Vai al contenuto

Marco3

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    47
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. Marco3

    Digital Tutors

    Prego, in bocca al lupo. Imparare questi programmi di grafica è tutt'altro che un'impresa facile, servono dedizione e costanza che non sono facili a trovare fra i vari impegni che uno già ha. Spero tu abbia queste doti che a me mancano. Noterai che ci sono utenti che usano questi programmi da anni e magari conoscono e adoperano meno della metà delle funzioni che hanno. Questo per dire che non importa assolutamente impararsi ogni singolo comando, sarebbe quasi impossibile e scoraggiante, ma solo le basi e poi familiarizzare con gli strumenti che ti servono per creare quello che ti piace o serve, anche per lavoro. Ovviamente è fondamentale conoscere l'interfaccia e come personalizzarla, creare e salvare un progetto, richiamare i comandi che ti servono, imparare a modellare (stai parecchio su questa). Poi texturizzare e renderizzare, le luci. L'animazione se non ti serve lasciala da parte per ora. Infine ti consiglio, se ti sei scelto Maya (ed è un'ottima scelta), di continuare su quello ed evitare di saltare da un'applicazione 3D all'altra in cerca di quella "ideale" (che non esiste), come feci io (e di fatto ho perso tempo e imparato niente).
  2. Marco3

    Digital Tutors

    Certo un videocorso può essere più stimolante da seguire che mettersi lì a leggere guide o tutorial, comunque per Maya sicuramente altre risorse non mancano. Questo ad esempio è il learning path che consiglia il sito ufficiale. Puoi notare fra i tuotorial l'ottima guida "Getting started with Maya 2011", ad esempio. Se no c'è il .pdf The art of Maya. Altri tutorial a seguire. Sono convinto che se cerchi su google altre risorse verranno fuori Sarà che a me sembra tutto oro rispetto al quasi deserto di XSI...
  3. Marco3

    Prima Immagine Con Vray Per Rhino

    Molto ben fatta, ma non so se è la sezione giusta per postarla.
  4. Marco3

    Digital Tutors

    sì ma a quel prezzo lì sono dei ladri... io cercherei altrove.
  5. Marco3

    Come Riassegnare I Tasti Alt+Mouse?

    Eh sì, il problema è trovarlo ancora un mouse a 3 tasti veri!! Ho dato un'occhiata sul sito logitech ma è tutto una rotella... Dei trackball che dite?
  6. Marco3

    Come Riassegnare I Tasti Alt+Mouse?

    Intanto grazie. Sì in effetti è un po' scomodo perchè anzichè un tasto (ALT) poi ne vai a premere tre... In questo caso, se proprio non ci sono alternative, è vero quello che dici, conviene abituarsi (si fa per dire, sto solo provando il software). Se il tasto centrale del mouse non fosse una rotella il problema non sussisterebbe! Ho l'MX400 da qualche anno, mi sembrava un ottimo mouse (anche per il 3d), che ne pensate? Ho anche provato a cercare un po' su google e in effetti qualche altra persona aveva sollevato il problema, ma senza adeguata risposta. Solo una volta è stato consigliato un programma ad hoc per crearsi le proprie hotkey, ma mi sembra di arrampicarmi sugli specchi link Comunque che nel 2010 non sia stata ancora implementata una così semplice funzione
  7. Marco3

    Come Riassegnare I Tasti Alt+Mouse?

    Un saluto al forum. Provenendo da Softimage ho trovato la navigazione in Maya un po' ostica, soprattutto per quanto concerne il tasto centrale del mouse (la rotellina), adibito ad una funzione molto usata come il pan. In XSI il tasto S è divino e configurato alla grande, con il pan e l'orbit assegnati ai pulsanti esterni del mouse e la rotella come zoom o dolly, molto comodo. Volendo comunque c'è anche il modo di impostare la navigazione come in Maya. Cosa che invece è assente in quest'ultimo! Di default questo è lo schema: ALT+LMB=orbit ALT+MMB=pan o track ALT+RMB=zoom in e out C'è il modo di scambiare il tasto centrale e quello di destra? Anche tramite uno script... Grazie.
  8. Marco3

