Vai al contenuto

dende

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    14
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. dende

    Collisione

    d'accordissimo con te..infatti solo per far rotolare una pallina giù da un piano inclinato ci avrò messo 3-4 gg per la storia dell'impuntarsi..beh..mi si è impuntato per circa un'ora..così ho deciso di bloccar il tutto..mi sembrava un po esagerata come cosa..però tieni conto che non ho sottomano un grande pc..anzi..
  2. dende

    Collisione

    e lo so..infatti di solito io lo creo tutto a manina anche perchè mi aiuta a imparar a usare comandi nuovi ecc..visto che cmq facendolo per sfizio non ho scadenze..il fatto è che questo a mano non ero riuscito a farlo e allora dopo un po mi sono detto..va beh proviam questo fantasmagorico modulo dynamics.. .. .. .. ..e mi si è impastato tutto..
  3. dende

    Collisione

    salve a tutti.. qualcuno sa dirmi se è possibile far collidere degli oggetti in modo realistico (esempio sfera che cade sul pavimento) senza utilizzar il modulo dynamics??? perchè sarà anche ottimo ma quando faccio partire l'animazione mi si blocca tutto e mi manda in crash cinema..
  4. dende

    Problemuccio Xpresso

    Ragazzi ho un problema bello grosso..(o almeno a me sembra così)..con un animazione fatta con Xpresso.. ma partiamo dall'inizio: sto creando una pallina che rotola giù da un piano inclinato..tutto ovviamente deve assolutamente seguir alla precisione le leggi della fisica (in questo caso dinamica)..allora la pallina, che parte da ferma, si muoverà inizialmente di un moto rettilineo uniformemente accelerato..e fin qui tutto a posto..ho smanettato un po con il modulo Xpresso e sono riuscito a raggiunger l'effetto desiderato.. il problema sorge dopo..al frame 178 finalmente la pallina raggiunge il terreno..qui deve incominciare a muoversi non più nelle 2 direzioni (x;y) ma solo in direzione x e soprattutto non più di moto uniformemente accelerato ma di moto rettilineo uniforme..volevo sapere: esiste un modo per far si che al suddetto frame il modulo Xpresso creato smetta di funzionare e ne entri in gioco un altro creato appositamente per il secondo tipo di moto???nel caso non esistesse..ci sono altri modi per raggiunger il risultato che mi sono prefissato??? vi ringrazio per l'aiuto e mi scuso se sono stato troppo prolisso.. ..
  5. dende

    Help Trick And Tips

    per direzionare la luce infinita basta utilizzare il comando ruota..la luce punta nella direzione dell'asse Z (quello blu tanto per intenderci )..la puoi spostare e ruotare intorno al modello fino a che non raggiungi la direzione ombra che ti sei prefissato..è più semplice di quanto credi..scusa se non mi so spiegare esaurientemente..per il tipo di ombra ovviamente scegli direttamente nei parametri della luce..io solitamente uso ombre morbide ma questo dipende dai gusti più che altro..a me infastidiscono le ombre nette che oltretutto in molti casi non sono per niente realistiche..
  6. dende

    Help Trick And Tips

    ciao, scusa per il ritardo..magari ti può servire ancora qualche consiglio.. anche io uso cinema 4d e vray per architettura..oltre all'utilizzo dello sky con luce infinita prova a dar un'occhiata ai parametri della GI..prova a aumentare i campioni stocastici e la risoluzione minima e massima ma tienile sempre più o meno con un rapporto di 1/10..max 1/5..fai qualche prova e dovresti veder dei buoni miglioramenti ecco un piccolo esempio oppure puoi anche provare con un'illuminazione HDRI
  7. dende

    Sovrapposizione Ombre Colorate

    proverò con i parametri delle caustiche..per l'illuminazione ho lavorato in modo diverso ho inserito 3 luci infinite per creare le ombre e un'illuminazione HDR per il globale in modo da aver anche un riflesso sulle sfere..proverò anche con il tuo metodo..magari risulterà migliore..thanks
  8. dende

    Sovrapposizione Ombre Colorate

    grazie per il consiglio..le caustiche le ho già attivate altrimenti le ombre risultavan grigie..con il raytracing il risultato è migliorato almeno un pochino..
  9. dende

    Sovrapposizione Ombre Colorate

    ok qualche altro passo in avanti.. ora mi rimane solo un problema da risolvere..se aggiungo una pavimentazione..tipo parquet..ovviamente le ombre ecc diventan più tenui..solo che quasi mi scompaiono..comeposso fare a renderle più "vive"???
  10. dende

    Sovrapposizione Ombre Colorate

    Sì scusa ero dovuto uscir di fretta e non avevo fatto in tempo..provvedo subito.. cmq ora la situazione è un pochino migliorata diciamo le ombre si vedono solo quando applico alle luci l'opzione "ombra area" se applico invece "ombra morbida" allora scompaiono completamente.. inoltre non capisco perchè non si vedano colorate..ho applicate le caustiche e sul materiale del piano ho applicato ricevi caustiche e ho provato a variare la % ma non noto cambiamenti apprezzabili. scusate se possono sembravi stupide come domande ma davvero non so più dove sbatter la testa. ps un altra cosa, qualcuno sa dirmi perchè sulla sfera viola si rifletta l'altra del suo colore giusto (blu) mentre su quella blu si rifletta la sfera viola ma non del colore giusto???i materiali sono settati allo stesso modo..cambia solo il colore.. giuro che non ci sto capendo più niente..
  11. grazie per il consiglio..guarda non so..senza modificar niente nei parametri il gg dopo ho riacceso il pc, renderizzato e tutto era a posto..anche il cielo..bah..misteri della teconologia..
  12. dende

    Sovrapposizione Ombre Colorate

    Scusate avrei un piccolo quesito da porvi. vorrei creare una scena in cui le ombre di 2 oggetti posti uno vicino all'altro si sovrappongano intersecandosi. solo che nel momento in cui inserisco una nuova luce le ombre mi si "cancellano"..ho provato ad abbassare le impostazioni di illuminazione ecc ma non si è risolto niente.. potrebbe esser un problema di materiali??? aiuto!!!
  13. aggiungo il risultato (errato) del primo tentativo.
  14. dende

    Problemi Con Immagine Di Background

    Scusate ma non ho trovato niente nel forum riguardante questo "piccolo" problema che mi si verifica quando Cinema 4D renderizza la scena. Prima di renderizzare ho inserito dietro al mio bel progettino un oggetto cielo impostando luce, data, ora, nuvole ecc. L'unico problema è che quando faccio partire il render, (sia con il comando renderizza scena sia con quello renderizza in picture viewer) nel primo passaggio il cielo c'è..poi viene coperto da uno strato completamente bianco che mi schiarisce tutta l'immagine ..non riesco a capire dove sbaglio..qualcuno può darmi una mano??? thks
×