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peperepe77

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Info su peperepe77

  • Rango
    Trepeperedente

Informazioni professionali

  • Impiego
    Libero Professionista (Freelancer)
  • Sito Web
    http://saccomanenrico.carbonmade.com

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9550 lo hanno visualizzato
  1. peperepe77

    Dubbi su Cycles: tiles e GPU

    Ho fatto alcuni test con la scena che ho in lavoro in questo momento, sul portatile con un i5 e 920 di gpu. Gpu da sola più lenta della cpu, per la prima i tiles sono stati settati con un divisore di 10 rispetto ai pixel del render finale ( 1892x1450 ->189x145) tempo sui 3 min, per cpu ho rimpicciolito (1892x1450 ->189/4 x 145/4) sui 2 min. Calcolo ibrido cpu+cpu 1892x1450 ->189x145 per il risultato migliore min 1.38, ho provato anche il classico 256x256 e risulta 1.50 min. Dimenticavo, blender 2.79 daily release del 11/10
  2. peperepe77

    Dubbi su Cycles: tiles e GPU

    Ciao Loris, seguo in modalità silenziosa da un po'😁😁😁 Penso che ottimizzare a mano sia la soluzione più semplice, a parte le dimensioni studiate ad hoc coi pixel dell'immagine, nel caso cpu+gpu si deva mediare la grandezza un po' a favore della cpu, magari nella scena che parlava Gattotondo, 64 tile magari portano a miglioramento, servirebbero dei test, che su ogni configurazione di workstation possono risultare diversi.
  3. peperepe77

    Dubbi su Cycles: tiles e GPU

    Nella 2.79 c'era un addon che in automatico ti settava i tile per cpu e gpu in maniera ottimale. Mi sembrava che 256 o 516 tile erano ottimali in gpu compute, per immagini multiple di questi pixel, del tipo 516px x 516 px quindi 516 tile, bisognerebbe che i tile fossero della medesima grandezza, quindi il calcolo va fatto suddividendo l'immagine in tile che siano in rapporto con i pixel, più o meno come lavora l'autotile. https://en.blender.org/index.php/Extensions:2.6/Py/Scripts/Render/Auto_Tile_Size Per il discorso schede di generazione diversa ho visto sui post di benchmark configurazioni molto varie, per cui non penso ci siano problemi di architetture recenti tra loro.
  4. peperepe77

    Workstation render cpu/gpu

    Grazie ragazzi, mi sto documentando sui componenti, sui processori amd avevo letto recensioni positive sulle prestazioni in render. cpu: ryzen 7 2700 siamo sui 270€ circa da aggiungere un 40€ per la versione x (sta alla k come negli intel col moltiplicatore sbloccato?) motherboard: Scheda Madre Asrock AM4 X470 4x DDR4, HDMI, 2x PCIEX 3.0 x16, 4x PCIEX 2.0 x1, M.2, Ultra M.2, 6SATA3, VGA ATX [X470 MASTER SLI] con il chipset suggerito sta sui 150€ circa, qui mi serve un aiuto perchè troppe specifiche per individuare la scheda giusta, non vorrei sbagliare. RAM: Ram DIMM DDR4 16GB Corsair 3000 C15 Ven K2 [CMK16GX4M2B3000C15R] si aggirano sui 140\150€ SSD: sono ancora in alto mare, voi che dite?
  5. peperepe77

    Workstation render cpu/gpu

    Stavo guardando i7 8700 e i7 7700, forse il fatto che non sia K non mi disturba pensando di non fare overclock. Il primo è un esacore, il secondo quadcore, se non ho capito male di una generazione, diversa appunto 8 e 7. Per comparativa, che amd potrei guardare?
  6. peperepe77

