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eder carfagnini

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    eder carfagnini got a reaction from Pier Marco Filippi in Mai ascoltare un Armadillo   
    Ciao a tutti! Terza parte del mio progetto ispirato ai personaggi di Zerocalcare, questa volta basato sulla copertina del suo primo libro "la profezia dell'armadillo". 
    Ho cercato di interpretare la cover aggiornandola all'attuale stile dell'autore (quindi niente gomiti e forme in generale più stilizzate). 
    Modellato in c4d e zbrush, texture in 3d coat, substance designer e Photoshop e rendering in Arnold per c4d.
     
    Qui il link ad Artstation: https://www.artstation.com/artwork/aRBV58
    Per i prossimi modelli mi ci vorrà un po' di tempo, ma ci saranno divano, plumcake e serie tv... 🙂
    Spero vi piaccia!
    Mo:)
  2. Like
    eder carfagnini got a reaction from kap in Mai ascoltare un Armadillo   
    Grazie @kap! Le ultime due immagini saranno scenette più complesse, con piccoli ambienti, oltre ai due personaggi. La prossima sarà la classica scena del plumcake mangiato sul divano, davanti ad una serie tv. Quindi, si, probabilmente ci saranno inquadrature più in stile vignetta.
  3. Like
    eder carfagnini got a reaction from Michele71 in Mai ascoltare un Armadillo   
    Ciao a tutti! Terza parte del mio progetto ispirato ai personaggi di Zerocalcare, questa volta basato sulla copertina del suo primo libro "la profezia dell'armadillo". 
    Ho cercato di interpretare la cover aggiornandola all'attuale stile dell'autore (quindi niente gomiti e forme in generale più stilizzate). 
    Modellato in c4d e zbrush, texture in 3d coat, substance designer e Photoshop e rendering in Arnold per c4d.
     
    Qui il link ad Artstation: https://www.artstation.com/artwork/aRBV58
    Per i prossimi modelli mi ci vorrà un po' di tempo, ma ci saranno divano, plumcake e serie tv... 🙂
    Spero vi piaccia!
    Mo:)
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    eder carfagnini got a reaction from Manuel84 in Mai ascoltare un Armadillo   
    Ciao a tutti! Terza parte del mio progetto ispirato ai personaggi di Zerocalcare, questa volta basato sulla copertina del suo primo libro "la profezia dell'armadillo". 
    Ho cercato di interpretare la cover aggiornandola all'attuale stile dell'autore (quindi niente gomiti e forme in generale più stilizzate). 
    Modellato in c4d e zbrush, texture in 3d coat, substance designer e Photoshop e rendering in Arnold per c4d.
     
    Qui il link ad Artstation: https://www.artstation.com/artwork/aRBV58
    Per i prossimi modelli mi ci vorrà un po' di tempo, ma ci saranno divano, plumcake e serie tv... 🙂
    Spero vi piaccia!
    Mo:)
  5. Like
    eder carfagnini got a reaction from Dark Band Studio in Zerocalcare   
    Prima immagine del mio ultimo progetto personale, che comprenderà 5 pose basate sui fumetti di Zerocalcare. Primo modello ovviamente dedicato al protagonista. Il prossimo sarà l'armadillo, poi seguiranno tre piccole composizioni, con entrambi i personaggi, ispirate ad alcune sue vignette. Modellato in C4D, texture in Substance Designer e 3d Coat e render in Arnold.
  6. Like
    eder carfagnini got a reaction from riccardocosco in Zerocalcare   
    Prima immagine del mio ultimo progetto personale, che comprenderà 5 pose basate sui fumetti di Zerocalcare. Primo modello ovviamente dedicato al protagonista. Il prossimo sarà l'armadillo, poi seguiranno tre piccole composizioni, con entrambi i personaggi, ispirate ad alcune sue vignette. Modellato in C4D, texture in Substance Designer e 3d Coat e render in Arnold.
  7. Like
    eder carfagnini got a reaction from gurugugnola in Armadillo   
    Seconda parte del mio progetto su Zerocalcare: l'Armadillo. Per chi non conosce il fumetto, l'armadillo è la coscienza cinica e pigra del protagonista/autore.
     
