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papageno

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  1. Casa - Costa Sarda

    Salve ragazzi. Posto il mio primo lavoro in mental ray. è una scena semplicissima, infatti è nato principalmente come studio. la modellazione è in 3ds 9 e non c'è post-produzione. Aspetto vostre valutazioni Ciaooo P.S. il luogo è sulla costa nord della sardegna P.S.1 : ero indeciso se togliere il parapetto (mi viene in mente una casa di Campo Baeza) o lasciarlo completamente trasparente, guide comprese. Alla fine è andata per l'ultima
  2. Chiostro Gotico

    In realtà l'ultima immagine è uno dei primi render fatti. Appena mi libero di un esame grosso all'università, riprendo seriamente il modello e texture Saluti
  3. Chiostro Gotico

    Ho postato un'altra immagine dei primi render-prova per vedere se pensate che come luce possa andare (c'è un errore nelle volte perchè i fusi si scuriscono mano mano che si prosegue verso la fuga centrale) Rivedendo tutto a freddo ho notato i seguenti errori di texture: arco sulla sinistra ed in generale gli archi hanno troppo bump; l'orditura dei mattoni delle volte sono nelle unghie trasversali mentre nei fusi longitudinali (tecnicamente un po' ameno); forse il pavimento tende troppo al verdastro; in certi punti, la base delle colonne sembra flotare sul pavimento. Concordo con le geometrie troppo nette. Mi consigliate dei piani di sezione per smussare spigoli troppo "puntuti" oppure di rifare le geometrie usando 'chamfer'? una cosa che avevo fatto era usare un pennello sfocato in Photoimpact per gli spigoli ma ammetto di non aver avuto voglia e di averlo fatto solo per qualcuno. Concordo anche con la bruciatura del pavimento; a rivederlo, mi stavo accecando! Ho usato come luci una omni per simulare il sole + skylight, ho aggiunto poi una spot per fare un Volume light (che non sono riuscito a governare benissimo visto il risultato) e poi ci sono 3 luci omni all'interno del chiostro (2 per la volte ed una per il pavimento). Questo nella prima immagine postata e nella seconda più scura, e non in questa messa adesso. Il problema principale di forme e luci è che non sapevo se creare un clima nordico (aria cristallina, forme nette) oppure un ambiente più mediterraneo (luce diffusa, e tutto meno marcato). Che dite? Unu saludu po Ecimen, chi esti sardu e casteddaiu cummenti a mei (seu de ceraxiu ma esti prusu su tempu chi seu a casteddu ca no in domu mia!)
  4. Chiostro Gotico

    Sì, è la prima volta che pubblico un mio lavoro su treddi.com (e anche su internet in general). Sono iscritto da gennaio ma avendo fatto solo render concettuali per progetti all'università, mi sono buttato nell'avventura
  5. Chiostro Gotico

    Ante scriptum: le stelline sono un mio errore, nel senso che ho cliccato sopra la barra per sbaglio. Mio errore! Allego il render originale (ante ritocco). Sono d'accordo con le texture. Dovrei ristudiarle meglio. L'effetto luce-ombre è "in un certo senso" voluto (allego chiostro al quale si dovrebbe ispirare). Forse era meglio pubblicarlo nei WIP
  6. Creare Sabbia

    Io ti consiglierei di usare la mappa parametrica Noise (con tile alto se vuoi grani fini), settato con buoni valori di bump oppure sempre Noise con un Diffuse tipo Fractal. Penso sia anche conveniente in termini di tempo/pesantezza per l'animazione visto che è solo una mappa. Buon lavoro!
  7. Chiostro Gotico

    Ciao ragazzi! Quanto vi propongo è il mio primo lavoro pubblicato sul sito. modellazione (integrato AutoCad e 3ds) e render (3ds) costituiscono il 90% del lavoro, mentre il 10% (ritocco) è stato fatto con PhotoImpact e NeroPhotosnap. Sono tutto occhi ed orecchie per vostri consigli e suggerimenti! Saluti
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