Vai al contenuto

Grail

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    61
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. Grail

    Riunioni grafici 3d per provincia

    Eh, sarebbe una bellissima iniziativa... Io stesso sono sempre stato convinto che il confronto costruttivo con altri professionisti che fanno il tuo stesso lavoro, ti può far crescere MOLTO PIU' VELOCEMENTE di qualsiasi webinar. Purtroppo molto spesso questo resta un "bel sogno", dato che in giro c' è molta gelosia delle proprie conoscenze. E mi tocca pure dire che questa gelosia è ben motivata, dato l'ambiente lavorativo italiano, pieno di "avventurieri" che si vendono per un piatto di fave. Comunque, se si vuole organizzare una cosa del genere in provincia di Napoli, o più in generale in Campania, io ci sono volentieri; anche solo per conoscere qualcun altro che fa il mio stesso lavoro !! :-) Un saluto a tutti.
  2. Grail

    Elf Paladin

    Forse le orecchie sono un pò troppo alte rispetto al viso, però nel complesso lo trovo gradevole.
  3. Grail

    la pantera rosa

    ...e sopratutto sbrigati a metterci gli occhi, perchè vista di profilo non ti dico cosa sembra ...
  4. Molto, molto bello !! Mi permetto una piccola critica sottovoce e in punta di piedi: il pilota, per avere le braccia in quella posizione, praticamente ha la testa incassata tra le spalle !! Pero' ammetto che potrebbe anche essere uno scherzo di prospettiva, data l'angolazione "audace" della telecamera... Comunque bellissimo lavoro !!
  5. Grail

    info curve di livello

    In Max c' è il compound object "terrain" che fa proprio quello, e tra l'altro utilizza proprio le curve di livello !! Dacci un'occhiata !!
  6. Modificatore "lattice" e metti a zero il raggio degli struts !! Buon lavoro !
  7. Grail

    Autodesk - 2012

    Tutto chiaro !! Grazie delle info .
  8. Grail

    Autodesk - 2012

    Ciao Mak, scusa mi puoi spiegare meglio questo passaggio ? Dal video di iray sembrerebbe che l'unica impostazione da mettere sia quella relativa al numero di iterazioni... tu invece dici che è pieno di opzioni, e che non è una cosa per tutti (e di sicuro ne sai piu di me). Sono un pò confuso...
  9. Mi piace !! Certo, è da rifinire, però la base del viso mi pare buona. L'hai modellata "di getto" oppure hai usato delle foto di riferimento fronte/profilo ?
  10. Grail

    Marcus Aseth Sketchbook

    Scusate se mi intrometto... giacchè si parla di manuali di anatomia: che ne pensate di "Anatomia Umana per Artisti" di John Raynes ? Salutoni !
  11. Grail

    Maskarad

    Carino... però forse 1500 dollari, così "a naso", sono un pò troppini; ma qui lo dico e qui lo nego: non mi sono mai approcciato ad una lavorazione di questo tipo !!
  12. Piccolo aggiornamento: Ispirato dalle tue parole, mi sono messo a smanettare un pò, e sono riuscito in parte a risolvere il problema: praticamente, dopo aver scalato il cubo, ho prima cambiato tool di trasformazione, selezionando la traslazione, e poi selezionato il pennello sculpt. A quel punto mi sono ritrovato nella situazione che hai descritto tu, e cioè con il pennello funzionante ma con molta meno forza. Il problema però non è che si sia proprio risolto, difatti in questa situazione, se rimpicciolisco ulteriormente il pennello, ricomincia a non funzionare più. Certo, a quel punto il pennello diventa proprio microscopico, però comunque è fastidioso sapere che c' è questo "limite"... vabbè, imparerò a conviverci; sempre meglio che dover comprare un altro software !!!
  13. Ciao Friendly, ti ringrazio per le risposte. Allora è proprio un brutto bug di Mudbox !!! Ho provato a fare come hai detto tu, cioè a tornare nel tab degli sculpt tools e riselezionare il pennello sculpt, ma non è servito a niente !! E' un peccato, perchè questo software mi piace parecchio (oltre ad avere anche il suo bel costo); passi pure il fatto che ogni tanto crasha... ma questo è un bug troppo grave !!! Praticamente la scalatura si puo' usare solo in modo uniforme !! A saperlo prima....
  14. Buongiorno Treddiani !!! Apro questo topic poichè ho riscontrato quello che, almeno per me, è un GROSSO problema di Mudbox, e vorrei sapere se si può risolvere in qualche modo, oppure se devo fare le valigie da questo pur valido pacchetto software. Descrivo il problema in breve, e poi faccio una piccola guida per permettervi di verificarlo voi stessi: Il problema è questo: scalando un modello in maniera non uniforme, il pennello di scultura non è più in grado di scolpire dettagli fini. Potete riscontrarlo in questo modo: - create un cubo base in mudbox - suddividetelo fino al livello 7 (390000 poligoni circa) - selezionate il pennello sculpt e rimpicciolitelo come fareste per un dettaglio fine (una ruga, una crepa, o simili) - scolpite un "segno" con questo pennello - ora scalate il modello in maniera non uniforme, lungo l'asse x, fino ad una proporzione di circa lo 0,75 - provate a scolpire con lo stesso pennello di prima ----> i vertici rimangono immobili !!! (ingrandendo il pennello, da un certo punto in poi torna a scolpire normalmente, però di dettagli fini non se ne parla...) A questo punto vorrei l'aiuto di qualcuno più esperto di me per capire se sono io che sbaglio qualcosa, oppure se è proprio una magagna del software; vorrei inoltre interpellare qualche utente di Zbrush, per sapere se anche quel pacchetto si comporta così, oppure se funziona liscio. In tal caso, mi sa che dovrò fare una profonda riflessione sul software da utilizzare per lo sculpting... Saluti a tutti !! P.S. scusa Icer per il titolo sbagliato del post precedente !!
  15. Grail

    Problemone in Mudbox !

    Buongiorno Treddiani !!! Apro questo topic poichè ho riscontrato quello che, almeno per me, è un GROSSO problema di Mudbox, e vorrei sapere se si può risolvere in qualche modo, oppure se devo fare le valigie da questo pur valido pacchetto software. Descrivo il problema in breve, e poi faccio una piccola guida per permettervi di verificarlo voi stessi: Il problema è questo: scalando un modello in maniera non uniforme, il pennello di scultura non è più in grado di scolpire dettagli fini. Potete riscontrarlo in questo modo: - create un cubo base in mudbox - suddividetelo fino al livello 7 (390000 poligoni circa) - selezionate il pennello sculpt e rimpicciolitelo come fareste per un dettaglio fine (una ruga, una crepa, o simili) - scolpite un "segno" con questo pennello - ora scalate il modello in maniera non uniforme, lungo l'asse x, fino ad una proporzione di circa lo 0,75 - provate a scolpire con lo stesso pennello di prima ----> i vertici rimangono immobili !!! (ingrandendo il pennello, da un certo punto in poi torna a scolpire normalmente, però di dettagli fini non se ne parla...) A questo punto vorrei l'aiuto di qualcuno più esperto di me per capire se sono io che sbaglio qualcosa, oppure se è proprio una magagna del software; vorrei inoltre interpellare qualche utente di Zbrush, per sapere se anche quel pacchetto si comporta così, oppure se funziona liscio. In tal caso, mi sa che dovrò fare una profonda riflessione sul software da utilizzare per lo sculpting... Saluti a tutti !! P.S. contrassegno il post con la tag di Zbrush, perchè ritengo che l'argomento possa interessare anche agli utenti di questo software.
×