Vai al contenuto

NelloOttonello

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    386
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    2

NelloOttonello last won the day on May 14 2011

NelloOttonello had the most liked content!

Info su NelloOttonello

  • Rango
    Treddiano

Informazioni professionali

  • Impiego
    Studente (Student)
  • Sito Web
    http://www.jparchitetture.com

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

5929 lo hanno visualizzato
  1. NelloOttonello

    Esterno V-Ray: cosa c'è da migliorare?

    erba piatta...un po di bump o in post, le piante davanti e nei vasi io le metterei ugualemente in post, e non metterei totalmente in ombra la facciata che risulta scura (a meno che non sia esposta a nord e debba essere cosi per verità di rappresentazione). buon lavoro
  2. NelloOttonello

    postproduzione "eterea" di render architettonici

    ottime INFO, grazie mille, continuo la mia ricerca!|
  3. NelloOttonello

    postproduzione "eterea" di render architettonici

    buongiorno a tutti, pochi giorni fa ho assistito ad una tavola rotonda tra fotografi e modellatori 3d su come l'immagine possa essere messa al servizio dell'architettura. Presenti c'erano due scuole di pensiero per quanto riguardava la resa "digitale". la prima: render fotorealistici, creati tutti con la potenza dell'hardware ritoccati in post in maniera minima e la seconda render modellati al minimo (addirittura con sketchup) e texturizzati e fotoinseriti in post. entrambe le rese sono eccezionali benché l'approccio sia totalmente diversi. intanto vi linko i loro siti se volete vedere le loro "opere" http://www.rsi-studio.com/ http://www.loukat.fr/ non disponendo di potenza di calcolo infinita e dovendo rappresentare spesso paesaggi e verde mi sono appassionato al secondo tipo di render. la mia domanda è sulla tecnica: alberi, piante e persone sono facilmente recuperabili in internet:credo che molti siano VYONYX, ma per quanto riguarda i colori, l'effetto sovraesposto, etereo, e quasi "poco nitido" non ho minimamente idea con quali effetti e funzioni siano stati creati in photoshop. qualcuno di voi sa indirizzarmi su qualche tutorial, o mi può dare qualche dritta? grazie come sempre vi allego un'immagine di riferimento da europaconcorsi, ma sul secondo sito che vi ho linkato ce ne sono delle altre..
  4. come hai creato l'aspetto di "LUCE SOFFUSA" sovraesposta che impernia l'immagine?
  5. NelloOttonello

    Estrusione di un anello e problema cap hole

    Buonasera ragazzi, volevo porvi la domanda ad un problema che non sono mai riuscito a superare: ovvero quello di creare in maniera decente un cap hole alla mia geometria. vi elenco i passaggi che eseguo molto semplificati (in realta la forma importata è piu complessa): importo una forma ellisoidale (chiusa) da autocad. la edito in polilinea la estrudo faccio un inset ed estrudo della stessa misura iniziale ed "al contrario" la faccia generata fino a creare una specie di anello ellissoidale. elimino la faccia interna e cosi ho i bordi di una specie di "galleria"" il mio problema è che quei bordi devono rimanere chiusi e se faccio il cap hole mi attappa tutta la forma e me la riporta alla situazzone iniziale mentre a me serve che chiuda solo l'anello esterno erimanga vuoto dentro....come posso fare? grazie mmille
  6. qualcuno sa dove posso trovare il file di adobe funzionante?? non riesco a scaricarlo. grazie
  7. la risoluzione è la stessa: 300 dpi. ho notato che se prima di salvare in tiff ritaglio la sezione, "ripulendola" da quello che non mi serve e quindi eliminando parte del quadro, e poi solo dopo salvo in tiff è li che perde la scala!!! è questo il motivo? se si perchè fa cosi?
  8. salve il problema come specificato nell'oggetto è questo: sto lavorando un paio di eps da autocad di sezioni abbastanza lunghe in scala. lavorandole in psd sia nello stesso file che in due file separati le dimensioni sono le medesime. il problema è quando salvo in tiff da uno o dall'altro file: uno viene più grande dell'altro non mantenendo la scala dell eps/dwg originario qualcuno di voi sa spiegarmi il perchè? e a questo punto vorrei sapere quale dei due tiff è in scala rispetto al quella originale dell'eps? non vorrei avere impaginato le 7 tavole precedenti con scale del tipo 1: 256 / 1:324 ecc ecc grazie mille come sempre!
  9. NelloOttonello

