Vai al contenuto

andrea dondi

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    6
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. andrea dondi

    I materiali perdono i percorsi dei bitmap

    Davvero ai posteri l'ardua sentenza, sevice pack installato, problema dimenticato!!! .....sei il mio salvatore..... ...abbracci e baci
  2. andrea dondi

    I materiali perdono i percorsi dei bitmap

    Buongiorno, sono un principiante e spero di non tediare gli esperti. Uso Max 2010 e mi capita il problema seguente: Quando tento di importare nel file in cui sto lavorando dei materiali da altri files da me realizzati, il processo si svolge correttamente tramite Material slot,/get material/open file/ seleziono .max....arrivando al file che contiene i materiali da me creati e che voglio importare nel file corrente. Succede quindi che i materiali si visualizzano nella material map browser e trasciandoli sullo slot dei materiali del file corrente si importano gli stessi con tutte le caratteristiche tranne che le mappe collegate delle quali si perde il relativo percorso. Sottolineo che i percorsi di queste mappe sono personalizzati e da me correttamente impostati nel configure user paths. Quindi la seccatura è che devo sempre andare a ricaricare le mappe..... ...che fare? Grazie in anticipo.
  3. andrea dondi

    Fatal Error Costante...aiuto!

    Forse non mi sono spiegato bene: se io modello una stanza in cm di, mettiamo 9mq, questa sarà 300x300cm. quando la inserisco in MAX, e pesco un materiale degli 'architectural' dalla libreria, il size della mappa (mettiamo che sia un tavolato) non è corretto rispetto alle unità cm ma viene che la mappa è size 2,54x2,54 ovvero piccolissima e devo sempre scalarla...ma se è una libreria di materiali, la scalatura delle mappe dovrebbe essere già coerente con le unità che si usano, o no? spero che non sia una cosa troppo scema.....e che mi ridiate dietro.... grazie!
  4. andrea dondi

    Fatal Error Costante...aiuto!

    ...va bene, simpaticoni..... ....farò come dite...poi vi saprò dire.... approfito per un'altra domandina... Io modello in autocad architecture, usando unità centimetri; importando le geometrie in 3DS oramai mi sono abituato che la scalatura delle bitmaps dei materiali architettonici di libreria sia del CAD che di MAX è scalata in metri e quindi il size della mappa perchè sia corretto rispetto alle unità cm lo devo moltiplicare di solito per 100 (naturalmente le unità di 3DS sono anch'esse in cm...ma forse è perchè sono proprio un pirla...... ...e poi questo aspetto di scalatura non falsa in qualche modo altri parametri come l'illuminazione? sono sicuro che sapete anche questo!
  5. andrea dondi

    Fatal Error Costante...aiuto!

    ...dunque si tratta di cambiare SO. A questo punto visto che ho sentito parlare malissimo di Vista conviene XP64 secondo voi? e basterebbe a dare stabillità o bisogna anche implementare le altre carateristiche. Preciso che io renderizzo oggetti archhitettonici edilizi, piuttosto limitati qunidi come complessità e dimensione (non certo intere urbanizzazioni oporzioni di città).... grazie per l'attenzione e abbiate pazienza con un povero ignorante....
  6. andrea dondi

    Fatal Error Costante...aiuto!

    Carisssimi colleghi, chiedo aiuto....Sono un'utente VIZ che sta imparando ad usare 3DS MAX2009, con il bellissimo motore Mental Ray. I risultati sono promettenti, finchè sono in fase di bozza...poi, costantemente, non appena rendo la scena un po' più complessa inserendo più di due o tre luci, o, anche non appena rendo la qualità del 'samples per pixel' media o alzo un po' la qualità final Gather, o anche rendo il formato dell'immagine maggiore di 1600x1200.. ..ecco che va in fatal error..col seguente messaggio: 'mental Ray has encountered a fatal error and the application will now shutdown. The error is: MEM 0.3 fatal031008:can't allocate 240101024 bytes'. Preciso che il messaggio di fatal error arriva in fase di elaborazione del render, verso la fine della proiezione dei fotoni.....speriamo che qualcuno mi dia una mano..... ..Sembrerebbe un problema di memoria insufficiente, ma mi sembra strano perchè il mio computer non è eccezionale ma mi pare robusto: indico le caratteristiche: Intel Core2 CPU 6600 @ 2.40Ghz. 2.40Ghz, 2,00GB di RAM Scheda Video: SAPPHIRE RADEON X1550 con 512MB di memoria. Qualcuno può aiutarmi a capire qual'è il problema???? please!!
×