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carmelo81

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    carmelo81 reacted to Magog in LuxCore 2.2alpha for Blender   
    Buongiorno Blenderiani.
    In questi giorni sto giochicchiando con la nuova release di Luxcore4Blender, la veriosne 2.2Alpha
    Devo dire che dalla 2.1 c'è stato un gran bel salto di qualità, soprattutto nei tempi di calcolo.
    La nuova funzione del Photon GI la sto ancora testando per capire un po la relazione tra i settaggi e le tempistiche, un rapportoqualità/tempo.
    L'unica pecca è che gira ancora sulla 2.79, mentre oramai utilizzo solo la 2.80. Non vedo l'ora venga implementato nella nuova versione di Blender.
    Qualcuno di voi lo utilizza?

    Qui una piccola scena dema utilizzata come test.
    5 minuti di calcolo con OIDN attivo.



     

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    carmelo81 got a reaction from Magog in Esportare mappe uv   
    Volevo lavorare le texture in gimp, era proprio quello l'intento perchè con texure paint di blender non sono proprio un asso soprattutto perchè devo sovrapporre diversi materiali e mi viene difficile da fare (mi servirebbe un bel tutorial e un paio di giorni di applicazione 24h/24...).
     
     
    Grazie per il link! In pratica è quello che vorrei fare, ma credevo che blender esportasse in automatico la texture all'interno della mappa uv e senza ricorrere al bake...
     
    Ad ogni modo, mi avete chiarito già le idee. Forse è più conveniente usare texture paint...
     
    Grazie a tutti, ci rivediamo a breve con richieste di aiuto su texture paint 😂 😂
    Ciao 
     
     
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    carmelo81 got a reaction from Marco Modena in Esportare mappe uv   
    Volevo lavorare le texture in gimp, era proprio quello l'intento perchè con texure paint di blender non sono proprio un asso soprattutto perchè devo sovrapporre diversi materiali e mi viene difficile da fare (mi servirebbe un bel tutorial e un paio di giorni di applicazione 24h/24...).
     
     
    Grazie per il link! In pratica è quello che vorrei fare, ma credevo che blender esportasse in automatico la texture all'interno della mappa uv e senza ricorrere al bake...
     
    Ad ogni modo, mi avete chiarito già le idee. Forse è più conveniente usare texture paint...
     
    Grazie a tutti, ci rivediamo a breve con richieste di aiuto su texture paint 😂 😂
    Ciao 
     
     
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    carmelo81 reacted to grafico3DStudioMax in complesso residenziale   
    Sapevo che qualcuno se ne sarebbe accorto 😄 quel render ci ha messo una vita a renderizzarlo, non capisco come mai le gomme sono venute lisce, eppure ho controllato il materiale e c'è una mappa di normal bump !😠 appena cambio Pc controllo e faccio dei test, le auto però adesso sono proxy e non si capisce più molto.
    Riguardo ai materiali nelle fioriere ho comprato il modello 3d su 3DSky e mi sembra molto bello, poi ne ho fatto una versione con i fiori bianchi :

    Il prato è un preset Forest Pack, se vuoi quello con anche i fiori ecc. sono 200 euro dato che devi usare Forest Pack Pro 🙄 dato che non faccio molti esterni non mi andava di spendere.
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    carmelo81 got a reaction from grafico3DStudioMax in complesso residenziale   
    Le ruote lisce delle macchine non si possono vedere 🤣
    Forse avrei migliorato il materiale delle fioriere, aggiunto un po di vegetazione spontanea sul prato (fiori, foglie sparse ecc...)
    Però bel lavoro 😉
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    carmelo81 reacted to kap in Consigli su render interni   
    prego prego prego già che passo di qui ne mollo altri due di consigli per il pavimento, nelle immagini così ravvicinate conviene usare questo:
    https://www.cg-source.com/floorgenerator.php
    la versione free fa solo il pattern standard ma è quello che serve a te, abbinandogli ovviamente questo:
    https://www.cg-source.com/multitexture.php
     
    poi di mappe multitexture ne trovi a kili in rete, anche ottime, per il tuo progettino ti consiglio questa:
    https://cgmood.com/3d-model/loft-collection-cotton
     
    per il legno vedrei bene questa, tono su tono:
    http://www.texturise.club/2016/11/seamless-wood-fine-pine-texture-maps.html
    anche se è un po' particolare...
     