     
    Per questo personaggio il lavoro di trasposizione dal 2d è stato particolarmente ostico, sia per la poca coerenza di proporzioni tra un disegno e l'altro, sia perchè con gli anni lo stile del personaggio è cambiato parecchio, sia (soprattutto) per alcune ovvie stilizzazioni 2d (tra tutte, il fatto che è quasi sempre disegnato di 3/4 o profilo ma con entrambi gli occhi su di un lato) che non erano molto indicate per il corrispettivo tridimensionale. Ho cercato, quindi, di adattarlo, ma tenendolo riconoscibile e mantendendo quella pulizia e semplicità di linee che lo caratterizza. Spero vi piaccia!
    Modellato in c4d e zbrush, texture con 3dCoat e Photoshop e render in Arnold per c4d.
    Spero di riuscire a postare presto le pose con entrambi i personaggi!
  8. Like
    eder carfagnini got a reaction from LucaRosty in Armadillo   
    Seconda parte del mio progetto su Zerocalcare: l'Armadillo. Per chi non conosce il fumetto, l'armadillo è la coscienza cinica e pigra del protagonista/autore.
     
     
    Per questo personaggio il lavoro di trasposizione dal 2d è stato particolarmente ostico, sia per la poca coerenza di proporzioni tra un disegno e l'altro, sia perchè con gli anni lo stile del personaggio è cambiato parecchio, sia (soprattutto) per alcune ovvie stilizzazioni 2d (tra tutte, il fatto che è quasi sempre disegnato di 3/4 o profilo ma con entrambi gli occhi su di un lato) che non erano molto indicate per il corrispettivo tridimensionale. Ho cercato, quindi, di adattarlo, ma tenendolo riconoscibile e mantendendo quella pulizia e semplicità di linee che lo caratterizza. Spero vi piaccia!
    Modellato in c4d e zbrush, texture con 3dCoat e Photoshop e render in Arnold per c4d.
    Spero di riuscire a postare presto le pose con entrambi i personaggi!
  9. Like
    eder carfagnini got a reaction from emilierollandin in Armadillo   
    Grazie Fabio!
     
    Grazie @Manuel84. No, per adesso non ho in programma altri personaggi, sto preparando alcune scenette con loro due. 
  10. Like
    eder carfagnini got a reaction from Pix in Zerocalcare   
    Avevo già preso qualche reference per ipotetiche pose di paperino, ma in caso le basi credo saranno un po' più minimal.
  11. Like
    eder carfagnini got a reaction from D@ve in Zerocalcare   
    @D@ve Grazie Fabio, sempre gentilissimo! Tra pochi giorni vi posto anche l'armadillo! 🙂
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    eder carfagnini got a reaction from D@ve in Zerocalcare   
    Prima immagine del mio ultimo progetto personale, che comprenderà 5 pose basate sui fumetti di Zerocalcare. Primo modello ovviamente dedicato al protagonista. Il prossimo sarà l'armadillo, poi seguiranno tre piccole composizioni, con entrambi i personaggi, ispirate ad alcune sue vignette. Modellato in C4D, texture in Substance Designer e 3d Coat e render in Arnold.
  13. Haha
    eder carfagnini got a reaction from Francesco La Trofa in Zerocalcare   
    Prima immagine del mio ultimo progetto personale, che comprenderà 5 pose basate sui fumetti di Zerocalcare. Primo modello ovviamente dedicato al protagonista. Il prossimo sarà l'armadillo, poi seguiranno tre piccole composizioni, con entrambi i personaggi, ispirate ad alcune sue vignette. Modellato in C4D, texture in Substance Designer e 3d Coat e render in Arnold.
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    eder carfagnini got a reaction from Magog in Zerocalcare   
    @Michele71 @Magog Grazie! 😊
  15. Like
    eder carfagnini got a reaction from Manuel84 in Zerocalcare   
    Prima immagine del mio ultimo progetto personale, che comprenderà 5 pose basate sui fumetti di Zerocalcare. Primo modello ovviamente dedicato al protagonista. Il prossimo sarà l'armadillo, poi seguiranno tre piccole composizioni, con entrambi i personaggi, ispirate ad alcune sue vignette. Modellato in C4D, texture in Substance Designer e 3d Coat e render in Arnold.
  16. Like
    eder carfagnini got a reaction from Magog in Zerocalcare   
    Prima immagine del mio ultimo progetto personale, che comprenderà 5 pose basate sui fumetti di Zerocalcare. Primo modello ovviamente dedicato al protagonista. Il prossimo sarà l'armadillo, poi seguiranno tre piccole composizioni, con entrambi i personaggi, ispirate ad alcune sue vignette. Modellato in C4D, texture in Substance Designer e 3d Coat e render in Arnold.
  17. Like
    eder carfagnini got a reaction from Michele71 in Zerocalcare   
    Prima immagine del mio ultimo progetto personale, che comprenderà 5 pose basate sui fumetti di Zerocalcare. Primo modello ovviamente dedicato al protagonista. Il prossimo sarà l'armadillo, poi seguiranno tre piccole composizioni, con entrambi i personaggi, ispirate ad alcune sue vignette. Modellato in C4D, texture in Substance Designer e 3d Coat e render in Arnold.
  18. Like
    eder carfagnini got a reaction from Sieve in Campus Party - 20 - 23 Luglio a Milano   
    Ciao a tutti!
    Io purtroppo non potrò partecipare perché non sarò in Italia a Luglio, ma, se posso, seguirò il vostro brainstorming, prima che andiate a Milano. Mi piace molto l'idea del render isometrico e a blocchi tematici. In quattro pagine sono uscite molte idee interessanti, sia creative che organizzative e, per ora, avrei soltanto un paio di dubbi da sottoporvi, sperando di poter essere d'aiuto:
     
