Vai al contenuto

BigFo

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    5
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. BigFo

    Retini archicad

    E fin qui ci siamo, come ho detto: che è la stessa cosa che mi dici tu. La mia domanda era un'altra però, esiste un modo per non dover farlo uno per uno?esiste un modo per farne più contemporaneamente?
  2. BigFo

    Retini archicad

    Salve a tutti, ho un problema con archicad. Più che un problema è una soluzione per fare velocemente un qualcosa che impiegherei giorni a fare. Ho una serie di polilinee chiuse che mi identificano degli edifici in pianta. Vorrei inserire all'interno di ognuna un retino. Ora, il metodo classico è di usare la barra spazio e fare un retino all'interno della polilinea procedendo una per una. Volevo sapere se esiste un metodo più veloce invece che proseguire una ad una, del tipo: c'è modo di dire al programma di fare un retino all'interno di tutte le polilinee che seleziono o comunque qualcosa di simile? Ringrazio fin da subito quelli che mi sapranno aiutare. Saluti a tutti
  3. BigFo

    Problema Proiezioni Texture

    Ho un problema con l'applicare delle texture su delle volte. Ho provato in tutti i modi, Spherical, Cylindrical, Flat, Cubic ecc. Il migliore come restituzione risulta essere il Cubic, l'unico problema è che mi rovina le texture alla fine delle volte, molto probabilmente è dovuto al fatto che non è la modalità esatta per le volte. La seconda migliore è Spatial, in questo modo non ho più il problema che avevo con Cubic, ma se ne crea un'altro, ovvero la texture viene stirata ed è sbagliata. Qualche indicazione per aiutarmi? Vi allego due immagini per farvi capire bene il mio problema. La prima riguarda due texture inserite nel modello con proiezione Cubic, mentre nella seconda c'è il confrontro tra Cubic (quella in alto) e Spatial (quella a sinistra)
  4. Io ho fatto le foto a questa volta affrescata e poi le ho unite con hugin. Ora, prima di poterle usare come texture, avrebbero bisogno di un ulteriore ritocco in quanto, non essendo un mosaico di foto fatte ad un piano orizzontale, ma ad una volta, risultano avere qualche problema. Quello che mi servirebbe è un modo per rendere l'affresco piano, per fare sì che le foto fatte ad una volta non siano più riferibili a questa, ma piane. Esempio veloce, dal punto più basso al punto più alto, nella foto, c'è una distanza x che è uguale alla corda dell'arco fra quei due punti. Quello che a me serve, è che quella distanza sia la misura dell'arco. Non se si capisce. Le foto unite, sono sì in 2d ma mantengono ancora un qualcosa del 3d, dovuto alla curvatura dell'arco. A me servirebbe renderle in 2d completamente
  5. BigFo

    Raddrizzare Affresco

    Ciao a tutti, ho un problema con un affresco. Dovrei inserire questo affresco su delle volte in un modello 3D. Ho fatto delle foto alla volta stessa e unito con Hugin le varie immagini, per ottenere l'immagine completa dell'affresco. Ora dovrei inserirla nella volta del modello 3d ma prima dovrei "spiattellarla" e non so come fare. Qualcuno ha idea di come posso fare?
×