Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

eder carfagnini

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Content Count

    96
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    8

eder carfagnini last won the day on April 25 2019

eder carfagnini had the most liked content!

2 Followers

About eder carfagnini

  • Rank
    Matricola

Professional Info

  • Employment
    Libero Professionista (Freelancer)
  • Sito Web
    http://www.edercarfagnini.com/

Recent Profile Visitors

3,962 profile views
  1. Grazie @kap! Le ultime due immagini saranno scenette più complesse, con piccoli ambienti, oltre ai due personaggi. La prossima sarà la classica scena del plumcake mangiato sul divano, davanti ad una serie tv. Quindi, si, probabilmente ci saranno inquadrature più in stile vignetta.
  2. Grazie @D@ve! Devo dire che questi personaggi mi hanno dato parecchi grattacapi, che a confronto il mio vecchio Paperone era stata una passeggiata di salute! Non conto più le volte che ho cambiato le proporzioni, da diventarci scemo. Soprattutto l'armadio non era affatto disegnato, diciamo, "3d ready". Quindi mi fa doppiamente piacere che ti sembri che lo stile sia rimasto inalterato.
  3. thumb
    Ciao a tutti! Terza parte del mio progetto ispirato ai personaggi di Zerocalcare, questa volta basato sulla copertina del suo primo libro "la profezia dell'armadillo". Ho cercato di interpretare la cover aggiornandola all'attuale stile dell'autore (quindi niente gomiti e forme in generale più stilizzate). Modellato in c4d e zbrush, texture in 3d coat, substance designer e Photoshop e rendering in Arnold per c4d. Qui il link ad Artstation: https://www.artstation.com/artwork/aRBV58 Per i prossimi modelli mi ci vorrà un po' di tempo, ma ci saranno divano, plumcake e serie tv... Spero vi piaccia! Mo:)
  4. Grazie @max ! Ovviamente il concept è merito di Zerocalcare, ma spero di averlo tradotto bene in 3d.
  5. ahaha, sarebbe carino, ma ho ancora tanto da fare per le varie pose che sto preparando e, considerando che mi sto trascinando questo progetto da una vita, inizio a non sopportarlo più!
  6. Tendo a scordarmi che il film sia mai esistito...
  7. Grazie Fabio! Grazie @Manuel84. No, per adesso non ho in programma altri personaggi, sto preparando alcune scenette con loro due.
  8. thumb
    Seconda parte del mio progetto su Zerocalcare: l'Armadillo. Per chi non conosce il fumetto, l'armadillo è la coscienza cinica e pigra del protagonista/autore. Per questo personaggio il lavoro di trasposizione dal 2d è stato particolarmente ostico, sia per la poca coerenza di proporzioni tra un disegno e l'altro, sia perchè con gli anni lo stile del personaggio è cambiato parecchio, sia (soprattutto) per alcune ovvie stilizzazioni 2d (tra tutte, il fatto che è quasi sempre disegnato di 3/4 o profilo ma con entrambi gli occhi su di un lato) che non erano molto indicate per il corrispettivo tridimensionale. Ho cercato, quindi, di adattarlo, ma tenendolo riconoscibile e mantendendo quella pulizia e semplicità di linee che lo caratterizza. Spero vi piaccia! Modellato in c4d e zbrush, texture con 3dCoat e Photoshop e render in Arnold per c4d. Spero di riuscire a postare presto le pose con entrambi i personaggi!
  9. @D@ve Grazie Fabio, sempre gentilissimo! Tra pochi giorni vi posto anche l'armadillo!
  10. Avevo già preso qualche reference per ipotetiche pose di paperino, ma in caso le basi credo saranno un po' più minimal.
  11. Grazie @Pix ! Sono contento ti sia piaciuto anche il mio vecchio Paperone. Prima o poi devo decidermi a riprendere quel modello e trasformarlo in Paperino.
  12. thumb
    Prima immagine del mio ultimo progetto personale, che comprenderà 5 pose basate sui fumetti di Zerocalcare. Primo modello ovviamente dedicato al protagonista. Il prossimo sarà l'armadillo, poi seguiranno tre piccole composizioni, con entrambi i personaggi, ispirate ad alcune sue vignette. Modellato in C4D, texture in Substance Designer e 3d Coat e render in Arnold.
  13. Ciao a tutti! Io purtroppo non potrò partecipare perché non sarò in Italia a Luglio, ma, se posso, seguirò il vostro brainstorming, prima che andiate a Milano. Mi piace molto l'idea del render isometrico e a blocchi tematici. In quattro pagine sono uscite molte idee interessanti, sia creative che organizzative e, per ora, avrei soltanto un paio di dubbi da sottoporvi, sperando di poter essere d'aiuto: - per quanto riguarda l'organizzazione del lavoro, per ottimizzare i tempi, forse non conviene creare gruppi troppo chiusi. Mi spiego: se si va avanti con l'idea di un unico tema portante (e quindi non è più richiesto ai vari gruppi di dare una forte interpretazione personale ad ogni sezione) non so quanto sia ancora importante dividere ogni piccolo team per ogni cubo. Avendo soltanto due giorni a disposizione, credo sia importante riuscire a massimizzare le skills di ogni partecipante, quindi, una volta deciso il concept (e credo che per renderlo fattibile si dovrà arrivare lì con un disegno abbastanza preciso e con un elenco dei props da fare), io assegnerei i vari oggetti ai vari modellatori, non seguendo il blocco ma le caratteristiche dell'artista. Una volta che saprete chi sono i partecipanti, si potrebbe chiedere e valutare insieme quali sono le principali skills di ognuno ed assegnare i modelli, le texture, lo shading o il lighting, a seconda delle capacità. Questo anche perchè temo che potrebbe essere difficile riuscire a creare dei gruppi equivalenti che riescano a creare dei blocchi di qualità simile tra loro. Secondo me, in un progetto modulare come questo, una delle cose più difficili sarà mantenere un'omogeneità qualitativa tra le sezioni, ma credo sia anche molto importante averla, per raggiungere un buon risultato. - per quanto riguarda la parte artistica, per lo stile che si sta formando dalle varie idee, non so quanto un render fotorealistico possa funzionare. Quasi tutte le immagini di questo genere sono cartoon o hanno un estetica da miniatura. Inoltre dover rendere gli ambienti fotorealistici potrebbe richiedere uno sforzo nella realizzazione di shader e lighting difficilmente contenibile in 2 giorni. Quindi, se si vuole procedere con uno stile non cartoon, io punterei comunque ad uno stile da miniatura, dove i materiali sono "realistici", ma hai un range d'azione più largo (i materiali devono essere "fisici" ma possono essere "interpretazioni" di materiali reali, se per esempio si deve fare dell'acqua, non deve sembrare vera acqua ma soltanto un materiale che la imita). Lo stile "casa delle bambole", inoltre, si presta perfettamente alla struttura modulate a cui state pensando. Comunque dateci sotto, perchè l'idea è molto carina e ci sarà da divertirsi parecchio!
×
×
  • Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?.

Iscrivendoti alla newsletter, potrai ricevere direttamente nella tua casella di posta tutte le novità dal mondo della computer grafica, le iniziative della community, le offerte di lavoro, i tutorial, gli articoli, le interviste, le promozioni, gli eventi e molto altro. I tuoi dati saranno trattati nel pieno rispetto della privacy e potrai scegliere di disiscriverti in ogni momento.

SUBITO UN REGALO PER TE!
Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito il codice promozionale per scaricare gratuitamente le immagini da HDRI pro.