    - per quanto riguarda l'organizzazione del lavoro, per ottimizzare i tempi, forse non conviene creare gruppi troppo chiusi. Mi spiego: se si va avanti con l'idea di un unico tema portante (e quindi non è più richiesto ai vari gruppi di dare una forte interpretazione personale ad ogni sezione) non so quanto sia ancora importante dividere ogni piccolo team per ogni cubo. Avendo soltanto due giorni a disposizione, credo sia importante riuscire a massimizzare le skills di ogni partecipante, quindi, una volta deciso il concept (e credo che per renderlo fattibile si dovrà arrivare lì con un disegno abbastanza preciso e con un elenco dei props da fare), io assegnerei i vari oggetti ai vari modellatori, non seguendo il blocco ma le caratteristiche dell'artista. Una volta che saprete chi sono i partecipanti, si potrebbe chiedere e valutare insieme quali sono le principali skills di ognuno ed assegnare i modelli, le texture, lo shading o il lighting, a seconda delle capacità. Questo anche perchè temo che potrebbe essere difficile riuscire a creare dei gruppi equivalenti che riescano a creare dei blocchi di qualità simile tra loro. Secondo me, in un progetto modulare come questo, una delle cose più difficili sarà mantenere un'omogeneità qualitativa tra le sezioni, ma credo sia anche molto importante averla, per raggiungere un buon risultato.
     
    - per quanto riguarda la parte artistica, per lo stile che si sta formando dalle varie idee, non so quanto un render fotorealistico possa funzionare. Quasi tutte le immagini di questo genere sono cartoon o hanno un estetica da miniatura. Inoltre dover rendere gli ambienti fotorealistici potrebbe richiedere uno sforzo nella realizzazione di shader e lighting difficilmente contenibile in 2 giorni. Quindi, se si vuole procedere con uno stile non cartoon, io punterei comunque ad uno stile da miniatura, dove i materiali sono "realistici", ma hai un range d'azione più largo (i materiali devono essere "fisici" ma possono essere "interpretazioni" di materiali reali, se per esempio si deve fare dell'acqua, non deve sembrare vera acqua ma soltanto un materiale che la imita). Lo stile "casa delle bambole", inoltre, si presta perfettamente alla struttura modulate a cui state pensando.
     
    Comunque dateci sotto, perchè l'idea è molto carina e ci sarà da divertirsi parecchio! 
  19. Like
    eder carfagnini got a reaction from Francesco La Trofa in Campus Party - 20 - 23 Luglio a Milano   
    Ciao a tutti!
    Io purtroppo non potrò partecipare perché non sarò in Italia a Luglio, ma, se posso, seguirò il vostro brainstorming, prima che andiate a Milano. Mi piace molto l'idea del render isometrico e a blocchi tematici. In quattro pagine sono uscite molte idee interessanti, sia creative che organizzative e, per ora, avrei soltanto un paio di dubbi da sottoporvi, sperando di poter essere d'aiuto:
     
