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  1. Ciao...lieto che ancora qualcosa di mio sia di interesse oltretutto neanche ricordavo più di averlo scritto, tanto che tempo fa avevo trovato questa più che valida alternativa: https://gabnation.wordpress.com/2010/02/09/how-to-transfer-uvs-after-rigging/ comunque, visto che il sito è down, copio lo script qui, ti basta fare un copia e incolla: global string $gMainProgressBar; // This is defined on maya startup string $saObject[] = `ls -sl`; max_CopyUV($gMainProgressBar, $saObject[0], $saObject[1]); proc max_CopyUV(string $gMainProgressBar, string $sMainObject, st
  2. Ciao a tutti, ho fatto un paio di script per Maya, ma siccome il mio software è un po' datato (2011 su un xp a 32bit) mi chiedevo se qualcuno interessato mi poteva dire se giravano bene anche su versioni più recenti. Poi se vi piacciono, e magari avete qualche miglioria da proporre...mi ci divertirò sopra un po'... Vi allego i link per scaricare il funzionamento degli script, poi, se volete, vi mando lo script vero e proprio (solo mel script, nessun codice "oscuro"). 1) una versione rivisitata e migliorata di un mio vecchio script, che consente di "disegnare" curve su di una mesh in Maya (nu
  3. Oddio....ho 45 anni, sono di origini marchigiane....aspetta che controllo i superpoteri.... L'accento marchigiano rende abbastanza, e il tutto è davvero notevole. (p.s. ... per le ferie ho scelto Madrid, ma sto pensando di cambiare il biglietto per Mosca).
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    ti ringrazio, lo script non è completo, ma se riesco in questi giorni gli do' una "bottarella" e lo posto, felice che ti sia piaciuto.
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    Ciao a tutti, ogni tanto... volevo condividere con voi la "gioia" di un mini algoritmo per il retopology in Maya, mi è sempre piaciuto uno dei metodi di 3dCoat e ZBrush dove con delle "strokes" poi si potevano generare poligoni, non l'ho mai trovato applicato in Maya e, se non c'è...tocca farlo a me (forse ho cercato male, comunque una piccola soddisfazione c'è). Lo script non è completo e, se mi basta quello che fa, mai lo sarà, ma nel suo piccolo...funziona. Ciao a tutti. [media=]
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    Ti ringrazio yogurt...spero ti sia utile
  7. Ciao a tutti, vi presento il mio ultimo lavoro, un creatore di UI per Maya, interamente fatto in Maya... Uno script che con pochi click rende automatico un lavoro a volte lungo e noioso(senza parlare degli errori). Fatemi sapere se vi può piacere. qui trovate l'help per farvi un'idea di come funziona (il primo link...New : maxUIBuilder on-line help) e subito sotto (sempre nella mia home page perennemente in costruzione) il link per scaricarlo. Avevo provato ad inserire l'help anche nel download, ma dopo 10 minuti che caricava mi sono stancato, ora potete scaricare solo il programma,
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    Ciao a tutti, sto approfittando di una piccola frattura per studiarmi qualcosa e sono arrivato agli shaders "personalizzati"... So programmare in c++, ma non voglio addentrarmi in un plugin di quel tipo, e allora ho sbirciato un po' il "mentalRay Phenomenon". Naturalmente, come sempre, lo strumento in Maya non fa tutto quello che vorrei(leggi : utilizzare gli shaders e utilities di maya e non solo i mia_ ecc....), e quindi...li scrivo da me. Trovando in rete un solo tutorial di tal genere (e con un errore alla fine, fortunatamente facile da individuare), ho iniziato a scrivermi uno s
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    Ciao... fondamentalmente la prima che hai detto... Proverò a spiegarmi meglio(sono confusionario, lo so ) Prendo una mesh, apro...che so..zbrush e...disegno qualcosa...un cerchio, una curva, un quadrato...un qualcosa con contorni precisi, ma, tra la mano che proprio ferma ferma non è, l'antialiasing, quello che è...i contorni della figura non sono mai precisi come ad esempio in un cartone animato (o fumetto, che dir si voglia)...parlo di texture... O ho delle uv molto 'comode' che mi permettono magari in photoshop di disegnare con un tracciato, dove mi sistemo bene le linee e poi gliele f
  10. Ciao a tutti, girando in rete ho visionato softwares per il texturing dove si dava importanza alla 'colorazione' a mano libera (body paint, deep3D, gli stessi Maya e Zbrush, photoshop ecc...), a me serviva sapere se ci fosse un qualcosa che mi permetteva di inserire figure meno 'a mano libera', tipo linee, curve magari dove potevo intervenire anche sulle coordinate dei singoli punti... Mi spiego, ho fatto uno script che in Maya di permette di disegnare una spline su una mesh e trasformarla in un tracciato su photoshop in base alle UV del modello... Lo script è ancora banale in quanto non ti
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    Si, è ancora un po' macchinoso...diciamo che prima di perderci davvero tempo e creare una finestra, snellire qualche passaggio, automatizzarne altri ecc...ecc... volevo vedere sia se potesse essere valida come cosa sia, sottoponendolo alla vostra attenzione, essere sicuro che non esistesse già qualcosa di simile... Intanto ti ringrazio per i complimenti e cercherò di migliorarlo al massimo
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    Ciao a tutti, a volte ritorno Vi propongo una stupidaggine che ho fatto, ditemi se ho solo perso tempo (poco) o se vi può essere utile... A volte capita di dover creare le uv di modelli molto semplici ma che mi fanno perdere tempo con proiezioni, qui, incolla lì ecc... Detto così alla buona, con un minimo di 'preparazione' lo script calcola gli angoli tra le facce del modello e lo 'appiattisce' permettendo così una semplice planar projection, nei pochi test che sto facendo non rilevo distorsioni, in parole povere...sembra funzionare. Ho preparato un piccolo orribile video dimostrativo, se
  13. Ciao a tutti, eccomi di nuovo... Sto facendo un GUI builder direttamente in MEL, e ho visto che una bella classe o una struttura ad albero come in C++ proprio mi sarebbero servite... Solo che in MEL non ci sono, allora...ho trovato un modo per farmele. Sfruttando gli oggetti di Maya (in questo caso dei semplici locators), li ho fatti diventare i membri della mia classe, e con un po' di codice ho creato una lista e una struttura ad albero formata da membri dinamicamente modificabili(nel senso che possono avere un numero ed un tipo di attributi diversi un membro dall'altro) collegati uno all'
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