    Workstation render cpu/gpu

    Ciao a tutti, è un bel po' di tempo che non scrivo sul forum, comunque seguo le varie discussioni per cercare di rimanere aggiornato. I software che uso al momento sono i classici cad, blender come modellatore e photoshop per postpro; i motori di render sono naturalmente cycles (gpu), ma sono attratto dalla possibilità di usare sia vray che corona(cpu) dato che sono abbastanza integrati con appositi plugin. Mi occupo principalmente di archviz e product design. Quindi cercavo di capire come muovermi per la configurazione, dove la scelta della cpu e della gpu hanno sicuramente un impatto in relazione potenza/costo e proverei ad attestarmi sui 1000/1200 €, provando ad assemblarlo da solo. Cpu: non so di preciso se I7 0 ryzen di fascia medio o alta; Motherboard: legata alla scelta della cpu, no overclock e max 2 o 3 gpu da inserire; Ram: direi 4 x 8gb minimo; gpu: qui sono abbastanza lanciato su una 1070 gtx, in futuro espando con una seconda scheda; Alimentatore: consiglio per spingere almeno 2 gtx fascia alta, un 850 watt? Hard disk: consiglio su SSD dove sicuramente avrò un dual boot windows e Linux, affiancanto da un disco per lo storage Case: riciclo l'attuale. Attualmente ho un pc datato con un i7 2600, 16gb ram e una piccola gtx 750. Ringrazio chi mi vorrà consigliare qualche possibile componente.
  7. peperepe77

    zona giorno con soppalco

    Ciao, se non ricordo male ho lavorato con i file cad passati dal progettista in quell'occasione. Dovrebbe valere la regola dell'altezza media di 2,70, in particolare di questo progetto non ti so dire di più, passato troppo tempo
  8. peperepe77

    Settaggio materiale intonaco

    Il nodo noise crea una texture procedurale, quindi giusto il procedimento di abilitare object sulle coord.di mappatura; inoltre devi applicare le eventuali trasformazioni di scalatura per non avere icongruenze, tipo stirameni su di un asse.
  9. peperepe77

    Michele71 - Modellazione Fontana

    Molto bene! Aspetto sviluppi
  10. peperepe77

    Alpine Refuge

    Ciao mi accodo ai complimenti! Mi piace molto la resa del legno e grazie anche per i dettagli sulla texture.
  11. peperepe77

    Simple interior

    Ciao ragazzi, una piccola zona divano con e senza l'apporto dell'illuminazione della lampada a piantana. Modellato in blender,tranne la lampade Lumina reperibile qui nel sito con relativo file IES, rendering con yafaray e postpro in gimp. A breve cercherò di postare altri mood con differente illuminazione.
  12. peperepe77

    Terrazzo con serra solare

    Ciao a tutti! Mi incuriosiva modellare quel modello di altalena sospesa e così ho poi completato il lavoro, ambientandola grosso modo come da immagine reference trovata in rete. Modellazione in blender (da libreria solo le piante), motore di resa yafaray, post-pro con gimp.
  13. peperepe77

    Cad gratuito per Mac

    Secondo me con skechup make ce la fai, se le sai fare cartacee, puoi utilizzare lo stesso sistema sul pc. In pratica devi disegnare su un unico piano le viste di pianta e prospetti ( a noi ci piace chiamarle top, front e side).Il problema è se devi stampare in scala, ti serve qualcosa che ti dia output di stampa corretto, qui concordo che la scelta di draftsight è la migliore (elvios è proprio dichiarato lento su linux purtroppo). Poi perchè no in blender? Disegni tutto su un'unica vista, un bel render con freestyle con camera orto e via.
  14. peperepe77

    Travois

    Proviamo a creare un trinità...mi sa che ci starò sopra un bel po' per capirne qualcosa.
  15. peperepe77

    Travois

    Grazie Mic! La diffuse è un mix di una tex di granelli di sabbia e una con le classiche onde fatte dal vento, c'è una maschera con una noise texture per aiutare a nascondere il tiling. La displace inserita nel modificatore è ricavata dalla diffuse con le onde; nell'albero dei modificatori ho messo sopra un altro displace con le orme ed i solchi dipinti a mano in gimp. La tecnica è visibile qui:http://www.blenderguru.com/tutorials/make-snow/ traducendo le orme sulla neve in orme sulla sabbia. L'illuminazione è una hdri, 1000 samples in cycles, correzioni in gimp per scaldare la scena e aumentare il contrasto.
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