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Zeno3dmax

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  1. Maxscript

    scusa il ritardo della risposta accorpare nel senso di non dover scrivere: on nomespinner changed val do ( ) per ogni spinner presente nello script, ma farne uno che contenga tutti gli sinner, penso che la domanda sia un po niubba, credo si possa fare mettendo più nomispinner separati da "," ma non ho provato per ragioni di tempo... ciaps
  2. Maxscript

    ho risolto bastava usare: on nomespinner changed val do ( $box01.pos = [nomespinner.value,0,0] ) in questo esempio il box01 cambia la propria posizione sull'asse x al variare del valore dello spinner, se conoscete un modo per accorpare più spinner nello stesso corpo di codice fatemi sapere sarebbe comodo per snellire il codice thx ciaps
  3. Maxscript

    Salve a tutti vi leggo spesso mascrivo poco sul forum, ho mandato un pm a Philix che giustamente mi ha consigliato di scrivere sul forum per la giusta diffusione di info. Il mio problema: non sono nuovo alla programmazione in generale, ma alle prime armi con maxscript, mi cimentavo in uno script tipo array che pero fosse animabile (in realtà un pretesto per imparare visto che ci sono gia plug disponibili) dividendo il problema in piccoli step e facendo dei test prima di cimentarmi nello script vero e proprio notavo la difficoltà di rendere lo spostamento della geometria duplicata interattivo, cioè al variare del valore dello spinner varia laposizione della geometria, se faccio questa operazione tramite bottone riesce senza problemi sia muovendola Es. move $box01.... sia con $box01.pos...etc... se provo invece a farlo interattivamente non succede nulla... o nel miglior risultato ottenuto la sposta al valore di default dello spinner ma quando poi cambio tale valore resta immobile -.- Grazie e ciao a tutti Zeno P.S. da buon niubbo di forum avrò cannato la sezione giusta?
  4. Realflow 4!

    Raga ho cominciato a vedere realflow 4 che potenza! pero prima di tutto il plug per max scaricato dal sito nn va con la versione 9 del software(da errore quando lo carica) ma soprattutto quando importo qualcosa da max a realflow ho i pivot sballati e quindi le animazioni nn vanno soprattutto per le rotazioni che ovviamente cabiano assi, sapete dirmi perchè? io esporto in formato .3DS grazie Zeno
  5. Pelting Tools For Maya 1.01

    Veramente in 3dsmax8 il pelting è integrato nel programma... al modificatore uvW unwrap
  6. Problema Urgente

    Ho un problema urgentissimo da risolvere date le scadenze... perfavore aiutatemi vi spiego qui di seguito: ho un personaggio, stile meccanico, quindi per riggarlo converto i pezzi in bones e risolvo, ho un grosso problema con i pivot!!!! quando ruoto o sposto un pivot sia direttamente sia se muovo l'IK l'oggetto comincia a ruotare e deformarsi!!!!! nonostante io nelle gerarchie restringo i movimenti solo ai pivot! e nonostante quando converto l'ogg in bones gli dico di non strecchare l'oggetto!!! Sto Impazzendo a forza di provare e riprovare (tralaltro è una cosa che non mi è mai successa) Perfavore AIUTO!!! e presto che a forza di caffè mi brucio il fegato GRAZIE in anticipo a tutti Zeno
  7. Vincoli (constraint)

    se vai sul pannello Create->Extended Primitives->Hose fai una specie di cilindro che pero ti permette di essere linkato tra 2 oggetto(precisamente nel punto dove sono posizionati i pivot) basta che accendi il radio button "Bound to object pivot" e poi clicchi sui pulsanti Pick top Object... selezionando i rispettivi oggetti.... quando muovi uno di quegli oggetti il filo tra i due(hose) si muoverà di conseguenza a seconda della tensione che imposti etc. Ciao a tutti
  8. Vincoli (constraint)

    Volevo evitare di usare reactor... mi scocciava mettere in mezzo tempi di simulazione... cmq ho risolto basta usare l'extended primitive Hose che è fatta apposta per questo grazie a tutti per i suggerimenti
  9. Vincoli (constraint)

    No non devo linkare un ogg ad unaltro ma un filo. immagina il tuo telefono di casa tu tiri la cornetta ed il filo(la mia splina) si muove e si deforma in conseguenza dei tuoi movimenti ed è linkata alla cornetta con 1 vertice (il plug telefonico) e con l'altro capo al telefono. Ogni suggerimento è ben accetto:) Grazie
  10. Vincoli (constraint)

    Salve ho un problema sto modellando un robot, ho un filo(o tubo ) che dal braccio si collega all'avanbraccio, adesso quando il personaggio si muove il tubo dovrebbe muoversi in conseguenza degli spostamenti di braccio ed avanbraccio... come faccio a fare questo? Io ho provato a linkare il vertice della splina del filo con un vincolo posizione e poi ho assegnato alla splina un volume selected con una softselection dei vertici ma niente si muove la splina ma non si deforma se qualcuno sa mi Illumini perfavore Grazie Zeno
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