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galele87

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  1. Occhei, perfetto.. ottimi consigli. Entro fine settimana troverò la bestia e la comprerò, nel frattempo di nuovo grazie a tutti
  2. Ok, grazie mille davvero per le dritte. Un'ultima richiesta travestita da necessità di un consiglio: secondo te, in questi casi, devo tendere a evitare di cercare degli usati recenti, magari su piattaforme come Ebay Annunci, Subito.it, ecc...? Te lo chiedo perchè un mio amico mi ci ha fatto riflettere su questa cosa, che magari sul prezzo nell'annuncio (che di per sè, essendo un usato, dovrebbe essere già ribassato) posso accordarmi col venditore per farlo venire incontro.. Oppure dici sia meglio evitare di acquistare un usato e andare a botta sicura sul nuovo?
  3. Mmmm, ok... ci stiamo avvicinando Ho continuato le ricerche con tutte le considerazioni del caso che stanno venendo fuori, anche basandomi su consigli di amici più esperti e confronti di benchmark GPU e CPU. Con una nuova ricerca mi sarebbe venuto fuori questo MSI MSI GE70 2OC 081US Leggendone le specifiche, dovrebbe montare: - 17.3" di schermo Full HD (1920x1080), Anti-riflesso - una CPU i7 quad core a 8 threads a 2.4 GHz di frequenza - 12Gb di RAM DDR3L - Una Nvidia GeForce GT 750M da 2GB GDDR5 - 750GB di HDD a 7200rpm Non mi sembrerebbe male, considerando il prezzo che si aggira intorno ai 1300$ (circa 1000€). A prescindere che riesca effettivamente a trovarlo per acquistarlo, che ne pensi? Grazie di nuovo
  4. Sulla base dei tuoi consigli, avrei trovato questi due modelli, entrambi sui 1000€ di prezzo DELL Inspiron 17-7737 http://www.dell.com/it/p/inspiron-17-7737/pd?oc=cn77316&model_id=inspiron-17-7737 ASUS N76VZ http://www.asus.com/it/Notebooks_Ultrabooks/N76VZ/specifications/ Il primo è un 17.3" con ben 16Gb di RAM e scheda video DDR5 NVIDIA GeForce GT 750M da 2 GB (che è proprio quella che mi consigliavi).. il Processore è un Intel Core i7-4510U (non so se ha 3.0 GHz di base oppure è overclockabile fino a 3.0 GHz) Il secondo è anche lui un 17.3" (tra l'altro con una risoluzione bomba se non sbaglio), ma ha 8Gb di RAM e monta una DDR3 NVIDIA GeForce GT650M da 2 Gb. CPU Intel Core i7-3610QM da 2,3 GHz Come li valuteresti/e?
  5. Ciao, scusa se rispondo solo adesso. Grazie per il reply, mi sono segnato tutti i tuoi spunti e sto continuando con la ricerca. Nel frattempo, se hai la pazienza di rileggermi e rispondermi, ti chiedo un paio di cose veloci: - Una CPU con HT sarebbe auspicabile a tutti i livelli di utilizzo di un software come Maya oppure solo quando si cominciano a fare le cose un po' più serie? - Sapevo che 7200rpm per un hd sarebbe stato comunque cosa migliore, ma mi domando (e ti domando, vista la mia ignoranza): in quali casi durante l'utilizzo di Maya mi ritrovo a dover effettuare continui accessi alla memoria di massa (e che quindi sarei effettivamente ostacolato da un 5400)? Grazie in anticipo per le risposte (se ci saranno )
  6. galele87