    - per quanto riguarda l'organizzazione del lavoro, per ottimizzare i tempi, forse non conviene creare gruppi troppo chiusi. Mi spiego: se si va avanti con l'idea di un unico tema portante (e quindi non è più richiesto ai vari gruppi di dare una forte interpretazione personale ad ogni sezione) non so quanto sia ancora importante dividere ogni piccolo team per ogni cubo. Avendo soltanto due giorni a disposizione, credo sia importante riuscire a massimizzare le skills di ogni partecipante, quindi, una volta deciso il concept (e credo che per renderlo fattibile si dovrà arrivare lì con un disegno abbastanza preciso e con un elenco dei props da fare), io assegnerei i vari oggetti ai vari modellatori, non seguendo il blocco ma le caratteristiche dell'artista. Una volta che saprete chi sono i partecipanti, si potrebbe chiedere e valutare insieme quali sono le principali skills di ognuno ed assegnare i modelli, le texture, lo shading o il lighting, a seconda delle capacità. Questo anche perchè temo che potrebbe essere difficile riuscire a creare dei gruppi equivalenti che riescano a creare dei blocchi di qualità simile tra loro. Secondo me, in un progetto modulare come questo, una delle cose più difficili sarà mantenere un'omogeneità qualitativa tra le sezioni, ma credo sia anche molto importante averla, per raggiungere un buon risultato.
     
    - per quanto riguarda la parte artistica, per lo stile che si sta formando dalle varie idee, non so quanto un render fotorealistico possa funzionare. Quasi tutte le immagini di questo genere sono cartoon o hanno un estetica da miniatura. Inoltre dover rendere gli ambienti fotorealistici potrebbe richiedere uno sforzo nella realizzazione di shader e lighting difficilmente contenibile in 2 giorni. Quindi, se si vuole procedere con uno stile non cartoon, io punterei comunque ad uno stile da miniatura, dove i materiali sono "realistici", ma hai un range d'azione più largo (i materiali devono essere "fisici" ma possono essere "interpretazioni" di materiali reali, se per esempio si deve fare dell'acqua, non deve sembrare vera acqua ma soltanto un materiale che la imita). Lo stile "casa delle bambole", inoltre, si presta perfettamente alla struttura modulate a cui state pensando.
     
    Comunque dateci sotto, perchè l'idea è molto carina e ci sarà da divertirsi parecchio! 
  20. Like
    eder carfagnini got a reaction from Michele Canova in Campus Party - 20 - 23 Luglio a Milano   
    Ciao a tutti!
    Io purtroppo non potrò partecipare perché non sarò in Italia a Luglio, ma, se posso, seguirò il vostro brainstorming, prima che andiate a Milano. Mi piace molto l'idea del render isometrico e a blocchi tematici. In quattro pagine sono uscite molte idee interessanti, sia creative che organizzative e, per ora, avrei soltanto un paio di dubbi da sottoporvi, sperando di poter essere d'aiuto:
     
    - per quanto riguarda l'organizzazione del lavoro, per ottimizzare i tempi, forse non conviene creare gruppi troppo chiusi. Mi spiego: se si va avanti con l'idea di un unico tema portante (e quindi non è più richiesto ai vari gruppi di dare una forte interpretazione personale ad ogni sezione) non so quanto sia ancora importante dividere ogni piccolo team per ogni cubo. Avendo soltanto due giorni a disposizione, credo sia importante riuscire a massimizzare le skills di ogni partecipante, quindi, una volta deciso il concept (e credo che per renderlo fattibile si dovrà arrivare lì con un disegno abbastanza preciso e con un elenco dei props da fare), io assegnerei i vari oggetti ai vari modellatori, non seguendo il blocco ma le caratteristiche dell'artista. Una volta che saprete chi sono i partecipanti, si potrebbe chiedere e valutare insieme quali sono le principali skills di ognuno ed assegnare i modelli, le texture, lo shading o il lighting, a seconda delle capacità. Questo anche perchè temo che potrebbe essere difficile riuscire a creare dei gruppi equivalenti che riescano a creare dei blocchi di qualità simile tra loro. Secondo me, in un progetto modulare come questo, una delle cose più difficili sarà mantenere un'omogeneità qualitativa tra le sezioni, ma credo sia anche molto importante averla, per raggiungere un buon risultato.
     
    - per quanto riguarda la parte artistica, per lo stile che si sta formando dalle varie idee, non so quanto un render fotorealistico possa funzionare. Quasi tutte le immagini di questo genere sono cartoon o hanno un estetica da miniatura. Inoltre dover rendere gli ambienti fotorealistici potrebbe richiedere uno sforzo nella realizzazione di shader e lighting difficilmente contenibile in 2 giorni. Quindi, se si vuole procedere con uno stile non cartoon, io punterei comunque ad uno stile da miniatura, dove i materiali sono "realistici", ma hai un range d'azione più largo (i materiali devono essere "fisici" ma possono essere "interpretazioni" di materiali reali, se per esempio si deve fare dell'acqua, non deve sembrare vera acqua ma soltanto un materiale che la imita). Lo stile "casa delle bambole", inoltre, si presta perfettamente alla struttura modulate a cui state pensando.
     