    Softimage 2011 Impressioni

    La licenza di 13 mesi non è altro che la versione riservata agli studenti di Facoltà, e la mia Università per fortuna aderisce a questa iniziativa Autodesk. (students.autodesk.com) Purtroppo (o per fortuna) sono in dirittura d'arrivo con questa laurea specialistica, quindi l'anno prossimo speriamo mi diano l'opportunità di prolungare di altri 6 mesi la licenza, altrimenti bisogna smetta perchè non lavorandoci con il software non potrei permettermelo! Alla seconda domanda ti ho già parzialmente risposto: il grafico era un mio vecchio sogno nel cassetto, che credo non realizzerò mai perchè non ho costanza nell'imparare un programma (sono a livello principiante), un po' colpa mia un po' altri impegni che sopraggiungono.
  9. Marco3

    Softimage 2011 Impressioni

    Grazie Magog. In effetti guardando, che so, il forum di xsi base si leggono più post di problemi che di elogi, addirittura ve n'è proprio uno che parla di crash più frequenti rispetto al 2010. Il moderatore però insisteva dicendo che non riguardano Softimage in sè, ma un'applicazione third party (di cui non ricordo il nome) e Mental Ray, che dice però crasha anche in Max e Maya 2011. Mi dispiaccio semmai che siamo in pochi ad avere questo software, almeno in Italia, cosa che ho sempre ritenuto strana, data l'eccezionale (per me) interfaccia, le funzioni, la render region (!) e in generale proprio il feeling di impiego. Io me ne sono innamorato fin dalla prima versione, xsi 1, strapiena di bug, instabile come non mai , però c'era sempre quel qualcosa che ti spronava a rilanciare l'applicazione nonostante tutto. (allora avevo anche ordinato i cd dimostrativi di Avid dal Canada, ricordate?! ) Sarebbe un peccato che sotto Autodesk andasse a morire
  10. Marco3

    Softimage 2011 Impressioni

    Ciao a tutti. Mi è stata offerta l'opportunità di passare alle versione 2011 di Softimage con una licenza gratuita di 13 mesi e non ho resistito, anche se per quanto lo uso io andava benissimo anche la 2010, spesso le piccole migliorie annuali le notano solamente gli utenti avanzati. Comunque, impressioni da chi sta usando il software? Sperando che ancora ci sia qualcuno che continua ad adoperarlo! Le mie aspetto perchè ce l'ho da pochissimo... ciao
  11. _tk è il comando ita, comodo no?
  12. Sarebbe opuntamento, sì l'avevo visto ma lui nel video non lo attiva, digita una shortcut da tastiera che nella versione ita non funziona. Praticamente, per trovare il centro del cerchio che vuole fare può disegnare o due linee allo scopo di trovare poi il punto (conoscendo le misure) oppure usare questo sistema, temporary tracking, che ti permette di trovare qualsisasi punto vuoi all'interno di un poligono senza disegnare altra geometria, cioè vedi le linee che tracci però poi non rimangono disegnate. Ecco un'immagine dei cerchi che si vogliono disegnare, bisogna trovare i loro centri:
  13. Marco3

    Comando Temporary Tracking In Autocad 2010

    Salve a tutti, sono fresco di installazione della versione studenti autodesk di Autocad 2010, in Italiano. Ora, sto seguendo un video-tutorial per imparare pian pianino il programma, il corso è in Inglese e ovviamente la versione che il tutor adopera è quella Inglese. Ad un certo punto immette un comando da tastiera (digita "tk") per trovare il centro di un cerchio conoscendo le distanze dai lati, comando che chiama "temporary tracking", molto utile se non fosse che nella versione ITA tk non funziona, nemmeno tt o altro. Sapete il corrispettivo Italiano di quel comando? Grazie.
  14. Marco3

    Treddi.com Si Rinnova

    Alla 3d studio max Anche io comunque ho problemi nella visione delle icone dei software posseduti, anzi adesso manco le vedo più!
  15. Marco3

    Vray Demo In 3Ds Max 2010

    Orca, che peccato. Ma come mai questi chaosgroup sono così "tirati"??!
×