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tartacane

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    tartacane ha ricevuto reputazione da dbrossella in Eliminare Riflessioni Oggetti   
    potresti provare ad aggirare il problema creando un piano e mettendolo tra le pillole e il barattolo e a questo piano dal pannello delle propieta togli la spunta visibile dalla camera e da proietta ombre.
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    tartacane ha ricevuto reputazione da Manuel84 in moria di treddiani...   
    Non credo sia così, ed è proprio li il problema maggiore a mio avviso.
    è vero c'è chi risponde, o ha risposto, male nel forum però è anche vero che per uno che ha risposto male ce n'è un altro che è andato a cercasela.
    Se da parte di molti "novellini" ci fosse tutta questa passione di cui tanto si parla questa marea di domande ripetitive e poco costruttive (per non dire stupide) non ci sarebbe.
    è sempre vero che se uno vede una domanda di questo tipo invece di rispondere male gli basta ignorarla, ma permettete pure che a uno dopo l'ennesiama volta che vede chiedere la stessa stupidaggine solo perchè dall'altra parte c'è uno che non fa il ben che minimo sforzo per cercare se è gia stata data una risposta, se c'è un tutorial a riguardo o se qualcuno ne ha già parlato, permetette pure che a chi invece si fa il mazzo gli girino, sbotti e risponda male.
    E sinceramente se una persona di questo tipo non viene più sul forum (uno di quelli che non ci mette del suo, che non si impegna a imparare le cose ma chide anche come si deve soffiare il naso) io sinceramente ne sono anche contento.
    Non voglio un forum di dell'elite ma scremare un pò i perditempo non farebbe di sicuro male.
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    tartacane ha dato la reputazione a Manuel84 in moria di treddiani...   
    Tristan, ti do ragione. D@ve, e chi altri ha citato i mod e il tastino "segnala": ma siamo all'asilo? "maestra il noob mi ha fatto una domanda stupida?".
    La serietà di un forum, a parer mio, si vede anche dal tono generale di un forum. Questo è un portale professionale di grafica 3d o un assembramento di "dilettanti allo sbaraglio"?
    Perché è quello che bisogna decidere a parer mio. Il controllo successivo non si può fare, quindi secondo me la strada è una sola:
    controllo preventivo. Come?
    2 sezioni distinte del forum, dilettanti (o principianti come volete) e professionisti, dove al primo accesso si ha la possibilità di postare in dilettanti, e se si ritiene particolarmente bravi (vedi molti utenti stranieri che vengono qui a postare) dare l'accesso diretto alla sezione professionisti. In questo modo abbiamo chi vuole aiutare i principianti può farlo senza sentirsi "leso nella maestà del suo lavoro".
    Sarebbe molto interessante se questa discussione portasse a delle soluzioni, invece di sole chiacchere al vento
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    tartacane ha dato la reputazione a alchemist in moria di treddiani...   
    Il problema, sulla guerra Pro Vs Newbie e qui spero di non alzare un polverone o di dire banalità è proprio la mentalità della maggior parte (attenzione, non ho detto tutti) dei giovani che si avvicinano alla CG in questi tempi. Cioè come si pongono. Solitamente chi si avvicina con educazione e senza fare confusione ha sempre avuto risposte educate mi sembra. Ma per molti non è così, vengono, pretendono sfacciatamente e se ne vanno indignati dopo aver alzato un polverone. Posso capire che molti si stanchino di aiutare ragazzetti di 14 anni impigriti che per svago oggi provano Blender, lo trovano difficile e poco professionale, passano a maya e hanno problemi e domani già si sono stancati e via di max per poi dire che non va bene manco quello o che non gli si sa spiegare le cose. Un po' come la storia di pierino e il lupo. Alla fine non si riesce più a fare un distinguo tra un novizio che ha voglia imparare e uno dei soliti mocciosi pigroni che nel giro di una serata hanno già cambiato idea e "fare 3d sembrava più bello".
    Il problema qui è alla base, l'educazione personale di questi giovani. E tra i fenomeni social e quant'altro, la cosa mi sembra stia sfuggendo di mano ai genitori. Non oso immaginare come sia la situazione nelle scuole in questo momento, basti vedere i video che girano per youtube per farsi un'idea. Prima o poi ci sarà un salto generazionale che vedrà questi giovani in maggioranza. Spero che per allora avranno acquisito un po' di maturità ed educazione per portare la staffetta.
