Vai al contenuto

miky83

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    28
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. miky83

    Alternative ad AutoCAD

    Ciao a tutti ragazzi. E' un pò che non passo da queste parti ^^ Quella che vi propongo può risultare una discussione retorica, già fatta e stra-argomentata altre volte. Purtroppo però sono riuscito ad imbattermi in discussioni abbastanza vecchie su possibili IntelliCAD opensource (e non free, poiché in questa cerchia ci rientrano anche gli shareware), validi sostituti di AutoCAD. Ad esempio progeCAD2006 non è manco più tanto facile trovarlo in giro, e nonostante ciò ed il fatto che sia il più quotato a detta di alcuni presenta non pochi bugs. Poi ce ne sono altri come come FreeCAD, QCAD, Double CAD. Stostanzialmente a me serve un CAD che funzioni soprattutto sul 2d (per adesso non ho necessità del 3D), ma non so veramente come muovermi. Qualcuno di voi ha esperienze in merito a questi sw opensource? Gradirei, se è possibile sottrarre un pò del vostro prezioso tempo, avere qualche feedback e soprattutto se ci sono nuove alternative a quelle che ho elencato sopra. Grazie in anticipo a tutti. Un Saluto.
  2. miky83

    Modellazione Terreno Con 3D Studio Max

    Ciao a tutti. Avrei bisogno di sapere come poter ottenere un terreno 3d in 3d studio max partendo da un areofotogrammetrico di autocad per inserire un edificio 3d su di esso. Cercavo qualcosa di simile dalla modellazione all'installazione dell'edificio in esso. So che è possibile e fattibile, ma è più di un paio di ore che sto cercando sul web e qui sul forum e fra i tutorial, ma non trovo niente che sia identico al mio caso. Chiedo gentilmente un aiuto e venia se la domanda è ripetitiva ma non ho trovato nulla come il mio caso. Grazie per il supporto e vi sarei grato di ogni vostra indicazione.
  3. miky83

    Pdftodwg

    Sisi, hai perfettamente ragione. Sapete però qual'è la pecca di Illustrator? Che non recupera esattamente i layer con vettori sovrapposti. Se avete due linee sovrapposte, questo sistema (banalissimo ve lo assicuro) vi recupera solo ciò che a livello raster visualizza. Comunque il risultato è strabigliante e spero possa servire a qualcun'altro. Molto comoda anche la funzione nuovissima del 2010. Se ho ulteriori aggiornamenti (visto che un mio amico mi ha parlato di un altro sw, non so però se freeware o altro) vi farò sapere con piacere
  4. miky83

    Pdftodwg

    Sono pdf stampati da dwg. Da illustrator mi traspone tutto come si deve... stupendo... da solo qualche problemino sulle SLN ma tuttosommato sui testi e/o retini. Ma quello ci pensa "manina". grazie a tutti del supporto ragazzi. Siete veramente grandi e non è la prima volta che confidando in voi ho ulteriori conferme ^_- Volevo però continuare l'argomento esponendovi un quesito che vi vado a spiegare. Tampo fa iscrivendomi alla newletter di autocad2010 mi arrivo una chicca molto interessante. Non ricordo bene di cosa parlava, ma con quasi certezza parlava di come importare un pdf in autocad. Adesso non so a proposito di cosa o se magari questa nuova feature riguardi qualcos'altro lontano dal discorso di "vettorizzare il pdf". Ne sapete niente?
  5. miky83

    Pdftodwg

    Ok, grazie mille. Farò come mi hai detto... tra l'altro sono pratico di illustrator ma questa mi era nuova. Proverò e vi farò sapere del risultato.
  6. miky83

    Pdftodwg

    Ciao a tutti ragazzi. Sto cercando un software esterno a AutoCAD, plugin o qualsiasi altra cosa, che mi permetta di convertire un generico pdf (stampato di un dwg) in dwg/dxf. Ho già testato qualcosa, tipo PDFIn PDF to DWG o un altro software esterno di cui adesso neanche ricordo il nome, ma essendo shareware non permettono di salvare il file se non visualizzarlo soltanto. Conoscete un sistema per poter ricavare il vettoriale dal pdf? Insomma... ritornare alle origini del dwg? Aggiungo inoltre che ho provato a carcare qualcosa sul forum ma sinceramente non ho trovato nulla perché i parametri "parole chiave" che inserivo forse non erano oppurtuni. Magari nel motore di ricerca si potrebbe implementare nelle avanzate qualche funzione classica AND/OR che sono sempre utili... ovvio che la mia non è una critica, lungi da me, ma magari potete coglierlo come consiglio. Grazie per il supporto ragazzi! Ah, dimenticavo... uso acad2008
  7. Comodissimo. Grazie mille per il tool. Veramente semplice ed efficace. Fa al caso mio. Alla prossima
  8. E' perfetto. Grazie mille arri. Era l'ultimissima voce nell'elenco, ho appena visto. Addirittura funziona ctrl+F6 con il 2008. Bene, grazie ancora di cuore e buona giornata.
  9. Strano... non mi funziona neanche Ctrl+R. Scusate l'ignoranza ma per viewport si intendono le diverse finestre aperte con autocad? Intendo i vari dwg aperti nel caso mi sia espresso male prima. Grazie ancora ragazzi.
  10. Alt + tab è per l'ambiente windows, ma non funziona anche per autocad.
  11. miky83

