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moro83

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  1. moro83

    problema vray phisical cam 3ds max

    Buona domenica a tutti. E' da un po' di tmpo che non scrivo sul forum ma vi leggo sempre. Oggi però ho bisogno del vostro aiuto e dei vostri consigli visto che sono ore che ci sbatto la testa senza trovare la soluzione. Ho 3ds max 2010 con vray 2.0 e tutto funziona bene. E fin qui voi direte "beh non mi sembra un problema". In effetti allo studio dove lavoro hanno la building suite 2015 e vray 3.2 e mi sono detto: ora installo tutto sul portatile e testo un po' la differenza tra la due versioni di 3ds max e vray: ed è qui che ho avuto il mio più grande problema!!! Come d'abitudine dopo aver importato il mio modello da revit (che funziona benissimo) aggiungo una vray phisical cam e un vray sun nella scena e inizio a trovare la giusta angolazione tra modello sole e cam. Ma stavolta qualcosa non funziona: lancio il render e nell frame buffer visualizzo solo il cielo. Non vedo nulla al di fuori di una schermata blu. Allora ho fatto un'altra prova e ho renderizzato la stessa scena senza la vray phisical cam ma direttamente in "perspective" e qui la sorpresa: vedo bene il mio modello. Non capisco dove sto sbagliando e questa cosa mi sta facendo impazzire. Qualcuno ha avuto lo stesso problema o potrebbe darmi qualche dritta? Grazie mille a tutti. PS. Scusate per eventuali errori d'italiano ma vivendo all'estero da un po' di anni e non scrivendo più nella mia lingua madre sono un po' arrugginito.
  2. moro83

    Soggiorno cucina

    Ora che mi ci fai pensare ho messo due vray light alle finestre per provare l'illuminazione così senza vray Sun ma non mi piaceva...ora non ricordo se le ho spente o usate come skyportal...tu dici che potrebbe essere questo il problema? Mi hai fatto venire la voglia di andare a provare ora...ma è troppo tardi. Grazie ancora,notte.
  3. moro83

    Soggiorno cucina

    Innanzitutto grazie per le risposte. Allora, al momento non riesco a postare un wire della scena dato che sono a lavoro e non ho il tempo ma lo faro' stasera insieme ai settaggi vray. Le macchie sulla colonna le vedo anche io ma come ho specificato nel primo post purtroppo sono dettate da una cottura del render non molto lunga visti i tempi a disposizione. Voi dite che il problema potrebbe essere della modellazione? Io utilizzo revit per fare quasi tutto ed é la prima volta che noto questi problemi. E' anche vero che da poco, dato che allo studio abbiamo il pacchetto autodesk completo 2013, ho iniziato ad usare revit 2013 e 3ds max 2013; puo' essere che il problema derivi dall'utilizzo delle versioni 2013? giuro che prima non mi era mai capitato. Ciao a tutti. Antonio
  4. moro83

    Soggiorno cucina

    Ciao a tutti ragazzi. Posto il lavoro fatto in un sol giorno e che, visti i tempi ristretti, ho dovuto consegnare al cliente con tutti gli errori che vedete, sicuramente, anche voi. Uno su tutti è questo bagliore/riflesso che si ha in corrispondenza del tavolino, sulle cerniere di tutte le finestre e sul mobile della cucina. Non sono riuscito ad eliminarlo in nessun modo e sono qui per chiedere a voi, che siete sicuramente più esperti di me, a cosa è dovuto questo problema e come poterlo risolvere. Si nota inoltre l'illuminazione a chiazze derivante un non troppo lungo tempo di cottura del render visti i tempi ristretti a disposizione. Spero possiate aiutarmi a capire. Grazie Antonio
  5. moro83