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    tartacane ha ricevuto reputazione da Manuel84 in moria di treddiani...   
    Non credo sia così, ed è proprio li il problema maggiore a mio avviso.
    è vero c'è chi risponde, o ha risposto, male nel forum però è anche vero che per uno che ha risposto male ce n'è un altro che è andato a cercasela.
    Se da parte di molti "novellini" ci fosse tutta questa passione di cui tanto si parla questa marea di domande ripetitive e poco costruttive (per non dire stupide) non ci sarebbe.
    è sempre vero che se uno vede una domanda di questo tipo invece di rispondere male gli basta ignorarla, ma permettete pure che a uno dopo l'ennesiama volta che vede chiedere la stessa stupidaggine solo perchè dall'altra parte c'è uno che non fa il ben che minimo sforzo per cercare se è gia stata data una risposta, se c'è un tutorial a riguardo o se qualcuno ne ha già parlato, permetette pure che a chi invece si fa il mazzo gli girino, sbotti e risponda male.
    E sinceramente se una persona di questo tipo non viene più sul forum (uno di quelli che non ci mette del suo, che non si impegna a imparare le cose ma chide anche come si deve soffiare il naso) io sinceramente ne sono anche contento.
    Non voglio un forum di dell'elite ma scremare un pò i perditempo non farebbe di sicuro male.
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    tartacane ha ricevuto reputazione da Manuel84 in moria di treddiani...   
    Non credo sia così, ed è proprio li il problema maggiore a mio avviso.
    è vero c'è chi risponde, o ha risposto, male nel forum però è anche vero che per uno che ha risposto male ce n'è un altro che è andato a cercasela.
    Se da parte di molti "novellini" ci fosse tutta questa passione di cui tanto si parla questa marea di domande ripetitive e poco costruttive (per non dire stupide) non ci sarebbe.
    è sempre vero che se uno vede una domanda di questo tipo invece di rispondere male gli basta ignorarla, ma permettete pure che a uno dopo l'ennesiama volta che vede chiedere la stessa stupidaggine solo perchè dall'altra parte c'è uno che non fa il ben che minimo sforzo per cercare se è gia stata data una risposta, se c'è un tutorial a riguardo o se qualcuno ne ha già parlato, permetette pure che a chi invece si fa il mazzo gli girino, sbotti e risponda male.
    E sinceramente se una persona di questo tipo non viene più sul forum (uno di quelli che non ci mette del suo, che non si impegna a imparare le cose ma chide anche come si deve soffiare il naso) io sinceramente ne sono anche contento.
    Non voglio un forum di dell'elite ma scremare un pò i perditempo non farebbe di sicuro male.
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    tartacane ha dato la reputazione a krone in una frase di V. Gregotti   
    Tranquillo, non vuol dire niente, solo una frase complicata senza senso buttata li per impressionare chi si fa impressionare piú dai giri di parole che dalle opere (orribili) realizzate da Gregotti, non a caso quelli che vengono riconosciuti come grandissimi scritti di architettura, come "Verso un´architettura" o "Complessitá e Contraddizione in Architettura" sono scritti molto discorsivi e comprensibili, non giri di parole astrusi fini a se stessi.

    Qui l´intento é principalmente quello di mostrare la propria erudizione piuttosto che quello di "divulgare".

    Un po come quelli che si vantano di guardare il cinema neorealista bulgaro con sottotitoli in ungherese, perché piú é complicato e incomprensibile e "pié é meglio".
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    tartacane ha dato la reputazione a pippomioinzaghi in Cucina in resina   
    Non mi piacciono le camere. Le prospettive alterano troppo le dimensioni degli oggetti.
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    tartacane ha dato la reputazione a BeaZtiE in Retina   
    il mio consiglio e buttare la tua ferrari, prendi una fiat 500.. la autostrada e per tutti..
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    tartacane ha ricevuto reputazione da lucaradio in Upgrade - cosa mi consigliate?   
    scusa se t lo dico, ma, come dici tu, se fai un render alla cazzo che durano giorni la colpa non è della macchina ma TUA che non sai sttare il motore, le luci e i materiali a dovere. quindi ti consiglierei di studiare un po' di più queste cose prima di pensare a spendere migliaia di euro
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    tartacane ha dato la reputazione a elvios in conviene o no?   
