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incudine88

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incudine88 last won the day on July 26 2011

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Info su incudine88

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Impiego
    Studente (Student)
  • Sito Web
    http://abrendering.blogspot.com/
  1. incudine88

    Animazione Salk Institute

    Allego una piccola demo del video.. effettivamente era un po lunghetto quello per la tesi
  2. incudine88

    Animazione Salk Institute

    Ciao fede Io ho esportato da 3d max tutte le immagini in tiff con risoluzione 1280x720 poi montate in AE utilizzando il formato HDV/HDTV 720 a 25fps in 16:9 con la modalità a pixel quadrati (1.78). Dopodichè ho montato i vari pezzi di AE su Premiere su un formato MPEG2 sempre a 16:9 a 25fps Queste impostazioni che ho utilizzato sono frutto di parecchi tentativi che ho fatto, ma ciò non toglie il fatto che ci siano dei formati o metodi di esportazione migliori che non conosco Magari aspettiamo per vedere se risponde qualcun'altro che ne sa più di noi Comunque con i settaggi che ti ho detto dovresti avere una buona risoluzione per il tuo lavoro.
  3. incudine88

    Animazione Salk Institute

    Ecco qui i render che compongono i fermi immagine del video I 3 render dei laboratori sono presi dalla scena di evermotion, cambiando il set di illuminazione (dome + HDR) Meeting house 1 Meeting house 2 Edifici del personale Laboratori 1 Laboratori 2 Laboratori 3
  4. incudine88

    Animazione Salk Institute

    Grazie a tutti per i complimenti Erik: si verso 3:50 ci sn degli errori, tutto perchè io ho astutamente ( ) renderizzato il plastico in 3ds con sfondo nero e poi l'ho reso grigio in AE e in quel punto devo aver fatto un pasticcio! Otello: si hai ragione i fermi immagine anche a me sarebbero piaciuti un po più duraturi diciamo ma il video era già abbastanza lungo e il linea di massima "pacato" e quindi avevo paura di farlo diventare troppo monotono dilungando i fermi immagine. Kamilo: ho provato a pacioccare un po con gli effetti della telecamera in AE ma sono alle prime armi sia con AE che con Premiere e non sono riuscito, con i tempi che avevo a disposizione, ad approfondire tante cose che mi sarebbero piaciute. Algo: no non lo sapeva nessuno, ma diciamo che in realtà il giorno della mia laurea nessuno ha realmente capito il lavoro che ho affrontato, o più che altro le finalità che mi ero prefissato di raggiungere, e volevo chiarirlo con voi per non avere equivoci Il modello della parte alta del Salk è preso da Evermotion, ma se provate a prendere fra le mani quel modello vi accorgerete che ne manca tutta la parte dietro che ho dovuto completare, mentre gli altri due blocchi di edifici sono completamente modellati da me. La finalità del video è quella dar percezione di un'opera mai realizzata e che quindi tutt'ora non esiste nella realtà attraverso un video. I 2 poli di edifici che non esistono sono i due inferiori perchè quello superiore è tuttora esistente, questo era l'obiettivo da comunicare alla commissione. Ho deciso in accordo con la professoressa di fare questa tesi per ampliare le mie conoscenze personali dal momento che nn avevo mai fatto un video ed è quindi per me un'ottima esperienza per imparare a usare AE premiere e tutto quello che riguarda "l'animazione" in 3ds. L'intento non era imparare a modellare, anche perchè le geometrie di Kahn sono abbastanza semplici, e aver trovato il modello del Salk mi ha levato qualche giorno di lavoro, che messo in relazione al tempo complessivo che ho impiegato per realizzare questo video mi pare trascurabile. A presto posterò anche i fermi immagine che ho realizzato
  5. incudine88

    Animazione Salk Institute

    Ciao enri! grazie per i consigli! Per la comparsa "effetto fungo" ho utiliazzato 3d studio. Ho posizionato il pivot dell'edificio nella sua parte inferiore, poi ho scalato sull'asse z (tipo 0,01) che nn si vedesse più insomma dopodichè ho semplicemente animato in un intervallo di 4-5 frame l'estrusione sull'asse z per tornare alla sua grandezza originale. Per la precisione: frame 0 (0,01%) frame 4 (125%) frame 5 (100%) Invece per l'effetto bagliore bianco ho usato una dissolvenza additiva in Adobe Premiere Devo cercare di studiarmi bene e approfondire l'argomento dei clip plane
  6. incudine88

