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BeaZtiE

TecnicoHardware
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Attività reputazione

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    BeaZtiE ha dato la reputazione a Daniele Di Donato in DDD Daily Art - Primo Kitbash Pack RILASCIATO   
    Giorno 383 // Vertex
     

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    BeaZtiE ha dato la reputazione a Daniele Di Donato in DDD Daily Art - Primo Kitbash Pack RILASCIATO   
    Giorno 382 // Red Core
     

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    BeaZtiE ha dato la reputazione a Daniele Di Donato in DDD Daily Art - Primo Kitbash Pack RILASCIATO   
    Giorno 381 // Limits
     

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    BeaZtiE ha dato la reputazione a ChaosLele in Guida ad un minor uso di RAM in V-Ray   
    Qualcuno ne vide una copia in anteprima, questa e' la versione finale, espansa e validata da Vlado (in Inglese.).
     
    https://forums.chaosgroup.com/forum/v-ray-for-3ds-max-forums/v-ray-for-3ds-max-tutorials-tips-tricks/1005229-a-guide-to-reducing-ram-usage-in-v-ray
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    BeaZtiE ha dato la reputazione a YayaVisuals in NEO - Neo Geo MVS Tribute   
    Per festeggiare l'arrivo delle ferie, abbiamo creato un piccolo tributo al grande red devil Neo Geo MVS. Il cabinato che durante le calde estati degli anni 90, ci ha regalato infinite emozioni. Kof94, Street Hoop, Metal Slug, Art of Fighting, Windjammers ... sono solo alcuni dei mitici titoli sfornati per questa macchina. Renderings in full CGI. Buone vacanze a tutti da Yaya Visuals.   N未来  Eは今 Oです  MVS 1 つのキャビネットに六つの異なるカートリッジ  Se avete voglia date un occhiata alla nostra nuova pagina instagram  
     
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    BeaZtiE ha ricevuto reputazione da Francesco La Trofa in DDD 2018   
    Ciao a tutti. 
    Il nuovo Digital Drawing Days edizione 9° si da 9 e 10 novembre 2018.
    Qua potete dare opinioni, come migliorare. Cosa volete vedere / provare / toccare / discutere ecc. 
    Cosa vi e piaciuto e cosa no, durante le edizioni passate... e tutto il resto, quanto riguarda il DDD. 
     
  7. Like
    BeaZtiE ha ricevuto reputazione da Francesco La Trofa in DDD 2018   
    Ciao a tutti. 
    Il nuovo Digital Drawing Days edizione 9° si da 9 e 10 novembre 2018.
    Qua potete dare opinioni, come migliorare. Cosa volete vedere / provare / toccare / discutere ecc. 
    Cosa vi e piaciuto e cosa no, durante le edizioni passate... e tutto il resto, quanto riguarda il DDD. 
     
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    BeaZtiE ha ricevuto reputazione da Francesco La Trofa in DDD 2018   
    Ciao a tutti. 
    Il nuovo Digital Drawing Days edizione 9° si da 9 e 10 novembre 2018.
    Qua potete dare opinioni, come migliorare. Cosa volete vedere / provare / toccare / discutere ecc. 
    Cosa vi e piaciuto e cosa no, durante le edizioni passate... e tutto il resto, quanto riguarda il DDD. 
     
  9. Like
    BeaZtiE ha ricevuto reputazione da Diego Lucesole in NoTitle_1   
    Grande Diego! 
  10. Like
    BeaZtiE ha dato la reputazione a Diego Lucesole in NoTitle_1   
    Piccolo esperimento inspirandomi ad artisti contemporanei surrealisti che utlimamente mi stanno affascinando parecchio.
    Il viso è modellato in Zbrush, renderizzato in vray e poi lavorato in photoshop.
    è la prima volta che provo a dare un approcio cosi "pittorico" ad un mio lavoro....critiche e commenti anche pesanetemente negativi saranno
    ben accetti :)
     
