Jump to content
bn-top

jayna

Premium
  • Posts

    234
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    2

jayna last won the day on December 2 2017

jayna had the most liked content!

2 Followers

Recent Profile Visitors

7688 profile views

jayna's Achievements

  1. sono sicura di si!....io sto ancora lavorando sulle basi di blender.... ma tra un po' potrebbe tornare utile..
  2. il campo a lato rende molto bene!!!!!
  3. E' carinissimo!!!! Che invidia con blender sono ancora un disastro. Mi piace un sacco, sta diventando molto bucolico! Per i dettagli da aggiungere forse penserei ad una staccionata in legno o un covone di fieno? magari della luce che esce da una finestra? Seguo l'evoluzione con curiosità!!!
  4. scusa mi ero persa il post, sono un po' perplessa dalla domanda, spero di non darti una risposta fuorviante o scorretta. L'immagine postata qui è appunto solo un'immagine (e sembrerebbe un render statico) ma non so se tu ci interagisci diversamente dal tuo pc. Si possono ottenere "oggetti che ruotano" anche con un insieme di render, ma non mi pare che il formato finale sia tra quelli che hai citato.
  5. Stai usando Vray, Mental Ray o il default scanline renderer? Non credo sia possibile escludere un oggetto dal Daylight system (almeno non mi pare, ma non potrei giurarlo). Tuttavia credo tu stia cercando di risolvere il problema in modo sbagliato, per gestire un caso di sovrailluminazione dovresti ricalibrare correttamente luce, camera e/o gestire l'exposure control dall'envirement se stai usando una versione di mental ray o scanline. Se stai usando Vray non cambia molto e vale tutto quello che ha già detto @Mathias Kirchmayr, il discorso vale anche se non hai soffitti. Se ben ricordo il Daylight simula il sole + il cielo e quando si usa va configurato un exposure corretto (pannello rendering>environment) o bruci tutta la scena, generalmente se ne inserisce 1, dalla tua imagine ne vedo 5 (?)
  6. Se non hai mai usato questi programmi non è esattamente una cosa immediata. Si devono settare i materiali, le luci, la camera e poi le impostazioni del render. Se il file di max ha già i materiali dovresti aprire il file e trovarlo "già colorato", per le mappe potresti aver bisogno di richiamarle dalla cartella (se non ricordo male dovresti poter richiamare l'asset tracking con shift+T, comunque lo trovi nel menu a tendina file>references>asset tracking). Top sarebbe se ci fossero anche camera e luci corrette, così non dovresti inserire nulla. Su youtube ci sono sicuramente video di basic studio setup fatti per corona e 3ds max che ti daranno delle delucidazioni in più, soprattutto per i settaggi del render finale. Tutto ciò per fare un render, cioè per ottenere una immagine. Ma mi era parso di capire che tu dovessi inserire un file obj o glTF e in questo caso è un po diverso perchè per quel poco che so non serve un render ma un modello mappato; quindi probabilmente se il file di max ha già i materiali corretti e le mappe aggiornate ti basterebbe salvare il file in fbx o esportarlo glTF ... spesso però in questi casi si consiglia l'uso di materiali standard e non di plug-in terzi.
  7. E bellissimo! mi ci trasferirei subito potessi!!!!
  8. Ciao, non so bene come aiutarti; anche perchè non sono sicura di aver capito il problema. Per permetterti di fare un render, se non sei pratico del programma, avrebbero dovuto inviarti la scena completa di settaggi. Tuttavia i formati che citi sono dei files di esportazione 3d: Il formato Obj genera un secondo file per i materiali .Mtl. 3ds max esporta tranquillamente in fbx e i materiali sono integrati all'interno del file. Per esportare in GLB e glTF invece si deve utilizzare un plug-in esterno gratuito, almeno fino a max 2022, mi pare di aver capito che lo vogliano inserire tra le opzioni di esportazione. gli ultimi due formati sono più funzionali in situazioni di visualizzazione web, ma non li conosco abbastanza per darti utili suggerimenti. I primi due solitamente sono consigliati per l'intersambio tra programmi, per eventualmente permettere elaborazioni successive. Spero che altri utenti possano esserti più utili. buon lavoro.
  9. jayna

    Ciao !

    ciao! ben arrivato!
  10. Beh... si potrebbe dire che non ho fatto proprio nulla ma prego!
  11. Ti stavo scrivendo proprio ora, purtroppo l'unica volta che mi è capitato l'avevo risolta proprio così. Ignoro se esiste la possibilità ora di ruotare la foto direttamente da max.
  12. ciao, scusa ma non riesco ad aiutarti così, servono delle informazioni in più... prova a postare i parametri del materiale che stai creando... se stai usando il blend potrei chiederti se la mappa di sfumatura è scalata correttamente rispetto all'oggetto?
  13. not sure about the latest version, but I think you can't do boolean subtraction with 2 concentric spheres; you usually need something that connect the 2 surfaces. Try the offset srf, maybe will help. Sorry I can't be more helpfull.
  14. Lavori molto interessanti! complimenti! Concordo con @Mathias Kirchmayr, le luci vanno curate ancora un po'; inoltre attento quando inserisci immagini all'esterno a non deformarle troppo o rischi che l'anomalia attiri l'attenzione più del prodotto. Non vedo l'ora di vedere le prossime immagini!!!
  15. Ciao. Complimenti! come immagini sono molto interessanti. Mi piacciono le inquadrature e la resa dei materiali a mio parere è davvero buona. Vero che forse devi leggermente calibrare le luci, il consiglio di Mathias è validissimo. .... per quanto riguarda l'ordine.. @masterlollo hai ragione se non lo avessi fatto notare non l'avrei mai realizzato, è un consiglio che dovrò sfruttare anche per i miei lavori!!!!!
×
×
  • Create New...