Vai al contenuto

Manuel84

Premium
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    2198
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    16

Attività reputazione

  1. Haha
    Manuel84 ha dato la reputazione a Michele71 in 29 Settembre 2008 -> 29 Settembre 2018 Grazie Treddi   
    Allora il prossimo anno ci saranno fuochi d'artificio!!! :d
  2. Like
    Manuel84 ha ricevuto reputazione da D@ve in 29 Settembre 2008 -> 29 Settembre 2018 Grazie Treddi   
    Pensa Michele che il mio nick compie 9 anni proprio oggi! Grazie per le belle parole e la compagnia, e grazie a Treddi.com!
  3. Like
    Manuel84 ha ricevuto reputazione da D@ve in 29 Settembre 2008 -> 29 Settembre 2018 Grazie Treddi   
    Pensa Michele che il mio nick compie 9 anni proprio oggi! Grazie per le belle parole e la compagnia, e grazie a Treddi.com!
  4. Thanks
    Manuel84 ha dato la reputazione a Michele71 in 29 Settembre 2008 -> 29 Settembre 2018 Grazie Treddi   
    Lo so, certe cose non si dicono in un forum, sopratutto qui su Treddi, luogo visitato da migliaia di persone, ma vorrei esporre un pensiero libero stasera.
    Mi sono iscritto qui esattamente DIECI anni fa. Ne sono felice e frastornato. Dieci anni passati con @D@ve prima come utente e poi come moderatore. Dieci anni sono tanti, sopratutto quando un luogo si frequenta quotidianamente. Ci si conosce anche senza mai esserci visti di persona. come ad esempio @Francesco La Trofa, @zatta 3d, @philix, @mOcrAm, @gurugugnola @Mirco Paolini @Icer ,  Algosark, papafoxtrot, Liz e molti altri che ora mi sfuggono (non ve la prendete è!  ) Dieci anni la quale non sono riuscito mai a staccarmi da questo posto meraviglioso, condividendo gioie (come la nascita dei miei figli), o tristezza, come la morte di mio padre recentemente. Dieci anni di un percorso la quale mi ha aiutato molto a districarmi nel marasma totale di una comunità digitale, cresciuto a pane e grafica, con centinaia di notti insonni, solo per far vedere un lavoro finito qui su Treddi e prendere qualche pernacchia costruttiva (e non solo :D). Dieci anni di interessi, tutorial, articoli e centinaia, se non migliaia, di lavori visti, commentati, omaggiati, osteggiati o incorniciati. Dieci anni di sorrisi, risate, incazzature, domande, perplessità. Dieci anni di troll, utenti mordi e fuggi. Dieci anni con il tasto F1 o la Teiera. Dieci anni di condivisione, passione ed emozione...
     
    "Lo so, certe cose non si dicono in un forum", ma credetemi, io sono felicissimo di essere ancora presente qui con tutti voi. Vedere nuovi utenti buttarsi a capofitto sui propri lavori, e domandarsi "ci sono passato anche io ? heheheh" mi ristora il cuore e l'animo, convinto che il lavoro che Treddi produce, possa essere di indirizzo a tutta la community. Avrei da dire dieci anni di racconti, ma preferisco ora fermarmi...Quindi non mi rimane che gridare ai quattro venti: 
    GRAZIE TREDDI.COM
     
  5. Like
    Manuel84 ha ricevuto reputazione da zatta 3d in Net Render con vray   
    Puoi usare backburner, apri il file, lanci il render "inviandolo a BB) e chiudi max, apri il secondo ecc. ti creerà una "coda di stampa", quando finisce uno passa al successivo. Non devi avere necessariamente altre macchine in rete, però il BB deve essere configurato bene (purtroppo sto uscendo e non riesco a spiegarti meglio, cmq googla e trovi tutto)
  6. Thanks
    Manuel84 ha dato la reputazione a philix in costo rendering, tariffe .......   
    I rendering non sono come la carne o la frutta che vanno un tot al kg.
    Il costo di un rendering è principalmente determinato dal committente e dalla bravura con la quale tu sai vendere il tuo prodotto.
    - Puoi trovare un committente che è disposto a pagarti dei rendering cagosi € 1000 l'uno in quanto gli servono urgentemente e dai quei rendering può chiudere un contratto con tanti zeri.
    - Puoi trovare un committente che è disposto a pagarti dei rendering fotorealistici da paura € 60 l'uno in quanto quello è il prezzo che è disposto a pagare e perchè lo studio cinese o indiano glie li fà € 40 l'uno ma lui è disposto a pagare € 20 in più per evitare lo sbattimento di scriversi con lo studio in inglese tradotto da google translate.
     
    Infine, voglio essere onesto anche se ti sembrerò un po' stronzo ma non sei bravino. I tuoi rendering sono a livello videogioco degli anni 2000. Qualsiasi scimmia ammaestrata con Lumion a disposizione è in grado di tirare fuori rendering infinitamente superiori ai tuoi.
     