  11. Like
    BeaZtiE ha ricevuto reputazione da zatta 3d in Tisettanta - Metropolis   
    #Dionysios 
    hai finalmente imparato qualcosina.. 
  12. Like
    BeaZtiE ha ricevuto reputazione da zatta 3d in Tisettanta - Metropolis   
    #Dionysios 
    hai finalmente imparato qualcosina.. 
  13. Haha
    BeaZtiE ha dato la reputazione a Dionysios in Tisettanta - Metropolis   
    Cerco di fare il mio meglio... Sono ancora all'inizio, la strada è lunga!
  14. Thanks
    BeaZtiE ha dato la reputazione a D@ve in Tisettanta - Metropolis   
    Congratulazioni, il tuo lavoro oggi entra a far parte dei Best Of di Treddi.com. Siamo orgogliosi di attestarlo con un award semplice ma sincero, che puoi utilizzare come riconoscimento anche all'esterno del nostro sito, adattandone la dimensione a qualsiasi situazione di layout.
    ------
    Congratulations, your job now becomes part of the Best Of Treddi.com. We are proud to attest it with a simple award that you can use as you want even outside of our site, adapting to any situation, dimension and layout.

    Treddi.com Staff
  15. Like
    BeaZtiE ha dato la reputazione a Daniele Di Donato in DDD Daily Art - Primo Kitbash Pack RILASCIATO   
    Giorno 280 // To the door
     

  16. Like
    BeaZtiE ha dato la reputazione a Daniele Di Donato in DDD Daily Art - Primo Kitbash Pack RILASCIATO   
    Grazie mille! Ultimamente sto cercando anche di alzare un pò il livello ma non è facile senza aumentare i tempi. Ci si prova!
     

    Grazie davvero, anche perchè mi segui dall'inizio 
     
    ---
     
    Giorno 252 - GLOW
     

  17. Like
    BeaZtiE ha dato la reputazione a D@ve in DDD Daily Art - Primo Kitbash Pack RILASCIATO   
    Anche a me piacciono le tue immagini e la tua costanza è veramente ammirevole!
     
  18. Like
    BeaZtiE ha dato la reputazione a WolfVA in Junior 3d artist @Wolf, Milan   
    Tipo di lavoro: Junior 3d artist presso Wolf, società di visualizzazione architettonica a Milano / 6 mesi di stage retribuito e successiva possibilità di ruolo stabile
     
    Requisiti:
    - Conoscenza generale nel settore della visualizzazione architettonica
    - La capacità di comprendere e interpretare disegni e architettonici e concept design. Un background in architettura o design è considerato come un valore aggiuntivo.
    - Abilità avanzate nella modellazione 3D usando SOLO Autodesk 3ds Max o Rhinoceros, buone capacità di texturing e illuminazione usando SOLO Vray, post produzione immagini in Photoshop
    - Ottime competenze nella modellazione di progetti architettonici (modellazione + texturing)
    - Esperienza nella gestione di diversi progetti con cambiamento di requisiti, richieste dei clienti e scadenze ravvicinate.
    - Forte motivazione personale, capacità di comunicazione e capacità di gestione del tempo.
    - L’utilizzo di altri software nell’ambito video sono anch’essi visti come un valore aggiunto
     
    Se in possesso di tutti i requisiti, per favore invia il portfolio (online o PDF) e il CV alla nostra email: info@wolf-va.com
    Maggiori info su di noi: www.wolf-va.com
     
    --
     
    Job type: Junior 3d artist at Wolf, architectural visualization company in Milan / 6 months paid stage and subsequent possibility of stable role
     
    Requirements:
    - General knowledge in the Architectural Visualisation industry
    - The ability to understand and interpret architectural drawings and concepts. An architectural or interior design background is considered as an additional value.
    - Advanced skills in 3D Modelling using ONLY Autodesk 3ds Max or Rhinoceros, great texturing/lighting abilities using ONLY Vray, postproduction using Photoshop
    - Proficiency in modelling architectural projects (modelling + texturing)
    - Experience handling different projects with changing requirements, client requests and tight deadlines.
    - Self-motivation, good communication and time management skills.
    - Capabilities with other video softwares are also seen as a plus

    If you match the requirements, please send your Portfolio (online or PDF) and CV to our email: info@wolf-va.com
    More about us here: www.wolf-va.com

     
  19. Like
    BeaZtiE ha dato la reputazione a Modo Fotografia in Art Director a Modena   
    Ricerchiamo, per la nostra sede di MODENA, un digital Art Director nell'ambito di interior design e set design.
    L’art director affiancherà il direttore del reparto lavorando in team al fianco di modellatori e fotografi,e sarà responsabile dello sviluppo del concept e della realizzazione dei progetti di interior design.
     