    Non ho capito bene quante vorresti prenderne. 4 macchine da 4600€ l'una?
    Io non spenderei tutti quei soldi per una macchina che monta due xeon di vecchia generazione.
    Se proprio ti serve tutta questa potenza, perchè non prendi un po di nodi con I73930k (6 core, 3,2Ghz, sandy bridge)?

    I73930k va 30-40% meglio di un e5645 (per via dell'architettura più nuova e della frequenza più alta), e con 1200-1500€ massimo ci fai un nodo. Quindi se ho capito bene il tuo budget, con 12000-15000€ avresti 10 di queste macchine, per un totale di 60 core Sandy Bridge 3,2Ghz, contro 48 core nehalem 2,4Ghz.
    La soluzione con 10xI73930k ti da secondo me un 50% abbondante, se non 60% in più di prestazioni rispetto all'altra.

    Certo ci sono da valutare anche i consumi e le licenze, se 10 macchine sono troppe, diciamo che comunque con 6xi73930k (spesa massima di 8000-9000€) superi le prestazioni delle 4 macchine con doppio e5645, e non credo che 6 postazioni i7 consumino più di 4 dual xeon, anzi.

    In sostanza per rispondere al titolo della discussione, direi decisamente che non conviene
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    tartacane ha dato la reputazione a algosarK in Programma da scegliere per modellazione 3D   
    lascia perdere moi e vai di rhinoceros 3d.
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    tartacane ha ricevuto reputazione da timecore in MSt | Cube   
    mi piace un sacco, ma preferisco di gran lunga la versione glabra
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    tartacane ha ricevuto reputazione da Bebbu in Decorazioni floreali su vetro   
    Non mi sembra di averti mosso critiche riguardo al fatto di non aver cercato come si fa, ma ti ho dato un otttimo consiglio ossia quello di studiare e ti ho pure consigliato un ottimo manuale, non perchè sei un principiante e mi piace snobbarti ma perchè il modo con cui hai approcciato al problema fa capire che hai delle evidenti lacune a riguardo. Il materiale che ti serve non è semplice per me, è semplice e basta. Naturalmente però devi aver chiaro il metodo con cui si affrontano e costruiscono i materiali, cosa che di sicuro non si puo spiegare con un post qui su treddi. Per questo ti ho detto di studiarti il manuale del Legrenzi (che tra l'altro ogni tanto continuo a rispolverare, come quasi tutti quelli che lavorano con v-ray credo). Non solo ti ho dato la risposta più rapiada a questo e ai tuoi futuri problemi ma mentre ordini il manuale e aspetti che ti arrivi ti ho anche detto come risolvere questo specifico caso e spiegato anche il perchè si fa così. Quello che voglio dire è che se per ogni più piccolo problema che ti si para davanti posti la domanda quì su treddi, o tenti di risolvere in maniera empirica provando cose a casaccio, farai degli enormi sforzi e otterrai pochissimi risultati. Ho capito che è la sezione principianti ma non per questo credo sia giusto riempirla di domande e richieste sempre uguali e poco costruttive per tutti.
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    tartacane ha ricevuto reputazione da algosarK in Decorazioni floreali su vetro   
    Per prima cosa ti consiglio vivamente di leggerti un bel manuale (quello del legrenzi per esempio) o di studiare qualche tutorial, senza cattiveria ma stiamo parlando di un materiale molto semplice e le tecniche cahe hai approcciato, si, sono insane.
    Visto che un vetro satinato è composto da una parte liscia non trattata e da una trattata resa ruvida in superfice ti basterà inserire nel tuo materiale vetro (con riflessione, rifrazione e ior settati corretamente) la mappa in bianco e nero sul canale del gloss e giocare sulla percentuale della mappa o sui toni di grigio.