    Comunque dateci sotto, perchè l'idea è molto carina e ci sarà da divertirsi parecchio! 
  21. Like
    eder carfagnini reacted to AliceLomiry in The Old Man   
    Ciao a tutti! E' la prima volta che scrivo in questa sezione!
    Questo è il mio ultimo lavoro personale:
     
     
    Scolpito e texturizzato in Zbrush, mentre il render e il video sono stati realizzati con Vray per C4D da Eder Carfagnini. Di seguito due immagini in alta risoluzione con e senza texture:
     

     

     
    Spero vi piaccia!  
     
     
  22. Like
    eder carfagnini got a reaction from Lorenzo Dalla Benetta in An Ordinary School Day   
    Ciao a tutti, è da una vita che non scrivo in questo forum. Colgo l'occasione per postare la mia ultima illustrazione, che è nata proprio per un contest di treddi, vari anni fa. All'epoca ho  abbandonato il contest, per mancanza di tempo, e ho lasciato in soffitta questa immagine per parecchio tempo. Ci ho rimesso mano ogni tanto e ultimamente ho finalmente avuto il tempo di finirla. Ecco qua:
     

     
    Per chi non se lo ricorda, il contest riguardava personaggi dei fumetti in versione baby. Per quanto riguarda i dettagli tecnici: il motore di render è v-ray per c4d. Il grosso è stato fatto proprio in c4d, mentre le prime bozze dei visi sono state scolpite in zbrush. 
     
    Di seguito wire, lighting e compagnia bella:
     

     
    Qui potete trovare altri dettagli: http://edercarfagnini.com/personal-art/an-ordinary-school-day
     
    Spero vi piaccia!
     
  23. Like
    eder carfagnini got a reaction from huber in An Ordinary School Day   
    Ciao a tutti, è da una vita che non scrivo in questo forum. Colgo l'occasione per postare la mia ultima illustrazione, che è nata proprio per un contest di treddi, vari anni fa. All'epoca ho  abbandonato il contest, per mancanza di tempo, e ho lasciato in soffitta questa immagine per parecchio tempo. Ci ho rimesso mano ogni tanto e ultimamente ho finalmente avuto il tempo di finirla. Ecco qua:
     

     
    Per chi non se lo ricorda, il contest riguardava personaggi dei fumetti in versione baby. Per quanto riguarda i dettagli tecnici: il motore di render è v-ray per c4d. Il grosso è stato fatto proprio in c4d, mentre le prime bozze dei visi sono state scolpite in zbrush. 
     
    Di seguito wire, lighting e compagnia bella:
     

     
    Qui potete trovare altri dettagli: http://edercarfagnini.com/personal-art/an-ordinary-school-day
     
    Spero vi piaccia!
     
  24. Like
    eder carfagnini got a reaction from kap in An Ordinary School Day   
    Un po' mi dispiace, perchè non ho potuto fare presentazioni dei singoli character come faccio di solito, ma ne avevo davvero fino ai capelli di questa immagine, non ce l'ho fatta.
    Comunque, a parte gli scherzi, se volete lo faccio, ma dovete avere pazienza, che ci metterò un bel po'. 
  25. Like
    eder carfagnini got a reaction from smescio in An Ordinary School Day   
    Ciao a tutti, è da una vita che non scrivo in questo forum. Colgo l'occasione per postare la mia ultima illustrazione, che è nata proprio per un contest di treddi, vari anni fa. All'epoca ho  abbandonato il contest, per mancanza di tempo, e ho lasciato in soffitta questa immagine per parecchio tempo. Ci ho rimesso mano ogni tanto e ultimamente ho finalmente avuto il tempo di finirla. Ecco qua:
     

     
    Per chi non se lo ricorda, il contest riguardava personaggi dei fumetti in versione baby. Per quanto riguarda i dettagli tecnici: il motore di render è v-ray per c4d. Il grosso è stato fatto proprio in c4d, mentre le prime bozze dei visi sono state scolpite in zbrush. 
     
    Di seguito wire, lighting e compagnia bella:
     

     
    Qui potete trovare altri dettagli: http://edercarfagnini.com/personal-art/an-ordinary-school-day
     
    Spero vi piaccia!
     
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