    Ultima cosa, fai una prova, spegni il sun e piazzaci una domelight con questa:
    https://hdrihaven.com/hdri/?c=skies&h=aristea_wreck
     
    Ah, ultimissima cosa, poi prendi la reference, vai qui:
    https://palettegenerator.com/ 
    carichi la tua foto e tah-dah!!!! La tua palette colori da usare come riferimento come quella che ti ho allegato!!
     
    PS: non spaventarti per i link, sono tutte risorse FREE
     
     
     
     
     

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    carmelo81 reacted to Flavietto in Texture Paint   
    Bene, felice che hai risolto!
    Ciao
    Fla'
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    carmelo81 reacted to Flavietto in Texture Paint   
    Ciao Carmelo,
    credo possa essere un problam di UV sovrapposte. Hai effettuato l'operazione di UV Unwrap per il tuo solido?
    Hai poi usato un nodo UV nel node editor per passare le coordinate UV alla mappa in maniera tale si disponga correttamente sul tuo modello?
     
    Flavio
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    carmelo81 reacted to Flavietto in Texture Paint   
    Ciao Carmelo,
    io non sono un utente esperto di blender, ma proprio qualche giorno fa ho fatto un paio di prove con il painting e non ho avuto problemi.
    Credo che la difficolta possa essere legata a:
     
    1) Aggiornamento e refresh della mappa che stai "dipingendo"
    2) come usi il painting e su quale texture e come le mixi
     
    Se stai dipingendo "sopra" la texture dell'asfalto, salvando dovresti poter vedere la texture correttamente sul modello.
    Se invece stai creando una nuova texture, nel node editor devi creare un nuovo nodo texture e poi mixarlo con il nodo add (mi pare) e entrare nel nodo diffuse dello shader.
     
    Spero di esserti stato utile, nel caso sono qui.
    Ciao,
    Flavio
  10. Like
    carmelo81 reacted to Luca Di Cecca in Arturo e il gabbiano | un working progress in Blender   
    Alcune img del workingprogress del mio ultimo corto in produzione
     
     

  11. Thanks
    carmelo81 got a reaction from Fabrizio Tierno in House Salerno   
    Ciao, fossi in te migliorerei il rivestimento in pietra aumentando la ruvidezza e il displacement. Successivamente in gimp (oppure ps) ritoccherei gli angoli, attualmente sono piatti e non veri, e toglierei le ripetizioni...
    Nel complesso gli ambienti sono carini  
  12. Like
    carmelo81 reacted to kap in Scorci d'Italia   
    Finalmente... dopo un po' di mesi passati a leggere e studiare decine di forum,interviste,tutorial e ogni cosa che mi capitava sotto, per cercare di capire come e dove poter migliorare i miei lavori, ho deciso di provare a vedere se ho capito qualcosina in più o se posso buttare il computer....
    Ah, nel frattempo preso dalla foga ho anche buttato qualche soldino in un po' di texture di livello, perchè non ne potevo più di arrabattarmi con quelle che trovavo free, inoltre ho veramente lavorato e provato moltissimo per cercare di produrre shader migliori e più reali, speriamo... Dunque, l'idea è quella di creare una serie di immagini usando come reference GoogleMap, quindi una sorta di fotografia "street" virtuale di varie località e/o luoghi reali. Per non partire male ho deciso di rimanere vicino a casa, in modo da poter anche dare una sbirciatina di persona ogni tanto 
    Procederò con molta calma visto il poco tempo a disposizione... nel frattempo la mia reference e i primi clay
     




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  14. Like
    carmelo81 reacted to Alex Sound designer in help! portatile nuovo o box esterno scheda video   
    Ciao  carmelo, qui trovi tutte le info per il box esterno che avevo visto io : https://www.gigabyte.com/Graphics-Card/GV-N1070IXEB-8GD#kf
    per il modell oche hai postato si meglio del primo che avevo postato, ma ho già cambiato idea mille volte. Sono un po in confusione! grazi e dell aiuto 
     
  15. Haha
    carmelo81 reacted to Effecizero4D in Logo personale   
    da me prov. di PA si dice arrancirutu.

    cmq bello
  16. Like
    carmelo81 reacted to Luca Di Cecca in Still Life   
    Ciao ragazzi
    ecco il mio ultimo render con un po di breakdown
    In allegato anche il videotutorial che ho fatto x l'occasione.
    Ho usato Blender, Zbrush per retopology, Substance Painter e Photoscan
     
