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attimo

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  1. attimo

    Dubbio Lentezza E Luci Fotometriche

    ho provato ad eliminare le fotometriche dalla scena...i tempi di elaborazione non sono cambiati!escludo definitivamente che sia colpa delle fotometriche!credo proprio dipenda dal mio povero pc! come diceva Blummax, nella finestra di dialogo 3ds mi dice quante luci ci sono e non quante sono attive! grazie a tutti
  2. attimo

    Problemi Col "gamma"

    mattek ti ringrazio anche questa volta per il consiglio...effettivamente non vale la pena importare su piranesi il render di una scena che dovrà diventare pittorica...Farò senz'altro come mi hai detto.prima faccio il rendering su 3ds senza gamma correction e poi lo sistemo in piranesi! questo per quanto riguarda i render pittorici...l'unico dubbio mi rimane per quei render in cui devo solo inserire i personaggi senza dare alcun effetto pittorico. forse photoshop potrebbe essere una soluzione,anche se ancora non so bene cme, evitando di passare attraverso piranesi.. grazie ancora! ps. come te non sono esperto di piranesi ma se dovessi trovare un sito lo linkerò sicuramente!
  3. attimo

    Problemi Col "gamma"

    ciao a tutti! riapro questa discussione perchè sono sorti alcuni problemi che da principiante non mi ero posto prima... Dopo aver impostato il gamma a 2,2 e input e output delle bitmap a 2,2 , ho ottenuto discreti risultati nei rendering salvati su formato jpg. adesso però devo salvare il render in formato epix per esportarlo su piranesi...e qui sorgono i problemi perchè l'opzione "use image's own gamma" è disabilitata. Se scelgo di salvare in "use system default gamma" e apro il file epix su piranesi, l'immagine è inguardabile perchè eccessivamente scura... devo cambiare forse il valore del gamma in output? spero che qualcuno mi sappia suggerire un rimedio...
  4. attimo

    Dubbio Lentezza E Luci Fotometriche

    ah,dimenticavo...grazie per i consigli!
  5. attimo

    Dubbio Lentezza E Luci Fotometriche

    proverò appena finisco di elaborare un render e poi vi farò sapere... questo dubbio mi è venuto soprattutto perchè i tempi per l'elaborazione di un'animazione di 25 secondi mi sembrano troppo lunghi in confronto a quelli per un render statico
  6. attimo

    Dubbio Lentezza E Luci Fotometriche

    mmm...se intendi il pannello di modifica sì...sono istanze,quindi quando ne spengo una si spengono tutte le altre.
  7. attimo

    Dubbio Lentezza E Luci Fotometriche

    Buongiorno a tutti! spero tanto che anche stavolta mi possiate aiutare...(ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato niente di pertinente) il mio dubbio è questo: Se in una scena di interni ho molte luci fotometriche che servono per i renders notturni, quando faccio i rendering DIURNI (sia statici che in animazione) è possibile che queste luci rallentino l'elaborazione anche se sono SPENTE? il dubbio mi è venuto perche durante l'elaborazione dei renders diurni ho letto nella finesta di dialogo che sono presenti 102 luci anche se le "luci" che dovrebbero funzionare in quella scena sono solo le skyportal e l'mrsun... vi ringrazio come sempre per la pazienza e per aver letto questo post!
  8. attimo

    Problema Sfondo

    si scusa HiRes...sono alle prime armi e sul momento non ci avevo pensato! ti ringrazio per il tuo aiuto! non sai se c'è un modo per mettere a fuoco la bitmap vero? grazie ancora
  9. attimo

    Problema Sfondo

    HiRes no,nessuna nebbia! credo di avere risolto il problema della strana striscia nella parte bassa dello sfondo...avevo sì cancellato la mappa del physical sky ma, avendo mantenuto cmq la daylight, dovevo disattivare mrsky anche nella daylight! adesso il problema è gestire la bitmap di sfondo nel modo corretto..non riesco a metterla a fuoco..forse dipende dalla risoluzione e dal mapping spherical environment?ho provato con un'altra immagine a 360° di dimensioni un po' più grandi della precedente, ma rimane sempre un po' sfocata. esiste un sito da dove poter scaricare img a 360°?ho cercato su google direttamente ma non so se esiste qualcosa di più specifico.
  10. attimo

