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armeo555

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  1. Ho risolto... Praticamente dopo aver chiesto aiuto ho trovato questo topic, che purtroppo non avevo visto prima: http://www.treddi.com/forum/topic/86868-problemi-output-gamma-render-elements-e-vray-20/ Praticamente ora ho settato il gamma del color mapping a 1 invece di 2.2 e tutto è perfetto. Grazie ancora a tutti Ciao Stefano
  2. Salve a tutti, sto provando ad usare i render elements di vray per compositare una scena di prova creata in 3ds max. Ho già visto molt topic e tutorial sul forum, e molti tutorial in rete, ma non ne vengo a capo. Ho creato una scena molto semplice, un vrayplane e una sfera con materiale riflettente, vrayphisicalcam, vraysun con vraysky, e usato l'indirect illumination settata con Irradiance mapm + light cache. Ho impostato il gamma e lut con gamma a 2.2 e impostato il color mapping su linear con gamma 2.2. Ho renderizzato la scena esportando questi elements: Vraydiffusefilter VrayRawLighting VrayRawGlobalIllumination VraySpecular VrayRefraction VrayReflection VrayRawShadow. Ho unito i vari pass in photoshop seguendo vari tutorial, per ultimo questo: http://cg.tutsplus.c...s-in-photoshop/ seguendo i vari metodi di fusione spiegati nello step 39. Il prblema è che non riesco ad ottenere la stessa resa del render originale, che vedo quando renderizzo in 3ds max, ma molto più chiara e bruciata. E' la prima volta che cerco di usare gli elements, e nonostante abbia visto molti tutorial non riesco a venire fuori dal problema sopra citato. Dove sbaglio? Nella scelta dei render elements, o nella loro fusione in photoshop? Grazie a tutti Stefano
  3. armeo555

    Rotazione oggetto

    Ok ora è tutto chiaro, avevo riletto male il mio messaggio originale. Che dire. Grazie mille di tutto. Sei stato veramente gentile. Saluti Stefano
  4. armeo555

    Rotazione oggetto

    Grazie della risposta, veramente molto gentile. E' da poco che cerco di fare qualcosa in maxscript, quindi casco su cose banali (penso). Quindi ricapitolando con l'istruzione: hai impostato le variabili per essere richiamate da qualsiasi parte nello scipt. Giusto? Però ho da chiederti la secondo cosa che mi hai spiegato: In pratica il mio errore era mettere le parentesi???? Scusa le mille domande ma non ho chiara la storia degli eulerangles. Ultima cosa. Vedo che sei molto bravo, non è che sai dove portei trovare guide su maxscript. Ne ho trovate poche e poco chiare. Scusa le troppe domande. Grazie ancora Ciao
  5. armeo555

    Rotazione oggetto

    Ciao a tutti, vorrei realizzare uno script per 3ds max (in maxscript) molto semplice, ma non ci riesco. In pratica questo script, dovrebbe effettuare la rotazione di un oggetto, in base ai gradi di un altro oggetto di riferimento. Ho provato a farlo nel listener e funziona, in pratica ho scritto: $box002.rotation = $box001.rotation as eulerangles ed il box002 gira come è girato il box001. Il problema sorge quando voglio inserire questo comando nel max script editor creando anche una interfaccia grafica. Questo è quello che ho scritto: rollout Myroll "Mio" ( label lab1 "Oggetto di riferimento:" pickbutton clic_on_obj "None" pos:[50,30] width:200 on clic_on_obj picked obj do ( if obj != undefined do ( a = obj clic_on_obj.text = obj.name ) ) label lab2 "Oggetto da ruotare:" pickbutton clic_on_obj1 "None" pos:[50,80] width:200 on clic_on_obj1 picked obj1 do ( if obj1 != undefined do ( b = obj clic_on_obj1.text = obj1.name ) ) button but1 "Ruota!" pos:[50,130] width:200 on but1 pressed do ( obj1.rotation = obj as eulerangles ) ) createdialog Myroll width:300 height:200 In pratica con i pickbutton decido quale sono i due oggetti da prendere in considerazione, il problema sta che quando premo il button "but1", ottengo questo errore: "--Unable to convert: undefined to type: EulerAngles" Qualcuno sa dirmi perchè ottengo questo errore? Oppure darmi un altra soluzione? Grazie a tutti.
  6. armeo555