    Animazione Salk Institute

    Ciao a tutti! Volevo condividere con voi l'animazione che ho realizzato per la mia tesi di laurea triennale a Torino in Architettura. Questo è il mio primo video ed ho impiegato circa 2 mesi e mezzo per realizzarlo Il primo mese è stato dedicato all'apprendimento di After Effect e Premiere per riuscire ad avere un minimo di base per creare qualche effetto e il montaggio finale. Il resto è realizzato con 3d studio max e vray, per il modello dei laboratori del Salk Institute ho utilizzato quello di Evermotion, mentre il resto è tutto modellato da me. Alcuni numeri: -Risoluzione rendering video 1280x720 -Risoluzione fermi immagine 1920x1080 -Frame per secondo utilizzati 25 -Frame totali 7650 -Tempi di rendering per ogni frame animazione 2-3 minuti -Tempi di rendering per i fermi immagine 1-2 ore -Durata tempi di calcolo animazione in 3d studio 300 ore circa (12 giorni) -Computer utilizzato Desktop, processore i7 920, ram 12 Gb, scheda video Nvidia Gtx 275 da 1 Gb Programmi utilizzati: -Autocad 2011 (modellazione) -3d Studio max 2011 - vray (animazione e render) -Adobe Photoshop (post produzione) -Adobe After Effect (video editing e postproduzione) -Adobe Premiere (video editing) Mi piacerebbe ricevere qualche commento e qualche critica per potermi migliorare
  7. Ciao multimano, grazie per la risposta Penso di avere risolto il mio problema, quei leggeri scattini penso fossero dovuti alle impostazioni di uscita del video da premiere. Se prendo i miei tif e li monto in premiere e esporto mpeg2 HDTV 720p normalmente senza toccare le impostazioni mi venivano questi leggeri scattini. Poi ho fatto alcune prove e nell'esportazione del mpeg2 ho cambiato alcuni valori, la qualità a 5 mentre prima era a 4, ho messo livello qualità alto e prima era (alto 1440), ho spuntato rendering a profondità massima e ho dato 2 passate di VBR... Il risultato è soddisfacente ed è migliorato. Il problema è che i valori che ho toccato li ho toccati a casaccio con mille prove, fino a che non ne ho trovato uno che mi piacesse! Ho provato a cercare sul forum e su internet, ma è un argomento piuttosto vasto e io ho davvero poco tempo per la mia tesi però sicuramente farò alcune ricerche appena avrò tempo.
  8. incudine88

    Animazione differenza telecamera su spline o libera

    Ciao a tutti, volevo discutere con voi di un mio dubbio Sto realizzando un'animazione con 3d studio + vray (25fps), esporto i vari tiff (1280x720) e monto in premiere uscendo in mpeg2 HDTV 720p Le prime prove che sto facendo, dopo aver letto sul forum parecchi consigli utili mi hanno abbastanza soddisfatto, ma ho un piccolo problema, se cosi vogliamo chiamarlo. Sto usando una telecamera physical che ruota attorno al mio modello, ma per ora la sto facendo ruotare liberamente senza averla "collegata" ad un percorso spline. A vista il video è abbastanza fluido, ma con una leggera presenza di scatti quasi impercettibili, che però si notano con un po di attenzione. I frame sono 25 per secondo quindi penso vadano bene, mi domandavo.. ma può esserci differenza di fluidità tra una telecamera che si muove liberamente e una "collegata" ad una spline? Il problema può eventualmente essere la velocità della telecamera? Grazie in anticipo spero di aver postato nella sezione giusta
  9. incudine88

    Modern Kitchen

    Ciao vin diesel, è tutto modellato da te? qualche info sulla luce? Io personalmente rivedrei la mappa del legno e aggiungerei uno zoccolino in basso a sinistra. Aggiungerei qualche particolare in generale e i pomelli per aprire le ante dell'armadio sulla sinistra.
  10. incudine88

