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carmelo81

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    carmelo81 ha dato la reputazione a kap in Consigli su render interni   
    prego prego prego già che passo di qui ne mollo altri due di consigli per il pavimento, nelle immagini così ravvicinate conviene usare questo:
    https://www.cg-source.com/floorgenerator.php
    la versione free fa solo il pattern standard ma è quello che serve a te, abbinandogli ovviamente questo:
    https://www.cg-source.com/multitexture.php
     
    poi di mappe multitexture ne trovi a kili in rete, anche ottime, per il tuo progettino ti consiglio questa:
    https://cgmood.com/3d-model/loft-collection-cotton
     
    per il legno vedrei bene questa, tono su tono:
    http://www.texturise.club/2016/11/seamless-wood-fine-pine-texture-maps.html
    anche se è un po' particolare...
     
    Ultima cosa, fai una prova, spegni il sun e piazzaci una domelight con questa:
    https://hdrihaven.com/hdri/?c=skies&h=aristea_wreck
     
    Ah, ultimissima cosa, poi prendi la reference, vai qui:
    https://palettegenerator.com/ 
    carichi la tua foto e tah-dah!!!! La tua palette colori da usare come riferimento come quella che ti ho allegato!!
     
    PS: non spaventarti per i link, sono tutte risorse FREE
     
     
     
     
     

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    carmelo81 ha dato la reputazione a Flavietto in Texture Paint   
    Bene, felice che hai risolto!
    Ciao
    Fla'
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    carmelo81 ha dato la reputazione a Flavietto in Texture Paint   
    Ciao Carmelo,
    credo possa essere un problam di UV sovrapposte. Hai effettuato l'operazione di UV Unwrap per il tuo solido?
    Hai poi usato un nodo UV nel node editor per passare le coordinate UV alla mappa in maniera tale si disponga correttamente sul tuo modello?
     
    Flavio
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    carmelo81 ha dato la reputazione a Flavietto in Texture Paint   
    Ciao Carmelo,
    io non sono un utente esperto di blender, ma proprio qualche giorno fa ho fatto un paio di prove con il painting e non ho avuto problemi.
    Credo che la difficolta possa essere legata a:
     
    1) Aggiornamento e refresh della mappa che stai "dipingendo"
    2) come usi il painting e su quale texture e come le mixi
     
    Se stai dipingendo "sopra" la texture dell'asfalto, salvando dovresti poter vedere la texture correttamente sul modello.
    Se invece stai creando una nuova texture, nel node editor devi creare un nuovo nodo texture e poi mixarlo con il nodo add (mi pare) e entrare nel nodo diffuse dello shader.
     
    Spero di esserti stato utile, nel caso sono qui.
    Ciao,
    Flavio
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    carmelo81 ha dato la reputazione a Luca Di Cecca in Sully tales | un working progress in Blender   
    Alcune img del workingprogress del mio ultimo corto in produzione
     
     

  6. Thanks
    carmelo81 ha ricevuto reputazione da Fabrizio Tierno in House Salerno   
    Ciao, fossi in te migliorerei il rivestimento in pietra aumentando la ruvidezza e il displacement. Successivamente in gimp (oppure ps) ritoccherei gli angoli, attualmente sono piatti e non veri, e toglierei le ripetizioni...
    Nel complesso gli ambienti sono carini  
  7. Like
    carmelo81 ha dato la reputazione a kap in Scorci d'Italia   
    Finalmente... dopo un po' di mesi passati a leggere e studiare decine di forum,interviste,tutorial e ogni cosa che mi capitava sotto, per cercare di capire come e dove poter migliorare i miei lavori, ho deciso di provare a vedere se ho capito qualcosina in più o se posso buttare il computer....
    Ah, nel frattempo preso dalla foga ho anche buttato qualche soldino in un po' di texture di livello, perchè non ne potevo più di arrabattarmi con quelle che trovavo free, inoltre ho veramente lavorato e provato moltissimo per cercare di produrre shader migliori e più reali, speriamo... Dunque, l'idea è quella di creare una serie di immagini usando come reference GoogleMap, quindi una sorta di fotografia "street" virtuale di varie località e/o luoghi reali. Per non partire male ho deciso di rimanere vicino a casa, in modo da poter anche dare una sbirciatina di persona ogni tanto 
    Procederò con molta calma visto il poco tempo a disposizione... nel frattempo la mia reference e i primi clay
     