    4 mesi sono pochi per raggiungere un livello decente nella visualizzazione architettonica (io all'epoca dopo 4 mesi di smanettamento con 3d studio ero in grado di renderizzare solo una sfera cromata su un piano quadrettato in bianco e nero e tutt'oggi non sono ad un llivello che mi consenta di realizzare rendering che vedi attualmente nelle gallery qui sul forum o in giro per l'internet)
     
    La voglia c'è, hai solo bisogno di tempo, esercizio e studio non solo del software ma anche delle tecniche di comunicazione visivia, composizione fotografica etc. Pertanto buon lavoro e in bocca al lupo.
  7. Like
    Manuel84 ha dato la reputazione a Luca Di Cecca in Sully tales | un working progress in Blender   
    Qualche render test di nuovi modelli per il corto

  8. Thanks
    Manuel84 ha dato la reputazione a Jack71 in Formaggio Brigante   
    Ciao Motocad, nessun problema per la domanda in se, più che altro mi sorprende il "più o meno 10.000"
    Forse è meglio, facendoti un breve riassunto che sia tu stesso a dirmi se è stato chiesto più o meno di 10.000
     
    4 mesi di lavorazione:
     
    1) un illustratore ha realizzato il character design del personaggio, lo story board delle scene, alcuni schizzi di concept design e layout delle scene
    2) un animatore ha creato con after effect l'animatic utilizzando lo story board montando successivamente la musica per avere una prima idea del timing
    3) un attrice professionista si è occupata di creare la traccia del voice over
    4) dei musicisti professionisti hanno composto la musica e il testo che poi hanno inciso in sala di incisione e mixato
    5) un modellatore si è occupato della modellazione, texturizzazione e della generazione dell'hair and fur del personaggio andando a realizzare molte versioni del soggetto prima di ottenere il modello finale
    6) un animatore si e occupato delle 8 scene animate che hanno dovuto passare i vari livelli di approvazione
    7) una volta ottenuto l'ok per le animazioni è stato prodotto un secondo animatic con le catture della viewport in modo da ottenere un montaggio molto più fedele alla versione finale, comprensivo di musica definitiva e voice over.
    8) ottenuto l'ok per il secondo animatic siamo passati alla simulazione della dinamica del pelo
    9) poi abbiamo realizzato dei pre render in bassa risoluzione per vedere l'effetto renderizzato del pelo con tutte le revisioni e aggiustamenti 
    10) un'altro cg artist si è occupato della forma di formaggio e dello spicchio partendo dalla modellazione per andare verso il texturing, lighiting e rendering  
    11) utilizzando il layout dell'illustratore abbiamo creato le nuvole e l'animazione delle stesse.
    12) fase di produzione dei frame in full hd
    13) la fase di post produzione e compositing
    14) color correction
    15) montaggio finale in 3 differnti versioni, 30" 15" 10" secondi
    16) invio del file al gestore del network
     

     
  9. Thanks
    Manuel84 ha ricevuto reputazione da Jennifer in Puntini sul render   
    Ognuno ha giustamente il suo sistema, che però deve affinarsi con l'esperienza… Io all'inizio ho sempre cercato di lavorare con parametri il più vicini alla realtà possibili proprio per avere delle base "fisse" ed evitare di mettere troppe cose "a caso", permettetemi il termine. Questo magari ti penalizza un  po' sui tempi ma forse hai meno sbattimenti...
  10. Like
    Manuel84 ha ricevuto reputazione da Nauxcube15 in Puntini sul render   
    Vuoi fare un rendering realistico? Punta su un'illuminazione realistica:
     
    è un diurno? vray sun + vray dome con vray sky
     
    dentro è ancora buio? imposta tempi più lunghi di camera
     
    hai finestre piccole? accendi un lampadario!
     
    Se il motore di render deve simulare la realtà allora cerca di far capire quale sia la realtà da simulare, mica può fare tutto da solo, no?
     
