Vai al contenuto

er em

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    42
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su er em

  • Rango
    Matricola

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

1823 lo hanno visualizzato
  • Azu

  1. er em

    video in terragen o altri programmi

    Salve a tutti. Non sono nuova della modellazione/renderizzazione, ma mi trovo ora davanti ad un nuovo problema per cui, davvero, mi sento proprio principiante. Ordunque, devo creare un video, una sorta di earth zooming della terra. Per ora ho provato con after effects, ho collegato diverse ortofoto catturate da google earth di diversi livelli di zoom a partire dalla sfera della terra. [video esplicativo però io lo faccio al contrario, parto dalla terra per zoomare http://www.youtube.com/watch?v=2d6_DL68wGw ] L'effetto è carino... fino a un certo punto. Tale video infatti ha il compito di geolocalizzare un edificio. La qualità delle ortofoto da google earth (o ancora meglio bing, ma la differenza nel mio posto è minima) è buona ma non quanto voglio. O meglio, vedo il tetto del mio edificio molto sgranato. Ecco perchè mi è venuta la pazza idea di usare terragen e sviluppare la fine del mio filmato, quella più vicino al mio edificio, "in prospettiva" non più semplicmente dall'alto. [video esplicativo: ] Ho già iniziato a smanettare con Terragen, però ho molti problemi. A me serve ricreare un luogo REALE, con precise montagne/valli ecc. Mi serve QUEL terreno. Come fare? ho scaricato dal sito della provincia file lidar, da cui ho estratto il file *.ter e aperto con terragen. Io quindi ora ho in Terragen una bella porzione del mio territorio, ma assolutamente senza texture e con tutte le "bugne" che sappiamo avere il lidar (in quanto scansione della terra il lidar ha tutte "bugne" imprecise in corrispondenza di alberi ecc) vorrei sovrapporre quindi un'ortofoto. ma l'ortofoto ho la qualità quel che è di google earth, quindi sarei punto e capo. Inoltre, dovrei "georeferenziare" l'ortofoto... ma come si fa? Così... ho molto dubbi. Esistono altre "tecnologie" diverse dai lidar per il terreno? (il mio lavoro è nella provincia di trento) Magari pacchetti con il rilievo del territorio più l'ortofoto georeferenziata in allegato? oppure.... cosa mi consigliate di fare? spero di non avervi annoiato troppo grazie intanto, roberta (ah inoltre, dispongo del modellino 3d e vorrei inserirlo in terragen.. è possibile fare anche questo??)
  2. Tristan, hai proprio ragione. La mia zona è montana (tralaltro guardando il tuo profilo credo tu la conosca bene, si tratta dell'area attorno a Roncegno, l'area dei masi compresa). Il file che ho a disposizione è tremendo. Addirittura molte volte una stessa linea di livello è frammentata. Comunque, ho scaricato due volte civil map 3d dal sito e per due volte ad un certo punto l'istallazione mi diceva che c'era un file con errori e nn mi permetteva di proseguire. Ho però scaricato e istallato con successo Autocad MAp 3D. tu Tristan lo conosci?
  3. purtroppo non riesco ad avere accesso ad autocad civil map. Per noi studenti esiste la versione scaricabile gratuitamente dall'autodesk, ma ho provato due volte e mi da errore .__. conoscete altri programmi?
  4. er em

    Creare Modello 3D Da Curve Di Livello

    Salve a tutti, vorrei fare una domanda forse antipatica ma, davvero, ho poco tempo e consigli da chi è più esperto mi sarebbero utili. Non sono nuova alla modellazione 3D, ma certamente distante dall'essere anche solo "bravina". Ho modellato prima con autocad 3d, poi con sketch up, ora un pò di archicad (tentato blender e abbandonato purtroppo, non ho avuto il tempo di imparare) Il "problema" è che devo in pochi giorni modellare per urbanistica un terreno montano. dispongo di file dwg con curve di livello ogni 10 metri. Dalla vostra esperienza, quale software mi permetterebbe di farlo e con più semplicità? Ovviamente accetto anche consigli riguardo software che non ho mai usato ma posso usare. Per esempio, rhino sarebbe indicato per questo lavoro? o che altro secondo voi?
  5. Il dubbio che ho sono le zone in cui per esempio la scritta gialla e blu dietro vengono a sormontarsi e si crea il verde... dovrei colorare manualmente quella parte di verde o c'è "qualche strumento" in grado di "sommarmi cromaticamente i due colori?
  6. (scusate, ho forse sbagliato sezione? nel caso me ne scuso e spostatemi pure nell'idonea )
  7. er em

    Domanda Effetto "stile" (Con Photoshop?)

