterna con hdri (adaptive dome) , no skyportal alle finestre
           -> lo sfondo è appunto l'hdri in enviroment
           -> ies light su lampade sospese (barando un po' nel senso che sfrutto un'ies di un'altra lampada)
           -> ies light sulle strip led
     
    le luci visibili sono materiali autoilluminanti che non contribuiscono all'illuminazione (ho pensato a simulare i pallini delle strip led)
     
    Ultima precisazione, 3dstudio max 2016, vray next beta, no postproduzione, i render sono usciti così dal batch
     
    Grazie dei feedback, continuate pure
  18. Like
    Manuel84 ha ricevuto reputazione da Nespoli3d in Diritti d'autore/proprietà dei lavori commissionati   
    Ho provato a cercare ma non la trovo... comunque se cerchi nel forum "diritti immagini" trovi alcune altre discussioni interessanti
  19. Like
    Manuel84 ha ricevuto reputazione da Dionysios in Tisettanta - Metropolis   
    Ecco, un bell'esempio di "manico"! 
  20. Like
    Manuel84 ha dato la reputazione a Michele Faccoli in RENDER Pixellato   
    Quando tutti compreranno vRay questi post finalmente spariranno.. niente più settaggi e sampling..

    ..o semplicemente quando crackeranno la 3.6 e oltre..

    Detto ciò, metti a 0 il render time per il progressive, significa che togli un limite di tempo.. lascia solo il noise threshold, magari a 0.01 o inferiori.. così sei sicuro di avere un'immagine pulita alla fine (salvo difetti dell'IC e LC).
  21. Like
    Manuel84 ha ricevuto reputazione da Valentina Barberio in W.i.p. render bagno villa modernista   
    Beh diciamo che non ti è toccato un materiale facile . Partiamo dall'illuminazione: pensa alla realtà, tu hai solo il sole? no, hai anche il cielo quindi porta il sun sui valori di default e aggiungi una bella dome con all'interno una mappa vray sky. Ok per la light portal.. ovviamente anche nell'enviroment dovrai caricare lo stesso sky (hai già una buona immagine di sfondo, non incasinarti con hdri per il momento). Regola poi la camera di conseguenza e secondo me ne guadagnerai in contrasti.
     
    Per quanto riguarda le pareti in velluto non è certo un materiale facile, se poi lo devi distribuire su una grande superficie come questa diventa ancora più complesso. Come minimo devi partire da una buona texture, poi prova a seguire questo tutorial, è per mental ray ma bene o male i parametri li trovi anche su vray:
    https://www.treddi.com/cms/tutorials/come-creare-materiali-in-3ds-max-con-mental-ray/874/
     
  22. Like
    Manuel84 ha ricevuto reputazione da Valentina Barberio in W.i.p. render bagno villa modernista   
    Beh diciamo che non ti è toccato un materiale facile . Partiamo dall'illuminazione: pensa alla realtà, tu hai solo il sole? no, hai anche il cielo quindi porta il sun sui valori di default e aggiungi una bella dome con all'interno una mappa vray sky. Ok per la light portal.. ovviamente anche nell'enviroment dovrai caricare lo stesso sky (hai già una buona immagine di sfondo, non incasinarti con hdri per il momento). Regola poi la camera di conseguenza e secondo me ne guadagnerai in contrasti.
     
    Per quanto riguarda le pareti in velluto non è certo un materiale facile, se poi lo devi distribuire su una grande superficie come questa diventa ancora più complesso. Come minimo devi partire da una buona texture, poi prova a seguire questo tutorial, è per mental ray ma bene o male i parametri li trovi anche su vray:
    https://www.treddi.com/cms/tutorials/come-creare-materiali-in-3ds-max-con-mental-ray/874/
     
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    Manuel84 ha ricevuto reputazione da Valentina Barberio in W.i.p. render bagno villa modernista   
    Ci sono alcune cose che (almeno per me) abbassano un po' la percezione di fotorealismo:
     
     - le pareti: non riesco a capire di che materiale sono fatte
     - i lavandini e gli specchi, manca un po' di ambient occlusion tra gli oggetti
     - la donna nella vasca: non è male, ma non è coerente al 100% con l'illuminazione dell'ambiente, dato che sembra che gli arrivi luce da sx oltre che di fronte
     - illuminazione: non vorrei sbagliare ma (sempre secondo me) te ne arriva anche dalla parte retrostante la camera, o hai "barato" parecchio con l'esposizione. Mi spiego meglio, con un'apertura sola, per avere una luce così forte distribuita nella stanza dovresti aver alzato molto l'esposizione, a discapito dell'esterno che quindi dovrebbe essere molto bruciato. Oppure non hai un muro dietro la camera e hai lasciato vuoto?
     
    Comunque detto questo è una buona base di partenza, con un po' di lavoro in più tirerai fuori un'ottima immagine
     
    Aggiungo, per farti capire cosa intendo: guarda la vasca da bagno. Con la luce che entra direttamente dalla finestra dovresti avere una bella zona d'ombra data appunto dalla vasca, invece ne hai molto poca
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    Manuel84 ha ricevuto reputazione da Valentina Barberio in W.i.p. render bagno villa modernista   
    Ci sono alcune cose che (almeno per me) abbassano un po' la percezione di fotorealismo:
     
     - le pareti: non riesco a capire di che materiale sono fatte
     - i lavandini e gli specchi, manca un po' di ambient occlusion tra gli oggetti
     - la donna nella vasca: non è male, ma non è coerente al 100% con l'illuminazione dell'ambiente, dato che sembra che gli arrivi luce da sx oltre che di fronte
     - illuminazione: non vorrei sbagliare ma (sempre secondo me) te ne arriva anche dalla parte retrostante la camera, o hai "barato" parecchio con l'esposizione. Mi spiego meglio, con un'apertura sola, per avere una luce così forte distribuita nella stanza dovresti aver alzato molto l'esposizione, a discapito dell'esterno che quindi dovrebbe essere molto bruciato. Oppure non hai un muro dietro la camera e hai lasciato vuoto?
     
    Comunque detto questo è una buona base di partenza, con un po' di lavoro in più tirerai fuori un'ottima immagine
     
    Aggiungo, per farti capire cosa intendo: guarda la vasca da bagno. Con la luce che entra direttamente dalla finestra dovresti avere una bella zona d'ombra data appunto dalla vasca, invece ne hai molto poca
  25. Haha
    Manuel84 ha dato la reputazione a mOcrAm in ottimizzare materiali vray   
    Aggiorna vray , a no non può...
     
    Ecco ora è completa
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