    Configurazione hardware laptop per Autodesk Maya

    Salve a tutti, anche se non sono nuovo su questo portale (vi seguo già da un po') credo sia passato un po' di tempo dal mio ultimo post. La domanda è abbastanza semplice e cercherò di dare più info possibili a scanso di equivoci. Fra poco inizierò un corso di grafica 3D in cui utilizzerò quasi esclusivamente il software Autodesk Maya ed ho estremo bisogno di comprare un pc nuovo.. e devo limitare la mia scelta (per vari motivi) ad un notebook. Diciamo che qualche 'must' già me lo sarei dato, tipo: almeno 8Gb di RAM, una GeForce dedicata, un i7 per forza come CPU... Come fascia di spesa sono disposto a salire oltre i 700€... fino ad un massimo di 1000€.. 1100€ toh, crepi l'avarizia! Non sono un totale principiante nel 3D ma sono comunque all'inizio. Avete qualche linea guida per l'acquisto di un buon oggettino, anche non necessariamente super, per cominciare a navigare in questo mondo? Pensavo ad un Acer o un Asus.. anche un Dell adeguato se ci fosse non sarebbe male (mentre mi verrebbe da escludere gli MSI per ragioni di prezzo.. le workstation sono intoccabili mentre non so se i notebook gaming siano indicati). Più che altro per sapere se per far girare Maya nella maniera migliore esistono delle imposizioni hardware particolari. Grazie a tutti in anticipo per le risposte. Gabriele
  7. In effetti l'avevo notato, si.. solo che nella mia immagine risulta di molto accentuata ^^ Ti ringrazio molto, così come ringrazio l'utente precedente per lo stesso consiglio... proverò subito Lo farò! Aggiusto questa cosetta e comunque vada procederò oltre.. perchè, come dici tu, più imparo e più mi rendo conto di quanto c'è da imparare! Molto gentile davvero.. alla prossima Gabriele
  8. Buon pomeriggio a tutti. Essendo praticamente nuovo del campo, posto il topic nella sezione principiante. Spero di aver scelto (per una volta) la sezione del forum giusta Come titolo consiglia, dopo aver smanettato per un mesetto con 3ds max, ho comprato la guida completa di 3ds max edizione IMAGO, che subito presenta una esercitazione preliminare per introdurre il lettore al programma (bicchiere con ghiaccio posato su tavolo). Il mio problema è che, rispetto al risultato atteso, la base del bicchiere non reagisce come aspettato alla riflessione della zona d'ombra provocata dallo stesso, quanto riporta una distorsione dello sfondo della scena che sta dietro al tavolo (ho provato ad allegare i file ma non me lo permette. Alla fine del messaggio ci sono i link della mia immagine, quella prodotta dal rendering della scena del libro e lo stesso sfondo utilizzato). Non riesco a capire se deve essere variato un settaggio del materiale vetro utilizzato per il bicchiere oppure un parametro della luce onidirezionale utilizzata. Oppure un'opzione sullo sfondo dell'environment. Dopo aver caricato la scena finale dal cd del libro su un'istanza diversa del programma, ho provato a confrontare più settaggi possibili (materiali, rendering..) ma non ho trovato differenze. Mio Imago Sfondo Sicuramente per molti sarà una cosa banale, spero possiate aiutarmi. Grazie in anticipo a todos. Gabriele
  9. galele87

    Problema di scie con le animazioni

    Ciao, grazie per avermi risposto... Che strano, adesso ho rifatto la scena da capo e non mi dà più quel problema.. come scheda video ho una GE Force GT 220, 1Gb di RAM e 800Mhz... non è superlativa ma non credo proprio che per quella semplice animazione faccia fatica... Ed ho un LCD Samsung. Non so cosa pensare. Anche perchè, ti ripeto, PER ORA non mi si ripresenta più... Grazie mille comunque.
  10. galele87

