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salmec

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  1. RISOLTO! esiste il comando wireframe in edit mode. un tutorial al seguente link: http://blendersushi.blogspot.it/2012/09/modeling-new-wireframe-tool.html saluti Salmec
  2. salmec

    [Blender] trasformare Oggetto in wireframe

    Salve a tutti, con Blender vorrei trasformare un oggetto, per esempio una sfera in wireframe. Precisamente non voglio attivare la modalità di visualizzazione in wireframe ma voglio che il mio oggetto non sia con la superficie ma con wireframe. Più in generale vorrei sapere se è possibile trasformare facilmente una qualsiasi mesh in wireframe. Nel caso non sia possibile farlo con Blender, è possibile farlo con altri softwares? Grazie e saluti Salmec
  3. Dopo un po' di studio ci sono riuscito!! grazie all'ottimo tutorial per principianti http://www.ecosystem3d.com/Corsi/ModuloA/L.../Lezione026.htm Grazie comunque a tutti Salmec
  4. Non mi offendo figurati, è che anche nella guida, non sono riuscito a trovare qualcosa di utile, tutte le opzioni che ho visto riguardano gli oggetti di una stessa linea, ma come faccio ad operare su due linee diverse? Ho provato tasto destro fuse ed anche connect ma funzionano solo all'interno della stessa linea, evidentemente qualcosa mi sfugge... saluti salmec
  5. salmec

    Connettere Vertici E Modificare Segmenti

    Gentili utenti, uso 3ds Max 8 sono alle prese con un problema che forse è banale, ho creato due "line" e vorrei connetterle fra loro. se seleziono una linea, poi vado in modifier poi scelgo come selection vertex, poi seleziono il vertice finale della linea, poi scelgo connect, non riesco ad connettermi sull'altra linea, se scelgo weld ho lo stesso problema. Se seleziono entrambe le linee, andando in modifier non riesco a trovare qualcosa che mi faccia unire due vertici. Un altro problema è modificare un segmento creato da una linea in modalità smooth- bezier e farlo diventare lineare, io faccio così: seleziono il segmento , lo cancello e poi ne faccio un'altro con connect (che in questo caso funziona perchè sono nella stessa linea) ma si può fare in altro modo? aspetto suggerimenti Grazie Salmec
  6. Gentili Ragazzi/e devo realizzare un video di una passeggiata virtuale di un progetto da me creato di una villa. Ho realizzato i vari fotogrammi con 3dstudio Max con una risoluzione di 480x360px (per ovviare ai tempi di calcolo estremamente lunghi), poi ho unito tutti i fotogrammi in un file AVI con MakeAVI 0.11 e la qualità del video in visualizzazione 100% è ottima (pari a quella della visualizzazione dei singoli fotogrammi). Ho importato il video in Pinnacle e già vedo una perdita di qualità cioè mi sgrana le immagini riadattandole al formato PAL standard (720x480), anche se poi ridimesiono l'immagine in una porzione di video più piccola la qualità resta quella di prima, cioè quella sgranata. Le mie domande sono 3: 1) posso importare il video in un programma di video editing rispettando le dimensioni originali, se si quale programma supporta questo? 2)potrei agire direttamente sui vari fotogrammi, portandoli ad una risoluzione di 720x480 aggiungendo una cornice (nera) e poi ricreando il file avi... Quale programma di editing di immagini può agire in maniera automatica (batch) sulle immagini aggiungendo una cornice della dimensione desiderata? 3) proponete qualche altra soluzione per fare un video con la migliore qualità (quella delle singole immagini) partendo da dei fotogrammi con risoluzione (480x360)? Grazie a tutti Salmec
  7. salmec

    Settaggi Animazione E Velocità Cpu

    Come faccio poi a fomare il video dall sequenza dei fotogrammi? ho trovato un programmino "Image Video Machine" ma non l'ho ancora provato; voi cosa usate? 5min/frame=12 frame/h = 288 frame/giorno considerando 15 frame al secondo in un giorno farei circa 19 sec di video, per fare un video di 3 min ci metterei 9 giorni non considerando i tempi morti... mi sa che mi accontenterò del rendering senza luci (ARRRGGGGGHHH ) avete qualche altro suggerimento? Aspetto con ansia Ciao Salmec
  8. salmec

    Settaggi Animazione E Velocità Cpu

    Allora, ho seguito i vostri consigli: Ho ELIMINATO i vetri dalle finestre, ho eliminato le texture BUMP, ho messo la depth delle ombre a 1, ho eliminato tutti quegli oggetti che potevano affaticare il calcolo (fili d'erba, alberi, staccionata), ho scelto come impostazione di rendering HDTV 490x270. >teokite avendo pietà di me ha scritto: >1 mappe shadow map >2 togli la reflection In che senso, dove devo togliere la reflection? ma i tempo di calcolo è di 5 min a frame (288 frame al giorno!) ed è ancora troppo. Posto le impostazioni di Rendering che ho usato, avete qualche indicazione da darmi, magari sul settaggio delle luci (ho usato delle mr Area Omni per le camere ed una Skylight-Sunlight per l'esterno) Grazie ancora Ciao Salmec
  9. salmec