  8. Like
    carmelo81 ha dato la reputazione a 805AVSTUDIO in 19TH STREET - Museum of Fine Arts   
  9. Like
    carmelo81 ha dato la reputazione a Alex Sound designer in help! portatile nuovo o box esterno scheda video   
    Ciao  carmelo, qui trovi tutte le info per il box esterno che avevo visto io : https://www.gigabyte.com/Graphics-Card/GV-N1070IXEB-8GD#kf
    per il modell oche hai postato si meglio del primo che avevo postato, ma ho già cambiato idea mille volte. Sono un po in confusione! grazi e dell aiuto 
     
  10. Haha
    carmelo81 ha dato la reputazione a Effecizero4D in Logo personale   
    da me prov. di PA si dice arrancirutu.

    cmq bello
  11. Like
    carmelo81 ha dato la reputazione a Luca Di Cecca in Still Life   
    Ciao ragazzi
    ecco il mio ultimo render con un po di breakdown
    In allegato anche il videotutorial che ho fatto x l'occasione.
    Ho usato Blender, Zbrush per retopology, Substance Painter e Photoscan
     
    Qui nel link potete scaricare gratuitamente un modello di un libro che ho fotoscansionato e usato in questa scena
    https://gumroad.com/l/gkUuk
  12. Like
    carmelo81 ha dato la reputazione a Michele71 in Logo personale   
    L'immagine già ha preso vita! L' ambient occlusion è un particolare shader che va sistemato per ottenere il risultato voluto quindi gioca un po' con i valori e vedi cosa esce fuori.
  13. Like
    carmelo81 ha dato la reputazione a Michele71 in Logo personale   
    Francamente mi lascia un pò perplesso. Aldilà del logo in se (bello  ) l'immagine è piatta (mancanza di AO?) e l'inquadratura non mi convince affatto (troppo vicina?) Comunque le sperimentazioni sono una cosa molto buona!  
  14. Thanks
    carmelo81 ha dato la reputazione a RBancone in Speedmodeling Busto Donna in 1,5h (Timelapse Video)   
    Ciao! Oggi mi sono messo alla prova per vedere cosa riuscivo a tirare fuori in un'ora e mezza. Ecco il timelapse! 
     
     
  15. Like
    carmelo81 ha dato la reputazione a RBancone in Ottimizzazione Rendering Interni con Cycles [ENG]   
    Ciao a tutti, oggi ho registrato un piccolo tutorial in inglese su come ridurre il rumore in scene d'interni con Blender Cycles, usando mesh con Emission Shader! Spero vi torni utile! Ciao!
     
     
  16. Like
    carmelo81 ha dato la reputazione a buzzelliart in Programma per disegno di "normal maps"   
    Salve a tutti, ho esteso un piccolo software free di disegno da me sviluppato con la possibilità di generare normal maps.
    Ho pensato che questa variante potrebbe essere utile a sviluppatori di videogiochi o creatori di asset per videogiochi per poter applicare dettagli "3D" relativi alle superfici dei loro oggetti tridimensionali col metodo del bumpmapping.
    Secondo voi un semplice tool del genere potrebbe essere utile? So che esistono programmi evoluti per la definizione di materiali e superfici, come substance designer o anche lo stesso Zbrush, ma ho pensato che magari un tool free e immediato per creare semplici normal map a volte potrebbe tornare comodo. Se avete suggerimenti su come migliorarlo o su cosa potrebbe mancare sono decisamente i benvenuti!
    Nel video seguente potete vedere una breve dimostrazione di come il programma venga utilizzato per disegnare i dettagli delle superfici, e come poi le immagini generate (albedo+normal map) vengano importate in unity:
     
     
    Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti
     
  17. Like
    carmelo81 ha dato la reputazione a Arianna C in Arianna C - Una slitta per Babbo Natale   
    In Sicilia Babbo Natale non arriva in slitta 

  18. Like
    carmelo81 ha dato la reputazione a D@ve in Gli strumenti più utili di Blender per la visualizzazione architettonica   
    Ciao ragazzi guardate un po' se può esservi utile
     
     
  19. Like
    carmelo81 ha dato la reputazione a didiox90 in Cosa aggiungere/migliorare   
    mi piace un sacco,
    l' unica cosa é l' entrata del garage in basso a sinistra ( è un apertura o solo un muro ? ), forse cè un problema di prospettiva rispetto al paviment...cmq da principiante quale sono trovo che sia un buon lavoro
  20. Like
    carmelo81 ha dato la reputazione a kap in Cosa aggiungere/migliorare   
    Ah, parliamo di Blender? Forse non era specificato, comunque non fa nulla. Ti rispondo subito, non si guardano nel senso che sono proprio (senza offesa) bruttini, il cielo non ha profondità, è un'immagine piatta, guarda gli esempi che ho postato che cielo hanno, è in prospettiva, non schiacciato, qui trovi la tua soluzione free:
    https://flyingarchitecture.com/materials/category/skies#!
     
