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Giona4

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    Libero Professionista (Freelancer)
  • Sito Web
    http://gionacg.wordpress.com/

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  1. Secondo me non vedi l'effetto semplicemente perchè non c'è nulla molto vicino alla camera e stai usando un F-Stop 16. Abbassalo se vuoi meno profondità di campo. Fai una prova mettendo un oggetto qualsiasi, tipo un box, vicino alla camera. Dovrebbe risultare sfocato rispetto al resto. Tieni conto che stai usando un 24mm, con lenti grandangolari la profondità di campo aumenta parecchio e l'effetto sembra meno accentuato di quel che ti aspetteresti.
  2. Grazie! È un peccato che come immagini finali mi abbiano fatto fare un'ambientazione diversa, più simile a quella che avevo fatto l'anno scorso..
  3. Devi attivare il depth of field dalla camera, poi nel VFB attiva il pick e clicca con tasto destro nel punto che vuoi sia a fuoco e seleziona Set focus. Ovviamente la sfocatura va gestita manualmente cambiando il valore f stop dalla camera.
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    Studio di atmosfera e ambientazione per un recente lavoro per Artemide. O, design by Alejandro Aravena.
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    Immagini realizzate per Artemide. Vitruvio, design by Atelier Oï. Renderizzate con Corona Renderer.
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    Ciao a tutti, vi presento una serie di immagini fatte recentemente per Artemide. Se siete stati al salone del mobile, nello stand di Artemide probabilmente avrete visto molti dei prodotti che ho renderizzato. Nei prossimi giorni ne pubblicherò altri. Questo dispositivo luminoso si chiama Hubnet, è stato disegnato da Sonia Calzoni per Artemide. Tengo particolarmente a queste immagini perchè per ricreare una vegetazione fotorealistica e diversa da quella che ormai si vede in molti render, ho deciso di modellare da zero con GrowFX tutte le piante, erba, trifogli e arbusti che si vedono nelle prime due immagini. Come al solito ho attinto al mio giardino per quanto riguarda le textures usate per la vegetazione. Renderizzate con Corona Renderer. Ho fatto anche una cortissima animazione, partendo da un solo render con Lightmixer attivo.
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    Ciao a tutti, vi presento una serie di immagini fatte recentemente per Artemide. Se siete stati al salone del mobile, nello stand di Artemide probabilmente avrete visto molti dei prodotti che ho renderizzato. Nei prossimi giorni ne pubblicherò altri. Questo dispositivo luminoso si chiama Hubnet, è stato disegnato da Sonia Calzoni per Artemide. Tengo particolarmente a queste immagini perchè per ricreare una vegetazione fotorealistica e diversa da quella che ormai si vede in molti render, ho deciso di modellare da zero con GrowFX tutte le piante, erba, trifogli e arbusti che si vedono nelle prime due immagini. Come al solito ho attinto al mio giardino per quanto riguarda le textures usate per la vegetazione. Renderizzate con Corona Renderer. Ho fatto anche una cortissima animazione, partendo da un solo render con Lightmixer attivo.
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    Esperimenti con vegetazione 3D custom e luci artificiali. Oltre ai rendering statici ho provato a sfruttare il Light Mix di Corona per comporre una breve animazione in stile sci-fi un po' onirica. Le varie textures delle foglie e degli steli d'erba provengono dal mio giardino Piante, erba e trifogli fatti con GrowFX.
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    Grazie per il commento! Per le piantine vedi una differenza perchè ho modellato due versioni del trifoglio, diurna con foglie aperte e notturna con foglie chiuse, per simulare meglio il cambio di luce. Allego un crop dove si vede meglio il dettaglio. L'attacco a terra dei pali sembra strano anche a me rivedendo l'immagine, avrei dovuto curare di più lo scatter dei sassi attorno ai pali e magari aggiungere qualche ciuffo d'erba per rendere il tutto più naturale. Non si percepisce l'ombra di cui parli perchè il faretto stesso va ad eliminare quella proiettata dalla lampada opposta. Tutto è full 3D quindi ho preferito non manipolare in post le immagini, mi sono fidato di Corona Grazie anche a te! Non sono sicuro che sul sito di Artemide ci siano i 3D da scaricare, forse solo di alcuni prodotti.
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    Ecco una selezione di un recente set di immagini che ho fatto per Artemide, uno dei leader mondiali nel settore dell'illuminazione. Questi nuovi prodotti sono stati presentati alla fiera Light+Building di Francoforte. Le immagini di paesaggio sono state le più divertenti da produrre e per l'occasione ho modellato con GrowFX un trifoglio personalizzato texturizzato con foglie scansionate dal mio giardino (la mia fonte preferita di texture naturali). Per la texture dell'intonaco che si vede nel render di Ipno Wall ho usato Substance Designer, mi serviva un materiale molto dettagliato che potesse rendere bene in una vista ravvicinata. Qui potete vedere il set completo: Parte I https://gionacg.wordpress.com/2018/03/22/artemide-lightbuilding-part-i/ Parte II https://gionacg.wordpress.com/2018/03/22/artemide-lightbuilding-part-ii/ O Designer: ELEMENTAL Solar Tree 2.0 Designer: Ross Lovegrove Ipno Wall Designer: Michele de Lucchi Parrucca Designer: Herzog & De Meuron
  11. Ciao Manuel, ti ringrazio molto! Concordo pienamente su quel che dici riguardo a Corona. Restituisce fin da subito una sensazione di realismo e soprattutto gestisce alla perfezione gli effetti volumetrici di luce, fondamentali per il mio stile di visualizzazione.
  12. Ho aggiunto un render a 360° della piazza, potete vederlo a questo link: https://kuula.co/post/7lM5M
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