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Dikajos

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  1. Ieri sera, dopo numerosi tentativi ed un buon sottofondo musicale sono arrivato a questo. Le texture, sono un po piccole e di bassa qualità ed il render, è di defoult. Ora nell'UV Editor, ci sono delle cose che a me non servono. Messe a lat, per farvi capire, (in basso a sx) ma come faccio a levarle?..anche se rimane lo sfondo in quei punti poco mi importa perchè non si vedono nel render. Come posso fare? Inoltre, se puoi mi rispondi anche per le supposizioni che ho scritto nel precedente post?...Soprattutto quello sulle texture / dimensione. Grazie! Ciaoo!!
  2. lo so che non è leggendo in un forum che si impara a fare queste cose, ma farsi aiutare da gente che ne sa secondo me è essenziale. Ho capitò piu cose ddette da te in un paio di post che da 4 tutorial da 40 minuti l'uno. Comunque, ho notato un paio di cose, dimmi se sbaglio: - Piu ho texture piccole piu l'UV tende ad aumentare e sforare il quadrato dell'editor (quindi è meglio averne una grande?) - Ho notato che provando a texturizzare una parete come un labirinto, l'attaccamento tramite edge deve essere fatta con attenzione, per far si che si attacchino sia le faccie davanti e non quelle dietro. (anche se non si attaccano proprio tutte, e non capisco perchè alcune si e alcune no) - mi viene male solo a pensare che poi devo metterci le luci e poi fare una carrellata di macchina! Se riesco a finirlo, giuro che posto un tutorial per i piccoli niubbi come me.
  3. E poi, altra cosa, ho sempre questi benedetti muri, stile labirinto, io ho pensato che visto che devo texturizzare solo dentro è inutile che penso anche alle UV di sotto/sopra e quelle esterne. Ma quando provo ad attaccare tramite Edge i vari punti piu delle volte non mi collega le uv, o magari mi incomincia a prendere le uv della parte DIETRO, che a me poco mi importa... perchè mi sembra cosi difficile, texturizzare una pianta di una chiesa, e mi viene "facile" texturizzare una casa, o un pacchetto di mentos?! O una scatolina di cereali? o una bottiglia d'acqua? cosa non riesco a visualizzare?!!?
  4. Questo è apposto, ho risolto quasi subito ed era proprio quello. Senza accorgermene l'ho ammazzato XD Libro su maya, si, ho la guida ufficiale, me la sono letta, ahimè però il tempo è quello che è. Si impara molto di piu, secondo me, da cose che si leggono da gente molto più brava e dall'utilizzo del programma. Purtroppo, ho molto poco tempo e vado subito ai punti. Edit. E visto che te sei bravo, sprecaci due minuti susu!!!
  5. Edit: Sono andato a levare dall'Hypershade il lamber checker per andarlo a sostituire con un altro, e cosa è successo?! la mia pianta della chiesa è andata a colorarsi totalmente di verde. Perchè questo arcano fatto?!
  6. Ahhhh!!! Allora un paio di cose le ho capite, soprattutto che se con una UV esco dalla griglia non esplode il mondo, o prendo qualche malattia ... Detto questo, due punti dei 5 che hai spiegato, non mi sono chiari i fondamentali. -Unfold (anche più di una volta se necessario) -Layout con prescale impostato a World Cosa è l'Unfold, o meglio, ho visto che in tutorial lo usano, e sembrano distorcere lievemente le UV, è per un fatto realistico? ps. E' Possibile contattarti tramite Msn/Icq/Mail? Avrei bisogno di parlarti in real time, non sempre mi è possibile collegarmi sul forum. il mio è xxxxxxxxxxxxxxx Grazie mille per il disturbo ancora!
  7. Non sapendo come Editare in questo forum, aggiungo una domanda veloce. - Ma io con il mio oggetto, nell'Editor Uv, devo sempre farcelo stare all'interno, se esce cosa succede?..Non viene texturizzato?Si creano dei problemi?.... Perchè io vedo che se il mio oggetto è già lungo di suo (com in questo caso il muro) qualunque Texture Verrà sgranatissima, a meno che io non (andando a logica) non faccia una texture piccolissima, ma se non devo ripeterla?...è un casino..Oppure sono io che non penso in grande?...^^
  8. Innanzitutto ti adoro! Sei stato molto esaustivo e mi si sono spiegati un sacco di dubbi! ora ho fatto, mentre (faccio finta) di lavorare in ufficio, la "stesa" dei muri, nel UV Editor, ed è venuta una cosa del genere: ora, in alcuni punti, come abbiamo detto, si visualizzano delle facce dove i quadrati sono quasi metà della faccia, quindi, l'immagine di sotto verrà molto sgranata, questo significa che devo staccare i vari punti che devono vedersi meglio, e come faccio?.. provo a schiacciare il "Separate Uv" (l'icona con le forbicine) ma non mi funziona.Oppure è giusto come mi è venuto in immagine? Essendo muri inoltre, come hai scritto giustamente tu, mi si sono attaccate per il "largo". Oltretutto, domandona veloce, che mi è venuta in mente ora ora, se devo texturizzare un muro, e non devo ripeterlo, dovrò fare una texture Ad Hoc di dimensioni uguali a quelle che ho su maya o nel textureEditor è possibile cambiare le dimensioni della texture?...Dove invece andrà a ripetersi, non credo di aver problemi a riguardo, li basta farne magari una mediamente grossa e poi farla ripetere, oppure non è questa la logica da seguire? Ciao!!!
  9. Effettivamente, non mi sono spiegato al meglio, sicuramente, è dato dal fatto che sono molto dubbioso su alcuni punti riguardanti il favolo mondo delle UV. Vedo di spiegare al meglio i miei dubbi. 1) Faccio la prova Texture, tramite HyperShade, con il Checker, e giù qui, vedo che, allargando, tramite le UV una faccia, o un oggetto, all'interno del Editor UV, i quadratini del Checker, aumentano e diminuiscono la dimensione, e qui viene la prima domanda: Cosa succede ad una texture, se i quadratini sono molto piccoli? E se sono molto grandi?..A livello di Immagine cosa cambia?..Cambia la visibilità della texture? viene più sgranata? oppure semplicemente verrà ripetuta piu volte più quadratini ci sono? (Ovviamente io parlo come se la mia texture fosse il checker, ma poi la andrò a sostituire) 2) Provo a fare il TestTexture, selezionando l'intero oggetto (la pianta rialzata di una chiesa) e mi vengono ovviamente un sacco di dubbi, soprattutto perchè mi vengono dei quadrati che sono enormi, il più delle volte mi succede che il bianco di un quadrato mi prenda 4/5 facce. Questo perchè? E' desiderabile texturizzare prima tutte le facce verticali e poi tutte quelle orizzontali, oppure sono io che non so usare gli strumenti dell'UV Editor? (credo la seconda). 2bis) Nell'Uv Editor, mi si para davanti un intera sezione (su 4) completamente piena di facce tutte staccate, ora, quali sono da unire?...Devo andare a intuito (non credo) oppure è preferibile seguire uno schema? Allego un paio di immagini, per sapere almeno, se è giusto il passaggio, e quindi il trovarsi immerso in queste figure nell'UV editor così almeno posso incominciare a fare quel qualcosa, che magari non faccio per paura di essere già in errore. Questa è la visualizzazione che ottengo quando selezionando tutto l'oggetto, assegno il materiale Lambert2 con il Checker. Questa invece è la visualizzazione che si ottiene solamente texturizzando una sola faccia, si nota come i quadratini sono piu piccini. Perchè lo spazio è ridotto? Perchè è piu ordinato? XD Questa invece è il setting che ho quando faccio l'automatic mapping, perchè ovviamente al assegnazione della texture maya mi visualizza le lineette grigie, e senza automatic map non mi visualizza niente. Ed infine, questa è la visuale che ho nel Texture Editor, E' una cosa normale credo, ma devo davvero fare un bel lavoro per riordinare tutte quelle texture, inoltre, una volta fatte, vengono delle figure molto grosse e quindi molto difficili da rimpicciolire, la texture quindi verrà una schifezza? (ma qui torniamo all'importanza del punto 1) Spero di essere stato piu chiaro, e spero di avere delucidazioni Ciao a tutti! Ps. Grazie Il Male per la risposta
  10. Dikajos