    Qui nel link potete scaricare gratuitamente un modello di un libro che ho fotoscansionato e usato in questa scena
    https://gumroad.com/l/gkUuk
  17. Like
    carmelo81 reacted to Michele71 in Logo personale   
    L'immagine già ha preso vita! L' ambient occlusion è un particolare shader che va sistemato per ottenere il risultato voluto quindi gioca un po' con i valori e vedi cosa esce fuori.
  18. Like
    carmelo81 reacted to Michele71 in Logo personale   
    Francamente mi lascia un pò perplesso. Aldilà del logo in se (bello  ) l'immagine è piatta (mancanza di AO?) e l'inquadratura non mi convince affatto (troppo vicina?) Comunque le sperimentazioni sono una cosa molto buona!  
  19. Thanks
    carmelo81 reacted to RBancone in Speedmodeling Busto Donna in 1,5h (Timelapse Video)   
    Ciao! Oggi mi sono messo alla prova per vedere cosa riuscivo a tirare fuori in un'ora e mezza. Ecco il timelapse! 
     
     
  20. Like
    carmelo81 reacted to RBancone in Ottimizzazione Rendering Interni con Cycles [ENG]   
    Ciao a tutti, oggi ho registrato un piccolo tutorial in inglese su come ridurre il rumore in scene d'interni con Blender Cycles, usando mesh con Emission Shader! Spero vi torni utile! Ciao!
     
     
  21. Like
    carmelo81 reacted to buzzelliart in Programma per disegno di "normal maps"   
    Salve a tutti, ho esteso un piccolo software free di disegno da me sviluppato con la possibilità di generare normal maps.
    Ho pensato che questa variante potrebbe essere utile a sviluppatori di videogiochi o creatori di asset per videogiochi per poter applicare dettagli "3D" relativi alle superfici dei loro oggetti tridimensionali col metodo del bumpmapping.
    Secondo voi un semplice tool del genere potrebbe essere utile? So che esistono programmi evoluti per la definizione di materiali e superfici, come substance designer o anche lo stesso Zbrush, ma ho pensato che magari un tool free e immediato per creare semplici normal map a volte potrebbe tornare comodo. Se avete suggerimenti su come migliorarlo o su cosa potrebbe mancare sono decisamente i benvenuti!
    Nel video seguente potete vedere una breve dimostrazione di come il programma venga utilizzato per disegnare i dettagli delle superfici, e come poi le immagini generate (albedo+normal map) vengano importate in unity:
     
     
    Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti
     
  22. Like
    carmelo81 reacted to Arianna C in Arianna C - Una slitta per Babbo Natale   
    In Sicilia Babbo Natale non arriva in slitta 

  23. Like
    carmelo81 reacted to D@ve in Gli strumenti più utili di Blender per la visualizzazione architettonica   
    Ciao ragazzi guardate un po' se può esservi utile
     
     
  24. Like
    carmelo81 reacted to didiox90 in Cosa aggiungere/migliorare   
    mi piace un sacco,
    l' unica cosa é l' entrata del garage in basso a sinistra ( è un apertura o solo un muro ? ), forse cè un problema di prospettiva rispetto al paviment...cmq da principiante quale sono trovo che sia un buon lavoro
  25. Like
    carmelo81 reacted to kap in Cosa aggiungere/migliorare   
    Ah, parliamo di Blender? Forse non era specificato, comunque non fa nulla. Ti rispondo subito, non si guardano nel senso che sono proprio (senza offesa) bruttini, il cielo non ha profondità, è un'immagine piatta, guarda gli esempi che ho postato che cielo hanno, è in prospettiva, non schiacciato, qui trovi la tua soluzione free:
    https://flyingarchitecture.com/materials/category/skies#!
     
    Mappe reflect sulle pareti ti basta anche un semplice noise vista la distanza, oppure quella di un cemento o uno stucco, ce ne sono a migliaia in rete.
     
    Si, intendevo di dare un p' di sfocatura al background, un minimo,
     
    A questo punto io ragionerei così, render solo del palazzo con le modifiche che ti avevo elencato, render dei soli cubi (palazzi vicini).
    Compositare in PS, regolazioni sul soggetto come già scritto poi chiaramente dipende dall'atmosfera che vuoi creare, se vuoi solo luce naturale o vuoi riproporre come nel primo esempio una luce mista (soluzione molto artistica, ma secondo me non adatta ad un cartellone), inserisci i cubi in un layer con opacità al 50/60,in modo che ci siano ma facciano da contorno, che non rubino la scena al soggetto, e sfocali un minimo, inserisci il cielo scegliendo a seconda di quanta intensità e forza avrà il tuo sole( se metti un cielo overcast con le ombre sul palazzo nettissime ti dai la zappa sui piedi...)
     
    Buon lavoro, sono sicuro che verrà benissimo.
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