Jump to content
bn-top

beholder2033

Members
  • Content Count

    224
  • Joined

  • Last visited

Reputation Activity

  1. Like
    beholder2033 got a reaction from D@ve in Treddi.com - La rinascita   
    Finalmente Treddi è tornato online!!! D@ve mi dispiace molto per quello che è successo, ma, al tempo stesso, confido che si ripartirà alla grande!
  2. Like
    beholder2033 got a reaction from Fabrizio Tierno in Consiglio workstation per unreal engine   
    Sì, certo, per la viewport di 3ds max andranno bene (anche per motori di render gpu come v-ray next o octane). Corona render per adesso lavora solo in cpu, sfruttando la gpu solo per il nvidia gpu denoiser
  3. Haha
    beholder2033 reacted to yogurt in Il mio storage da 18 hard disk   
    siamo in due
  4. Haha
    beholder2033 reacted to Michele71 in Il mio storage da 18 hard disk   
    E' una cosa fantastica leggere questa discussione e non capire praticamente una ceppa di cosa si parla; mi da un senso di leggiadria   
  5. Like
    beholder2033 reacted to zatta 3d in Il mio storage da 18 hard disk   
    vado a memoria, ma avevo trovato mi pare Qnap.
    no lo switch lavora anche a 2g con doppio cavo, mentre la WS nel suo di caso è collegata direttamente al nas con cavo Cat 6 e viaggia a 10g, il resto dei rendernode e dispositivi vari, perchè si tratta anche di un discorso di domotica, è tutto gestito dallo switch e dalla rete! anche se la Ws è in retre, ma collegata direttamente al nas, perchè uno switch che ha 2 porte a 10g costa 200€ e avevo fatto un progetto mettendo poi in cascata uno swith da 2g in cascata a 48 porte! il risultato è stato quello sopra descritto, per ottimizzare le spese, ma che effettivamente, non cambia un cazzo nel suo caso ed ha risparmiato il costo del piccolo switch con 6-8 porte di cui 1 o 2 sono a 10g, vado a memoria, scusatemi!
    però penso che sia importante il contensto e non il dettaglio delle porte dello switch!
    ecco di fatto questo sistema di rete lavora bene con un raid 5 e mi pare che arrivi sui 500mb/s, ovviamente con la WS collegata in 10g, è come avere in locale tutti i dati, mentre il resto dei dispositivi assolutmente no, viaggiano a 1g e quelli richiesti, con doppio cavo di rete a 2g!
    questa è un attimino la sostanza, che è anche un caso particolare! non da considerare questa soluzione in ambito aziendale, ma è stato un discorso ufficio famiglia, tutto in uno!
  6. Like
    beholder2033 reacted to zatta 3d in Il mio storage da 18 hard disk   
    ho gestito una config in armadio rack con accesso al nas diretto con Ws a 10g, mentre il resto della rete lavora con 1g,
    chiamo in appello @mOcrAm, che vi può spiegare meglio le velocità, anche se le so, ma lui ha i dati certi da poter linkare! a lui è costato circa 80€ di scheda a 10g da montare sulla Ws, in quanto il nas a 4 slot rack aveva entrambe le uscite, quindi la rete si è suddivisa in soluzioni! ma questo ve lo spiegherà maglio lui, anche sul discorso dei due dischi m2 per gestire la cache nel nas!
  7. Like
    beholder2033 got a reaction from roberto2004 in GeForce RTX 3090, RTX 3080 e RTX 3070   
    Attento che la tua scheda madre non supporta il formato 2280 del disco m2 che hai nel link (rimarrebbe alzato). Valuta anche dischi pci-e visto che hai tanti slot x4 e due x16. Su schede madri vecchie non sempre vengono riconosciuti i dischi m2. Altra opzione (se fai tantissimi accessi in lettura e scrittura) usare le porte sas (sas3 dovrebbero andare a 12Gbps, ma non so se la tua sk madre ha sas2 o 3, sicuramente non 4) che hai nella scheda madre con dischi ssd sas(costosi). Soluzione più semplice ed economica, anche se meno prestante: disco ssd sata 6Gbps
  8. Thanks
    beholder2033 got a reaction from Nokilop in Il mio storage da 18 hard disk   
    Che bolide di scheda madre!!! Dunque, non avendo fatto test personalmente con le schede di espansione sata su Ryzen e Threadripper non mi sento di consigliartene una specifica. Posso però consigliarti di cercare su internet la compatibilità del chipset della scheda (Marvell, AsMedia, ecc...) con la tua scheda madre. Puoi anche scrivere al supporto Asus oppure controllare qui se c'è qualcosa che hanno già testato:
    https://www.asus.com/it/Motherboards/ROG-Zenith-II-Extreme/HelpDesk_QVL_Device/
     