  16. Like
    tartacane ha ricevuto reputazione da la fra in Problemi di Mappatura UVW   
    Personalmete per una banalità del genere non andrei ad unwrappare niente (anche se un ogetto così semplice ci metti 2 minuti ad farlo). Ci metti ancora meno però con un semplice UVW map, procediamo per ordine. In quella parte della curva la posizione dei poligoni è più prossima all'orrizontale che al verticale quindi max proietta su essi la faccia bassa del cubo che evidentemente ha le venature direzzionate in maniera differente. Per risolvere potresti provare a ruotare l'UVW in Z di 90° ma probabilmente anche se ottenessi un coretto senso vena si potrebbe vedere lo stacco tra tue punti diversi della vena stessa. Io ti consiglio quindi di selezionare i poligoni laterali (tutti 4 i lati delle 2 gambe quindi) e rimanendo nel sottoinsieme poligoni applicare un UVW map planare magari ruotandola un pochino (20°/30° gradi dovrebbero bastare) in modo che ne in curva ne nella parte dritta si deformino troppo le venature, poi collassi il tutto e sei apposto. Molto più veloce di un unwrap. (poi se non vuoi colassare allora prima dell'UVW map metti un modificatore poly select così potrai mantenere l'albero della geometria se ti sarà neccesario).
    Buon lavoro
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    tartacane ha ricevuto reputazione da Michele71 in creare un cd con il file di 3dstudio   
    in realtà c'è un modo facilissimo ed estremamente rapido per copiare tutte le texture che hai usato e che magari sono sparse per il tuo pc in una unica cartella dentro il tuo project folder e riatribuire adessa tutti i percorsi dei materiali.
    Vai sull'icona di "Utilities" (quella col martelletto), clicchi su "More" e dalla tendina che ti appare scegli "Bitmap/Photometric Patha" ora di si è aggiunta alla lista di utilitises la tendina di "Path Editor", clicca su "Edir Resources" ti si apre un elenco con tute le textur presenti in scena, le selezioni tutte e gli dici di copiartele all'interno di una cartella che ti sei creato nel tuo project folder. Ora vai nel menu file (quello in alto a sinistra con l'icona di max) e vai su "Manage", "Asset Tracking" ti si apre una finestra con le textur e i percorsi. Selezioni tutte le tue textur e clicchi su "Paths", "Set Paths" ti si apre una piccola tendina, clicca sul bottone di destra (dovrebbero esserci dei puntini ... se hai più percorsi delle texture) da qui vai a cegliere la cartellina che ti sai fatto dentro il project folder con tutte le tue texture (IMPORTANTE è che entri nella cartella e selezioni una qualsiasi delle textur all'interno e poi dai ok. se non selezioni una textur max che è stupido non vede il percorso.)
    sembra lungo ma ti garantisco che in un minuto ti sei copiato tutte le textur e hai riasegganto tutti i percosi dei materialicosì, così ti basta dare la tua cartella di lavoro a chi vuoi e lui avrà tutto quanto.
  18. Like
    tartacane ha ricevuto reputazione da Michele71 in creare un cd con il file di 3dstudio   
    in realtà c'è un modo facilissimo ed estremamente rapido per copiare tutte le texture che hai usato e che magari sono sparse per il tuo pc in una unica cartella dentro il tuo project folder e riatribuire adessa tutti i percorsi dei materiali.
    Vai sull'icona di "Utilities" (quella col martelletto), clicchi su "More" e dalla tendina che ti appare scegli "Bitmap/Photometric Patha" ora di si è aggiunta alla lista di utilitises la tendina di "Path Editor", clicca su "Edir Resources" ti si apre un elenco con tute le textur presenti in scena, le selezioni tutte e gli dici di copiartele all'interno di una cartella che ti sei creato nel tuo project folder. Ora vai nel menu file (quello in alto a sinistra con l'icona di max) e vai su "Manage", "Asset Tracking" ti si apre una finestra con le textur e i percorsi. Selezioni tutte le tue textur e clicchi su "Paths", "Set Paths" ti si apre una piccola tendina, clicca sul bottone di destra (dovrebbero esserci dei puntini ... se hai più percorsi delle texture) da qui vai a cegliere la cartellina che ti sai fatto dentro il project folder con tutte le tue texture (IMPORTANTE è che entri nella cartella e selezioni una qualsiasi delle textur all'interno e poi dai ok. se non selezioni una textur max che è stupido non vede il percorso.)
    sembra lungo ma ti garantisco che in un minuto ti sei copiato tutte le textur e hai riasegganto tutti i percosi dei materialicosì, così ti basta dare la tua cartella di lavoro a chi vuoi e lui avrà tutto quanto.