    Unwrap problema dimensioni

    Si una domanda da principiante..... Spiego tutto, per evitare perdite di tempo. In pratica devo fare questo marciapiede, quindi una parte larga in cemento/asfalto e la parte esterna più stretta che rappresenterà il ciglio o cordolo. Quando faccio l'unwrap del ciglio mi viene fuori una forma molto sottile e lunga, che anche se renderizzata ad una risoluzione del quadrato di 10000x10000 crea comunque problemi di qualità e diventa anche pesante per photoshop. Avevo pensato di dividere il ciglio in più facce in modo da disporle meglio nel quadrato, ma è molto lungo come procedimento. Allora ho cercato di trovare altre soluzioni. Quella più facile e veloce che ho trovato, è stata quella di creare una loft spline per creare solo il ciglio del marciapiede in modo da avere il tutto giù texturizzato bene. Cosa ne pensate? Avete altre soluzioni? Purtroppo da principiante pensavo che l'unwrap fosse la strada migliore, ma penso che mi sbagliavo. Allego un'immagine per chiarire meglio quello che cerco di fare.
  7. armeo555

    Unwrap problema dimensioni

    ok grazie della risposta
  8. armeo555

    Unwrap problema dimensioni

    Si esatto, volevo modificare la texture in photoshop.... scusate se non l'ho detto prima..... Stavo pensando, dividere la faccia del solido in facce più corte????
  9. armeo555

    Unwrap problema dimensioni

    Ciao a tutti, ho già cercato invano la soluzione al mio problema qui sul forum. Sto facendo l'unwrap di un marciapiede, stretto e abbstanza lungo. Tutto va bene fino a quando devo disporre nella fiestra UV edit la mia sagoma all'interno del quadrato. Essendo questa sagoma molto lunga e stretta mi si presentano 2 problemi: 1. Il quadrato rimane prevalentemente vuoto 2. La sagoma del marciapiede unwrappata devo scalarla notevolmente per farla entrare all'interno del quadrato, avendo scarsi risultati in termini qualitativi (perche sgrana). Come posso fare per risolvere il problema??? E' possibile modificare il quadrato dell'UV edit, dandogli forma rettangolare? Se si come???? Scusate la domanda forse banale, ma è la prima volta che uso questo modificatore. Ogni metodologia o soluzione sono ben accette. Grazie
  10. armeo555

    Interno Taverna

    Ciao e grazie per le risposte, riguardo all'inquadratura e agli oggetti pensavo anche io che comunque andavano migliorati, cercherò di provvedere. Per quanto riguarda il tappeto, non piace per come è stato realizzato tecnicamente, oppure non piace proprio il modello???? Purtoppo per fare un altro modello di tappeto non saprei da dove cominciare, mi potete dare qualche spunto su come realizzarne uno decente?? Vi ringrazio molto appena posso posterò alrti render più completi. Ciao a tutti Stefano
  11. armeo555

    Interno Taverna

    Ho dimenticato di dire che le finestre con relative luci sono posizionate dietro e a sinistra della camera. Posto anche una immagine senza materiali. Ciao
  12. armeo555

    Interno Taverna

    Ciao a tutti, sto cercando di renderizzare un'interno di una taverna. Visto che ci sono soltanto due finestre piccoline, ho faticato un po' per avere una illuminazione decente (almeno spero). Uso 3ds max 2010 e vray 1.5, per illuminare ho utilizzato una direct light e 2 vraylight in prossimità delle finestre. Il tutto con gi attiva IM+LC. Vi posto un render, mi piacerebbe avere opinioni sulla resa e su come posso migliorare il mio lavoro. Anticipo che alcuni materiali sono provvisori e quindi da rivedere. Grazie a tutti Stefano
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