Vai al contenuto

Ema85

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    30
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. Ema85

    Convertire Una Normal Map?

    Non riesco a fare la conversione, mi viene fuori una normal mezza verde, sempre col canale blu. Però ho visto che quel miracoloso xNormal mi fa direttamente la normal map inserendo i due modelli high e low poly, direi che viene meglio così, ti ringrazio per la soffiata
  2. Ema85

    Convertire Una Normal Map?

    Da object space a tangent space. Ma pensavo bastasse lavorare sulla normal map per fare una conversione. Nel caso avessi il modello anche low poly cosa dovrei fare?
  3. Ema85

    Convertire Una Normal Map?

    Ti ringrazio, ma quel plugin serve appunto solo per trasformare un'immagine (diffuse) in una (approssimativa) normal map. Personalmente (nella mia ignoranza ) trovo più preciso l'utilizzo dell'"Effetto rilievo" dato in due direzioni differenti (nei canali rosso e verde). Vorrei convertire la normal map perchè quelle con il canale blu come queste mi danno problemi con 3Ds max. Ma anche a scopo informativo, mi piacerebbe sapere se c'è un modo per trasformarle da XYZ a XY. Ho cancellato il canale blu ma non viene fuori quello che speravo.
  4. Ema85

    Convertire Una Normal Map?

    Salve a tutti, stavo provando a creare una normal map da una mesh utilizzando la funzione "Unwrap UVW" con l'opzione "Render UVW Template" e ne viene fuori una normale che utilizza tutti e 3 i canali X Y Z. Mi chiedevo se era possibile, con un editor di immagini, trasformare quella map in una comune normale a 2 canali Red/Green. Ho fatto un po' di tentativi ma non ho trovato soluzione. E' simile a questa, con 3Ds max:
  5. Ema85

    [Help] Che Mappa È Questa?

    Del formato DDS sapevo (almeno quello ). Era il dubbio su come usare sta mappa. Ma sbaglio o devo sopprimere qualche colore per farla diventare una normal? Ho provato con Photoshop a cancellare il canale blu (tutto bianco) e mi è parso che, applicandola, sia venuto fuori qualcosa di buono.
  6. Ema85

    [Help] Che Mappa È Questa?

    Proviene in effetti da un gioco per Wii, ma sarebbe una "normal map" personalizzata?
  7. Ema85

    [Help] Che Mappa È Questa?

    Salve a tutti, trappolando su alcuni modelli 3D mi sono imbattuto in queste strane mappe (vedere allegato, contiene un file DDS). Ho pensato fosse una normal map o una DU/DV ma per entrambi i tipi sono parecchio ignorante. Così a intuito mi è parsa una sorta di bump ma non riesco a combinarci nulla. Qualcuno saprebbe dirmi con precisione di che tipo di mappa si tratti? E magari dove la dovrei mettere all'interno del materiale su 3Ds Max. map.zip
  8. mmmmm sbaglio qualcosa mi sà. ho messo sia wireframe che hidden line, selezionato la mesh e su vertex-> Selection ho messo "ignore backfacing"... ma continua a selezionarmi pure i punti dietro. Dove sbaglio
  9. esatto, mi serve quando devo andare a toccare i vertici nel particolare, che a volte mi capita di selezionare per sbaglio pure quelli dietro...
  10. Ema85

    [help] Tuta Con Motivo A Scacchi

    Per chi fosse curioso di sapere il finale di questa storia: I due bump sono in realtà normal map (forse doveva essere ovvio, non per me ). All'interno del materiale ho inserto una "normal map" nella voce bump e ci ho caricato la "normale" del vestito. Nella voce "Additional bump" ho inserito infine il motivo, e ho invertito Red(X) e Green(Y). L'effetto non è accentuato come nel gioco, ma credo dipenda dall'illuminazione. Per ora mi accontento PS: (domanda sicuramente da novellino) aprendo le normal map con photoshop ho notato che prendono tali "sembianze" solamente nascondendo il canale Rosso. E' una cosa normale o sono particolari queste texture?
  11. Intanto vi ringrazio delle risposte ma aimeh non è quello che cerco. Il "back face culling" di maya ho visto che nasconde le parti interne del modello ma non quello che sta dietro. "Hidden Line" invece mi mostra solamente gli Edge sopra la figura se non sbaglio. Se può essere utile a capire quello che cerco, vi faccio un esempio con un parallelepipedo in modalità "Editable Mesh/Poly" -> "Vertex": A destra normale - A sinistra quello che vorrei (le parti sul retro nascoste)
  12. Scusate, ho ricercato sul forum ma non ho trovato niente che risolvesse il mio problema. Ho notato in alcuni video visti in giro che durante la modellazione alcuni riescono a nascondere tutti i poligoni che si trovano dietro una figura, cioè tutto cioè che normalmene sarebbe nascosto senza il wireframe. Non so se nascondono manualmente tutto cioè che non interessa con il solito "Hide selected" o se esiste una combinazione di tasti specifica che compie questo miracolo. Se esistesse, qualcuno mi può svelare l'arcano?
  13. Ema85

    [3ds Max] Elementi Come Poligoni

    Risolto tutto. Per chi ancora fosse in alto mare e ignorante in materia come me , in modalità Vertex bisogna selezionare tutti i punti da unire e cliccare su "Collapse". Richiede tempo ma almeno lo smooth rimane quello di origine.
  14. Ema85

    [help] Tuta Con Motivo A Scacchi

    Riesco senza il materiale checker a dare quell'effetto ma è poco visibile, non certo accentuato e con quell'effetto gloss che c'è nel videogioco Ho provato a cambiare lo shader in multi-layer per usare due specular separati ma non viene niente di buono.
  15. Ema85

    [help] Tuta Con Motivo A Scacchi

    niente da fare, ho provato a combinare le texture in mille modi con mix, mask e composite... Con la "scacchiera" idem, anche perchè il modulo è formato gia da 4 caselle a righe alterne. Eppure in qualche modo le avranno combinate nel gioco
×