    Per migliore comprensione, alcuni nostri lavori sono visibili nel sito istituzionale www.modofotografia.it o nei nostri profili Instagram o linkedin 
     
    - Una significativa esperienza come ART DIRECTOR su progetti di virtual photography / set design costituirà titolo preferenziale.
    - Competenze software richieste: utilizzo di C4D e conoscenza di Adobe Photoshop.
     
    Si richiede inoltre buona capacità di relazione sia interna al team di lavoro che con i clienti, capacità  organizzative, di coordinamento di un team di designer, di gestione dei progetti nel rispetto di  tempistiche e obiettivi del cliente.
    E' richiesta disponibilità a breve termine e periodo di prova. Contratto e retribuzione da valutare in sede di colloquio
     
    Inviare le candidature a job@modofotografia.it , specificando il riferimento al ruolo di ART DIRECTOR, allegando CV completo e portfolio (o link a portfolio on line). 

    N.B. - Visto l'alto numero di candidature non corrispondenti, specifichiamo che NON stiamo ricercando:
    digital artist che sanno utilizzare software di modellazione, ma privi di esperienza come Art Director art director privi di esperienza in interior design / set design / virtual photography I profili non corrispondenti (es: designer/architetti con conoscenze di software di modellazione ma senza esperienza di set design o virtual photography), così come le candidature prive di CV e portfolio, NON verranno presi in considerazione.
  20. Thanks
    BeaZtiE ha dato la reputazione a ChaosLele in Nuovo Podcast con Vlado su V-Ray Next   
    Non e' mio costume ammorbarvi con materiale che potete trovare da soli altrove, ma credo di dover fare un'eccezione.
    Rilasciata quest'oggi, ma registrata un paio di settimane fa, e' la puntata piu' rilevante da parecchio tempo, e per anticipazioni, sorprese e scorci dietro le quinte, forse di sempre.
     
    Sentirete parlare di GPU, VFB, Denoising, AI e Machine Learning, cambiamenti radicali all'SDK, della partnership con Render Legion e di quanto sia complesso pensare a trasferimento di idee, per non parlare di codice, oltre a molto, molto altro.
    Come da titolo, direttamente da Vlado, in presa diretta.
    Piccolo avviso: se non vi frega di sentire la intro, skippate al minuto 6:30, che inizia la ciccia...
     
     https://www.chaosgroup.com/blog/vlado-v-ray-next
     
    Buon ascolto!
    p.s.: come al solito, saro' qui per rispondere ad eventuali domande.
  21. Thanks
    BeaZtiE ha ricevuto reputazione da ChaosLele in Alcune considerazioni su V-Ray RT   
    Ciao,
    io paro in generale e dico perché non considero gpu, ma meglio la cpu. 
    seguo lo sviluppo (sia di software, che di hardware.. e come dicevo il hardware non e cosi preformante, sicuro, affidabile, come va presentato) - quindi dico la mia impressione + esperienza da tanti anni.
    non scrivo come un rivenditore software, produttore (workstation / renderfarm.. ecc), partner chaos group.. o roba dal genere, ma come un utilizzatore (qua non e il forum di rivenditori, supporto ufficiale ecc) quindi ognuno può condividere la sua esperienza, problemi, soluzioni, opinioni, e come vede tutta la situazione futura.. ecc.  Il discorso e, che non mi fido al sviluppo (veloce, come aspettiamo) di hardware. (più meno e anche solita situazione con le CPU.. ogni generazione per più meno solito investimento ricevi tipo 20% di più, rispetto prima) 
     
    comunque non sono ottimista - detto perché (ottimista già ero.. e infatti senza fare pubblicità direi, che unica azienda, che mi fido con occhi chiusi, e senza mettere in dubbio questo, che dicono / fanno vedere ecc. e la Chaos Group. e lo dico sempre dal punto di vista di utilizzatore, ma non di partner...) 
    credo, che abbiamo chiarito? ;-) 
     
