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Komix

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    Ho provato a vedere qualche setup reale di rim lights, fatto qualche test ma ancora non risulta come dovrebbe, ho spostato le rims in tutti i modi ma la forma della lattina tende sempre a prendere "di più", per vederle meglio ho anche disattivato le altre luci, altro render di prova, prima oppoi lo azzecco giusto
  2. No no, è un materiale unico, con le proprietà "alla alluminio", e la diffuse map che è la texture che ho fatto su photoshop, negli screen sopra ho semplicemente screenato la parte BRDF due volte con due opzioni diverse
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    (ho messo sia lo screen del blinn che del ggx)
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    Allora, ho rimosso l'hdri, provato il fondale a semicilindro e fatto alcuni test. Inanzitutto non sono sicuro di aver capito correttamente, quando dici in leggero controluce inteso quindi come rivolta verso la camera? Io l'ho inteso così e modificato di conseguenza, correggimi se ho sbagliato Ho modificato la dimensione dei pannelli e un pochino i loro valori, il primo test di rim lights l'ho fatto impostando la scena così (si può notare come ho ruotato la luce superiore), il render che ne è risultato è questo Non mi convince
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    Mmh non so, a me piacevano, magari con una distribuzione più random e meno uniforme, vediamo, intanto i render dei test successivi li faccio solo con le gocce più grosse, così mi dici che te ne pare Perdona la mia ignoranza, non ho mai provato un materiale ggx su vRay, interessante, mi sono informato un po', direi che è il momento di fare qualche test allora, che dite? Niente post, caldi caldi di forno. Inanzitutto, questa è la mia scena. Due vRay lights calda/fredda e una neutra contro il pannello bianco che dà una bella diffusa nella parte superiore del soggetto.
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    Salve a tutti utenti di Treddi, vorrei chiedere qualche suggerimento agli esperti di vRay del forum per migliorare il materiale a cui sto lavorando (ultimamente sto cercando creare materiali più realistici). Direttamente da un thread di reddit, il render in questione (e anche il secondo che è stato un altro tentativo a parte, che alla fine ho gradito) è il seguente : Non mi convinte moltissimo il materiale della lattina dove vi è la texture con scritta e loghi, dovrebbe essere anche quella parte alluminio piochè le stampe vengono applicate direttamente su di
  7. Dubito si possa ottenere una resa 100% uguale al pbr, anche se il programma substance effettua piccoli accorgimenti per diminuire la differenza.
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    Salve, ho aggiornato di recente il mio 3ds max, versione 2015, ho fatto oggi il mio primo test su una scena interna, e il rendering non mi da il risultato che mi aspetto, restano molti punti (del calcolo del Light Cache probabilmente), su molte zone in cui c'è la luce, e anche nell'ambient occlusion , pensavo fosse perchè avevo lasciato i settaggi bassi, ma anche a settaggi alti gli errori sono quelli GII+DomeLight e HDRI+Vraysun Irradiance Map e Light Cache (semvbra che anche le mappe di bump e glossiness non risultino nel render) come potete vedere nell'immagine, anche la hdri non è renderi
  9. Avevo letto male alcune cose, non fate caso all'ultimo messaggio, in breve, si il mio 3d studio era già impostato correttamente
  10. Noto anche che in quel modo net material editor i materiali appaiono diversamente (e si le impostazione nelle preferences sono settate per avere effetto anche sui materiali edit : vorrei un chiarimento, se io utilizzo il metono gamma 2.2, devo disattivare il pulsante sRGB? Non vorrei che venga applicata un ulteriore correzione
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    Grazie per i link, molto interessanti da leggere, e si, senza saperlo il mio 3ds max e vray erano impostati correttamente, solo che l'unica differenza è nella mia configurazione nel settaggio del color mapping, il menù a tendina è impostato su color mapping only, niente gamma, se metto color mapping and gamma, effettivamente l'immagine cambia, viene così, ma non sono convinto, appare meglio? ho resettato anche la shutter speed della camera, consigli? non mi convince l'apparenza di alcuni materiali ora
  12. Grazie del consiglio, l'idea del balcone non è male, darebbe anche più "senso" alla stanza
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    Ho modificato alcuni materiali, così mi sembra migliorata gambe della sedia ancora temporanee
  14. Il buco è dove poi metterò la porta del balcone, nell'ultimo render è nero perchè ho tolto la vraylight, prima era bianco, perchè non si vedeva renderizzata, una mappa bitmap per lo sfondo, che avevo messo in un vraylight material
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    Aggiunta texture alla libreria, dopo tocca alla scrivania, sono indeciso su come procedere per aggiungere dei minuscoli chiodi nei lati interni degli scaffali, sono piccoli fori totalmente neri, pensavo di farli con la mappa, semplicemente modifcando la diffuse e il bump, che ne dite? Inoltre il parquet è assolutamente work in progress, non riesco a trovarne uno che mi convinga, quasi quasi fotografo il mio. Infine per l'illuminazione dell'hdri ho optato per una vraylight dome con texture, quindi ho poi disattivato la skylight del daylight system, avevo aggiunto anche un plane davanti il buc
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