  9. Like
    beholder2033 got a reaction from emilierollandin in Il mio storage da 18 hard disk   
    Ciao a tutti,
    ieri stavo facendo un po' di manutenzione al mio storage di backup e visto che ho dovuto aprirlo ho pensato di fare un video.
    Lo condivido con voi perchè ritengo che nel settore della grafica 3D e dei video la mole di dati sia sempre maggiore (file 3d, texture, file di photoshop, foto e video raw, ecc...).
    Ho utilizzato unRAID pro come sistema operativo e lo ritengo maturo, leggero e versatile. A livello di hardware non ho investito molto, ma vedo che, nonostante i circa due anni, si sta comportando ancora bene.
    So che molti usano sistemi nas (che ormai sono ottimi), ma li ritengo, a mio parere, troppo vincolati al hardware. Voi cosa usate (se vi va di parlarne)?
    Ecco la mia configurazione e se vi servono altre informazioni sono qui:
     
    Operating system: unRAID server pro
    Case: NZXT H630
    Motherboard: Asrock H81 Pro BTC
    Cpu: Intel Pentium G3258
    Ram: Kingston DDR3 1333Mhz 2 x 4GB
    Power Supply: Cooler Master G750M
    Hard disks: 18 x 2.5 and 3.5 Hitachi, Western Digital and Seagate
     
    Buona visione:
    https://www.youtube.com/watch?v=wWokQeYWShk&t=2s
     

  10. Like
    beholder2033 reacted to Manuel84 in Ho 33 anni e voglio studiare grafica 3D   
    Ciao, invece che partire con un percorso nuovo buttandoti alla cieca, non puoi provare a sfruttare le competenze acquisite dove lavori adesso cercando di capire dove integrare la parte di 3d nell'azienda in cui lavori? Se riesci a trovare qualche idea interessante e a "venderla" bene ai tuoi attuali capi potrebbero essere loro ad investire facendoti fare dei corsi. Così potresti lavorare e trovare nuovi stimoli senza stravolgere la tua vita.
     
    Non te lo dico per demoralizzarti, ma partire da zero, soprattutto a 30 anni, non è per niente facile. Considera che ci sono ragazzi a 20 anni già preparati, raggiungerli è dura...
  11. Like
    beholder2033 got a reaction from madmatt in Workstation nuova , per tempi migliori   
    Sicuramente originali ahahah. Io nelle ricerche di case atx compatto ho trovato anche il cooler master q500l che è un po' più basso dei case atx standard perché puoi montare l'alimentatore davanti, dove andavano i lettori cd per capirci
    https://www.coolermaster.com/catalog/cases/mid-tower/masterbox-q500l/
  12. Like
    beholder2033 reacted to enri2 in chiarimento su schede video   
    Le Quadro sono indispensabili sulla maggior parte degli Mcad, come Catia, NX, Creo/Pro-e, Solidworks ecc, tranne qualche eccezione, nello specifico per la viewport, i cui driver sono certificati dai suddetti sviluppatori. Mi pare di capire, inoltre, che proprio per l'uso che se ne fa in questi casi, molto raramente vengano scelte le Quadro di fascia alta, come la RTX 8000, per la viewport spesso sono sufficienti quelle di fascia media. Ovviamente non c'è da stupirsi se un reparto di ricerca e sviluppo, automotive e/o aeronautica, tanto per fare un esempio, scelgano per le loro workstation una Quadro da 6500 euro (RTX 8000) visto il target di progettazione, con i soli cad "full optional" che possono costare anche 50 mila euro.
    In alcuni altri casi possono essere insostituibili per il quantitativo di ram che montano, la 8000 ne ha 48 giga, se i render, che si è deciso fare ed impostare in un certo modo, non partono con meno di questa quantità, cosa rara credo, non ci sono alternative.
  13. Like
    beholder2033 got a reaction from SMUTH in chiarimento su schede video   
    Per i software che hai elencato vanno benissimo le Nvidia Geforce. La 2070 sia sia in versione desktop che da portatile sono un'ottima scelta. Non ho esperienza con le ultime famiglie di ati e i software che hai elencato, quindi non mi sento di darti consigli. Le Nvidia Quadro costano molto di più della corrispettiva hardware GeForce e nei software che hai elencato non avresti prestazioni visibilmente migliori usando una Quadro.
  14. Like
    beholder2033 got a reaction from Marcello Pattarin in Iray per Max GPU Test   
    Buongiorno a tutti,
    condivido anch'io i miei tempi di render, nonostante sia passato molto tempo perchè vorrei fare un test con @zatta 3dper capire quanto veloce è un processore Ryzen di terza generazione rispetto alle schede video su Iray (quello che era integrato in 3ds max, non Iray+).
     