     
     
  22. Like
    BeaZtiE ha dato la reputazione a ChaosLele in Alcune considerazioni su V-Ray RT   
    Ciao Dimitar!
     
    Guarda, deferisco a te, completamente, la conoscenza storica e presente del mercato Italiano: non ho dubbi sia come tu dici.
     
    Da quando pero' abbiamo inserito la "telemetria" in V-Ray, abbiamo finalmente numeri abbastanza solidi (al netto di chi lavora offline, o opta per non partecipare.), e non e' proprio un caso abbiamo aumentato gli sforzi di sviluppo per la parte GPU.
     
    Hash mining a parte (passera', eccome. per una o per l'altra ragione.), il trend di utilizzo per V-Ray GPU e' in *fortissima* crescita a livello globale, e non possiamo ignorarlo (Vlado ne parla nel Podcast.).
     
    Un aspetto che mi aggrada particolarmente e' che noi non forziamo una scelta (sebbene consigliamo chiaramente di incominciare una scena con uno dei due motori in mente, ed adattarvisi di conseguenza): con la singola licenza si ha accesso ad entrambi, e si e' liberi di procedere come meglio si creda.
     
    Questo detto, fatecelo un giro su V-Ray GPU Next: il feedback sinora sul nostro forum e' largamente positivo, e proprio da persone che per anni non lo trovarono "pronto" per la produzione (evito nomi, ma son poi chiari sui forum.).
    Per provarlo basta anche solo una schedina da gaming, pur attaccata al display: non sara' ideale, non sara' un VCA di NVidia, ma alcuni aspetti di V-Ray GPU saranno immediatamente apparenti.
     