    Problema Sfondo

    no,nessuna sfera o cilindro o piano... da me non è cliccabile "use real-world scale"
  11. attimo

    Problema Sfondo

    Il tiling non dovrebbe essere lasciato ad 1? ecco l'img dei settaggi dell'environment: e qui le img del material editor: non so cosa altro potrei postare per chiarire meglio...ti ringrazio in ogni caso!
  12. attimo

    Problema Sfondo

    beh, credo di averlo tolto..forse non l'ho cancellato del tutto?ho cancellato sia la slot del material editor sia l'envoronment map nel menu environment... non essendoci più il physical sky, non ho più le voci sky e ground. forse devo usare uno shader in particolare? quando ancora avevo il physical sky la mappa era solo su sky... HiRes ti ringrazio per la pazienza che stai avendo nel seguire il mio probl!
  13. attimo

    Problema Sfondo

    ho provato a mettere la bitmap direttamente nel canale environment e poi per potere aumentare l'output (portato da 0 a 9000) l'ho trascinata in una slot del material editor. Nella parte bassa dello sfondo rimane qualcosa di strano.. Il colore della mappa adesso sembra migliore ma cambia a seconda del mapping che uso: -Visto che la mappa è una foto a 360° e dovendo fare un video in cui mi muovo all'interno del giardino, ho impostato il mapping su spherical environment ed il risultato strambo è questo: -Ho fatto la prova ad usare il mapping screen, come se lo sfondo fosse una mappa 2d ed il risultato è stato questo: Ho provato anche a cambiare immagine di sfondo ma nella parte bassa rimane quella strana striscia che sembra segnare una linea di orizzonte.. sono abbastanza confuso...
  14. attimo

    Problema Sfondo

    grazie hires! purtroppo però l'effetto non migliora..se aumento di poco l'img rimane azzurra e se aumento troppo diventa gialla. il tentativo "migliore" è stato con output portato a 20: Mi sono anche accorto che, nonostante abbia abbassato la linea di orizzonte, nella parte bassa dello sfondo c'è qualcosa che non va... non so che fare..
  15. attimo

    Problema Sfondo

    Ciao a tutti, buona domenica! vorrei sottoporvi un quesito che non sono riuscito a risolvere attraverso gli argomenti già trattati e le altre discussioni... Sto preparando una scena esterna diurna di una villa con 3DS MAX DESIGN 2009, MentalRay, Daylight system + mr sun e mr sky + mr photographic exp control. Per quanto riguarda lo sfondo, avevo deciso di utilizzare lo stesso mr physical sky con l'aggiunta di un'img di un cielo fotografato a 360°, aumentando anche l'output della bitmap a 7 o a 9. Fino a qui nessun problema! Per dare un effetto più realistico alla scena, ho pensato poi di non inserire l'immagine di un semplice cielo ma di inserire una foto a 360° di una vallata in modo che da qualsiasi parte del mio giardino si veda il paesaggio oltre i muri di recinzione. per maggiore chiarezza vi posto la foto dello sfondo in questione: Il problema è che mettendo questa img (o altre del genere) come mappa del mr physical sky, questa diventa azzurra e si sovrappone al cielo creato automaticamente da 3ds. eccovi un esempio: Come si fa ad eliminare questo terribile effetto azzurro in sovrapposizione? specifico che devo realizzare un video, non un render statico, e quindi non mi basta mettere una mappa 2d al posto dell'mr physical sky.. spero di essere riuscito a farvi capire quale sia il problema.. vi ringrazio come sempre per la pazienza e per il tempo che avete speso per leggere questo post!
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