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r4gingr4bbit

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  1. ciao, grazie della risposta. Nella mia domanda, probabilmente mi sono espresso male, intendevo sapere non come si possa cambiare l'id in 3ds ma come mai da marvelous designer ,un volta assegnate 2 textures diverse all'oggetto in modo tale che una volta importato in 3ds venga letto con due differenti id con annesso materiale multisubobject questo non succeda. Leggendo una risposta del ragazzo che ha fatto il tutorial diceva che non lo sapeva ma che era successo anche a lui e ha detto di aver riprovato più e più volte ad importare l'oggetto finche non ci è riuscito. Avrò gia provato almeno venti volte ma niente. Vorrei sapere se è un bug ed esista un modo alternativo per riuscirci o è meglio lasciar perdere.
  2. Ciao a tutti! Sto smanettando con marvelous design seguendo un tutorial per la realizzazione dei cuscino e del piumone di un letto. Pur seguendo alla lettera ogni passaggio del tutorial, usando gli stessi parametri di export ed import obj, quando vado ad importare il piumone o cuscino in 3ds invece che caricarmi l'oggetto con 2 material id e suo sub material come dovrebbe, avendo dato texture differenti ai due pattern in Md, mi unisce il tutto in un unico id e materiale e in teoria non dovrebbe farlo. Da cosa dipende? È possibile che ci sia qualche altri parametro da settare non mostrato nel tutorial? Grazie
  3. ho provato ad aprire un file nuovo in 3ds ed importare con merge l'intera scena ed ora i materiali riesco a vederli...però mi piacerebbe capire perchè nella scena originale non sia possibile visualizzarli, a questo punto deve essere senz'altro un qualche comando attivato
  4. Ciao, grazie ma sia con quadratino sia dal menu view niente...non riesco proprio a capire...solitamante non ho nessun problema...sembra che per non appesantire il file abbiamo bloccato la visualizzazione dei materiali
  5. Ciao a tutti, premettendo che ho cercato ovunque nel forum ed altrove( sperando di non aver mancato il post che mi avrebbe potuto aiutare) e scusandomi per la mia nubbiaggine, vorrei chiedervi in che modo riuscire a visualizzare i materiali e texture in viewport. Ho provato attivando la visualizzazione dei materiali con il classico quadratino ma niente, anche assegnando il materiale l'oggetto in scena non lo visualizza se non in fase di render. Spero di essere stato chiaro e scusandomi ancora attendo buone nuove. Grazie
  6. Ciao, grazie della risposta, ma per quanto riguarda il fatto di quando attivo il don't affect colors con il vfb il dark e il bright multiplier sembrano non essere attivi anche quando lo visualizzo spuntando rgbs?
  7. ciao a tutti!! sto renderizzando un interno con 3ds e vray avrei qualche domanda da chiedervi. 1) renderizzando con gamma a 2,2 sia nelle preference che nel colormapping vorrei capire qual'è il formato migliore per salvare l'immagine e se salvarla a 2,2 o 1 nell'output e a quanti bit. 2) con don't affect colors attivato e tasto rgb del frame buffer vorrei capire se il dark e il bright multiplier agiscono ugualmente o con rgb attivo è possibile solo vedere il gamma a 2,2. Scusate in anticipo per qualsiasi imprecisione o se son stato poco chiaro... grazie
  8. ciao, io seguo questo procedimento 1) creo il pavimento con floorgenerator, nello slot diffuse del vraymtl carico multitexture, in multitexture clicco su openfiles, seleziono tutte le mappe, una volta caricate inserisco il materiale sul pavimento ma vedo sempre la stessa texture ripetuta, davvero non riesco a capire cosa sbaglio...
  9. Ciao a tutti, ho appena scaricato i plugin floorgenerator e multitexture ma pur avendo seguito il tutorial apparentemente molto semplice, ogni volta che vado a mettere il materiale multitexture (composto dalle 15 mappe comprate sul sito e caricate come da tutorial) sul pavimento creato con floorgenerator ( ogni listone ha id diverso) la mappatura di ogni listone risulta uguale come se venisse letta un'unica mappa invece che 15, qualcuno saprebbe dirmi il perchè o cosa sbaglio? Io uso 3ds 2012 con vary. Grazie.
  10. ciao a tutti...il mio problema è che ho fatto un render di una stanza che guarda attraverso una vetrata su un terrazzo e ho notato che la luce esterna è troppo forte...ho provato anche a fare un render dalla terrazza guardando dentro alla stanza con la vetrata aperta...e vorrei sapere come fare a rendere la global illumination meno forte in modo che non mi sbianchi i pavimenti e tutti gli oggetti...quali parametri devo regolare???...grazie
  11. e come posso farlo?...cmq il tutorial che ho seguito è quello di pillus...tra l'altro ho notato che nelle vray light non ho il sun
  12. ciao a tutti...sono un giovane designer alle prese con la sua prima illuminazione di interni con vray.... allora....sto cercando di illuminare una stanza con vetrata con una direct come fosse il sole e con una vraylight alla finestra....ma pur avendo seguito dei tutorial l'illuminazione mi risulta sempre scadente....soprattutto perchè i settaggi che ho seguito sui tutorial penso siano di una versione diversa di vray e quindi non sono sicuro di aver settato tutto a dovere... io uso vray adv 1.5rc3....
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