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manueldisegna

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Info su manueldisegna

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    Libero Professionista (Freelancer)
  • Sito Web
    http://www.deprospectiva3d.com
  1. manueldisegna

    Hewler House

    A project for a large villa in Erbil, Iraqi Kurdistan, mixing contemporary minimalism and traditional kurdish elements. www.manuelmarchioro.com
  2. Ciao argento, grazie della risposta. Certo che dopo che quest3D è defunto... non resta che unity! Se dici che non serve avere competenze di programmazione, allora farò un tentativo. Tra l'altro la licenza è acquistabile anche per periodi molto brevi. Ma unity ha una interfaccia a nodi? Anni fa avevo usato wirefusion e con i nodi me la cavavo abbastanza... E poi ho un'ultima domanda: secondo te c'è mercato per questo genere di prodotti? Intendo le presentazioni interattive. Voglio capire se vale la pena investirci un po' in formazione, ma non ne vedo molte in giro. Eppure sono così affascinanti!
  3. Ciao argento, davvero un ottimo risultato! Volevo chiederti un paio di cose... Per caso usi Unity anche per creare navigazioni interattive in first person? Sto cercando una alternativa a quest3d che non richieda competenze specifiche di programmazione, ma non sono ancora riuscito a capire se unity faccia al mio caso! Grazie
  4. manueldisegna

    problema con gizmo suboggetti

    fedeS77, era esattamente così! Problema risolto! Grazie a tutti
  5. manueldisegna

    problema con gizmo suboggetti

    Buongiorno, ho riscontrato un problema durante la modellazione poly. Ad un certo punto, se provo a selezionare dei vertici tutti insieme e a spostarli, scopro che ognuno se ne va in una direzione diversa... per i fatti suoi! Infatti non viene visualizzato un unico gizmo per l'intera selezione, bensì un gizmo diverso per ogni punto, orientato (mi pare) secondo la normale alla superficie in quello stesso punto. Il risultato è che il corpo si "gonfia"... Qualche giorno fa mi è successo anche con degli oggetti poly diversi. Ho provato ad agire sul comando Use Pivot Point Center ma non funziona... Qualcuno può darmi una mani a risolvere questo problema? Grazie! Manuel
  6. manueldisegna

    Vray: materiali e scene bruciati

    Fatto! Non cambia nulla. Ho anche scaricato un altro materiale cuoio da Vray-materials.de, applicandolo ad un ALTRO oggetto e il risultato è lo stesso. Sembra che ci siano dei materiali che non riflettono la luce e che quindi non partecipano alla scena. Per ora comunque ho risolto il problema ricreando un nuovo materiale da zero... certo resta la curiosità di capire cosa è successo!
  7. manueldisegna

    Vray: materiali e scene bruciati

    Risolto il problema delle pareti riflettenti: non avevo spuntato glossy effects nei global switches. Restano aperti tutti gli altri problemi, qualcuno può darmi una mano?...
  8. manueldisegna

    Vray: materiali e scene bruciati

    Buongiorno a tutti, ho un problema con una scena in cui ho importato degli oggetti scaricati da designconnected. Questi oggetti hanno dei materiali Vray che non mi vengono renderizzati. Un divano che diventa tutto nero, ma ho anche un lampadario che viceversa diventa completamente bianco (senza ombre!). Nell'immagine che segue vi mostro il divano renderizzato nel file originale con un paio di VrayLight, e sotto nella scena imputata. Come vedete è del tutto nero e piatto. Nella stessa scena (stanza attigua), dopo aver settato le luci aiutandomi con dei clay render, ho iniziato a mettere i materiali. Mi ritrovo con delle pareti bruciate e riflettenti (vedere muro a destra), nonostante il materiale non lo sia affatto, e nonostante la luminosità della scena visibile nel clay render sia ben diversa! Con un piccolo sforzo riuscite anche a vedere i due lampadari bruciati sopra il tavolo. Questo invece è il clay render fatto in precedenza: Dimentico i settaggi: LWF, Gamma 2.2, Frame Buffer, IM e Light Cache, Color Mapping exponential. Ringrazio chiunque partecipi a questa discussione per cercare di risolvere questo mio problema!
  9. manueldisegna

    Scorcio Libreria

    L'uso della SEZIONE AUREA nella composizione mi ricorda un cross di Donadoni. Complimentissimi!
  10. manueldisegna

    SCULPTING DI UNA MONTAGNA

    Non so niente di ritopologizzazione... non è che aumentano esponenzialmente i poligoni?
  11. manueldisegna

    SCULPTING DI UNA MONTAGNA

    Carissimi, sto realizzando un modello 3d di un'area montana realmente esistente. Scopo: video e/o navigazione in real time. Finora ho ottenuto una mesh attraverso le curve di livello estratte dalla carta tecnica regionale (comando terrain di max). Facile Facile. Poi ho semplificato la mesh e ho creato le mappe uvw "scucendo" la montagna con roadkill. Le texture, trattandosi di montagne reali e conosciute, non potevano essere procedurali, quindi le ho ricavate da foto reali delle pareti rocciose fatte in sito. Il risultato per ora è soddisfacente. L'unico problema è che vorrei aggiungere i dettagli della roccia (fessure, sassi, diedri, camini ecc.), o perlomeno i più importanti, senza creare una mesh troppo pesante. Mi chiedevo quindi se utilizzare un programma per lo sculpting come Zbrush o mudbox per ricavare delle mappe bump o displacement da applicare alla montagna. Sono programmi che non conosco, ma che so essere nati per lo sculpting dei corpi, quindi vi chiedo un'opinione in merito alla loro adeguatezza. Una seconda domanda. Alla fine credo che per realizzare il video o la navigazione in realtime mi toccherà fare un render to texture. In quel caso una ipotetica mappa displacement non dovrebbe essere mantenuta, o sbaglio? Visto che si tratta di una mappa che agisce sul modello e non sulla texture... Grazie a tutti dell'aiuto!
  12. manueldisegna

    render sgranato con mental ray

    Nell'immagine allegata è 16. Adesso lo sto via via alzando e l'effetto diminuisce, a fronte però di tempi di render più lunghi... sono arrivato a 256. Ma come mai il preset di exposure control, così come l'esposizione, si resettano dopo ogni render?
  13. manueldisegna

    render sgranato con mental ray

    Cari amici, ho bisogno di un aiuto. Sto lavorando al mio primo render con mental ray. Ho seguito finora alcuni tutorial nonchè il mio testo di riferimento (3d studio max per l'architettura). La scena è stata illuminata con un sistema Daylight (mrSun e mrSky), alle finestre sono state accostate 4 mrSky portal. Ho smanettato un po' con i parametri di IG e FG, e il risultato non sarebbe male, se non fosse per le zone illuminate, che risultano sgranate. Uploaded with ImageShack.us Ho provato a disattivare sia GI che FG ma il risultato non cambia. Ne devo dedurre che non dipende da loro? I parametri sono: FG draft IG Photons x sample 1000 Max Radius 200 cm Ho usato mr Photographic exposure control, preset indoor daylight Però questo parametro mi si resetta dopo ogni render... è normale? Grazie...
  14. manueldisegna

    PATH CONSTRAINT traiettoria a zigzag

    FLAVIO! Ha funzionato! Straordinario! :Clap03: Ora però dovresti spiegarci cosa significa lavorare "agli antipodi dello spazio 3d" perchè la cosa si fa affascinante e per quanto mi riguarda misteriosa... è un po' come dire "ai confini della realtà"???
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