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    tartacane ha ricevuto reputazione da bennysmokit in Piccolo test Workstation 3DWS serie AX   
    Ma che cavolo vuol dire un'affermazione del genere??? come già detto su mac è comunque costretto a usare Winzoz e poi uno fa parte della storia ormai mentre l'altro è di recente generazione!
    Per me questo test è solo tempo perso, non ci si può ricavare nessun dato interessante.
  20. Like
    tartacane ha ricevuto reputazione da gamera in Problema differenza booleana   
    ... 3ds non è un'alternativa al cad, sono 2 cose diverse che servono per lavori diversi.
    con uno si progetta con l'altro si rappresenta,
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    tartacane ha ricevuto reputazione da graficando92 in Decorazioni Ornamentali architettoniche 3D in 3ds max   
    zBrush puo essere una soluzione ma non credere di facilitarti la vita, almeno che tu non sia uno scultore (occorre molta manualità per lavorarci bene) invece hai cercato quì sul forum? http://www.treddi.com/forum/topic/74421-modellare-un-ricciolo-con-3dmax/
    quì per esempio, anche se il ricciolo è semplice c'è tutta la tecnica che ti occorre per fare quello che vuoi. Buon divvertimento
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    tartacane ha ricevuto reputazione da fracap in Linee con misure precise di 3ds max   
    Se qualcuno ti ha detto di passare dal cad a max per fare progettazione gli puoi dare un calcio nel sedere quando lo incontri!
    Se invece ti hanno detto di integrare max per la realizazione dei render o la composizione di scene allora è un altro discorso.
    Uno è fatto per proggettare l'altro per rappresentare, c'è una bella differernza.
    http://www.treddi.com/forum/topic/93209-sviluppare-in-3d/page__fromsearch__1
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    tartacane ha ricevuto reputazione da Bebbu in 3DS MAX Ottenere una griglia di Vertici   
    ciao irvinekinneas, non ho ben capito il passaggio quindi ti rispiego tutto passo passo:
    1- disegni un plane e gestisci la suddivisione come desideri che sia
    2- disegni (o importi) una spline e la sovrapponi al piano, l'importante è che la spline sia completamente contenuta nel piano
    3- selezioni il piano, vai su compound objects, e clicchi shapemerge
    4- nella tendina del shapemerge clicchi sul tasto "pick shape" nella tendina "pick operand" questo diventa azzurro, ora vai a selezionare la tua spiline ( così facendo nel tuo piano suddiviso viene proiettata la tua spiline. Mi raccomando tutte queste operazioni falle in vista top)
    5- ora puoi cancellare la spiline selezioni il tuo piano e lo converti in editpoly
    6- entri nel sottogruppo dei poligoni e dovrebbero essere già selezionati tutti i poligoni interni alla tua spline (se premi F2 passi alla visualizazione che ti mostra i poligoni selezionati tutti rossi così vai meglio ad accorgerti di cosa è selezionato e cosa no)
    7- fai "Control+i" che è il comando da tastiera per la selezione inversa e cancelli i poligoni di troppo.
    8- ecco fatto, hai una forma disegnata da te con una suddivisione regolare.
    spero sia tutto chiaro, buon lavoro
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    tartacane ha dato la reputazione a mrFlowers in Texture di bassa qualità su 3dsmax   
    sto andando a memoria e non ho palle di aprire max dopo una giornata di lavoro o_O quindi cerca di capire lo stesso
    1 opzione
    vai nel material editor, carica la libreria materiali, trova il materiale directx mettilo in uno slot, clicka sul pulsante grande (tipo quello delle bitmap per capirci) trova lo shader directx denominato "standardFX.fx", ora ti sarà cambiato il rollout del materiale, carica la bitmap sul top diffuse e buttalo sul modello, ricordati di accendere lo show map in viewport altrimenti non lo vedi. la mappa di diffuse ora la dovresti vedere chiara

    2 opzione
    se usi una versione prima della 2012 e di Nitrous
    customize preference viewport e vai sotto su configure driver e smanetta un po li, da qualche parte ci sono i sample da settare.
  25. Like
    tartacane ha dato la reputazione a prosax in Modellazione di un cuscino col metodo a "pressione"   
    Il tutorial è stato spostato a questo nuovo link.

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