    Devo impaginare una tavole di presentazione di un mio progetto. Mi piace molto questo effetto "occhiali 3d": http://img580.imageshack.us/img580/8593/20680301086391649686116.jpg come potrei ricrearlo per alcune parole nella mia tavola? vi ringrazio molto se riuscite a darmi una dritta...
  8. er em

    Planivolumetrico

    Putroppo non si vede
  9. curiosità, alla fine la ragazza che software ha iniziato ad imparare?
  10. Scusate arrivo tardi ma ho perso un tassello fondamentale della prima parte... come hai modellato? su che misura ti sei basato? hai fotoraddrizzato e disegnato sopra sullimmagine?
  11. er em

    Da 2d A 3d Quasi Istantaneo

    http://www.sir.to.it/it/sirio.aspx ? qualcuno lo conosce?
  12. Cavoli, mi sa quindi che il metodo più veloce per creare dei 3d dei particolari costruttivi sia sketchup e via. Mi servirebbe per arricchire le tavole di un progetto per il corso di architettura tecnica...
  13. er em

    Autodesk Image Modeler

    Ecco, mancava un topic in cui si parlasse esclusivamente di questo software. Qualcuno lo usa? Io vorrei usarlo per il corso di rilievo che sto frequentando (ormai finendo..), però non capisco alcune cose... Per esempio, questo programma raddrizza le deformazione prospettiche? Come farebbe un "Digicad 3d" o un "Pespecive Rectifier"? Questi due ultimi software sono a pagamento e non posso accedervi, image modeler invece ha una versione trial (30 giorni) che sto usando Ma parliamo pure anche in generale di questo software (anche nella versione pprecedentemente all'acquisto da parte di autodesk). Come vi trovate? Per cosa lo usate principalmente?
  14. er em

    Autodesk Impression

    Putroppo ho cercato proprio qui! Ho fatto log in e cercato... nessuna "wheel chair" cavoli!
  15. er em

    Da 2d A 3d Quasi Istantaneo

    Questione un pò urgente. Salve a tutti. Devo raddrizzare delle foto (ovvero, sono in prospettiva e ne devo ricavare un prospetto) ed unire le varie parti. Esiste una versione trial (30 giorni, e ame andrebbe bene) del software autocad Imagemodeler. Con questo posso fare il raddrizzamento? Ho provato ad usare il semplicissimo software frre RDF ma non mi funziona.... Ho usato Ortho300 e mi funziona alla grande, soltanto che mi utilizza solo immagini in bianco e nero (o 256 colori) e, seppur le immagini di restituzioni siano corrette, sono qualitivamente scarse, sgranate. vi prego, il primo che mi illumina su questo software lo ringrazio tantissimo (anche gli altri ovvio ) E' tutta ieri e oggi che cerco di fare questa cosa. Oramai sò tutti i programmi esistenti sul mercato che esistono, ma ovviamente tutti a pagamento. Per esempio, Perspective Rectifer sembrava fare decisamente al caso mio (anche perchè poi faceva da solo la fotomosaicatura) ma ahimè, è a pagamento (seppur sia studentessa, uff non lo userei per scopi di lucro!!!!) Ah, questo di autocad, mi sarebbe utile anche per fare il modellino poi. In realtà l'idea era partita che con la fotogrammetria ricavavo le misure e poi con esse facevo il modellino 3d a filo di ferro in autocad, ma se questo programma riesce a fare di più, ben venga. Cioè intendo, se riesce a fare fotogrammetria + modellino insieme... ben venga!!!!! Però quindi volevo sapere se questo programma REALMENTE raddrizza le foto, perchè da alcuni video (senza audio, mannaggia!) sembra di sì, ma poi in rpatica ho provato ma uhm.. o.O mica capito neh!
×