    3ds max 2017 sp3:
    1 x MSI gtx980ti gaming 6g: render time: 01min 16sec translation time: 04sec
    3 x MSI gtx980ti gaming 6g: render time: 00min 29sec translation time: 06sec
    3 x MSI gtx980ti gaming 6g + i7 4790K: render time: 00min 29sec translation time: 09sec
    i7 4790K (solo CPU, nessuna GPU): render time: 21min 13sec translation time: 07sec
     
     
  15. Like
    beholder2033 got a reaction from zatta 3d in Nuova Workstation con Ryzen 3950x - 3ds Max e Corona Renderer   
    Ciao, attento che quella scheda madre z390 è per Intel
  16. Thanks
    beholder2033 got a reaction from Enzino in Xeon da Server a Pc...?   
    SIcuramente se devi comprare tutto ciò che ti manca allora ti conviene cercare di vendere il rack o i singoli pezzi e col ricavato fare un pc con componenti da pc desktop più recenti. Scaldano e consumano meno. Per curiosità ho guardato i prezzi delle schede madri dual xeon per quei processori e costano tanto.
    Altra idea potrebbe essere che vendi metà dei componenti e con il ricavato ti assembli il gaming pc, ma sai che ti andrà via parecchio tempo, tra vendita, ricerca, acquisti, ecc...
    Mi spiego meglio: potresti vendere 80Gb di ram e tenerne 64Gb (o quanta te ne serve), vendere un processore o tutto il rack con un solo processore. Poi trovi una scheda madre X58 singolo socket, controlli tutte le compatibilità, fai l'assemblaggio, ecc...Però, secondo me, conviene farlo solo per passatempo....
  17. Thanks
    beholder2033 got a reaction from Enzino in Xeon da Server a Pc...?   
    Ciao,
    secondo me sì, in FullHD quasi sicuramente, a seconda dei giochi anche a risoluzioni superiori. Però con 144Gb di ram e 24Threads potresti "divertirti" anche a virtualizzare.
    Restando alla tua domanda, la scheda video la compreresti nuova? In questo caso è meglio che tu vada sulla serie 2xxx di Nvidia, direi dalla 2060 in su.
    Per la scheda madre, prima di prenderla, assicurati che supporti la ram che hai già.
    Inotre dovrai procurarti anche i dissipatori se non userai un case per rack con relative ventole...l'alimentatore ce l'hai?
    Perchè vuoi dismetterlo? Hai rotto la scheda madre? O avresti troppo rumore per usarlo, deduco a casa come pc gaming? O forse non ci sta la scheda video da gaming nel case rack? Potresti provare con dei riser pci-e.
    Le Nvidia Quadro in generale non sono fatte per giocare, tanto meno una ormai obsoleta FX 5800.
    Potrebbe venire fuori un progetto interessante, ma valuta con attenzione ogni cosa...
  18. Like
    beholder2033 reacted to enri2 in Workstation nuova , per tempi migliori   
    Premesso che quello che dice Zatta è legge ( ? ) recentemente ho iniziato a dare un occhiata anche io ad un sistema con cpu AMD, e detesto i cassoni, quindi ho cercato case Mini ITX adatti ad una cpu e gpu di fascia alta. a quanto pare ce ne sono, generalmente sono definiti case per gamer, e spesso hanno molte opzioni per ventole aggiuntive, ho selezionato questi:
    - Mjolnir, in attesa del prossimo preordine, lo trovo eccezionale, il case è uno chassis di alluminio di mezzo cm, qui puoi trovare un assemblaggio
    - Streacom DA2, che tra l'altro realizza altri case
    Come motherboard ce ne sono alcune interessanti, io avevo selezionato la ASrock;X570 Phantom Gaming-ITX/TB3, che tra l'altro è anche l'unica che ha anche Tunderbolt 3, ma c'è anche la Gygabyte AORUS X570 PRO WIFI. Come SSD avevo visto il GIGABYTE AORUS M.2 che su PCIe 4.0, raggiunge velocità elevatissime, anche abbastanza economico dopotutto.
    Anzi, approfitto per chiedere a Zatta cosa ne pensa. ?
     
