Vai al contenuto

Hiaggy

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    34
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su Hiaggy

  • Rango
    Matricola

Informazioni personali

  • Sesso
    M

Informazioni professionali

  • Sito Web
    http://
  1. Quindi, se non ho capito male, il suggerimento sarebbe di abbozzare un progetto con ArredoCad, e poi modellare al meglio gli oggetti diciamo "imprecisi" e rederizzare con 3DS ?!? Nel tempo quindi, potrei farmi una libreria con 3DS di blocchi già pronti da importare su ArredoCad... giusto?
  2. @ Peperepe77 Ehmmm .. scusa per la sezione, non sono pratico del forum .. Non ho mai avuto modo di vedere e provare 3D Studio, ma immaginavo fosse più complesso di quanto pensavo; solamente ho visto alcuni render realizzati e sono davvero molto realistici. Premetto che il nostro è uno studio di architettura d'interni, si spazia dalle pavimentazioni, rivestimenti, serramenti, tendaggi e sopratutto mobili su misura; curiamo in pratica il cliente dalla A alla Z per quanto riguarda l' interiors. Da diversi anni usiamo ArredoCAD è un'ottimo Cad per l'arredamento, ha una sua libreria fornitissima di elementi parametrici, è velocissimo per abbozzare un progetto da preventivare al cliente, ovviamente più laborioso per realizzare un render definitivo. Il suo handicap era il motore di render, con un ray tracy molto difficile da usare; ma ora hanno inserito un plug in per Indigo Renderer e POVray; hanno anche inserito un plug in per l'importazione di file 3DS e un modellatore solido (che però devo ancora imparare ad usare al meglio... ) Detto questo credo che l'idea 3DS forse sia da abbandonare, sia per la complessità dell'apprendimento ... che per il costo! @ Obeso Come dicevo sopra ArredoCad dispone di un modellatore 3D, non so quanto performate sia, non lo uso quasi mai per motivi di tempo, ma non credo sia all'altezza di un 3DS. La libreria è molto fornita, ma se intendi importare file 3DS lo si può comunque fare acquistando un plug in, il problema però poi resta reperire i file 3DS?! Qualcosa on line si trova, anche gratuitamente mi sembra, dal sito di alcune aziende produttrici di mobili e complementi; la mia paura è che questi file non siano compatibili al 100% (magari danno qualche errore..) oppure siano molto pesanti (..comunque devo acquistare un pc, in altra sede magari ne vedrò le caratteristiche hardware). Comunque il mio studio spesso deve realizzare anche mobili su misura e con un design particolare, finora ho scansato il problema modellatore semplicemente esplodendo blocchi già fatti e rimodellandoli. @ Mak21 Si ho fatto una prova, ma il progetto che ti danno lascia un pò a desiderare.. sembra comunque con Indigo si possano solamente impostare le luci d'intensità e colore, poi sostanzialmente più lo lasci a caricare più l'immagine viene definita. Le nostre esigenze sono di creare dei render quanto più fotorealistici possibile, possibilmente in tempi "umani". Poi ovviamente dipende da progetto a progetto, ma capisci bene che per un render di una cucina da € 10.000 non posso impiegare lo stesso tempo di progettazione e calcolo di una cucina che invece ne vale 30.000 di euro ... non so se mi spiegato ..
  3. Nello studio d'interni dove lavoro usiamo come software 3D Cad _ ArredoCAD Pro 9.0 (Dinamica software), ora stiamo valutando l'acquisto di una licenza per un motore di reder più evoluto rispetto a quello in dotazione su ArredoCAD. La Dinamica software propone, con l'acquisto di un plug in, un prezzo vantaggioso per l'acquisto di Indigo Render (nel link qualche esempio di render); non sono però convinto che i renders eseguiti siano all'altezza di un 3D Studio. Qualche suggerimento? Grazie!
  4. Cucina Country

    Rieccomi... ... modificato top cucina da squadrato a toro completo, tendine, materiale vaso, qualche oggettino, e ho provato a trabaccare sull'illuminazione ma con scarsi risultati.. sulla luce ho messo 2 faretti sotto la cappa, ma non capisco quelle sfumature sulla parete di fondo. Aspetto vostri commenti.. GraSSie!
  5. Cucina

    Se riesci a togliere l'effetto "piatto" a piante e lampada nel fondo immagine viene meglio... molto bello cmq... complimenti!
  6. Cucina Country

    Tutti particolari che avevo notato anch'io, appena posso sistemo e riposto.. grazie!!!
  7. Primi Passi Con 3ds

    Ok, ma poi posso inserire delle texture da MAx? o meglio posso importare le .bmp dal mio Cad? Ma su Max non c'è una cartella dove dentro ci si trovano tutte le texture?
  8. Primi Passi Con 3ds