    L.
  23. Like
    BeaZtiE ha ricevuto reputazione da mOcrAm in Alcune considerazioni su V-Ray RT   
    Rientro anche io (con piena potenza) in discorso di rendering CPU vs GPU
    Tante cose sono state già dette.. 
    Ovviamente il GPU rendering e una bella cosa. Un po limitata (seguo profondamente il discorso dal 2008!) 
    Diversi anni fa (in una delle prime edizioni di DDD, credo era fine 2011) ero molto più gran ottimista, che oggi... Quassi 7 anni dopo. Avevo detto la cazzata totale tipo "sono sicuro, che tra 5-6 anni il GPU render avrebbe più gran pezzo dal mercato ray/pathtrace, che la CPU render..." Ovviamente ero convinto a questo, che dicevo. Ora direi, che al epoca o ero soltanto ottimista, o ero convinto che le aziende leader nel campo GPU  (come NVIDIA) sviluppano alla grande.. 
    Ovviamente mi sono stufato ogni anno - anno e mezzo a guardare sig. Huang (a.k.a. Jensen) che esce con qualche prototipo di scheda video a mano e dire "Questo cambia totalmente il mercato"... Sempre promette oltre 2 volte più alto performance della arch. precedente, e sempre riceviamo tra 10 e 20% in più...  
    Credo, che non tanti da voi si ricordano GPU rendering con la GPU GF100 (era tipo nel 2010 codename Tesla - non parlo per la GPU di calcolo chiamato "Tesla") quindi parliamo di GTX 470 / 480 e Quadro 4000 / 5000 / 6000 
    Il massimo di "CUDA Core" erano (quindi in 480 e Quadro 6k) erano 480 o 448 (per la Quadro) core.. 
    In attesa di nuova tecnologia (chiamata Kepler credo, che più utenti se la ricordano - dove la GTX 680 o Quadro K5000 devono avere 1536 CUDA Core!!!! WOW!!!!! ) ho sparato la cazzata... Infatti 480 vs 1536 suonava 3,2 volte più veloce!!! (MADONNA!!) 
    La differenza REALE (in GPU Render) era incirca 15-20% Che tristezza. NVIDIA dicevano, che devono ottimizzare.. mandavano nuovi SDK e ver. di CUDA.. ma.. oltre 25-30% dopo un anno (dopo tutti i aggiornamenti) non abbiamo visto.. 
    Ecco ora dico, perché sono pessimista e non posso dire neanche che tra 5 anni il mercato di pathtrace la GPU avrebbe la "maggioranza".. 
    E tutto cosi, perché infatti se la situazione era cosi, come si pensa prima - una scheda "moderna" sarebbe circa 8-9 volte più veloce del modello "Tesla". Ora aspettiamo Volta come cambia totalemtne il mercato (si.. beh sono 10 anni, che aspetto il cambio del mercato) ma non sono più ottimista.. hehe.. Comunque Titan V risulta sempre da ben 20% piu performante da Titan XP (tutti e due sono quassi introvabili... a parte, che ora vedo Titan V a 3000$ quindi circa due volte e mezzo di Titan XP) 
    Torno al discorso consumo.. 
    1. GPU render - a parte che le schede video 
    - Consumano tanto
    - Scaldano tanto (non solo se stesso ma tutti i altri componenti)
    - Bruciano facile (A parte le Quadro) 
    - Costano tanto (rispetto questo, che offrano)
    - Ultimamente si trovano difficile (vedi sotto)
    Diciamo anche che: 
    - Sono totalmente limitati in memoria (anche le Quadro con 24 GB di RAM in diversi casi non bastano..)
    - NON condividano (bene) la RAM del sistema
    - NON condividano la RAM tra se stessi (a parte la Quadro GP100) 
    - Sviluppo di GPU Render (dal punto di vista hardware) non e cosi veloce
    - i "Archeologi virtuali" (quindi i ragazzotti, che scavano bitcoin craccando le password si shadow file rubati di diverse server) stanno aumentando totalmente il costo di GPU, rendere quassi introvabili le schede (attualmente) GTX da 1060 in su
    Quindi il GPU render non e il questo jolly che (io personalmente) aspetto da 10+ anni.. 
    2. CPU render - a parte che le CPU 
    - Costano tanto (Esempio tutta la serie di Core i9 e Xeon Gold / Platinum)
    il resto 
    - la CPU render ha una storia (tradizione) da oltre 30 anni di sviluppo (contro GPU, che ha 10-12..) 
    - e molto più compatibile.. Puoi comunque la CPU la possiamo usare per tutto il resto.. 
    - e molto più facile di supportare, trovare, raffreddare (tranne core i9 - tipo 18 core cloccato a 5+ ghz come diceva Ceco) 
    - CPU render e molo.. ma molto miglior sviluppato 
    - Consuma meno e chiede mono manutenzione
    - Brucia molto più difficile (per non dire impossibile, perché nella storia di 3DWS sono prodotti oltre 3000 workstation e sommato otre 5000 macchine incluso le renderfarm.. Ho visto un paio di volte CPU bruciate..) 
     
    Per Ceco: Non e possibile, che un 18 core i9 consuma 700 watt. Qua ho fatto tante prove.. (portato anche a 5.2 ghz per core) il consumo massimo a full load era intorno a 520 watt.. misurato con apparecchio professionale al entrata di cavo di corrente.. (quindi paliamo di cifre esagerate..) 
     
    per dire tutto, che volevo dire.. si.. la GPU render e una bella cosa... pero se devo basare il mio business su GPU rendering penserò tanto.. (e sarò sempre pronto per alternativa di CPU render.. perché se mi arriva un esterno villetta in bosco con 500 alberi.. beh diciamo 2-300 m. poly.. mi troverò in una merda cosi profonda, che non vorrei neanche pensare..) Altro discorso e la bolletta.. 
    Se devo pensare per il mio core business - che fa in anzi tutto grossi rendering.. Aspetterei minimo altri 3-4... 5 anni 
     
