Vai al contenuto

stabilies the light

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    3
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su stabilies the light

  • Rango
    Matricola
  1. stabilies the light

    Materiali V-ray in una scena mental ray

    grazie mille! Purtroppo non sono proprio le risposte che speravo di avere (non per colpa vostra, ma speravo che ci fosse qualcosa di approssimativo, ma comunque più immediato), ma almeno adesso so più o meno come muovermi. Appena comincio a renderizzare la scena se ho problemi posto qui per ulteriori aiuti!
  2. stabilies the light

    Materiali V-ray in una scena mental ray

    Eh...l'avevo capito! E' solo che volevo avere almeno un punto di partenza per non vagare nel vuoto assoluto! Avevo già visto che i materiali che si scaricano sono da rimettere a posto, da ricomporre perchè non tutti i "filtri" vengono caricati automaticamente, ma con una guida sotto mano e con un po' di pazienza forse ce l'avrei fatta! Forse... In sostanza, da quello che mi dici mi converrebbe partire dai materiali di default che ci sono già all'interno del programma e modificarli a seconda delle esigenze, giusto? Se altri modi non ve n'è... Magari proverò ad installare v-ray e vedo se con quello ci tiro fuori qualcosa, alrimenti rimango in mental ray e comincio a farmi i materiali.
  3. stabilies the light

    Materiali V-ray in una scena mental ray

    Tanto per cominciare ciao a tutti! E’ la prima volta che scrivo qui, anche se bazzico il sito ormai da diversi anni. Il motivo? Spero il titolo sia eloquente… Innanzitutto vi spiego la situazione: Faccio l’architetto, e “giochicchio” (scusate il neologismo) con 3d studio max dai tempi dell’università (ora ho il 2011). Ho sempre fatto render, ma un po’ per scelta, un po’ per necessità, li ho sempre fatti con pochissimi materiali, trattando il modello 3d come un plastico. Adesso però che mi ritrovo ad avere a che fare con dei clienti, che ovviamente non sono insegnanti di architettura, non apprezzano molto i render fatti così. Morale della favola saranno dieci giorni che sto impazzendo con i materiali di una scena! Io uso e ho sempre usato, mental ray, mi trovo bene e conosco i parametri, riesco ad impostare un sistema di illuminazione più che soddisfacente e se ci sono problemi so come affrontarli. Malauguratamente in rete si trovano milioni di materiali, ma quasi tutti v-ray!!! Ora, ho scoperto che i materiali v-ray non funzionano con mental ray, giusto? Ma esiste il modo di convertirli? Vi giuro che ho cercato tantissimo, ma non ho trovato niente di niente! O qualcuno sa indicarmi qualche sito dove poter scaricarne alcuni? O mi consigliate di fare il salto nel buio e passare a v-ray? So che ci sarà qualche sarcastico che mi dirà di farmeli, ma sapete com’è, il tempo scarseggia! E purtroppo non posso permettermi di pagare un renderista…Ma lo farò quando sarò un architetto affermato! Vi ringrazio, spero ci sia qualcuno disposto ad aiutarmi…
×