    Shortkey Cambio Finestra

    Ciao ragazzi. Ricordo dell'esistenza di un tasto di scelta rapida per cambiare velocemente le finestre in autocad (spero di non avere le allucinazioni). Ovviamente ciò non compare del acad.pgp ed anche nella guida non ho trovato nulla. Ho provato a cercare anche sul forum ma forse le parole chiave che utilizzo io non vanno bene. Scusate la domanda retorica e banale, ma non so come trovarlo. Magari per voi si tratta di 1 secondo. Grazie e buona giornata. PS Era un pò che non passavo da queste parti. Complimenti per lo skin del forum. Molto bello, veramente =)
  12. miky83

    Grafica Per Tavole

    Mi scuso per il doppio post in anticipo. Ma devo ringraziare particolarmente pink... questo riferimento è veramente singolare. Ci sono decine di spunti utili che spero aiutino anche qualche altro utente. Lo sto spulciando meglio solo adesso e devo dire che di meglio non potevi linkarmi. Nell'attesa di sapere qualche notiziola in più su Autodesk Impression ed Adobe InDesign (più che altro se aiutano a fare un remake della grafica di layout), colgo l'occasione di ringraziarvi ancora tutti, e pink per l'indirizzo particolarmente interessante
  13. miky83

    Grafica Per Tavole

    Grazie ragazzi Ho trovato qualcosa di abbastanza interessante in tutti i riferimenti vostri e di altri link utili precedentemente esposti in altri topic (quello del layout di tavole etc etc). Molto interessanti. Ho letto qualcosa anche a proposito di Autodesk Impression e Adobe InDesign. Mai provati... ma sono una sorta di Miscrosoft Publisher per layout di tavole?! Che ne pensate a proposito? Comunque mi informerò meglio anche perché la cosa mi attira parecchio, anche per progetti futuri. Da quel che ho visto Impression aiuterebbe a migliorare la grafica di dwg (prospetti, prospettive, sezioni, insomma elaborati tecnici-architettonici) più che di layout. Comunque continuerò ad informarmi. Ma se sapete darmi qualche altra indicazione vi sarei grato! Grazie 1000 ragazzi, siete stati veramente disponibili. Saluti.
  14. miky83

    Grafica Per Tavole

    Di interessante ho trovato molto poco. O meglio, a livello di impaginazione quasi nulla. Eccone due esempi: http://www.archiportale.com/progetto/roma/...tesi_17186.html http://www.archiportale.com/progetto/casal...ande_17221.html Sono per il 99% tutti pseudo progetti, foto, presentazioni expo! Scusami, forse non avrò buon occhio, ma ti ringrazio comunque dell'ausilio. Gentilissimo seraleklee1 In ogni caso avete da offrire altre fonti? Grazie anticipatamente
  15. miky83

    Grafica Per Tavole

    Ciao a tutti ragazzi, rieccomi qui. Sto portando a termine un esame di "Progettazione di Elementi Costruttivi", Ls Edile presso l'Università Politecnica delle Marche! Ho avuto già qualche dritta da voi di recente su dei render per un'analisi sull'estetica di questo grattacielo (soluzioni ed ipotesi di rivestimento). Oggetto di studio un edificio moscovita un pò particolare. Le Tematiche affrontate sono delle più svariate: si parte da un approccio prettamente architettonico con documentazione fotografica, sino ad arrivare ad analizzare SOLO alcuni dettagli Costruttivi in termini ingegneristici. Particolari esecutivi per intenderci (direi anche troppo esecutivi con scale addirittura di 1:1); il prf li definisce tali, per me non lo sono visto che dettagli esecutivi di una vite non so se tale possa esser definito, bah! Fatta questa breve premessa la domanda può sembrar banale ma mi mette in difficoltà. Mi scuso in anticipo qualora abbia postato nel thread errato; ma non ne trovavo uno più pertinente! Anche l'occhio vuole la sua parte, ivi per cui vorrei adottare una bella Grafica per le mie tavole. Una grafica che lasci di stucco il prof. Una grafica non laboriosa ma che comunque faccia la sua parte. Avete spunti informatici? Qualche fonte a cui riferirmi? Sinceramente google ha dei limiti a riguardo e spulciando qualche .dwg .dwf o .pdf o trovato ben poco. Ringrazio anticipatamente. Saluti. Michele
×