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Firedrakan

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  1. Firedrakan

    Problema Da Principianti Rigging.

    Ciao a tutti, mi sono buttato da alcune settimane sul rigging e ho questo problema.Ho creato i controlli per il braccio sinistro di una creatura, dividendoli in controlli IK e FK, con relativo switch.Ora il mio problema è che in qualche passaggio devo aver fatto qualche errore e in pratica quando uso uno dei due tipi di controlli, passando tramite lo switch all'altro tipo la mesh mi ritorna alla posizione base del comando.Esempio: uso i miei controlli IK e lko metto in una posa, passando agli FK la mesh torna alla posizione dei joint dei controlli FK. In parole povere, i joint di un tipo di controllo non seguono nei movimenti quelli dell'altro tipo e non so come fare "attaccarli". In pratica i joint dei controlli IK sono child dello skeleton originario e la stessa cosa per i controlli FK.Qualche idea?
  2. Firedrakan

    Problema Rigging.

    Sì e Sì grazie
  3. Firedrakan

    Problema Rigging.

    Ciao a tutti, dopo un po' di mesi dietro alla modellazione e texturing, mi sono buttato recentemente ad apprendere qualcosina riguardo al rigging. Ora, però arrivo ad un primo problema di cui purtroppo non ho trovato alcun aiuto su internet. Dunque, io sto usando una curva a cui applicare dei controlli per lo stretch (per intenderci è una colonna vertebrale) Uso i node condition e multiply divide per fare in modo che, quando la lunghezza della curva aumenta, avviene uno "stretch" dei joints.Il problema è che mi fa collegare l'output del node condition solamente al primo Joint, il primo parent.Per i successivi mi da come errore "Syntax error". Ora, il problema è che io dovrei collegare l'output del node condition a ciascun joint in modo che lo stiramento avvenga per tutti i joints del mio sistema,ma purtroppo questo funziona solo per il primo (nella hierarchy) Spero che possiate aiutarmi, grazie e ciao Fabio.
  4. Firedrakan

    Domande Riguardo Al Master In Cg Di Big Rock

    Grazie mille p40 per le tue informazioni.Oltre alla qualità del corso, che bene o male è giudicato più che bene da moltissimi, sapresti dirmi qualcosa riguardo agli ex studenti? Hanno trovato lavoro nel settore,ovviamente non è che mi aspetti che tutti siano finiti alla Pixar, ma perlomeno il corso è riuscito a garantirgli un mestiere? Grazie ancora,ciao.
  5. Firedrakan

    Domande Riguardo Al Master In Cg Di Big Rock

    Ciao a tutti, sto prendendo in considerazione di iscrivermi al Big Rock di Treviso.Ora, so che spesso esce fuori questo Thread però avrei bisogno di pareri da coloro che hanno frequentato la scuola. La prima,importantissima domanda è se dopo aver concluso il Master in CG (quello di 21 settimane,per intenderci) si è riusciti a trovare dei lavori soddisfacenti.Vi prego davvero di scrivermi tutto quello che sapete a riguardo: la vostra esperienza e quella dei vostri compagni di corso (presupponendo che siete rimasti in contatto). In secondo luogo vorrei sapere come vedete il corso per uno come me che ha solamente eseguito numerosi video corsi della Gnomon.(Sto per affrontare l'animazione,per ora ho completato con discreto successo molti tutorial riguardo a modellazione e sculpting).Questo perchè ho letto in alcuni post che alcune persone che conoscevano già un po' Maya hanno trovato il corso poco approfondito. Spero che chiunque abbia frequentato la scuola possa dirmi la sua, in primis perchè iscriversi significherebbe chiudere altre strade,in secondo luogo per il fattore finanziario (insomma,4400 euro buttati non sono proprio una gioia:D ) Grazie mille,ciao
  6. Firedrakan

    Stranissimo Problema In Zbrush

    Niente: ci ho smanettato per un po' ma non so come risolvere il problema. un'altra precisazione: se apro l' obj da solo e lo divido,come vi ho detto me lo suddivide correttamente.Se però salvo l'obj,lo apro con append insieme agli altri oggetti e lo suddivido esce comunque fuori l'errore.Quando lo importo me lo da (suddiviso) e corretto però se devo risuddividerlo per esempio al grado 3,riscatena l'errore. non so proprio che pesci prendere,nessuno ha qualche idea?
  7. Firedrakan