    Problema di scie con le animazioni

    Saaalve a tutti. Sto utilizzando da poco 3ds max 6 seguendo un tutorial e smanettando un pò in qua e là per prendere un pò la mano con le tecniche e la terminologia di base del mondo della computergrafica. Stamattina mi sono imbattuto nel Morphing, sempre seguendo una guida. Mi è capitato di mutare un solido in un altro passando per una serie di fotogrammi in modo da creare una mutazione animata nel tempo, solo che ho un problema, e non capisco se è un problema dovuto a dei parametri di 3ds max da modificare. Durante l'animazione dell'oggetto, che varia forma, altezza e dimensioni varie, mi rimangono nella finestra prospettica delle scie in corrispondenza degli spigoli del solido, che se ne vanno SOLO alla fine dell'animazione (quindi quando ritorna da sè al fotogramma 0). Premetto che settimane addietro avevo già sperimentato una specie di animazione e non mi ha dato questo tipo di problema. Penso piuttosto a un parametro da modificare, qualcosa sul frame rate delle animazioni od altro, ma non so dove cercare e su internet non ho trovato nulla. Qualcuno ha un'idea? Ringrazio, comunque, tutti in anticipo. Gabriele
  11. Ottimo.. il C++ lo studiai alle superiori ma fortunatamente nel campo della programmazione Object Oriented, se hai appreso le basi passare da un linguaggio all'altro è semplice.. il tempo necessario per ricordarti i costrutti... Nono, fretta non ne ho.. anche perchè non posso avere fretta di imparare una cosa così vasta.. concilierò, come già detto, lo studio universitario con l'approfondimento di questo mondo nel tempo libero.. traendone col tempo soddisfazione personale e poi, magari, intraprendere in futuro un percorse professionale.. chissà! Ciao! Ti ringrazio per aver partecipato e per avermi risposto.. Blender lo conosco di fama, si.. me ne ha parlato un mio amico poco tempo fa.. vorrà dire che mi farò dare sicuramente informazioni aggiuntive al riguardo! Magari è proprio quello che fa per me Grazie tante...
  12. Perfetto... allora penso che sarà proprio questo che farò..! Vorrà dire che, eventualmente, mi rifarò vivo se dovessi incontrare qualche intoppo! Grazie mille per tutte le informazioni che sei riuscito a darmi..! Ciao Pizzetto... mi ha fatto piacere leggere la tua storia ed assolutamente non mi hai annoiato, anzi... il tuo consiglio è molto allettante, perchè in pratica stai considerando proprio il settore nel quale mi piacerebbe inserirmi! E oltretutto parli di sfruttare le mie conoscenze di programmazione (non sono un mostro, ma me la cavo egregiamente soprattutto in Java e nei linguaggi fratelli OO [pensa che per l'università sto per terminare e consegnare una versione, semplificata ma cmq completa, di BitTorrent]).. quindi, diciamo, hai acceso il mio interesse!! Però ti volevo chiedere.. cosa intendi di preciso "sfruttare la programmazione nell'ambito 3d per videogame" ? Esiste una parte nel processo 3D dove si può mettere mano a un codice, oppure intendevi proprio la programmazione del motore di gioco e di tutta la fisica che sta dietro e un videogame? Comunque sia, siete stati entrambi gentili a dirmi la vostra.. farò tesoro delle informazioni.. Tanto da adesso credo proprio che verrò spesso su questo forum! ^^
  13. Ok, in effetti potrei intraprendere questa strada.. anche perchè ora come ora non posso dedicarci tempo pieno (le mie forze sono concentrate sul laurearmi il prima possibile) e magari nel tempo libero posso provare ad approfondire un programma e vagliare in seguito le scelte.. Bene.. allora ne approfitto per fare un'altro paio di domande... come ho detto il programma in cui mi sono imbattuto è 3ds Max, quindi volevo chiedere: può andar bene la versione 6 per cominciare? So che esiste anche 3ds Max 8 ma non so quali modifiche vi siano state apportate e soprattutto non so se la differenza è sostanziale.. non credo che la 6 sia "SUPERATA" come versione del programma, giusto? Le funzionalità di base sono abbastanza simili oppure alla base 3ds Max 8 è concettualmente diverso? (anche perchè poi sono i plug-in che giocano un ruolo fondamentale nel dettaglio specifico di particolari animazioni).. Poi.. eventualmente, qui sul forum posso trovare dei tutorial? Mi consigli di cercare di imparare tramite, appunto, tutorial, esempi e siti web in merito oppure un acquisto di un libro/corso sarebbe più indicato? Scusa se assillo con una sequela di domande.. come ho già detto, mi approfitto della tua disponibilità visto che gentilmente continui a rispondermi
  14. Innanzitutto grazie per l'interessamento e per la risposta.. ^^ Faccio un mea culpa per la vaghezza del mio primo messaggio che palesa nuovamente la mia verginità in argomento! Sapevo in effetti qualcosa riguardo ciò che mi hai accennato.. del fatto che esistono software in grado di fare un pò tutto ed altri che sono specializzati in singole attività (solo modellazione, solo rendering, etc) e che, appunto, sono svariate le attività che compongono la realizzazione di un'animazione 3D, a partire dall'aspetto artistico, per passare dalla modellazione e finire al rendering e al montaggio video/audio.. Cercherò di risponderti al meglio alle tue domande, magari dandoti quante più informazioni aggiuntive.. Per iniziare, ti dico che sono orientato più alla programmazione che all'aspetto artistico, anche se quest'ultimo non è un campo del tutto avverso (nel senso che possiedo un lieve senso artistico e me la cavicchio nelle illustrazioni manuali, soprattutto quelle tecniche). Proseguo dicendoti che, ad esempio, volendo scegliere una tra le tue due scelte, ti risponderei senz'ombra di dubbio "design delle auto"... Inoltre, per scindere alla base il campo in cui piacerebbe cimentarmi, sono molto attratto dalla applicazione che le animazioni 3D trovano nel settore dei videogiochi.. Spero siano, per ora, informazioni sufficienti.. Gabriele
  15. galele87