    orti e campi di grano in 3ds max e vray

    salve, devo realizzare il modello di alcuni orti seriali e di un campo coltvato a granoturco. per gli orti sono geometrie semplici (mi servirebbe solo reperire alcuni modelli 3d o delle immagini da mettere in post di ortaggi e frutti: qualcuno sa dove?) per il campo di grano (molto pi vasto degli ort) invece non so come muovermi: se creare una geometria dove applicare la texure (stesso problema di prima la reperibilità) o creare delle piante piu o meno allungate ma rischiando di appesantire la scena. voi come fareste? qualcuno sa condigliarmi link per texuteres "ortofrutticole"? grazie!
  10. NelloOttonello

    Notebook con scheda video NVIDIA gt540M

    Salve ragazzi, ho trovato un notebook ad un buon prezzo che peroò ha come scheda video una NVIDIA GT540M, scheda che non rientra nella lista certificata da autodesk e che leggendo qua e la sul forum fino a poco tempo fa (aprile 2011) ha dato un po di problemi se in uso con autocad (3d) e 3ds max. siccome dovrei usare il pc proprio con 3ds max e vray, autocad (2d) e photoshop volevo sapere innanzitutto se i problemi fossero sporadici o se con i nuovi driver potessero essere stati eliminati... grazie mille per l'attenzione.
  11. NelloOttonello

    Piccola grande scomodità con AutoCAD

    ciao, volevo sapere se avevi risolto il tuo problema con autocad a causa della scheda video e inoltre volevo sapere se avessi riscontrato dei problemi su 3ds max. dovrei comprare un portatile proprio con quella scheda madre, magari ultimamente hanno risolto il problema con nuovi driver.. grazie mille
  12. NelloOttonello

    Booleane! posso boleanizzare più poly in una volta sola?

    salve, ho creato una specie di geometria stile "plastico": ovvero ho importato diverse regioni da autocad a diverse quote ( 1 metro l'una dall'altra) le ho trasformate in poly, estruse e ho creato un modellino 3d di uno pseudo terreno. ora vorrei creare un "buco" rettangolare che pero buchi da cima a fondo tutte le poly estruse. ho pensato di creare una forma che poi booleanizzerò per creare il buco ma non riesco a bucare tutte le poly con una sola volta. devo fare il procedimento con tutte le poly? non c'è un modo meno "incasinatore" delle "drammatiche" booleane per fare quello che mi serve? grazie a tutti!
  13. mumble mumble. non hai capito quello che serviva..
  14. NelloOttonello

    Consiglio su nuovo portatile entro le 800 euro.

    Salve ragazzi, da quando ho assemblato il mio "fisso" non ho più seguito il mercato hardware e ho un pò perso le evoluzioni e gli aggiornamenti hardware da un anno a questa parte. Avrei bisogno di un consiglio per il nuovo portatile, possibilmente entro le 800 euro. L'uso è per: autocad (2d), 3ds max + vray, photoshop e a volte illustrator. Come case avevo pensato Asus o HP, ma a parte il processore Intel non so proprio su quale configurazione buttarmi per un portatile. Aspetto come sempre i vostri utili consigli in merito. Grazie.
  15. NelloOttonello

    Autocad Serie su Spline.

    Fatto Fatto, dovevo NON allineare alla traiettoria. ora viene! grazie mille.
×