    Niente da fare, mi esporta alcune texture, ma una volta aperto è tutto grigio e nero.. grazie cmq...
  9. Cucina Country

    Stò eseguendo il progetto di una cucina country, il programma con cui l'ho realizzata è ArredoCad 8 Pro della Dinamica Software Srl Il render è un RayTracy+Radiosity, ma prima di approfondire il discorso render, vorrei un'impressione sulla scena, eventuali oggetti da aggiungere, modificare, ecc. ecc. Grazie http://img24.imageshack.us/img24/9527/lolfi2.jpg
  10. Arredocad - Dinamica Software

    Ho aperto la discussione per riunire pareri e impressioni che riguardano il Cad in oggetto, sito ufficiale al seguente link: http://www.dinamicasoft.com/ Io uso questo software da diversi anni, è un Cad che lavora a 360° sulla progettazione d'interni spaziando con una vasta libreria comprensiva di cucine, camere, soggiorni, uffici ecc. ecc. E' un Cad parametrico abbastanza veloce da apprendere e usare, permette di creare composizioni velocemente e dispone di un Navigator 3D molto utile quando si espone il progetto direttamente da computer al committente. Dispone di varie applicazioni aggiuntive a pagamento, come l'importazione di oggetti 3D, librerie personalizzate, Video patch ecc. , il prezzo è abbastanza rilevante, anche se non spetta a me giudicare il rapporto qualità/prezzo. Il motore di rendering probabilmente è il suo tallone di Achille, l' OpenGL è veloce da effettuarsi e utile, più deludente invece il RayTracy che Si dispone di Radiosity, Ombre, Antialias ma non è certo all'altezza di software come 3DS & co. Diciamo che per un' arredatore d'interni o un progettista, che più di tanto non può permettersi di perdere ore a renderizzare va più che bene; il problema invece si pone quando il committente, con lavori di un certo spessore, richiede renders foto realistici più evoluti. Di seguito un progetto che ho eseguito con un RayTracy + Radiosity + Ombre con un piccolo ritocchino con Photoshop. L' Immagine presenta sicuramente difetti all'occhio di voi esperti , ma tenete presente che regolarmente lavoro veloce in OpenGL e non sono molto abile con luci, ombre e quant'altro. Mi auto critico in particolare l'illuminazione decisamente scarsa, un frutto nel cestello sul tavolo con texture sbagliata, questi gli errori che più mi saltano all'occhio, poi ditemi voi... Nell'immagine di seguito invece i formati in cui è possibile esportare i progetti, aspetto vostri suggerimenti su eventuali motori di rendering che possano importarli e renderizzarli come si deve!
  11. A Voi Il Giudizio ...

    Concordo pienamente con quanto hai scritto Motopiku! Mi puoi consigliare qualche software da provare, che mi permetta di importare i formati ArredoCad e mi aiuti a renderizzare con qualità superiore?!? Grazie
  12. Ho notato che l'esportazione verso altri software è piuttosto difficoltosa! Stò cercando un programma che mi permetta di importare le composizioni di ArredoCad per poi renderizzarle al meglio, se qualcuno a suggerimenti... Ho letto di software come Blender, Kerkythea,Sunflow, ma non li conosco; sapete se ci sono trial da scaricare? così verifico che non mi dia problemi di importazione..
  13. Ti è mai capitato di esportare dei progetti da ArredoCad per renderizzarli con un'altro software?
  14. A Voi Il Giudizio ...

    Rispolveriamo un pò il topic.. Io uso ArredoCad da diversi anni, è un software per la progettazione d'interni a 360°, in poco tempo si realizzano interni completi di un'abitazione grazie a una vasta libreria che spazia da cucina, soggiorno, camera ecc. E' un software che va molto bene per noi arredatori, in quanto si possono eseguire proposte alternative a quanto progettato anche con il cliente davanti, il preview con il navigator 3d è molto buono! Deludente invence il motore di rendering RayTracy+Radiosity (almeno se confrontato con 3DS & co), però c'è da dire che per la maggior parte degli arredatori il RayTracy è più che sufficiente; il problema invece io lo trovo quando devo fare lavori di una certa importanza, dove il commitente esige un render fotorealistico stampato, qui ArredoCad non basta, e ora sto cercando un software che mi permetta di importare le composizioni di ArredoCad e me le renderizzi per bene! ArredoCad esporta i seguenti formati, avete qualche programma da suggerirmi? GraSSie! http://img217.imageshack.us/img217/9182/immaginenj2.jpg
  15. Primi Passi Con 3ds

    Scusate ragazzi se stresso ma sono disperato... L'unico file che riesco ad importare è tutto grigio e me lo vede come blocco unico, non posso modificarlo che posso fare? Possibile non cia un software di rendering che mi legga i file di sto benedetto Cad! Nemmeno con Viz render lo carica!
×