    Problema Inserimento Texture Di Base

    Salve ragazzi, voglio incominciare dicendo che sono davvero alle prime armi, ma ho seguito un sacco di tutorial e mi sono venuti tutti senza nessun problema, e questo mi fa andare in panico vedendo che non riesco a farlo senza seguire un tutorial predefinito. Sto facendo una chiesa e ora dopo aver fatto le mura devo incominciare a texturizzare. Ma ho dei problemi seri. Veniamo a noi: - utilizzo per vedere come verrà sistremata la texture il mitico Checker. E questo è il risultato [link]img=http://img149.imageshack.us/img149/5156/57902277.th.jpg[/link] - Almeno non vengono rombi o altro, quindi diciamo che dovrei aver fatto tutto bene, anche se quando faccio automatic map (per visualizzarle) me le mette a cazzi suoi e quello che si vede nelle Uv Editor è questo: Ora. Ho visto sul alcuni forum che selezionando gli edges si mettono a unirli tutti ma io provandovedo che non mi visualizza i bei quadratini, oppure è giusto cosi? Do un bacino virtuale a chiunque riesca ad aiutarmi!!! grazie ^___^ Superata questa fase ho altre domande, ma prima meglio che risolvo queste grazie a tutti!!! ^_°^
  11. Dikajos

    [dubbi] Beve, Extrude E Metodi

    Oltre a quelli, degli altri buoni tutorial?..Magari in italiano, alcune volte, ahimè, perdo un bel po il discorso
  12. Dikajos

    [dubbi] Beve, Extrude E Metodi

    Per quanto riguarda il bevel, esiste un comando di selezione totale oppure uno per uno va selezionato??! inoltre mi si sono create ovviamente un sacco di facce, c'è un comando (come per LW) per alleggerire l'operato eliminando magari punti in eccesso o altro?
  13. Dikajos

    [dubbi] Beve, Extrude E Metodi

    Ah ho capito! ma poi non si vede che sono staccati il pavimento e il soffitto dal render?? O_o Le avvicino semplicemente? O_o
  14. Dikajos

    [dubbi] Beve, Extrude E Metodi

    OK, ma per imparare si puo pure imparare. Lasciarli staccati dalla pianta, non rende il lavoro incompleto?...il pavimento e il soffitto non hanno delle facce?..Ci sono dei problemi che non riesco a intuire?! Se invece ci sono dei problemi, qualcuno mi puo spiegare il funzionamento di tali problemi o ci sono dei tutorial?...Inoltre, come si fa, difficile o facile che sia ad attaccar eun pavimento ed un soffitto? Grazie
  15. Dikajos

    [dubbi] Beve, Extrude E Metodi

    Oh grazie. Allora intanto posto un immagine per farvi vedere cosa sto "creando". Si stanno creando molte facciotte, spero che non creino problemi sempre con il texturing. Come vi sembra? --> Una volta che finisco i lati dovrò incominciare, immagino XD, con il pavimemnto e il soffitto. Come faccio ad attaccare i suddetti alla mia creazione? --> Se per caso, cancello una faccia, o ne devo creare una, come faccio a farlo? Grazie a tutti!
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