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johnclark

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  1. johnclark

    rhino - esportazione per punti

    salve a tutti! mi trovo a dover risolvere un problema di esportazione di geometrie in formati che personalmente non ho mai praticato. il modello è un file creato da rhinoceros, sono superfici curve, e dovrei trasportarlo in un formato adatto all'acquisizione da parte di macchinari a controllo numerico, per la produzione di un prototipo. siccome non sono sicuro che l'estensione .stl sia adatta chiedo a voi un consiglio su come procedere. ho notato che l'esportazione in file .txt non è possibile da superfici nurbs, dovrei già avere una nuvola di punti. vi ringrazio in anticipo, saluti a tutti
  2. johnclark

    Salvare File Grashopper

    allora tanto per iniziare ti inserisco qualche link interessante, secondo me imprescindibile, dove troverai delle guide in pdf da scaricare, in inglese e dei tutorials http://www.liftarchitects.com/downloads/ http://web.mac.com/rhino3dtv/GH/GH.html http://www.grasshopper3d.com/page/tutorials-1 http://www.giuliopiacentino.com/ tutti questi indirizzi sono poi pieni di link ed essi stessi notevolmente ramificati per cui se hai voglia di perderci un pò di tempo troverai anche files di esempio e comunque tutte le informazioni per farti una buona cultura su gh buon divertimento!
  3. johnclark

    Fuoco,fumo E Polvere

    salve a tutti! da poco ho iniziato a cimentarmi, con 3ds max, nell' animazione di sistemi "complessi" cercando di creare robot semoventi che magari sparano e si danno un fracco di botte. roba cattiva, insomma per quanto riguarda i movimenti problemi non ce ne sono, è solo questione di affinare la tecnica, smorzare le rigidezze ecc. ora però viene fuori un problema che penso di dover risolvere con dei plugin o peggio in post, cioè la creazione di fiammate (da sparo di mitragliatrici o cose così) e relativo fumo; inoltre, per dare pienezza alla cosa sarebbe bello dare un effetto di polvere sollevata all' appoggio delle zampe dei bestioni cattivi. vi avverto che non sono ferrato in materia di postproduzione, riguardo a tecniche e software, per cui molto ben disposto ad imparare. ho visto che in passato veniva citato il plugin Aura di chaosgroup ma non sono riuscito a trovarlo online, per cui pensavo di iniziare a lavorare con dei particle systems propri di 3ds. se avete anche altri software da suggerirmi, nel caso max non vi sembri il più indicato per fare cose del genere, vi ascolto volentieri. grazie in anticipo
  4. complimenti per il lavoro, da professionista! sto trovandomi ora alle prese con un' animazione di un robottone del genere, è la prima volta e sono ancora molto indietro. siccome il mio soggetto dovrebbe avere la cattiveria del tuo, vorrei farlo sparare, ma non saprei se esista qualche plugin per fare quelle fiammate e fumo che vedo in questo tuo video. sapreste aiutarmi? tnx
  5. johnclark

    Daylight Mental Ray

    ok, innanzitutto grazie a tutti, mi avete dato ottimi consigli che mi hanno insegnato ad usare sistemi diversi per quanto riguarda l' inserimento della mappatura come materiale per cupole o cilindri ho verificato la semplicità ed immediatezza di questo metodo, come anche di quello suggerito da gattoone1. ho anche testato l' inserimento come mappa del physical ski e credo che il mio problema fosse solo l' output, ora si vede bene, anche se ho dato valori spropositati al momento sto convertendo le immagini in hdri e sto apprezzandone i risultati molto più realistici e brillanti, utilizzando hdrshop, che ho constatato essere diventato a pagamento per la versione 2.0 conoscete altri software simili? saluti a tutti e grazie ancora p.s. non credete di liberarvi di me facilmente, vi romperò le scatole quanto prima con altre tediose discussioni
  6. johnclark

    Daylight Mental Ray

    ok, ora sto provando a sostituirlo nell'haze anche se devo capire un altro pò di cose, non è molto intuitivo secondo me ma i livelli di output devono essere alzati molto? scusate le domande, ma arrivando dal default scanline il salto si fa sentire per quanto riguarda la postproduzione in livelli non l' ho presa in considerazione semplicemente perchè non ho ancora imparato a gestire i render elements, e non sono così sicuro di una buona resa da una sovrapposizione in photoshop..ma ripeto, è solo perchè non ho mai gestito un render in post, anche se so che è un modo valido, vedendo i risultati..leggendo questo forum vedo che ho molto studio che mi attende prima di raggiungere un buon livello vi terrò aggiornati coi risultati, grazie infinite
  7. johnclark

    Daylight Mental Ray

    ho da poco iniziato ad usare mental ray come motore predefinito e ne ho subito apprezzato le caratteristiche tra cui la resa sfocata delle ombre utilizzando la daylight (mrSun+mrSky) ma ho riscontrato che come sfondo continua a rimanere nei renders quello di mrSky vorrei sapere come fare a visualizzare direttamente il mio sfondo, senza ricorrere ad una postproduzione utilizzando gli elements per ottenere i vari livelli vorrei precisare che ho provato a caricare lo sfondo (da foto jpeg) in diverse mappe tra cui le mr backgorund switcher e camera background ma continua a sovrapporre l'orizzonte artificiale della luce cielo, pur visualizzando correttamente lo sfondo nella viewport e nel render preview dal pannello environment l' idea che mi sono fatto è di cercare di annullare l'orizzonte artificiale che crea mrSky ma non so come fare scusate l'ignoranza, aspetto i vostri preziosi consigli
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