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green79

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  1. green79

    interno minimale...pesantissimo!

    Ho notato questo difficoltà nel gestire il file soprattutto in fase di render. Come si può ottimizzare un vestito con poche poly se occorre comunque far vedere le pieghe e nessuna spigolosità? Comunque per ora ho risolto abbassando drasticamente il numero di fotoni e ho posizionato più omni nella scena dopo aver messo le luci. Non sarà la soluzione ideale ma così non va in crash...
  2. green79

    interno minimale...pesantissimo!

    Grazie proverò anche questa... L'errore frequente è descritto da questo messaggio: "the render was cancelled due to insufficient memory. Adjust the scene or render settings to reduce memory usage and try again" possibile che ho creato una scena così complessa? se sì non capisco allora come posso realizzare dei render che vedo qui e altrove così complessi, o sbaglio io qualcosa oppure hanno computer a prestazione ultra elevate...
  3. green79

    interno minimale...pesantissimo!

    Buona la seconda! almeno per questo progetto, poi con calma cercherò di capire meglio. Per quanto la ram ho 4 Gb ddr3 però... se per te è scarsa... non me lo dire, ho comprato il notebook da poco, ti prego...
  4. green79

    Guida cartacea per 3d studio max 2010

    Ciao, io invece ti consiglio questa http://www.imagonet.it/man_3ds_av1/piano.html ne avevamo parlato qui link anche se sono guide parziali come quella di Apogeo di Agnano per cominciare vanno bene. Poi ti consiglio come sto facendo io di seguire molti tutorial. A presto!
  5. green79

    interno minimale...pesantissimo!

    secondo me ci hai azzeccato, il problema dovrebbe essere quello per quanto riguarda mrproxy. le 3100000 faces sono dovute alle superfici delle tende e dei vestiti che pur ottimizzando le poly comunque devono mantenere armonie nelle forme in fase finale... la cosa strana è che comunque non è il mio primo lavoro e con lavori simili ha sempre funzionato bene ora invece mi va addirittura in crash non appena provo a renderizzare... siccome sto importando degli oggetti dal web (su indicazione del committente che li sta scegliendo già fatti) non sarà mica qualcuno di questi che da problemi (non so, da estremo principiante, dico tipo errori nelle forme e quindi blocca tutto)? un ringraziamento ancora a tutti (finalmente un po' di sole!)
  6. green79

    interno minimale...pesantissimo!

    Grazie per le risposte. Dunque ottimizzando le poly sono passato da 3.500.000 e più vertici a 1.900.000 e da 5.500.000 facce a 3.100.000. Peso file pressappoco uguale (circa 105 Mb) Il problema sembrerebbe persistere. Sto cercando di convertire alcuni oggetti in mrproxy ma ho un problema di scala, nel senso che l'oggetto convertito in proxy (visibile cubo con punti) è molto più grande anche se ho mantenuto una scala 1. utilizzando come dice amarchet gli xref la scena si alleggerisce oppure quando richiamo gli xref comunque è pesante (pur diminuendo la dimensione del file)? Grazie mille!
  7. green79

    interno minimale...pesantissimo!

    ...scusate il doppio post ma stavo pensando: è giusto (o comunque fattibile) dividere lo spazio come se fosse fatto di più punti di vista che corrispondono quindi a diversi files? Ad esempio mi creo una scena con un angolo arredato e elimino il resto e faccio un file e lo renderizzo, poi faccio una scena di un altro angolo e cancello il resto? Questo perchè uno spazio così grande tutto arredato appesantisce comunque tutto, sbaglio? Grazie ancora, a presto!
  8. green79

    interno minimale...pesantissimo!

    Buonasera a tutti, sto realizzando con 3ds una sala da ballo con molte tende, tanti tavolini con sopra bicchieri di cristallo e bottiglie e un muro con una serie di vestiti da ballo in esposizione. Non c'è altro a parte muri che contornano lo spazio di 20x20 metri, soffitto con cassettoni e pavimento in parque. Tende, vestiti e bicchieri e molti materiali (immaginate dai vestiti di ballo e colorazioni delle tende) Purtroppo mi sono accorto che il file pesa più di 100 Mb e soprattutto non riesco più a lavorarci per il peso, mi si impalla o più raramente per insufficienza di memoria. lavoro sempre in wireframe ma... la cosa che mi preoccupa di più è che ancora non ho messo le luci... Cosa posso fare per risolvere il problema? Mi sapreste aiutare perfavore? Grazie mille Buon lavoro a tutti voi
  9. green79

    Lampade e superfici: errore rendering

    ehm... scusate ecco qui le immagini (sorry per il doppio post!)
  10. green79

    materiale tessuto-stoffa

    Eccomi, grazie per i suggerimenti... sto imparando piano piano grazie a voi. E grazie per i saluti anche se non sono veneto!
  11. green79

    Lampade e superfici: errore rendering

    Buongiorno a tutti, ho un problema che mi sta snervando e non riesco a risolvere. Dopo aver fatto il rendering (3dsmax2011, mental ray) mi accorgo che ci sono delle superfici sbagliate, come dire come "rotte" negli oggetti. Metto due immagini per chiarire anche se non sono le uniche, questa cosa succede qua e là anche altrove qui nella superficie tronco conica delle lampade e qui su un angolo della scrivania Qualcuno sa illuminarmi sul motivo? Premetto che le lampade l'ho disegnate io mentre la scrivania è un oggetto preso sul web. grazie ancora a tutti, buona domenica!
  12. green79

    materiale tessuto-stoffa

    Buongiorno ragazzi, purtroppo non ho trovato nulla che possa rispondere il seguente problema nè su internet nè qui (magari ho cercato male...): utilizzando 3dsmax2011 e mental ray non riesco a trovare un materiale pre impostato che simuli il tessuto (tipo stoffa rivestimento poltrone o tenda). Ne esiste uno semplice già impostato da applicare direttamente e semplicemente sul mio modello? Ringraziandovi come sempre per i mille consigli che mi state dando, auguro a tutti una serena domenica,
  13. green79

    modificatore Bend bloccato

    grazie mille nyarlathotep! Mi hai illuminato e risolto il "mistero"... è proprio così come tu hai detto, Grazie mille e Buon sabato!
  14. Buonasera a tutti, spero sia la sezione giusta se no scusatemi. Ho iniziato ad "esplorare" 3ds max 2011 design seguendo il libro "3ds max per l'architettura" - Apogeo - terza edizione di Fabio D'Agnano. Questo pomeriggio in libreria ho sfogliato un libro per me nuovo, che non l'ho visto da nessuna parte sinora: "3DS Max visualizzazione architettonica - principiante ad intermedio + CD-ROM" di Smith Brian. Sfogliandolo brvemente perchè purtroppo avevo poco tempo mi è sembrato molto pratico e che riesce ad integrare alcune cose che mi mancano per un buon lavoro architettonico. Mi son fermato solo perchè costava 59 euro e visto che ho già un libro... e perchè sinceramente non so se mi serve un livello intermedio principiante o avanzato... mmm... Sicuramente voi lo conoscete già, voi cosa ne pensate? Qualcuno di voi lo ha e può dirmi se affronta i vari temi in modo completo? buone cose a tutti e grazie per avermi letto
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