     
     
     
     
     
     
     
     
  24. Like
    BeaZtiE ha ricevuto reputazione da mOcrAm in Alcune considerazioni su V-Ray RT   
    Rientro anche io (con piena potenza) in discorso di rendering CPU vs GPU
    Tante cose sono state già dette.. 
    Ovviamente il GPU rendering e una bella cosa. Un po limitata (seguo profondamente il discorso dal 2008!) 
    Diversi anni fa (in una delle prime edizioni di DDD, credo era fine 2011) ero molto più gran ottimista, che oggi... Quassi 7 anni dopo. Avevo detto la cazzata totale tipo "sono sicuro, che tra 5-6 anni il GPU render avrebbe più gran pezzo dal mercato ray/pathtrace, che la CPU render..." Ovviamente ero convinto a questo, che dicevo. Ora direi, che al epoca o ero soltanto ottimista, o ero convinto che le aziende leader nel campo GPU  (come NVIDIA) sviluppano alla grande.. 
    Ovviamente mi sono stufato ogni anno - anno e mezzo a guardare sig. Huang (a.k.a. Jensen) che esce con qualche prototipo di scheda video a mano e dire "Questo cambia totalmente il mercato"... Sempre promette oltre 2 volte più alto performance della arch. precedente, e sempre riceviamo tra 10 e 20% in più...  
    Credo, che non tanti da voi si ricordano GPU rendering con la GPU GF100 (era tipo nel 2010 codename Tesla - non parlo per la GPU di calcolo chiamato "Tesla") quindi parliamo di GTX 470 / 480 e Quadro 4000 / 5000 / 6000 
    Il massimo di "CUDA Core" erano (quindi in 480 e Quadro 6k) erano 480 o 448 (per la Quadro) core.. 
    In attesa di nuova tecnologia (chiamata Kepler credo, che più utenti se la ricordano - dove la GTX 680 o Quadro K5000 devono avere 1536 CUDA Core!!!! WOW!!!!! ) ho sparato la cazzata... Infatti 480 vs 1536 suonava 3,2 volte più veloce!!! (MADONNA!!) 
    La differenza REALE (in GPU Render) era incirca 15-20% Che tristezza. NVIDIA dicevano, che devono ottimizzare.. mandavano nuovi SDK e ver. di CUDA.. ma.. oltre 25-30% dopo un anno (dopo tutti i aggiornamenti) non abbiamo visto.. 
    Ecco ora dico, perché sono pessimista e non posso dire neanche che tra 5 anni il mercato di pathtrace la GPU avrebbe la "maggioranza".. 
    E tutto cosi, perché infatti se la situazione era cosi, come si pensa prima - una scheda "moderna" sarebbe circa 8-9 volte più veloce del modello "Tesla". Ora aspettiamo Volta come cambia totalemtne il mercato (si.. beh sono 10 anni, che aspetto il cambio del mercato) ma non sono più ottimista.. hehe.. Comunque Titan V risulta sempre da ben 20% piu performante da Titan XP (tutti e due sono quassi introvabili... a parte, che ora vedo Titan V a 3000$ quindi circa due volte e mezzo di Titan XP) 
    Torno al discorso consumo.. 
    1. GPU render - a parte che le schede video 
    - Consumano tanto
    - Scaldano tanto (non solo se stesso ma tutti i altri componenti)
    - Bruciano facile (A parte le Quadro) 
    - Costano tanto (rispetto questo, che offrano)
    - Ultimamente si trovano difficile (vedi sotto)
    Diciamo anche che: 
    - Sono totalmente limitati in memoria (anche le Quadro con 24 GB di RAM in diversi casi non bastano..)
    - NON condividano (bene) la RAM del sistema
    - NON condividano la RAM tra se stessi (a parte la Quadro GP100) 
    - Sviluppo di GPU Render (dal punto di vista hardware) non e cosi veloce
    - i "Archeologi virtuali" (quindi i ragazzotti, che scavano bitcoin craccando le password si shadow file rubati di diverse server) stanno aumentando totalmente il costo di GPU, rendere quassi introvabili le schede (attualmente) GTX da 1060 in su
    Quindi il GPU render non e il questo jolly che (io personalmente) aspetto da 10+ anni.. 
    2. CPU render - a parte che le CPU 
    - Costano tanto (Esempio tutta la serie di Core i9 e Xeon Gold / Platinum)
    il resto 
    - la CPU render ha una storia (tradizione) da oltre 30 anni di sviluppo (contro GPU, che ha 10-12..) 
    - e molto più compatibile.. Puoi comunque la CPU la possiamo usare per tutto il resto.. 
    - e molto più facile di supportare, trovare, raffreddare (tranne core i9 - tipo 18 core cloccato a 5+ ghz come diceva Ceco) 
    - CPU render e molo.. ma molto miglior sviluppato 
    - Consuma meno e chiede mono manutenzione
    - Brucia molto più difficile (per non dire impossibile, perché nella storia di 3DWS sono prodotti oltre 3000 workstation e sommato otre 5000 macchine incluso le renderfarm.. Ho visto un paio di volte CPU bruciate..) 
     
