Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

marvin

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Content Count

    114
  • Joined

  • Last visited


Reputation Activity

  1. Like
    marvin got a reaction from arch d in Da Revit A 3ds Max   
    un anno fa ho cambiato studio, usavo solo autocad, cercavano una persona che usasse revit...ho barato..e ci lavoro da un anno!! Il mio capo è un esaltato di revit (è anche testimonial) e io ci credo poco agli esaltati.... non puoi esaltarti per un programma se non conosci gli altri, ma.....

    e questa è la premessa!!
    revit è un programma assurdo... puoi fare di tutto.. se sei ostinato, ti sbatti per capire come fare, perchè gli ostacoli sono solo nello scoprire come fare!! E' poco conosciuto e quindi anche gli aiuti web sono scarsi.

    Le risposte:
    1) Revit è l'evoluzione di autocad. Autocad è solo un tecnigrafo digitale e sinceramente mi sembra assurdo una modellazione decente in autocad. Se la domanda è la modellazione di revit è migliore di quella di autocad: assolutamente sì!! il controllo tridimensionale è più preciso e veloce, e le forme soprattutto quelle parametriche si basano su vincoli che se fatti in maniera appropriata, ti garantiscono la precisione del modello.
    E' totalmente compatibile con autocad, importa ed esporta in dwg e non solo: i file dwg possono essere inseriti in revit, ci puoi gestire gli stessi lawyer, addirittura modificare gli attributi dei layer (non puoi modificare i dwg!)
    E' stabile..o almeno mi sembra ... nel senso che di solito ritengo che l'instabilità è dovuta a copie non proprio legali, e essendo uno dei pochi programmi in regola che ho provato.... be' è stabile!!!
    L'ultima versione mi sembra un po' pesantina e sicuramente ha bisogno di una bella macchina di supporto, ma io lavoro su piani interi di lottizzazione con 3/4 edifici collegati e definiti in ogni particolare (compresi gli interruttori della luce!!)

    2)l'esportazione dei dwg da revit è totalmente gestibile: di default esporta per categorie, ossia i muri sul layer muri, le finestre sul layer finestre, etc...ma puoi personalizzare tutto. Esempio: la finestra è composta da telaio, vetro, maniglia, etc. Puoi assegnare ogni singolo elemento a un layer diverso, e quindi dire che tutti i vetri delle finestre vengano esportati nel layer VETRO FINESTRE etc. Una volta impostato rimane per sempre: le finestre daltronde sono sempre formate da telaio, vetro e maniglia!! La parte più dura insomma, si fa una volta, e purtroppo la capisci quando hai imparato a conoscerlo bene, quando "palleggi" le famiglie e i parametri non ti fanno tirare più bestemmie!!

    3)Autocad nella progettazione architettonica è già stato superato!!! non da revit, perchè è ancora poco conosciuto, ma da allplan, vectorworks, archicad, etc.
    Chi si ostina ad usare solo autocad nella progettazione (ai fini dell'esecuzione) è solo a uno scalino sopra quelli che usavano le squadrette... ma nel frattempo si sono formate intere rampe di scale dal tecnigrafo (marò...che bella metafora!!)

    sicuramente ti dico che passare da autocad a revit è un giusto passo (ma quando ca...o lo eliminano sto autocad?!?), sono sicura che la compatibilità con 3ds c'è...non credere di applicare la stessa metodologia che usavi con autocad!!!

    anzi...ti dirò l'ultima cosa che ho sentito per cui ho sbarrato gli occhi: facciamo pochi render, ma quelli che facciamo li facciamo con revit perchè generalmente devono essere veloci e così ci evitiamo gli sbattimenti di esportazioni etc.
    Ultimamente invece, ci è capitato di dover prestare più cura ad un intervento e cercando una soluzione ci è stata proposta una dal nostro rivenditore autodesk: in autocad 2008 hanno cambiato il motore di render e messo mental ray (che dovrebbe essere inserito anche in revit). Il loro consiglio era di esportare il modello revit in autocad e renderizzarlo con mental ray!! io non ci ho ancora provato... ma se magari non funziona...il capo compra 3ds max?!?!?

    p.s. cavolo, ma da quanto tempo non postavo su treddi?!?!? ciao a tutti!!!
×
×
  • Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?

Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito una mail con le indicazioni per scaricare gratuitamente:

  1. Le immagini HDRI presenti su HDRI pro
  2. Una sequenza di 300 immagini HDRI generata da Luca Deriu tramite il programma Real HDR