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Agnes

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  1. Agnes

    Mi Presento Anche Io

    Ciao a tutti, Io a dire la verità ho già postato qualcosa come mille domande su questo forum, e ho sempre trovato persone gentili e disponibilissime. Seppure attiva saltuariamente sono una "lettrice" appassionata di questo forum da un paio d'anni. Mi piace molto la computer grafica e sono affascinatissima dalla grafica 3d. La sto studiando da un pò, nei ritagli di tempo, seppure con progressi molto lenti. Essendo una passione, però, la cosa non mi preoccupa: nessuno mi corre dietro e ho tutta la pazienza di questo mondo. Spero solo un giorno di poter partecipare a qualche contest o postare un Wip per poter ricevere pareri, consigli e anche tante critiche, che fanno crescere. ^^ fine del pippone e... ciao a tutti!
  2. Agnes

    Problemi Vray - Fotoinserimento

    Eccomi qui, vi ringrazio tantissimo per i consigli e... credo di avere risolto! Il problema era nell'environment. Dopo l'osservazione di Francesco sono andata a vedere proprio quell'aspetto, e mi sono accorta di non averlo attivato nel pannello di Vray. Dopo averlo fatto, i materiali sono tornati opachi. Sono stata ingannata dal fatto che il mobiletto sembrava illuminato correttamente... e invece era, in un certo senso, illuminato dall'immagine sottostante! Mi chiedo solo perché, se non è attivata l'environment, gli oggetti siano così trasparenti... =\ Comunque, per essere precisi stavo usando una direct light con moltiplicatore 2 e una target camera normale, a cui non avevo modificato nulla. Per l'indirect illumination avevo i primary bounces con Irradiance Map e i secondary con Light Cache. Se modificavo la "qualità" dell'irradiance map, lo sfondo dietro il mobiletto risultava più nitido... Vi ringrazio ancora tutti, spero di poter diventare un giorno abbastanza pratica anche io con queste cose per poter aiutare qualcuno a mia volta
  3. Agnes

    Problemi Vray - Fotoinserimento

    ti ringrazio tantissimo jxfala (che nome complicato!) Ho provato a fare quello che mi hai suggerito ma il risultato non cambia molto... mi sono messa quindi a fare anche altre prove: questo scherzetto me lo fa anche quando non ho un'immagine di sfondo, ma un semplice colore.. allego le immagini per rendere l'idea. E' proprio come se i materiali non fossero opachi, o forse riflettenti... però ho tutti i settaggi standard dei VrayMtl, l'unica cosa che ho fatto in realtà è stato cambiarne il colore o aggiungere una mappa diffuse... Non capisco, devo aver toccato qualcosa di strano da brava principiante, ma ho girato tutti i menu e non riesco ad immaginare cosa possa essere o_O. Grazie tante ancora ^^
  4. Agnes

    Problemi Vray - Fotoinserimento

    Salve a tutti. Avrei bisogno di una mano... Sto facendo pratica con la scusa di fare un favore ad un amico, il quale voleva vedere un'immagine di un mobiletto nella sua veranda. Sto usando Vray e volevo fare un inserimento dell'oggetto direttamente sull'immagine in questione. L'ho inserita come background, ho applicato materiali VrayMtlwrapper agli oggetti che ho usato come riferimento, e come sotto materiale ho applicato Matte/shadow per poter avere le ombre proiettate senza vedere gli oggetti. Per il mobiletto ho usato semplici vray mtl. Il problema è questo: quando faccio il render, è come se questi ultimi non fossero opachi. Si vede in trasparenza (a macchie) l'immagine sottostante. Ho cercato dappertutto, non riesco a risolvere questo problema. Cercando sulla rete ho letto che bisognerebbe applicare all'alpha contribution un valore di -1, ma la cosa non mi cambia alcunché. Ho provato ad usare anche oggetti senza materiale particolare se non il default di max (appena creati, per intenderci) ma danno lo stesso problema, quindi non credo sia da attribuire a Vray Mtl... da cosa può dipendere? Grazie davvero a tutti... Allego un'immagine per capire bene di cosa si tratta... Agnese
  5. Ok ti ringrazio! si vede che sono principiante e faccio errori scemi. Una cosa sola: cosa intendi con direzione delle curve? nella loft ho usato due curve di cui una era la copia dell'altra, in modo da non avere problemi con il CP iniziale o il numero dei CP. Nel birail, in effetti, non ho controllato mentre disegnavo le curve, ma mi chiedo: che criterio devo seguire quando le disegno? E con questo chiudo con le domande, prometto, sennò mi ritrovo che il modello lo fai tu! gracias
  6. Beato te! anche io amo le difficoltà ma, sarà che sono "spratica", ci sto impazzendo da un mesetto. Prima lavoravo con 3dstudio e ripensandoci mi pare un paradiso! Comunque sono cocciuta e non mi arrendo... anche se mi arrabbio. Questo dovrebbe essere il link per scaricare il file http://www.megaupload.com/?d=KM3NFA1S Ti ringrazio infinitamente e anche di più per la pazienza, figurati se mi dispiace mandare un file, se ho la possibilità di imparare o capire dove sbaglio posso essere solo contenta! arigrazie per l'ennesima volta
  7. Grazie mille per la risposta.. Ho provato ad invertire le normali con "reverse surface direction" ma il risultato è pressoché lo stesso, poi sono andata su tessellation come mi hai detto tu e questo è quello che ho ottenuto.. Ho provato a modificare qualcosa sui parametri del menu simple tessellation (advanced non me lo fa toccare). Ho anche provato ad usare il comando "set nurbs tessellation" (non so se ho fatto bene! ) ma il risultato non cambia. Forse ho esagerato con la trim surface? (ma anche per te il primo approccio con Maya è stato così ostico?)
  8. Agnes