    Per Ceco: Non e possibile, che un 18 core i9 consuma 700 watt. Qua ho fatto tante prove.. (portato anche a 5.2 ghz per core) il consumo massimo a full load era intorno a 520 watt.. misurato con apparecchio professionale al entrata di cavo di corrente.. (quindi paliamo di cifre esagerate..) 
     
    per dire tutto, che volevo dire.. si.. la GPU render e una bella cosa... pero se devo basare il mio business su GPU rendering penserò tanto.. (e sarò sempre pronto per alternativa di CPU render.. perché se mi arriva un esterno villetta in bosco con 500 alberi.. beh diciamo 2-300 m. poly.. mi troverò in una merda cosi profonda, che non vorrei neanche pensare..) Altro discorso e la bolletta.. 
    Se devo pensare per il mio core business - che fa in anzi tutto grossi rendering.. Aspetterei minimo altri 3-4... 5 anni 
     
     
     
     
     
     
     
     
     
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    BeaZtiE ha ricevuto reputazione da mOcrAm in Alcune considerazioni su V-Ray RT   
    Rientro anche io (con piena potenza) in discorso di rendering CPU vs GPU
    Tante cose sono state già dette.. 
    Ovviamente il GPU rendering e una bella cosa. Un po limitata (seguo profondamente il discorso dal 2008!) 
    Diversi anni fa (in una delle prime edizioni di DDD, credo era fine 2011) ero molto più gran ottimista, che oggi... Quassi 7 anni dopo. Avevo detto la cazzata totale tipo "sono sicuro, che tra 5-6 anni il GPU render avrebbe più gran pezzo dal mercato ray/pathtrace, che la CPU render..." Ovviamente ero convinto a questo, che dicevo. Ora direi, che al epoca o ero soltanto ottimista, o ero convinto che le aziende leader nel campo GPU  (come NVIDIA) sviluppano alla grande.. 
    Ovviamente mi sono stufato ogni anno - anno e mezzo a guardare sig. Huang (a.k.a. Jensen) che esce con qualche prototipo di scheda video a mano e dire "Questo cambia totalmente il mercato"... Sempre promette oltre 2 volte più alto performance della arch. precedente, e sempre riceviamo tra 10 e 20% in più...  
    Credo, che non tanti da voi si ricordano GPU rendering con la GPU GF100 (era tipo nel 2010 codename Tesla - non parlo per la GPU di calcolo chiamato "Tesla") quindi parliamo di GTX 470 / 480 e Quadro 4000 / 5000 / 6000 
    Il massimo di "CUDA Core" erano (quindi in 480 e Quadro 6k) erano 480 o 448 (per la Quadro) core.. 
    In attesa di nuova tecnologia (chiamata Kepler credo, che più utenti se la ricordano - dove la GTX 680 o Quadro K5000 devono avere 1536 CUDA Core!!!! WOW!!!!! ) ho sparato la cazzata... Infatti 480 vs 1536 suonava 3,2 volte più veloce!!! (MADONNA!!) 
    La differenza REALE (in GPU Render) era incirca 15-20% Che tristezza. NVIDIA dicevano, che devono ottimizzare.. mandavano nuovi SDK e ver. di CUDA.. ma.. oltre 25-30% dopo un anno (dopo tutti i aggiornamenti) non abbiamo visto.. 
    Ecco ora dico, perché sono pessimista e non posso dire neanche che tra 5 anni il mercato di pathtrace la GPU avrebbe la "maggioranza".. 