    pergolato

    Grazie a tutti davvero. Tutti questi consigli per me sono fondamentali. Visto il tempo (poco a disposizione) e considerato che il lavoro è già stato consegnato non vi prometto che riuscirò a modificare questa immagine ma sicuramente farò tesoro di tutti questi consigli e di tutti quelli che vorrete darmi nelle mie future produzioni. Le luci sono impostate su temperatura e hanno un valore di 4500. Al di sotto di questa le luci emettono una luce proprio gialla ed innaturale. Ora che mi ci fai pensare però potrei variare un po' la temperatura e l'intensità di tutte le luci sui lampioncini in modo da creare un po' di movimento e profondità ( in effetti se ci pensiamo anche nella realtà non avremo mai tutte lampadine perfettamente della stessa intensità e colorazione. Il gamma è già settato su 2,2 in output del pannello color mapping. Per uniformarlo bene credi che sia opportuno scurire tutte le parti che sono lontane dalle fonti luminose? cioè, più in alto vado e meno luminosità hanno gli alberi, secondo te potrebbe andare? Grazie a tutti come sempre. Antonio
  6. moro83

    pergolato

    Algosuk perdonami non era quella la mia intenzione - giustificare tutte le cose sbagliate - ma ho solamente detto come stanno le cose. Se mi dici anche come poter fare a cambiare questa sensazione di "pedana alzata" te ne sarei grato. C'è una base di cemento alta circa 10 cm sotto la pedana e quest'ultima sporge di circa 10 cm tutto intorno. La base, anche dal vivo sarebbe invisibile. Posso provare a mettere una vraylight sotto che gira tutto intorno (tipo led che si portano molto adesso) e che emani un fascio di luce che incornici tutta la pedana, che ne dici? Grazie per le risposte
  7. moro83

    pergolato

    Ragazzi come prima cosa grazie mille a tutti per i vostri consigli. Allora, la pedana, che è stata mappata in maniera indecente come mi avete fatto notare, è sollevata da terra da circa 5-10cm poichè sotto vi è una base in cemento che copre un vecchio pozzo. Il progetto è fatto così purtroppo e non lo posso cambiare. Gli alberi di sfondo sono tutti aggiunti in post. Ho cercato di regolarli con la giusta luminosità ma evidentemente non ci sono riuscito. Per quanto riguarda l'illuminazione la scena è stata illuminata con un hdri (il cielo), con tante vrayligths quanti sono i lampioncini e, dato che la scena mi sembrava un po' scura, ho aggiunto una vray plane dietro l'ombrellone (non si vede). Cosa dovrei fare, secondo voi, per dare più "decadimento luminoso" alle luci come dice giuba? Secondo voi se spengo la vray plane posizionata dietro l'ombrellone potrei risolvere un pochino? Grazie ancora a tutti per la disponibilità Antonio
  8. moro83

    pergolato

    Buongiorno ragazzi, vi posto il mio ultimo lavoretto. Fatto completamente nel tempo libero. Ho utilizzato revit per fare il modello, autocad per rifinirlo e 3ds e vray 2.0 per renderizzare. Il tutto passato in photoshop! Ci sono sicuramente 1000 cose che non vanno ed ecco perchè vi chiedo di sparare a zero Vi ringrazio.Antonio
  9. moro83

    Villette a schiera

    Grazie ragazzi per i vostri consigli, ne farò tesoro. Purtroppo ho poco tempo a disposizione e faccio quel che posso. Mentre aspettavo le vostre critiche ho renderizzato un'altra scena, notturna, che a breve posto in un altro tread per avere anche li critiche e commenti. Veniamo a noi: le tegole le ho "modellate" con a-tiles, plug-in per max molto semplice con il quale puoi fare anche altre cose. Semplicissimo da utilizzare. E' vero, ora che me lo fai notare sono un po' troppo spesse e forse anche un po' troppo grandi. Per le ringhiere, purtroppo, allo studio le vogliono così ed io così le ho fatte - pensa che anche la scala messa così non va bene dato che tutti, ladri compresi, possono facilmente arrivare al primo piano. Le porte...le porte...sono davvero brutte lo so ma nella fretta, con revit, sono le prime che ho trovato ed ho messo quelle. Provvederò a cambiarle. Devo andare di chamfer su tutto il modello in quanto si notano spigoli un po' eccessivi e molto irreali. L'erba è fatta con autograss di vray. Anch'esso molto semplice e veloce. Noooo, la pianta rossa no. A me piace un sacco invece. Grazie a tutti per i commenti. Spero, a breve, di postare qualche up. Ciao Antonio
  10. Riesumo il topic...mi sa che ho lo stesso tuo problema. Non ho ben capito quella riga dove bisogna inserirla. Spero qualcuno mi dia una risposta. Il mio file è passato da 200mb a poco più di un giga eliminando parecchie cose... Vi prego, aiutatemi Saluti Antonio
  11. moro83