    Settaggi Animazione E Velocità Cpu

    Ho scelto PAL (video) e come risoluzione e la standard 768x576, considerando che lo scopo di questa animazione è di realizzare un DVD da visionare in TV. Ora provo a scendere di risoluzione Avete qualche suggerimento? Grazie Salmec
  10. salmec

    Settaggi Animazione E Velocità Cpu

    Gentili ragazzi/e dopo aver con fatica elaborato il mio progetto di una villetta volevo realizzare alcune passeggiate virtuali, ma i tempi di calcolo sono ENORMI! per renderizzare 13 fotogrammi (meno di un secondo di video) il computer ci ha messo 2 ore e mezzo! per cercare di limitare i tempi ho disabilitato le luci avanzate, ho scelto come motore rendering quello di default (prima avevo scelto mental ray), ma i tempi non si sono accorciati di molto. La cosa più strabiliante è che sto lavorando in parallelo con due computer: 1) PIII - 512 Mb RAM scheda video integrata ! 2) Notebook CDC Centrino 1,7 - 1Gb RAM scheda grafica ATI Radeon 9700 con 512 Mb di ram dedicata Ma i tempi di calcolo sono esattamente gli stessi!! Come è possibilie? Che settaggi mi consigliate per non farmi venire i capelli bianchi prima di vedere un filmato decente? P.S qualche settimana fa avevo fatto delle prove sullo stesso progetto (ancora non definitivo, con molti particolari in meno) senza usare nemmeno una luce, e ci metteva circa 1 ora per elaborare un centinaio di fotogrammi, che è un risultato accettabile. Dopo avermi studiato un po i vari tutorial sull'illuminazione mi trovo a non poter usare nessuna luce? Ringrazio quanti vorranno esprimere le loro opinioni. Ciao Salmec
  11. salmec

    Scalare Oggetti E Materiali Diversi

    il secondo problema è risolto!! Grazie rimane insoluto quello di scalare gli oggetti, non vorrei scalarli con un fattore di scala ma dando delle dimensioni di un asse e variando la scala sugli altri uniformemente, questa procedura deve essere effettuabile su gruppi di oggetti, quindi non posso semplicemente cambiare le misure nel pannello modifica. Qualche suggerimento? Grazie ancora Salmec
  12. salmec

    Scalare Oggetti E Materiali Diversi

    allora, se provo a scalare un 'oggetto composto da un gruppo di altri oggetti non posso modificare i parametri delle dimensioni e se premo il pulsante scala come varore di default ho 100 che posso diminuire ed aumentare ma non posso controllarlo con precisione. C'è qualche alternativa? per quanto riguarda il multi materiale, non essendo molto esperto sapresti indicarmi qualche tutorial, o magari potresti descrivere una procedura passo passo? Ti/Vi ringrazio anticipatamente. Salmec
  13. salmec

    Scalare Oggetti E Materiali Diversi

    Gentili ragazzi/e mi è capitato di diver importare degli oggetti e di avere delle difficoltà ad adeguarli alle dimensioni volute. Esiste un modo per scalare un oggetto uniformemente non secondo una percentuale ma impostando una dimensione su un'asse? Per esempio voglio importare un tavolo e di default ha un'altezza di 0,5cm! io vorrei che fosse alto 1m ed ovviamente si devono conservare le proporzioni, come faccio? Ho un'altro problema ho costruito un muro di una villetta e gli ho assegnato dei bei mattoni a vista come materiale, come posso gestire le pareti interne? Come faccio ad assegnare un materiale solo ad una faccia dell'oggetto? Ed andando più nello specifico, come faccio a gestire la fine e l'inizio su una faccia di due textures, per esempio nel muro di prima vorrei fagli un buco e metterci una porta, ma come faccio a dirgli che nella metà muro che dà sull'esterno ci devono essere i mattoni e nella metà interna ci deve essere una pittura? Grazie e ciao Salmec
  14. salmec

    Solo 24 Materiali?

    Chiedo scusa per la domanda banale, ma visto l'orario non avevo la forza di spupazzarmi l'help in linea, ma non credevo che ci fossero tanti appassionati così nottambuli e volenterosi da rispondere ad un misero principiante GRAZIE!! Ciao Sal
  15. salmec

    Solo 24 Materiali?

    Gentili ragazzi/e ho riempito tutti i 24 slot dei materiali, se provo a cambiarne uno mi sostituisce anche il materiale dell'oggetto precedente! come si resetta la tavola dei materiali o come se ne possono aggiungere altri senza problemi di sovrapposizione? Grazie e Ciao Sal
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