    E tutto cosi, perché infatti se la situazione era cosi, come si pensa prima - una scheda "moderna" sarebbe circa 8-9 volte più veloce del modello "Tesla". Ora aspettiamo Volta come cambia totalemtne il mercato (si.. beh sono 10 anni, che aspetto il cambio del mercato) ma non sono più ottimista.. hehe.. Comunque Titan V risulta sempre da ben 20% piu performante da Titan XP (tutti e due sono quassi introvabili... a parte, che ora vedo Titan V a 3000$ quindi circa due volte e mezzo di Titan XP) 
    Torno al discorso consumo.. 
    1. GPU render - a parte che le schede video 
    - Consumano tanto
    - Scaldano tanto (non solo se stesso ma tutti i altri componenti)
    - Bruciano facile (A parte le Quadro) 
    - Costano tanto (rispetto questo, che offrano)
    - Ultimamente si trovano difficile (vedi sotto)
    Diciamo anche che: 
    - Sono totalmente limitati in memoria (anche le Quadro con 24 GB di RAM in diversi casi non bastano..)
    - NON condividano (bene) la RAM del sistema
    - NON condividano la RAM tra se stessi (a parte la Quadro GP100) 
    - Sviluppo di GPU Render (dal punto di vista hardware) non e cosi veloce
    - i "Archeologi virtuali" (quindi i ragazzotti, che scavano bitcoin craccando le password si shadow file rubati di diverse server) stanno aumentando totalmente il costo di GPU, rendere quassi introvabili le schede (attualmente) GTX da 1060 in su
    Quindi il GPU render non e il questo jolly che (io personalmente) aspetto da 10+ anni.. 
    2. CPU render - a parte che le CPU 
    - Costano tanto (Esempio tutta la serie di Core i9 e Xeon Gold / Platinum)
    il resto 
    - la CPU render ha una storia (tradizione) da oltre 30 anni di sviluppo (contro GPU, che ha 10-12..) 
    - e molto più compatibile.. Puoi comunque la CPU la possiamo usare per tutto il resto.. 
    - e molto più facile di supportare, trovare, raffreddare (tranne core i9 - tipo 18 core cloccato a 5+ ghz come diceva Ceco) 
    - CPU render e molo.. ma molto miglior sviluppato 
    - Consuma meno e chiede mono manutenzione
    - Brucia molto più difficile (per non dire impossibile, perché nella storia di 3DWS sono prodotti oltre 3000 workstation e sommato otre 5000 macchine incluso le renderfarm.. Ho visto un paio di volte CPU bruciate..) 
     
    Per Ceco: Non e possibile, che un 18 core i9 consuma 700 watt. Qua ho fatto tante prove.. (portato anche a 5.2 ghz per core) il consumo massimo a full load era intorno a 520 watt.. misurato con apparecchio professionale al entrata di cavo di corrente.. (quindi paliamo di cifre esagerate..) 
     
    per dire tutto, che volevo dire.. si.. la GPU render e una bella cosa... pero se devo basare il mio business su GPU rendering penserò tanto.. (e sarò sempre pronto per alternativa di CPU render.. perché se mi arriva un esterno villetta in bosco con 500 alberi.. beh diciamo 2-300 m. poly.. mi troverò in una merda cosi profonda, che non vorrei neanche pensare..) Altro discorso e la bolletta.. 
    Se devo pensare per il mio core business - che fa in anzi tutto grossi rendering.. Aspetterei minimo altri 3-4... 5 anni 
     
     
     
     
     
     
     
     
     
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