Jump to content

Salvatore Fiorentino

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Content Count

    21
  • Joined

  • Last visited

About Salvatore Fiorentino

  • Rank
    Matricola

Professional Info

  • Sito Web
    http://
  1. Rileggendo quest'ultima parte mi è venuta in mente una cosa: quindi Resident Evil, o comunque tutti i giochi che sfruttano fondali prerenderizzati non utilizzano un motore grafico per gli ambienti, ma bensì esclusivamente per i personaggi, nemici ecc??? Oppure non viene utilizzato per niente?
  2. thumb
    Grazie mille per la risposta!! Sei stato breve ma perfetto!
  3. Salve a tutti! Apro questa discussione per un dubbio, e una voglia che ho nel capire questa tecnica: il fondale prerenderizzato. A quella parola la maggior parte della gente potrebbe assegnarci il grande colosso ludico come Resident Evil. Ebbene, partiamo propio da questo meraviglio videogame. La mia passione per questa saga, mi riporta ogni tanto a giocare sulla vecchia e cara play 1 ai primi 3 capitoli. Ma da un pò di tempo, e leggendo in giro ho trovato ben poco, mi è sorto un dubbio e una grandissima curiosità nel capire come funziona questa tecnica oramai tralasciata e superata (se vogliamo dire così.). Dividiamo il tutto in 2 punti: - punto grafico - punto di programmazione Punto Grafico E' giusto considerare i fondali prerenderizzati come degli ambienti creati in precedenza, che offono solamente uno sfondo alla scena dove si svolge l'azione, in quanto non interagisce in modo attivo con un personaggio per esempio?? Voglio dire, sono ambienti renderizzati con un determinato rendering e che poi sono posizionati nello sfondo? E le varie "inquadrature" sono semplice telecamere poste nell'angolazione che noi vogliamo che poi andranno ad essere renderizzate??? Punto Programmazione Su questo campo, benchè sappia ciò che una qualunque persona possa sapere sul 3D seguendo un 3-4 guide generali, ovvero quello della programmazione non sono molto ferrato. Come si va a lavorare pensando di dover far interagire un fondale prerenderizzato con il personaggio e il resto? Non intendo dire il linguaggio o il processo, ma se si dovesse dare una spiegazione come la dareste?? Alcuni video per farmi capire meglio (tratti dal gioco di Resident Evil): http://www.youtube.com/watch?v=Wrs9XNFyqYE http://www.youtube.com/watch?v=kFk6zlSxt0A Detto questo, spero di essermi fatto capire. Se non sono stato chiaro immaginate che qualcuno vi metta davanti quei video e vi chieda: Come lo hanno realizzato?? Ringrazio chi risponderà, sperando di aver posto una discussione anche utile a qualche altro utente!
  4. Alla fine per entrambi, sia tv che monitor. Ma il fatto è che non riesco a capire perchè, (e se) non compaiono le linee orizzontali o se appaiono quando si mette il video in un programma di video editing?
  5. thumb
    In pratica a me servirebbe renderizzare un video di 1.23 min con le caratteristiche di un widescreen (16:9 cinematografico per intenderci). Ho provato di tutto, ma esce sempre e solo in 4:3!
  6. Nulla da fare ragazzi... Quindi non esiste un modo preciso per renderizzare direttamente in 16:9??
  7. Questa sera proverò con la tua risposta lasthoninbo, ti farò sapere!
  8. Buon pomeriggio ragazzi, volevo sapere quali sono le impostazioni complete per renderizzare in widescreen e quindi in 16:9?? Grazie a tutti!
  9. Eh già, ma comunque ho risolto tutto. La mia domanda era come potevo renderizzare una scena (con video post) di 2500 frame quando lui ne calcolava solo 100. La riposta è semplice: basti cliccare sul video, impostare i frame oltre 100 e il gioco è fatto. Grazie comunque del tuo aiuto.
  10. thumb
    Buona serata a tutti ragazzi!! Invio questa discussione perchè ho un problema. Ho realizzato una classica scena della terra vista dallo spazio con tanto di un bel satellite che gli gira intorno propio dove passa la telecamera. Adesso, il sole l'ho realizzato con le opzioni di video post, nella selezione del rendering. Con un rendering normale adesso la luce applicata da lì non viene letta, e facendo il rendering dal video post non mi da la possibilità di andare oltre i 100 frame (io ne ho utilizzati 2500). C'è qualche cosa che posso fare, oppure devo mettere l'effetto luce del sole con qualcos'altro?? Grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno
  11. thumb
    Non ancora abbiamo comprato niente, perchè appunto per questo stiamo ancora valutando per bene quale scegliere visto che è una cosa importante! Tanto il tempo c'è, dietro non ci corre nessuno e in questo periodo stiamo anche finendo le prime ambientazioni e abbiamo iniziato i primi personaggi. Già avevo parlato di questo con tutti, e sul fatto di prendere un motore grafico stiamo prendendo in cosiderazione un pò tutti, vedevo qual'è il migliore per le nostre esigenze e anche abilità (è inutile andarci a prendere un motore che è difficilissimo da usare). Sto vedendo Leadwerks, quindi dici che problemi con 3ds e le texture e quant'altro non li crea? Bè se è così.. sull'S2 ci rifaccio un pensierino! PS. Io abito in provincia di Chieti, a Pescara ho gli zii! Nel caso ci vado molto volentieri ti avviso qualche giorno prima
  12. thumb
    Salve ragazzi, stavo realizzando un animazione, e avevo creato un corpo da attaccare al bipide in modo che se muovevo il bipide il corpo seguiva quel movimento. Adesso, facendo questo trovo dei grandi problemi! Uno tra i quali li posto quì in foto: Avete qualche consiglio su come evitare questo? O sbaglio qualche passaggio? Grazie anticipatamente!
  13. thumb
    Avevamo già preso d'occhio questo motore grafico! Adesso mi informo e vedo, per adesso abbiamo scelto S2Engine ci pare buono e anche il prezzo non è nulla di inarrivabile. Comunque ti posso assicurare che sappiamo veramente cosa ci vuole per creare un videogioco, ormai ci lavoriamo da un anno e qualcosa! Il progetto va avanti e pare che la passione c'è ancora e meno male!!
  14. Scusate ragazzi, mi sta passando per la mente questa domanda.. Ma 3D Studio Max può essere considerato un motore grafico?
×
×
  • Create New...