    Intraprendimento Di Uno Studio In Computer Grafica

    Salve a tutti.. volevo aprire, sperando che non sia già stata trattata (su "cerca" non ho trovato niente), una questione che riguarda l'intreprendimento di uno studio nel campo dell'animazione 3D. Avrei bisogno di qualche consiglio da parte di utenti esperti che già navigano in questo mondo e che sanno a cosa un novizio andrebbe incontro immergendosi in questa disciplina. Innanzitutto una brevissima presentazione: mi chiamo Gabriele, ho 22 anni e sto per laurearmi in Informatica. Diciamo, quindi, che il mio rapporto con il computer, finora, è sempre e solo stato a livello di programmazione software (conosco e destreggio i più comuni linguaggi di programmazione di basso livello e OO, come Java, C, C++, Visual Basic, HTML, PHP, etc...) Già da un pò, però, le mie attenzioni sono state catturate dalla CG, dalle potenzialità evidenti di questa branca informatica che ha fatto e sta tutt'ora facendo passi da gigante nei vari settori cinematografico, videoludico, applicazioni web ed altro ancora.. Ho girovagato un pò per il web, cercando informazioni su software e linee guida da seguire per un giusto approccio all'animazione 3D. Purtroppo, però, a parte qualche informazione di base appresa, le mie idee sono ancora più confuse. Ho, quindi, un paio di domande da rivolegere: 1) È sconsigliabile, per quanto mi riguarda, intraprendere adesso uno studio in merito dopo una triennale informatica? Oppure con una buona dose di passione e caparbietà potrei comunque imparare ciò che serve per andare avanti e specilizzarmi in questa disciplina? 2) Se decidessi di dedicarmi alla CG, quale linea guida dovrei seguire per un corretto apprendimento della materia? Dovrei specializzarmi specificatamente in uno tra i tanti sw in circolazione attualmente (ad esempio 3ds max, del quale ho cominciato già a farmi un'idea), è consigliabile seguire un corso oppure un autodidatta ha le stesse potenzialità di apprendimento? Riconosco che la questione è più complicata di quanto possa sembrare e che magari andrebbero considerati molti altri fattori.. comunque ringrazio già da adesso le persone che avranno avuto la voglia di leggere tutto quello che ho scritto.. ancora di più, coloro che mi risponderanno.. magari dandomi consigli, reindirizzandomi su particolari siti oppure dandomi il contatto di utenti che sapranno delucidarmi meglio sulla questione. Di nuovo grazie. Saluti Gabriele
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