    Villette a schiera

    qelo si, sono di salerno, di torrione esattamente anche se da qualche mese mi sono trasferito a vivere a Paris...ma sei anche architetto per caso? comunque, ringrazio te e zatta per i consigli perchè siete stati gentilissimi ed ho risolto il problema. Tutte le textures erano importate con il loro valore gamma e non con gamma=1 e quindi mi sbiancavano. Grazie ancora. Mentre non finisce di renderizzare la nuova vista con le textures aggiustate vi posto un wip del lavoro. Sono render di prova a bassa risoluzione e bassa qualità, e sono saltati un paio di materiali ma si capisce. Avanti con le critiche Questa è l'immagine con su un po' di post. Questa è la stessa immagine con la stessa post produzione alla quale non è stato fatto il bilanciamento del bianco. Personalmente mi piace di più così. Che dite? Ancora grazie a tutti. Saluti, Antonio
  12. moro83

    Villette a schiera

    Piccolo OT. Qelo sei di Salerno? anche io...
  13. moro83

    Villette a schiera

    E allora mi sa che sono importate con gamma 2,2 per questo diventano così chiare. Ora ti faccio una domandona: come si fanno ad importare le texture con gamma pari a 1? So come si importano le texture e come si reimportano ma non so dove sta il comando per importarle senza gamma. Grazie mille
  14. moro83

    Villette a schiera

    Ciao qelo e grazie per la tua risposta. Tutti i parametri sono apposto li ho ricontrollati tutti. Allora sai cosa ho fatto? ho preso la moto dalla libreria archmodels e l'ho aperta in un altro file. Quest'ultimo ha tutte le impostazioni già belle e pronte (solo gamma e lut non lo era e l'ho disattivata) e quando vado renderizzare mi da lo stesso colore che vedo nel mio render e in tempo reale continuo a vedere un altro colore. Il problema non è nelle mie impostazioni ma nel modello (nei materiali più che altro). Ho aggiunto anche altri oggetti ma tutti vengono visualizzati in realtime e renderizzati bene. Ho risolto togliendo la moto e l'auto. Metterò altro, sempre che qualcuno non riesca a trovare l'intoppo...ed io confido in voi Saluti, Antonio
  15. moro83

    Villette a schiera

    Ciao ragazzi sto, da poco, provando a fare questa vista ma ho dei problemi. Ho modellato la mia scena (la sto ancora finendo piano piano), ho provato la luce, ho messo i materiali ed infine ho aggiunto qualche oggetto da libreria come l'auto e la moto. Mi sono aiutato con vray rt e li tutto funzionava più o meno bene ed allora ho deciso di lanciare un render di prova. Ed ecco la sorpresa: i colori delle texture dell'auto e della moto si vedono sbiancati e non assomigliano per niente ai colori visti in anteprima con vray rt. Secondo voi da cosa dipende? Vi prego datemi qualche dritta che non so proprio dove sbattere la testa e sono due giorni che provo a risolvere ma niente. Grazie come sempre dei consigli che vorrete darmi. Saluti Antonio PS vista a sx= vray rt vista dx = render di prova con settaggi bassi
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