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endesyl

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  1. endesyl

    errore 3ds max

    "x" da tastiera, abilita e disabilita le maniglie del select and move! menu' view-->steeringwheels-->configure... forse lo hai disabilitato involontariamente dal default e per questo shift+W non sortisce effetto! Spero per te, siano banalita' del genere.. se i motivi sono più seri, mi dispiace: non sono un espertone del programma! ciao
  2. Ciao. mi vengono in mente 2 cose importanti e tante cosuccie a latere: 1) lato modellazione: seleziona la parete incriminata (editable poly immagino), mettiti in gerarchia "polygon" e selezionando con ctrlA tutte le facce elimina eventuali smoothings creati in automatico da 3ds (pulsantino "clear all" in fondo a quella tabellina di numeri, c'hai presente? 2) lato render: seleziona e separa la singola faccia dalla editable poly in modo da considerarla una poly avulsa. tasto dx e scegli vray properties e abbassi a 0,7 o giu' di li' le due voci "generate GI" e "receive GI". PS. Se stai utilizzando l'irradiance map come engine, quando alzi i valori di HShp. subdiv, alza d almeno lo stesso valore anche il parametro sottostante "interp. samples" e assicurati che sulla dx sia spuntato "check samples visibility". Infine, evita di creare contatti tra piani di luce e geometrie. Basta cosi', facci sapere se le cose cambiano per il meglio! Bonne chance
  3. endesyl

    vray sketchup - problema componenti

    esattissimo, e a quel punto puoi controllare con un render veloce se hai risolto la sparizione delle geometrie. Questo purtroppo no: devi prendere una singola sedia del primo file e salvarla da sola, a parte, come normalissimo file skp, cosi' la sedia ti diventa una sorta di elemento di libreria. Quando apri un qualunque altro file che contiene la stessa sedia (ma anche qualsiasi componente di qualsiasi forma) che tu vuoi sia proprio "quella sedia", allora selezioni il componente in questo file da modificare, fai tasto destro e selezioni "reload" (ricarica in italiano)! Ti si aprirà la finestra di dialogo che ti fara' scegliere il file di skp da sostituire, individui la sedia (in libreria) che vuoi mettere e et voila', tutti i componenti si aggiornano! Spero di aver chiarito il funzionamento, che è un po' come l'Xref di autocad. Questo in parte dovrebbe rispondere anche alla tua ultima domanda. Comunque, se cerchi altre info, su "3dita.it" ci sono dei video gratuiti in italiano su skp che forse ti aiuteranno. In inglese su youtube, poi cè molto altro ancora! Bonne chance
  4. endesyl

    vray sketchup - problema componenti

    mmmh.. evidentemente non sono stato chiaro con l'esempio che ho fatto nel post precedente: immagina di avere un componente "sedia" fatto da tre pezzi che sono a loro volta gruppi: "spalliera" "seduta" "gambe"! Bene, quello che ti proponevo era di entrare nel componente ed esplodere i 3 gruppi interni ai minimi termini e poi richiudere il componente. Il piu' delle volte questo passaggio basta a far tornar visibili le geometrie! Altrimenti devi esplodere proprio tutto ciao
  5. endesyl

    vray sketchup - problema componenti

    La compatibilita' con la nuova versione immagino ci sia.. sarebbe il minimo! Se ne hai la possibilita', ti consiglio di installare la demo della nuova versione di vray su un'altro pc e lanciare il tuo file da li'! Se tutto fila liscio allora disinstalli la versione vecchia e installi la nuova sulla macchina su cui lavori. Per l'assegnazione della memoria al solo skp non saprei dirti: ma è notorio che skp accusi molto la gestione di scene piene di poligoni. L'approccio che stai seguendo di modellare per gruppi e componenti è infatti la via da seguire.. ma perche' non usi anche i layer gia' che ci sei? A questo punto ti consiglio di non esplodere i componenti, ma editarli al proprio interno. Ad es: se hai fatto un componente {sedia} fatto di 3 gruppi [spalliera]+[seduta]+[gambe], allora entra nel componente ed esplodi solo i gruppi interni! Cosi' dovrebbe andare meglio, senza esplodere proprio tutto, in poche parole prova a non annidare i gruppi tipo matrioska, ma prima di texturizzarli esplodili all'interno in modo di avere un gruppo/componente a un solo livello! Seconda cosa.. utilizza in maniera sistematica e intensiva i layer (che non funziona proprio come con autocad)! I layer invece li puoi gestirecome meglio credi.. anche a matriosKa! Sempre per fare l'esempio della sedia, la gerarchia ideale sarebbe: tutte le geometrie essenziali (linee e facce che compongono la sedia) vanno sul layer 0, poi il componente sedia va sul layer "sedie" e le tutte le sedie a loro volta nel layer "ARREDI" in cui magari ci sono pure i tavoli e cosi' via per gli altri oggetti. Altro es.: Linee e facce che rappresentano i muri li disegni su Layer 0: se in particolare costituiscono i muri interni, allora diventano gruppi che stanno su layer "Muri interni", se costituiscono muri esterni, allora gli assegni un altro layer "Muri ESTERNI" e infine tutti i muri [interni + esterni] finiscono in un layer generale "MURI" Cosi', accendendo e spegnendo i layer, riesci ad alleggerire tantissimo il file mentre lavori. Quando hai definito la posizione della telecamera agilmente (grazie ai pochi layer accesi), a quel punto li accendi tutti e renderizzi.. Spero di esserti stato d'aiuto Bonne chance
  6. endesyl

