Vai al contenuto

thephotodreamer

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    24
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su thephotodreamer

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Impiego
    Impiegato (Employee)
  • Sito Web
    http://
  1. thephotodreamer

    Problema UVW map

    Grazie mille amarchet, mi metto subito al lavoro per migliorare il tutto con i tuoi suggerimenti!
  2. thephotodreamer

    Problema UVW map

    Su consiglio di amarchet ho provato a contestualizzare un pò l'oggetto (pensandolo come appoggiato su un tavolo di legno), ad aggiungere qualche materiale e a regolare le ombre....secondo voi cosa dovrei migliorare? Personalmente non mi convince tanto il materiale acciao, ho provato ad applicarne anche altri, ma il risultato sembra non cambiare, forse dovrei gestire le luci? PS) Essendo un tutorial non so se postare nei work in progress, chiedo scusa ai moderatori se ho sbagliato categoria...
  3. thephotodreamer

    aiuto per erba

    Forse può esserti utile questo link
  4. thephotodreamer

    Problema UVW map

    Si, credo che sia la stessa cosa, invece di selezionare la porzione di poligoni attraverso l'id ed applicargli il materiale io ho creato il gizmo dell'UVW e ho proiettato su di esso il materiale (in linea con quanto spiegato dal tutorial), ma alla fine secondo me il risultato é identico con entrambi gli approcci (infatti inizialmente lo avevo applicato come dici tu però mi sembrava di barare...). All'inizio invece avevo applicato il logo anche lungo tutta la superficie e non andava bene.
  5. thephotodreamer

    Problema UVW map

    Se guardi la prima immagine che ho postato puoi notare: 1) il logo regolarmente proiettato dove volevo (attraverso UVW Map) 2) il logo allungato sulla parte superiore del coltellino (materiale applicato alla parte superiore del coltellino con "tile" spuntato nella bitmap del materiale) Avevo combinato un mezzo casino perchè trascinavo il materiale direttamente sul coltellino (senza andare a deselezionare la porzione di poligoni che avevo usato per creare l'UVW)...ne sono uscito fuori selezionando il gizmo dell'UVW, cliccando col destro del mouse sul materiale (con il logo dentro) ed assegnandolo alla selezione. Non so se è la procedura corretta, però ha funzionato...
  6. thephotodreamer

    Problema UVW map

    Grazie del consiglio amarchet, mi metto subito all'opera... Per dovere di cronaca voglio chiarire il problema iniziale: inizialmente compariva sia il logo proiettato dall'UVW che quello allungato sulla parte superiore (con il tile spuntato) perchè avevo applicato il materiale ad entrambi. Quando si applica il materiale (nel mio caso il logo) da proiettare con il modificatore UVW bisogna fare attenzione a lasciare selezionato solo il gizmo del modificatore ed applicare il materiale solo ad esso....
  7. thephotodreamer

    Problema UVW map

    Risolto: Oltre a togliere la spunta da tile Nelle opzioni della mappa diffuse (una bitmap per l'appunto) dovevo anche settare la voce mapping su "Planar from object XYZ" e poi gestire la posizione del logo attraverso le coordinate placement. Grazie mille DiegoPennati! Posto il risultato, comprensivo di lama forbice montata correttamente....
  8. thephotodreamer

    Problema UVW map

    Provo a riformulare la domanda: non riesco a proiettare "parzialmente" un materiale su di una superficie. Se utilizzo il modificatore UVW map e proietto il materiale attraverso il gizmo del modificatore, ottengo il risultato voluto, tuttavia vedo proiettato il logo anche sulla restante superficie (dove non voglio che appaia). Dove sto sbagliando?
  9. thephotodreamer

    Problema UVW map

    Ciao ragazzi, sto facendo il tutorial della Digital Tutors per modellare il coltellino svizzero (sicuramente lo conoscete). Il mio problema é questo: creo la finestra con il modificatore UVW map (dove voglio che appaia il logo sulla superficie del coltellino), creo il materiale con il logo dentro e lo applico alla zona in questione, ma quando faccio il render mi compare sia il logo dove voglio io che il logo diffuso su tutta la superficie del coltellino... Dove sto sbagliando??? Vi prego aiutatemi, non ne esco più.... :wallbash:
  10. thephotodreamer

    Material ID channel in 3D Studio Max 2011

    Trovata la soluzione: dalla finestra dei materiali ho cliccato col tasto destro del mouse sul materiale a cui voglio assegnare l'ID e compare la funzione in questione. Non sono riuscito tuttavia a trovare l'iconcina (nelle precedenti versioni c'era l'iconcina con lo zero sopra), forse l'avranno tolta...
  11. thephotodreamer

    Material ID channel in 3D Studio Max 2011

    Ciao a tutti, sto seguendo un tutorial per inserire un effetto glow all'illuminazione di una lampada. Il tutorial mi indica di creare un materiale con ID number specifico e di settarlo poi nella finestra: Rendering > Environment > Effects > Add Lens Effects > Add Glow > Glow Element > Options > Material ID Fin qui tutto chiaro, se non fosse per il fatto che utilizzo 3D Studio Max 2011 e non riesco a trovare l'iconcina Material ID Channel (in quest'ultima versione hanno modificato tutto il menù materiali). Qualcuno può indicarmi dove si trova? Grazie mille!
  12. thephotodreamer

    Configurazione Per Solidworks, 3Dsmax E Autocad

    Ho dimenticato di precisare che si tratta di un pc desktop. Ragazzi lo so che la domanda è molto generica, se qualcuno potesse darmi una configurazione base gliene sarei davvero grato, è la prima volta che mi trovo ad acquistare un assemblato come si deve e sono un pò in crisi perchè non so proprio da dove inziare... Grazie a tutti.
  13. thephotodreamer

    Configurazione Per Solidworks, 3Dsmax E Autocad

    Salve a tutti, la mia è una domanda molto generica, abbiate pazienza.. Sono ai primi passi con 3D Studio Max ed utilizzo regolarmente Autocad e Solidworks, per cui vorrei acquistare un computer che mi consenta di lavorare agevolmente con questi programmi. Al momento non ho un giro di lavoro elevato (quindi non devo fare render complessi, anche se spero in futuro di arrivarci), quindi mi servirebbe una configurazione non proprio professionale, ma che mi permetta comunque di fare lavori di media complessità (sperando in una futura evoluzione delle mie capacità e quindi anche del tipo di lavoro che andrò a svolgere) e di studiare la CG agevolmente. Come budget vorrei restare sotto i 1000 euro. Cosa mi consigliate? Un saluto a tutti.
  14. thephotodreamer

    Digital Tutors

    In precedenza avevo smanettato un pochino su 3D Studio, ma adesso ho deciso di investire il mio tempo (che, come fai notare giustamente tu, non è tantissimo tra un impegno e l'altro purtroppo) su Maya e credo che non cambierò, non avrebbe senso. Ora mi butto sui learning path che mi hai indicato e dopo passo a Digital Tutors... La cosa bella è che non è per niente noioso imparare, anzi, mi diverte tantissimo!
  15. thephotodreamer

    Digital Tutors

    Grazie Marco, sono proprio delle ottime risorse per me che sono agli inizi!
×