    Rendering Superfici Nurbs In Maya 2009

    Salve a tutti, sto cercando di imparare ad usare Maya, e nonostante non sia un programma "accomodante" sto facendo del mio meglio e non voglio desistere. Ma oggi mi ha fatto cadere le braccia... Volevo modellare un vassoio dalla forma un pò particolare, dopo varie prove con i poligoni ho deciso di affidarmi alle nurbs per riuscire ad avere qualcosa di più preciso. Ecco il risultato della modellazione in uno screenshot del programma: E questo è il render Dove sbaglio? Perché esce così? p.s: la modellazione è per la parte inferiore una loft poi "trimmata", per la parte superiore è un cilindro a cui ho applicato round.... c'é forse un modo più semplice per modellare questa forma? Grazie infinite in anticipo per la risposta... e per aver creato un forum del genere per gente come me che nonostante l'impegno si agita nel vuoto...
  9. Agnes

    Plus-minus-average Su Maya 9

    Grazie mille! darò un'occhiata al thread anche perché prima o poi vorrei cimentarmi anche con il rigging, anche se essendo ai primi passi con maya ho ancora molto da scoprire anche solo sulla modellazione... Comunque ho cercato un pò sulla rete, e pare che Maya 2009 abbia proprio un problema con il nodo +-average...
  10. Agnes

    Plus-minus-average Su Maya 9

    Ciao ragazzi scusate per i continui post ma vorrei cavarci un pò piede, con questo Maya. Ho intenzione di creare uno shader che simuli il mare. Ne ho fatto uno "in casa" che non è malissimissimo, ma ho trovato un tutorial in cui si suggerisce l'utilizzo del nodo Plus-minus-Average. Avevo già seguito il tutorial per creare lo shader su un'altra versione di Maya e non avevo avuto problemi. Stavolta invece, su Maya 9, non riesco a collegare al nodo i files da considerare come "parametri" del nodo stesso. Mi si apre il connection editor, ma non riesco a trovare al suo interno un comando simile a quello che mi servirebbe appunto per far funzionare bene il nodo plusminusaverage... Il tutorial si può trovare a questo indirizzo: www.youtube.com/watch?v=ABSgzJI6p3g Sapete dirmi qualcosa al riguardo? Grazie!
  11. Agnes

    Come Creare Una Forma Semplice

    Oh, grazie tantissime per l'aiuto... allora, la sezione trasversale del cuscino è semplicissima, è semplicemente estruso... per capirci, allego un'immagine del modello con la mia prova. Lì ho provato addirittura a dividere in due il cuscino, magari mi veniva più semplice... ma il risultato è quello che vedi... p.s: non considerate vi prego la qualità dei render... appena riesco a finire con la modellazione cercherò di impazzire anche su quello...^^°°° p.s: il modello della barca non è fatto con maya, ma importato da Alias 2009.
  12. Agnes

    Come Creare Una Forma Semplice

    Oh, grazie tantissime per l'aiuto... allora, la sezione trasversale del cuscino è semplicissima, è semplicemente estruso... per capirci, allego un'immagine del modello con la mia prova. Lì ho provato addirittura a dividere in due il cuscino, magari mi veniva più semplice... ma il risultato è quello che vedi... p.s: non considerate vi prego la qualità dei render... appena riesco a finire con la modellazione cercherò di impazzire anche su quello...^^°°° p.s: il modello della barca non è fatto con maya, ma importato da Alias 2009.
  13. Agnes

    Come Creare Una Forma Semplice

    Salve a tutti, sono una "niubba" di 3d e niubbissima di Maya... Dopo 2 anni di 3dsmax dove bene o male me la cavavo con la modellazione, sono passata a Maya dove mi perdo completamente, ma vorrei riuscire a capirci qualcosa, anche perché leggo da tutte le parti che alla lunga ne vale la pena... quindi la domanda scema che vi pongo è questa: Devo modellare un oggetto teoricamente piuttosto semplice che ha questa sezione http://img30.imageshack.us/img30/421/sagomacuscino.jpg e deve essere semplicemente estruso e smoothato, per diventare poi un cuscino rigido. Ho provato prima con il polymodeling vero e proprio, ma nel momento dello smoothing usciva una schifezza. Ho poi creato una nurbs, l'ho estrusa come poligono, chiusa e poi di nuovo smooth. Il risultato è un pò meglio ma non sono affatto soddisfatta... la tassellazione (così si chiama? abbiate pazienza ^^ ) è proprio terrificante... C'é un modo migliore e sicuramente più semplice per ottenere il risultato? Dove sbaglio? Grazie tantissimissime! Agnes
  14. Agnes

    Materiali Troppo "riflettenti"

    Ho fatto come dici tu e si è risolto subito il problema... Grazie mille!!! Che scema, avevo controllato tutte le impostazioni possibili tranne quelle.. o_O
  15. Agnes

    Materiali Troppo "riflettenti"

    Salve ragazzi, è da un pò di tempo che i materiali di 3ds max, anche quelli di default, risultano molto più riflettenti del normale. Mi spiego: anche il normale materiale grigio standard, nell'editor materiali, appare con una luce "sparata", come se la fonte di illuminazione fosse ad una distanza ravvicinata alla palla sample... Come posso fare per risolvere questo problema? Non riesco ad illuminare in modo morbido una scena, risultano troppo "sensibili alla luce" tutti i miei materiali! Grazie Agnes
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