    Questo più le impostazioni di default di vray e dovresti ottenere una "base" su cui andare a dettagliare, senza aggiungere o metter luci un po' a caso...
  11. Like
    Manuel84 ha ricevuto reputazione da tanake in 2018/05 Baia di Cornino, Sicilia -Italia- Missione di Rilievo   
    Ciao, una curiosità: la fotogrammetria interna della grotta ha presentato problemi? L'illuminazione è stata fatta a step o contemporaneamente in tutta la grotta? Puoi dare qualche info in più?
  12. Like
    Manuel84 ha ricevuto reputazione da LucaRosty in Tipologie n°1 e 2   
    Tutto molto "sparato" come illuminazione, il progetto secondo me meriterebbe un'illuminazione più realistica e ne guadagnerebbe molto in qualità visto che a livello di modelli, travi ecc è già tutto pronto...
  13. Like
    Manuel84 ha ricevuto reputazione da glg in BUCKET ROOM   
    L'idea mi piace, seguo
  14. Like
    Manuel84 ha ricevuto reputazione da edg76 in Tipologie n°1 e 2   
    Più vray light sulle aperture in versione portal, a meno che già non stai usando la versione next.
    I contrasti ti si creeranno da soli così 
  15. Like
    Manuel84 ha ricevuto reputazione da LucaRosty in Tipologie n°1 e 2   
    Tutto molto "sparato" come illuminazione, il progetto secondo me meriterebbe un'illuminazione più realistica e ne guadagnerebbe molto in qualità visto che a livello di modelli, travi ecc è già tutto pronto...
  16. Like
    Manuel84 ha ricevuto reputazione da LucaRosty in Tipologie n°1 e 2   
    Tutto molto "sparato" come illuminazione, il progetto secondo me meriterebbe un'illuminazione più realistica e ne guadagnerebbe molto in qualità visto che a livello di modelli, travi ecc è già tutto pronto...
  17. Like
    Manuel84 ha dato la reputazione a Genny Brida in chalet - livingroom   
    Grazie per avermelo fatto notare, sai quelle cose che dici "ora lo sistemo" e poi te me dimentichi? Grazie per il complimento. 
  18. Thanks
    Manuel84 ha ricevuto reputazione da GianlucaMuti in Render Porta per Catalogo   
    Se già non lo stai facendo lavora con gli element, in questo modo ai il completo controllo in fase di post e la riflessione te la regoli come preferisci
  19. Like
    Manuel84 ha ricevuto reputazione da benq80 in Render Porta per Catalogo   
    Si nota un po' di più ma personalmente fare un bel profilo come quello della reference (poi vedi tu). Lo sfondo continua a stonarmi quindi ripropongo il consiglio precedente.
     
    Ps. è voluto che gli interruttori siano orizzontali invece che verticali?
  20. Like
    Manuel84 ha ricevuto reputazione da benq80 in Render Porta per Catalogo   
    Si nota un po' di più ma personalmente fare un bel profilo come quello della reference (poi vedi tu). Lo sfondo continua a stonarmi quindi ripropongo il consiglio precedente.
     
    Ps. è voluto che gli interruttori siano orizzontali invece che verticali?
  21. Like
    Manuel84 ha ricevuto reputazione da GianlucaMuti in Render Porta per Catalogo   
    A me piace, ma non condivido @AgesAndroS , il fondale mi piace ma stona un po' con l'immagine perché lo "scolorimento" è uniforme sullo sfondo, secondo me sarebbe perfetto se variasse leggermente con l'aumentare della distanza. Il parapetto in vetro invece si percepisce che c'è ma mancano alcuni riferimenti, uno zoccolino a pavimento, o dei ganci magari aiuterebbero...
  22. Like
    Manuel84 ha ricevuto reputazione da GianlucaMuti in Render Porta per Catalogo   
    A me piace, ma non condivido @AgesAndroS , il fondale mi piace ma stona un po' con l'immagine perché lo "scolorimento" è uniforme sullo sfondo, secondo me sarebbe perfetto se variasse leggermente con l'aumentare della distanza. Il parapetto in vetro invece si percepisce che c'è ma mancano alcuni riferimenti, uno zoccolino a pavimento, o dei ganci magari aiuterebbero...
  23. Like
    Manuel84 ha ricevuto reputazione da tredistudio in Colazioni B&B   
    Grazie per le risposte, vado in ordine sparso:
     - avete ragione per le travi
     - le lampade effettivamente sono ruotate tra loro (se guardate le catene si nota , evidentemente il filamento interno è uguale in varie posizioni)
     - sul displace ieri ci ho perso un po' di tempo nella parte dei mattoni dell'arco di ingresso che non voleva venire e mi sono dimenticato di controllare quello della pietra. Lo strano è che su una parte è venuto e sull'altra no
     - illuminazione: devo dire che ho lavorato parecchio su questa (più che sugli shader) e a me continua a piacere. Ho cercato un buon compromesso tra le luci interne e le luci esterne cercando di dare una leggera dominanza esterna senza però bruciare, quindi abbiamo:
           -> dome esterna con hdri (adaptive dome) , no skyportal alle finestre
           -> lo sfondo è appunto l'hdri in enviroment
           -> ies light su lampade sospese (barando un po' nel senso che sfrutto un'ies di un'altra lampada)
           -> ies light sulle strip led
     
    le luci visibili sono materiali autoilluminanti che non contribuiscono all'illuminazione (ho pensato a simulare i pallini delle strip led)
     
    Ultima precisazione, 3dstudio max 2016, vray next beta, no postproduzione, i render sono usciti così dal batch
     
    Grazie dei feedback, continuate pure
  24. Like
    Manuel84 ha ricevuto reputazione da Nespoli3d in Diritti d'autore/proprietà dei lavori commissionati   
    Ho provato a cercare ma non la trovo... comunque se cerchi nel forum "diritti immagini" trovi alcune altre discussioni interessanti
  25. Like
    Manuel84 ha ricevuto reputazione da Dionysios in Tisettanta - Metropolis   
    Ecco, un bell'esempio di "manico"! 
×