    Esterno architettonico

    Grazie a tutti! sempre utili e disponibili Otello: mi sa che hai ragione modellare su 3d studio è un grande passo, ma ne vale sicuramente la pena! cercherò di imparare il più possibile per semplificarmi la vita! nicoparre: si scusa, mi sono spiegato male, con quella frase volevo intendere che con vray si trovano alcuni siti dove ci sono una quantità maggiore di materiali, ma questa è stata solo una scusa e uno stimolo per imparare un nuovo motore di render, e non sicuramente per abbandonare mental ray, soprattutto con i passi da gigante che ha fatto negli ultimi 2 anni! Con mental ray, i materiali che riesco me li faccio io e invece per materiali un po più complessi ho utilizzato anche questo sito che sicuramente conoscerete già, e mi sono sempre trovato bene. gerets: ho provato come mi hai detto e ha funzinato alla grande! grazie mille Un altro problema che non sono riuscito a risolvere! Creando un box in 3d studio e poi usando il comando chamfer si smussano correttamente gli spigoli. Se al box affido un materiale e poi rifaccio il procedimento chamfer mi smussa stranamente la texture e non più il solido! Come faccio, curiosità, a levare un materiale ad un oggetto? Oppure fare in modo che il chamfer agisca sul solido e non sulla texture? Questo problema è nato perchè avevo già mappato la scena con i materiali e mi interessava smussare gli angoli per dare più realismo ad alcune parti del render!
  11. incudine88

    Esterno architettonico

    Ho provato in 3d studio a prendere una faccia di quel solido su cui non riesco a far funzionare il comando chamfer, cancellarla, poi ricrearla con il comando create selezionando i 4 vertici. Una volta ricreata la faccia con questo metodo il comando chamfer funziona! Il problema è, che se ogni volta che importo un file devo ricreare tutte le facce, o comunque quelle che mi interessano nella vista, con questo metodo divento matto! Soprattutto la ringhiera sulla sinistra! Sono sempre più convinto che l'errore sia nel come ho importato il file da autocad, o sennò non saprei che altro! Qualcuno ha idea di cosa possa essere?
  12. incudine88

    Esterno architettonico

    Allora questo è il mio wireframe, spero di averlo fatto giusto, se è sbagliato i consigli sn ben accetti. Questo è quello che mi succede quando uso il comando chamfer Io non vorrei che ci fossero dei problemi riguardanti all'importazione del file autocad, perchè come ripeto se creo un box e uso con lo stesso procedimento e il comando chamfer funziona perfettamente! Questo è il pannello di importazione del file autocad
  13. incudine88

    Esterno architettonico

    Ho provato ma non riesco. Creando un solido box in 3d studio funziona, converto in editable poly poi seleziono i vertici e va, ma sui solidi del mio modello importato da autocad non va, non riesco a capire quale sia il problema Un altro problema che ho avuto Creando il box in 3d studio e poi usando il chamfer si smussano correttamente gli spigoli, se al box affido un materiale e poi rifaccio il procedimento chamfer mi smussa stranamente la texture. Come faccio, curiosità, a levare un materiale ad un oggetto? Oppure fare in modo che il chamfer agisca sul solido e non sulla texture? Help me!
  14. incudine88

    Esterno architettonico

    Grazie dei consigli! Volevo chiederti una cosa per quanto riguarda la smussatura degli spigoli che giustamente mi hai detto di correggere su quali parametri devo agire? Con mental ray andavo nei materiali arch&design e negli special effect gli davo la spunta fillet radius, regolando i cm di smussatura. Come devo fare con vray?
  15. incudine88

    Esterno architettonico

    Ho provato a spuntare il sub-pixel mapping, ma lo strano riflesso verde rimane Per quanto riguarda il sole, indicativamente di quanto lo devo aumentare? perchè stavo facendo delle prove ingrandendo il sole con il comando "scala" ma le ombre mi rimangono sempre uguali come posso fare?
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