    Mappe reflect sulle pareti ti basta anche un semplice noise vista la distanza, oppure quella di un cemento o uno stucco, ce ne sono a migliaia in rete.
     
    Si, intendevo di dare un p' di sfocatura al background, un minimo,
     
    A questo punto io ragionerei così, render solo del palazzo con le modifiche che ti avevo elencato, render dei soli cubi (palazzi vicini).
    Compositare in PS, regolazioni sul soggetto come già scritto poi chiaramente dipende dall'atmosfera che vuoi creare, se vuoi solo luce naturale o vuoi riproporre come nel primo esempio una luce mista (soluzione molto artistica, ma secondo me non adatta ad un cartellone), inserisci i cubi in un layer con opacità al 50/60,in modo che ci siano ma facciano da contorno, che non rubino la scena al soggetto, e sfocali un minimo, inserisci il cielo scegliendo a seconda di quanta intensità e forza avrà il tuo sole( se metti un cielo overcast con le ombre sul palazzo nettissime ti dai la zappa sui piedi...)
     
    Buon lavoro, sono sicuro che verrà benissimo.
  21. Thanks
    carmelo81 ha dato la reputazione a kap in Cosa aggiungere/migliorare   
    Ciao. Di tutti i posti dove potevi mettere il sole hai scelto il peggiore.... allora, come mio solito ti scalpello le modifiche che farei io, dettate da scelte tecniche e gusti personali, quindi valutare e se ti va prova:
    Gira il sole e fai in modo che la facciata corta in primo piano resti in ombra, ti aiuterà a dare profondità. Abbassa un po la camera è sposta in alto il suo target, senza correggere la distorsione prospettica in modo automatico, le linee verticali che si aprono conferiranno un'idea di imponenza al palazzo. Metti un immagine nell'environment che venga riflessa dai vetri, altrimenti spariscono. Togli cielo e cubi grigi, non si guardano, metti tutto in post, in alternativa dai ai cubi un colore più scuro del tuo soggetto e Illumina con domelight+hdri, almeno cielo e colore della luce saranno uniformi e naturali. Mappa displace sul muro in pietra, sporca un po la mappa degli autobloccanti, anche per le pareti aggiungi una mappa nella reflection che dia un po di movimento. Un minimo di profondità di campo non guasterebbe. Una bella passata in post contenenti aumento contatti e soprattutto bilanciamento del bianco. Mi sembra di aver detto tutto, che fatica scriverlo dal cellulare..
    Ps
    Ti lascio un paio di esempi di cosa avrei fatto per illuminazione e prospettiva, spero possano dati uno spunto 


  22. Like
    carmelo81 ha dato la reputazione a Ocram Illag in Cosa aggiungere/migliorare   
    condivido ciò che ha detto il collega sopra e aggiungo:
    le facciate sono molto piatte, come puoi notare si nota poco l'angolo di congiunzione tra le due... quindi bisogna farlo notare di più ruotando il sole, per dare profondità all'immagine.
    il bianco della facciata è freddo,come tutta l'immagine, credo che abbia bisogno di una ripassata in photoshop.. identica cosa per cielo, meglio aggiungerne uno in post produzione
    Ciao, buon lavoro!
     
  23. Like
    carmelo81 ha dato la reputazione a benq80 in Cosa aggiungere/migliorare   
    Ciao premetto che sono un niubbo allo sbaraglio....quindi prendi con le pinzette quello che sto per dirti:
    Io proverei a giocare un pò con l'illuminazione generale, il tutto risulta molto piatto, inoltre anche le ombre generate non mi fanno impazzire.
    Da rivedere sicuramente la stradina di accesso e tutte le parti con i rivestimenti, sono tutte "pulite e piatte"...magari perdi un pò di tempo per trovare qualche texture migliore, ocn un pò di bump/displacement.
    I parallelepipedi grigi come sfonfo, cosi sono brutti, magari prova a modellarli un pò, forse renderanno più armoniosa la scena
    Mi fermo qui, e aspetto i consigli che sicuramente arriveranno dai mostri sacri.
    Cin Cin
     
  24. Like
    carmelo81 ha dato la reputazione a Peterino in Villa   
    No sono modellate,forse è perche ci sono diverse fonti di luce che annullano le ombre
  25. Like
    carmelo81 ha dato la reputazione a D@ve in Nuovo admin del Club   
    Ciao ragazzi,
    sono felice di comunicarvi che anche @Luca Di Cecca è diventato amministratore del Club e ha dato la sua disposnibilità per dare una mano a fare crescere il gruppo!
     
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