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lucaseven

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  1. salve, avrei bisogno di una mano. Nelle ultime versioni di autocad quando si fa una linea o una polilinea ci sono delle informazioni aggiuntive sulle stesse (rispetto alle precedenti), come angolo e lunghezza, che comportano una lentezza della funzione. Come è possibile disattivarle in modo da accelerare le funzioni. Grazie in anticipo.
  2. comando file link manager

    salve a tutti buonpomeriggio appena tornato dalle vacanze mi rimetto a smattere al 3ds max modellando in autocad ho di recente scoperto l'utilità del comando file link manager rispetto al comando import ho un piccola domanda da fare, un volta caricato il riferimento e salvata la scena in un file 3ds, se voglio passare il file di 3ds max ad un collega, tutti i solidi sparsicono, questo perchè sono una specie di xref da un file di autocad, come posso diciamo "espodere" il file (collegato tramite il link manager) all'interno della scena in modo che una volta che ho finito il lavoro posso passare il file 3ds al collega con tutti i solidi già presenti all'interno della scena? se qualcuno ha consigli da darmi grazie in anticipo saluti
  3. solidi cilindrici da autocad a 3ds

    in effetti qualcosa avevo già visionato, so ad esempio che se selezionando il solido con il comando edge e poi utilizzando la funzione chamfer si può smussare maggiormente la superfice però in questo caso essendo la volta un solido complesso mi chiedevo se ci fosse qualche soluzione migliore rispetto a selezionare tutto tramite edge?!... o se (dato che in autocad il solido aveva la curva ben definita) c'era qualche opzione per da utiizzare al momento dell'import da autocad in 3ds... cmq grazie lo stesso, cercherò una soluzione
  4. solidi cilindrici da autocad a 3ds

    salve a tutti e buonpomeriggio, mi serivirebbe un piccolo aiuto, ho creato delle volte attraverso solidi cilindrici in autocad in autocad le curve sono ben definite una volta importate le volte in 3ds da autocad i solidi mi risultano poco smussati come posso fare per arrotondare di più ? c'è qualche opzione al momento dell'import, oppure posso lavorarci con qualche comando dopo ? allego un immagine della scena in 3ds saluti
  5. sovraesposizione vray

    la camera è una standard target camera, e la luce è una stanard target direct, i settaggi sono quelli di default, ho solo attivate le ombre vray nella target directional light
  6. sovraesposizione vray

    salve a tutti, scusate il disturbo... sono il primo a pensare che in queste giornate di caldo si starebbe meglio al mare invece che ad impazzire al 3ds max sto provando a renderizzare un piccolo modello volumetrico, ho dato ai solidi un materiale base vray con diffuse = bianco... GI attiva e una luce target direct, quando renderizzo con sfondo nero tutto ok, quando invece mette come color background dell'environment un celeste chiaro che dovrebbe simulare il cielo la scena si fa sovraesposta, lo stesso se attivo la GI environmento (skylight)... mi chiedo se è l'environment che emette luce propria e sovraespone la scena?! o se sbaglio qualcosa nella configurazione dei settaggi??? grazie per i possibili aiuti
  7. proprietà linee autocad 2011

    forse mi sono espresso male ma il problema è abbastanza semplice in autocad 2011 se ho un linea trattaggiata ( o tratto punto) e faccio secondo tasto--> proprietà, o edita/proprietà (vorrei ad esempio cambiare scala) mi dice : "EDITATRATT non supporta i blocchi di tratteggio non associativo delle versioni precedenti" non mi apre il menu finestra della proprietà, non permettendomi di fare modifiche
  8. proprietà linee autocad 2011

    salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno si è trovato davanti allo stesso problema che mi capita con autocad 2011 ho definito un tipo di linea ad esempio tratteggio l'ho disegnata poi vorrei poi modificarne le proprietà ad esempio la scala autocad 2011 mi spara questo nella riga di comando di testo: EDITATRATT non supporta i blocchi di tratteggio non associativo delle versioni precedenti e non mi permette di aprire il menù delle proprietà, il bello è che la linea io l'ho creata e disegnata su questa versione, al limite posso averla salvata in una vers. precedente per problemi di compatibilità nello scambio file con altri... questo mi comporta che dopo non posso più editarla se qualcuno a cui è capitata la stessa cosa sa darmi una mano lo ringrazio in anticipo
  9. importare merge

    thank you da file / asset traking ho trovato le immagini mancanti e attraverso il comando set path ho selezionato una texture mancante e mi ha caricato direttamente la directory mancante saluti ancora e grazie
  10. importare merge

    grazie per l'interessamento, ho provato a inserire la path dove sono si trovano le texture ma continua a non caricarmele... non mi sputa nemmeno la finestra dove mi dice che non le trova... semplicemente non me le carica mi ritrovo semplicemente tutte la carenatura dell'auto bianca... dovrei cercare il modo di ricaricarle una cosa simile mi accadeva per dei 3d people ma li erano dei proxy ed era più facile ricaricare perchè c'era accoppiato un vray mtl e li mi permetteva di ricaricare le texture qui invece l'originale è una scena max che importo come merge
  11. importare merge

    salve, chiedo un piccolo aiuto se possibile sto completando in 3ds+vray una scena con degli accessori, in questo caso parlo di una auto si tratta di una car di evermotion, questa nel file originario ha già materiali e tutte le texture caricate sopra io la importo come merge, selezionando all nella finestra che mi si apre, la inserisco e renderizzo non c'è nessun problema con i materiali che erano già presettati,... ma mi spariscono tutte le texture vi chiedo se potete dirmi se sbaglio qualcosa o dove è possibile in 3ds gestire e ricaricare le texture che ora mancano e che invece nella scena max origiaria stavano attaccate all'oggetto... grazie mille... so che è un argomento già trattato ma non sono riuscito a trovare vecchie discussioni che parlvano nel dettaglio di questo punto
  12. variazione tonalità serie di solidi

    penso che utilizzerà quest'ultima opzione, mi sembra tra le più semplice e le mie conoscenze per ora non si spingon tanto oltre grazie mille
  13. variazione tonalità serie di solidi

    salve a tutti, se possibile avrei bisogno di un consiglio sto cercando di renderizzare una scena con 3ds + vray all'interno della scena ho un fangisole verticale composto da una serie di listelli in legno per ora li ho modellati come una serie di solidi (parallelepipedi) ora vorrei dargli il materiale legno, per rendere il tutto più reale vorrei che le tonalità variassero da listello a listello (quindi da solido a solido) e non so come fare, ringrazio in anticipo se qualcuno ha qualche consiglio un problema analogo lo avevo travato nel renderizzare un tetto in coppi, cercando di variare la tonalità da coppo a coppo, li avevo risolto ( il tetto era una superficie) mettendo una mappa tiles e mettendo la varianza da scacco a scaccco saluti
  14. siepe con vray+displacement

    salve a tutti, avrei bisogno di un piccolo aiuto se è possibile, vi ringrazio in anticipo sto cercando di fare un render di una scena con 3ds+vray in questa scena vorrei inserire una siepe sto provando a farla con l'uso del displacement, per ora ho messo le texture di un prato ma anche mettendone altre il mio problema non si risolve, uso come solido di partenza un box e metto come amount circa 10cm, il problema è che agli spigoli sia creano dei distacchi continui... qualcuno sa darmi qualche consiglio, ho provato anche ad arrotondare il box con il comando chamfer ma non non risolvo molto le fessure continuano ad esserci in corrispondenza del cambio dei piani allego un immagine per far capire meglio il problema saluti...
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