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rasheen

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  1. probabilmente ti conviene lavorare direttamente con superfici nurbs e punti di controllo, oppure fai una serie di sezioni e usi il loft
  2. visto che nella tua mente hai esattamente la forma che ti serve, puoi cercare una immagine reale del pezzo che ti serve? cosi' si capisce meglio e vediamo come fare, perche' onestamente non sto capendo..
  3. hai provato a farli passanti uno nell'altro e poi utilizzare il comando _trim? io ho provato facendo intersecare le due geometrie ed eliminando i pezzi in eccesso. il prisma smussato che hai fatto non mi sembra un volume, ma una superficie, quindi mi sa che la booleana sia fuori discussione. altra prova, con geometria simile alla tua: se ho capito bene, e' questo il risultato che vuoi ottenere, giusto?
  4. controlla che probabilmente hai attivato la soft selection . la soft selection crea un'area di selezione dei vertici, con un certo raggio d'ampiezza, per muovere in modo coerente i vertici in una data area. se l'area e' piu' grande dell'oggetto, o in ogni caso e' abbastanza grande da selezionarti tutti i vertici, e' normale che si comporti in quel modo; tra l'altro, da quello che hai scritto si capisce che l'area di soft selection e' molto vasta perche' la funzione prevede varie colorazioni dal nero al giallo (nero, rosso e giallo. colori che si possono modificare) per disattivarlo vai nel
  5. i corsi formativi sono utilissimi perche' ti aprono gli occhi sulle reali potenzialita' della materia e del programma che scegli, ma non sono strettamente necessari per trovare lavoro.. no, non sono stato contattato da nessuno, probabilmente perche' a fine corso non ero abbastanza bravo da meritare tale attenzione.. come dicevo, ho imparato di piu' da solo che non con il corso, ma e' necessario ribadire che un corso ti aiuta a sviluppare una consapevolezza che altrimenti difficilmente riesci a costruire. io opterei per un corso online di DT o simili, costa "poco", sono disponibili ogni vo
  6. io ho frequentato l'ilas, corso di maya con il professore Guido Bozzelli. Per quanto riguarda il corso in se', non c'e' moltissimo da dire: la formazione si basa su una prima fase teorica che comprende anche geometria e alcune nozioni di matematica che aiutano a comprendere cosa succede e come si interagisce in un ambiente 3d nurbs/poligonale; la seconda fase si fonda su un percorso seguito da praticamente tutti i manuali/tutorial (mastering maya e simili) su cui ho potuto posare gli occhi, cioe' nozioni di base sul programma (potenzialita', panoramica generale etc), interfaccia, ambiti di az
  7. it looks like a midget.. somehow it reminds me the midget from "twin peaks" http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/c/c4/Twin_Peaks,_The_Man_From_Another_Place.png
  8. doppia in che senso? a) se selezioni una faccia, ti seleziona anche vertici o edge? se selezioni un elemento (vertice, faccia o edge) ti seleziona il suo "gemello specchiato" su un determinato asse? nel primo caso, mi sa che quando selezioni i component, erroneamente scegli l'opzione "multi", invece che quella dedicata per il singolo tipo di component (edge, vertex o face) nel secondo caso, controlla se e' attivata l'opzione "reflection", dal menu' "tool settings" del "select tool'" (lo puoi fare facendo doppio click sull'icona a forma di cursore del mouse rosso, a sinistra dello sch
  9. e le mani troppo sottili.. si tratta pur sempre di un bambino, quindi mi sa che le mani devono essere piu' "pacioccose"
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