    PS-Decisamente Nvidia RTX
  19. Like
    beholder2033 got a reaction from D@ve in beholder2033 - IoRestoaCasa   
    Ciao a tutti,
    per festeggiare i miei 11 anni (domani) sul forum ho deciso di partecipare al contest. Proprio in questo periodo ho iniziato un nuovo progetto personale, la realizzazione di un Beholder in chiave moderna. Questo drone proveniente da un futuro distopico (anno 2033) ha il compito di sorvegliare la popolazione attraverso i suoi otto occhi (uno principale centrale e sette più piccoli secondari). Perchè dunque "Io resto a casa?" Perchè fuori si aggira il Beholder2033...ed è meglio non farsi scoprire in giro...
     
     
     
     
  20. Like
    beholder2033 reacted to zatta 3d in [AMD RYZEN] Thread ufficiale   
    Dal mio punto di vista, ad oggi se si vuole fare un rendernode o ws meglio rimanere su ryzen 7, in quanto i costi della mother sono i medesimi anche su ryzen 5, ma se si rimane ad esempio sulla cpu  1700 che per me è ottimale nel nostro ambito, anche per o.c., si può creare una macchina dalle prestazioni eccezioni, rispetto ad una soluzione intel con la stessa moneta.
    dopo questa considerazione, rimango ancora dell'idea che è meglio aspettare l'acquisto di questa architettura, ci sono ancora problemi. per fare dei rendernode si può fare, magari si aggiorna il bios a breve, quando avranno sistemato tutte le porcate che hanno fatto i produttori di mother, ma fare una ws, mi sembra ancora presto, perché può capitare di aggiornare il bios e il sistema operativo non parte più e su un rendernode poco male, ma su una ws lavorativa logicamente, la vedo un po' più critica.
  21. Like
    beholder2033 got a reaction from zatta 3d in Upgrade Pc del 2012   
    Se usi Octane e V-Ray RT gpu per il rendering potresti fare un upgrade così:
    -dato che hai una scheda madre con socket 1150: sostituzione processore con un i7 4790k (4core, 8 threads a 4Ghz. Nuovo 370 euro circa, usati li trovi a meno ma stai attento a non trovarne uno usato per overclock. Altrimenti un 4790 liscio, costa meno e se non overclocchi va bene uguale).
    -aggiunta di una scheda video Nvidia 970, 980, 980ti o 1070, 1080 (successive usciresti dal budget)
    -monti la 660ti nella viewport e chiudi in un cassetto la 560 (tornerà buona quando cambierai scheda madre con una che supporti 3 o 4 gpu)
    In questo modo cambi solo il processore con il 4790k, che per modellazione, simulazioni, Photoshop e After Effects va benissimo e utilizzi la nuova scheda video per fare render.
    Riusciresti a stare sotto i mille euro, "butti" solo il processore e per "lavoretti a casa" secondo me va più che bene.
    Se invece credi che la potenza del processore non ti basti allora quoto il consiglio di Zatta3D, ma la spesa è sicuramente maggiore.
     
     
     
     
  22. Like
    beholder2033 reacted to Michele Faccoli in [AMD RYZEN] Thread ufficiale   
    Intendevano questo: 

  23. Like
    beholder2033 got a reaction from Michele71 in VENDO - gpu ws - gpu render node - hw   
    Buongiorno,
    vendo, a malincuore, il seguente materiale hardware attualmente inutilizzato essendo stato assunto presso azienda multinazionale ed essendomi trasferito. Il materiale è stato usato pochissimo e molti componenti sono ancora in garanzia. Di quasi tutti i componenti ho ancora scatole, cd e manuali originali. Le seguenti configurazioni possono essere modificate a seconda delle esigenze dell'acquirente.
     