    vray sketchup - problema componenti

    ciao, è un problema noto che affliggeva la versione 1.0.5 e qualcosa, ora non ricordo precisamente! Con la quella versione, per non buttar via tempo, l'unica strada era controllare ed eventualmente disaggregare i gruppi/componenti quando si applicavano i materiali (soprattutto con i gruppi molto annidati). Ma se sei gia' alla fine del lavoro, per risparmiare tempo, a modello finito, ti conviene fare una copia del file esplodendo i gruppi/componenti incriminati e lanciare i render da lì : vedrai che le geometrie tornano visibili! So che non è elegante come procedura, ma in extremis funziona. Con l'attuale versione (1.48) il bug è stato risolto! Buon render
  7. endesyl

    Archviz_Endurance_01

    immagine assai fascinosa.. complimenti davvero, soprattutto per la resa cromatica dell'insieme! L'unica cosa che non mi torna è l'effetto di luce che colpisce l'onda grande che sbatte in basso sulla scogliera! Sembra provenga da fonte "altra" rispetto al sole che tramonta in fondo alla composizione! E'solo una mia suggestione? Rinnovo i complimenti e.. ..auguri di buona pasqua a tutti!
  8. allora, breve resoconto di prova fugace fatta oggi in studio di colleghi: Lo script funziona con la versione 2010 win 64bit, ci ho giocato un po' e tutta la sezione di "noising" parametrico funziona alla grande! Invece, appena ho provato le mappe mi sono perso: lo script dava sempre risultati sballati ovvero le superfici restavano piane con una flashata della viewport come se volesse caricare i dati della mappa, ma senza un riscontro (si apriva la channel box del paint weight tool). Inizialmente pensavo di aver caricato la mappa in un formato strambo, ma poi, dopo aver provato un po' di formati (jpg 8bit, tga8bit e tiff a 8/16bit) senza costrutto, ho desistito! Niente allarmismi, lo script è una bomba e francamente non ho fatto altre prove per mancanza di tempo, ma per dire: non sono riuscito a riprodurre l'ultimo esempio della guida, dove spieghi in combinata l'uso dei pin vertex e della mappa! Sicuramente colpa mia, ma ci tenevo a risponderti subito per congratularmi per il gran lavoro che hai fatto! Tutti i Mayani worldwide apprezzeranno!
  9. Mamma.. 6 meglio di babbo Natale Se ti può essere d'aiuto, quando è tutto pronto, posso testartelo pure su Maya per MacOsX (Vers.32bit), appena torno in studio. Che dici di proporlo pure su Highend? Di nuovo auguri, manca poco!
  10. accidenti! Sei una forza! Nello sforzo quotidiano di imparare quanto più possibile di questa immensa applicazione, sul lato programmazione e scripting, personalmente sono allo zero assoluto. Ti sto fortemente invidiando
  11. si hai ragione, sono stato un po' vago: mi riferivo al comando --> edit mesh>>transform component: nei settings gioco con il valore random e poi vado di gizmo! Ma che era piu' rudimentale del noise modifier di max l'avevo detto pero' eh? Auguri di pronta guarigione!
  12. ingegnoso e utile! Una domanda: ricordo male o esiste la funzione nel pannello di editazione poligonale che "randomizza" i vertici? Lo so che non funziona proprio come il noise modifier di 3dsmax, ma anche se macchinoso produce risultati accettabili! Eppoi si potrebbe andare direttamente di displacement con una buona texture o sbaglio? Cmq ribadisco, ottima iniziativa! ciao e auguri
  13. interessante: seguo la discussione, ma giusto da utente Mac/maya ti vorrei chiedere, a te che hai avuto queste esperienze a diretto contatto con gli "ammeregani" che sono molto avanti con la CG: ti hanno spiegato perche' Maya per Mac ancora non è a 64 bit (con i Mac G5 pre_Intel che gia' erano a 64 bit svariati anni fa, cosi' come (se non ricordo male) lo erano gia' pure molte librerie del system da tiger in poi ?) E ancora: di Mental Ray su maya per mac OS? Perche' a sentire alcuni gruppi di discussione pare sia meglio implementato su Win? grazie per eventuali delucidazioni!
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