    Stranissimo Problema In Zbrush

    Ciao a tutti, ho uno strano problema su ZBrush. Dunque, ho creato un progetto su Maya, diviso ovviamente in più oggetti.Arrivato il momento di portarlo su Zbrush ho creato il tool aggiungendo i vari pezzi tramite comando Append.Una volta però suddivisi i vari pezzi tramite comando Divide, mi sono trovato 3 pezzi con questo problema: ora, visto questo ho subito pensato ad un problema di modellazione nella mesh esportata da maya,quindi tornato lì ho dato un'occhiata senza trovare problemi.Allora qui avviene la stranezza: importando su Zbrush sol i tre oggetti problematici,suddividendoli non avviene nessun problema. Anche creando un tool solo di quei tre oggetti i problemi non ci sono. Non ho proprio idea di cosa possa essere,avete qualche idea? Come sempre, grazie mille:)
  8. Firedrakan

    Piccolo Casino Con La Selezione

    perfetto grazie mille, sto imparando man mano i tool di maya e molte hotkey e funzioni mi sfuggono.Grazie alla prossima.
  9. Firedrakan

    Piccolo Casino Con La Selezione

    Mi ha dato un errore prima,scusate
  10. Firedrakan

    Piccolo Casino Con La Selezione

    Ho fatto uno screen x farvi vedere che mi esce quando seleziono un vertice
  11. Firedrakan

    Piccolo Casino Con La Selezione

    Ciao a tutti,penso di aver fatto casino schiacciando erroneamente dei tasti sbagliati.Vi spiego, mi succede che creando un qualunque oggetto,o aprendone di già fatti,andando nella selezione per vertice, mi seleziona non solo il vertice che volevo,ma anche quelli che lo circondano colorandoli di colori diversi. Quelli più vicini di giallo e poi sfuma verso il rosso terminando col nero. Temo quindi di aver toccato qualche preferences perchè aprendo un nuovo progetto il problema persiste. Come faccio a disabilitare questa funzione senza cancellare la cartella prefs e quindi le altre mie personalizzazioni della UI? Grazie mille,ciao. P.s. sono in Maya.
  12. Firedrakan

    Aiuto: Esportare Senza Compromettere La Qualità.

    Ragazzi ho provato ad applicare i vostri suggerimenti ma applicando una mappa ad un modello di qualità un gradino inferiore (circa 500k activepoints) il risultato finale su maya è abbastanza scadente.Non c'è un modo per ottenere la stessa definizione della foto postata mediante l'utilizzo delle mappe?
  13. Firedrakan

    Aiuto: Esportare Senza Compromettere La Qualità.

    Perfetto grazie mille, adesso provo magari ocn l'aiuto di qualche tutorial. Per il personaggio il busto è venuto da se mentre per la faccia mi sono vagamente ispirato al Rancor di Guerre Stellari, rendendolo un po' più "umano" Grazie ancora per la dritta e la spiegazione.
  14. Firedrakan

    Aiuto: Esportare Senza Compromettere La Qualità.

    Innanzitutto grazie per la risposta.Volevo chiederti, che differenza c'è tra le normal maps e le displacement che crei da zbrush? Grazie.
  15. Firedrakan

    Aiuto: Esportare Senza Compromettere La Qualità.

    Ciao a tutti, ho un grosso problema. Ho un modello da esportare da ZBrush a Maya,ma ha 2 mil e passa di active points. Il problema è che abbassando di un livello nella Geometry, ed sportandolo perdo davvero moltissimi dettagli e il risultato che importo su Maya è tutt'altro che convincente.Spero che babiate qualche suggerimento/trucchetto per aiutarmi a risolvere il mio problema.Grazie. Giusto per farvi capire, il modello è questo ma se lo esportassi con un livello di qualità inferiore perdo tutto il Rake sulla pelle.
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