    Workstation A (middle level GPU rendering and GPU render node):
    -processore: AMD FX 8320 (8 core fisici @ 3.5 Ghz)
    -memoria ram: 16 GB
    -Hard disk primario (per sistema operativo e programmi): SSD 120 GB
    -Hard disk secondario (per dati): 500 GB
    -Scheda video 1(per viewport e rendering GPU): Nvidia GTX 970 da 4 GB
    -Scheda video 2(per GPU rendering): Nvidia GTX 970 da 4 GB
    -Scheda video 3(per GPU rendering): Nvidia GTX 970 da 4 GB
    Euro 1700
     
    Workstation B (high level GPU rendering and GPU render node):
    -processore: AMD FX 8320 (8 core fisici @ 3.5 Ghz)
    -memoria ram: 16 GB
    -Hard disk primario (per sistema operativo e programmi): SSD 120 GB
    -Hard disk secondario (per dati): 500 GB
    -Scheda video 1(per viewport e rendering GPU): Nvidia GTX 980ti da 6GB
    -Scheda video 2(per GPU rendering): Nvidia GTX 980ti da 6GB
    -Scheda video 3(per GPU rendering): Nvidia GTX 980ti da 6GB
    Euro 3000
     
    Una workstation può montare fino a 3 GPU, l'altra fino a 4 GPU (6 pci-e).
    Le workstation sono su base AMD in quanto il processore nel render GPU è ininfluente, le consiglio infatti a chi volesse usarle principalmente come render node. Su una workstation da lavoro, invece, come sappiamo tutti, Intel funziona meglio come reattività in quasi tutte le operazioni.
     
    Le seguenti configurazioni possono essere modificate, ad esempio, con:
    -scheda video primaria per viewport: Nvidia 570 o Nvidia 580 (per product design e interior design con 3ds Max o Maya non mi hannio mai dato rallentamenti in viewport)
    -scheda video primaria per viewport Nvidia 580 e per calcolo gpu 3 Nvidia 970
    -due schede video 980ti in SLI per VR o videogames
    -memoria RAM: 24 GB o 32 GB
    -hard disk dati: 500GB o 1TB
    -disco ssd primario: 250GB
     
    Vendo inoltre:
    -switch Netgear 8 porte gigabit
    -NAS per backup di rete Netgear Stora
    -computer single core AMD con sistema operativo da NAS per backup di rete Gigabit (regalo a chi compra molti componenti)
    -notebook MacBook black edition del 2009 con 4GB di Ram e hard disk Scorpio Black 320gb @7200 rpm (utile come macchina per gestione code di render, internet, posta elettronica, ecc...)
    -schede video Nvidia 570, 580, 590.
     
    Le workstation vengono fornite di lettore/masterizzatore cd/dvd e porte esterne usb 2 e usb 3.
    Le workstation vengono fornite di componenti di fascia alta per garantire un funzionamento stabile ed affidabile a pieno carico per periodi prolungati in rendering cpu, GPU o ibrido CPU/GPU.
     
    Preferisco vendere il materiale a blocchi, ma posso anche vendere singoli componenti come kit di upgrade per chi avesse già una workstation assemblata (ad esempio kit upgrade composto da case e-atx, alimentatore per quad sli, 3 o 4 gpu, ventole, rheobuss, ecc..)
     
    Le workstation verrano assemblate e configurate con sistema operativo Windows 7 64bit o Windows 10 64bit da attivare dall'acquirente e con installati e configurati i software in trial o con i codici dell'acquirente. Per chi fosse interessato a comprare il materiale in blocco verrà anche fatta la configurazione della workstation e della rete per 3ds Max e i vari render engine (V-ray rt, Iray, Octane, ecc.), per backburner e-o render distribuito.
    Possibile effettuare i test, se veramente interessati, durante i weekend.
     
    I prezzi sono trattabili e sono disponibile a qualsiasi informazione, anche in pm.
    Zona Friuli, Veneto, Nord Italia, preferisco non spedire, ma consegnare a mano.
     
    Scusate la lunghezza del post, ma volevo essere più preciso possibile.
     
     
     
     
     
     
     
     
     
×
×
  • Create New...