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carmelo81

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  1. Ciao, avevo trovato questo tempo fa, potrebbe esserti utile https://cgmood.com/3d-model/plowed-earth-field
  2. Bello! potresti passare allo step successivo, ovvero far toccare i bicchieri, come un vero brindisi
  3. Mi sono espresso male io, tranquillo, ho comunque risolto: basta andare su view e cliccare su viewport render animation se vuoi salvare l'animazione o viewport render image se vuoi salvare uno screenshot direttamente dalla view look dev. Ciao e grazie
  4. Ciao Francesco, grazie per la tua risposta. Lo guarderò sicuramente per le prossime animazioni. Per adesso proverò a trovare qualcosa prima anche perché devo consegnare il lavoro lunedì/martedì max. Approfitto per chiedere un'ulteriore informazione: è possible registrare l'animazione che avvio in playback dalla viewport look dev e usando una qualunque inquadratura e non una specifica camera? Grazie ancora
  5. Buongiorno, sto facendo la mia prima piccola animazione: due automobili che seguono due percorsi differenti. Ho già capito come animare il tutto ma vorrei far iniziare un'automobile poco dopo la prima altrimenti c'è un momento in cui si scontrano. Come posso fare a ritardare l'avvio di una delle due auto? Grazie mille Carmelo
  6. thumb
    Altro complesso di villette a schiera. Sempre Blender e Gimp Modello auto e lampioni scaricati dal web.
  7. thumb
    Altro complesso di villette a schiera.
  8. Bellissimo complimenti!! Non credo però che la finestra in alto si bagnerebbe con quello sporto di facciata (quarta immagine)...
  9. E' vero ma non avevo voglia di cambiarli Userò la tua critica per farmi venir voglia di fare questa piccola modifica Grazie
  10. thumb
    Ciao a tutti, si tratta di un lavoro di modellazione inerente delle villette a schiera realizzato in Blender e Cycles. Nella seconda immagine ho cercato di simulare l'effetto vento. Saluti
  11. Ciao Marcello grazie per l'input. Uso Blender, pensavo avessi inserito il messaggio nel forum dedicato. Eventualmente un'amministratore potrebbe spostarlo nella sezione specifica? Grazie, saluti
  12. thumb
    Ciao ragazzi, vado subito al dunque: ho realizzato con texture paint la mappa di una strada e fin qui va tutto bene. Quando, alla mesh strada, applico un boolean difference, nel caso specifico per inserire dei tombini, improvvisamente la texture diventa piccola e si ripete sia nella viewport sia nel render. Se nascondo il modifier o se entro in edit mode ritorna tutto come prima senza alcun problema. Se ritorno in object mode e riattivo il modifier il problema si ripete. Avete idea sulla causa di ciò? Grazie saluti Carmelo
  13. Se dovesse interessare a qualcuno, ho risolto cosi: (defun c:tex (/ str p) (print) (if (setq str (getint "\n Start number :")) (while (setq p (getpoint "\n Text location :")) (command "-text" p "1" "0" str) (setq str (1+ str)) ))) (vl-load-com) (princ) buona serata
  14. Buongiorno a tutti, sto lavorando ad un seplice lisp che mi permetta di inserire un testo all'interno di un boundary. In effetti il codice cosi com'è funziona ma vorrei ampliarlo e per questo vorrei un aiuto da qualcuno più esperto di me (anche se credo si tratti di semplice codice). In particolare vorrei che il codice mi inserisca automaticamente un numero progressivo e che lo faccia ogniqualvolta clicchi all'interno di più contorni. Ammettiamo ad esempio che ho n poligoni chiusi (triangoli, cerchi ecc): 1. clicco all'interno del primo e scrive 1; 2. clicco all'interno del secondo e scrive 2, e cosi via fino a quando non esco dal comando. Credo si tratti di inserire una condizione del tipo while e di richiamare parte di codice n volte ma ripeto non sono pratico. Allego il codice in fondo. Grazie a chiunque voglia aiutarmi. Saluti Carmelo ______________________________________ (defun C:aaa ( / a e1 ar pt txt) (print) (setq a (getpoint "\nSeleziona punto interno: ")) (command "-Boundary" a "") (setq e1 (entlast)) (command "_pedit" e1 "_C" "") (setq ar (vlax-curve-getarea e1)) (command "-ERASE" e1 "") (setq pt (getpoint "\n Selezionare punto ")) (setq txt (getstring "\n Testo ")) (command "-text" pt "1" "0" txt) ) (vl-load-com) (princ) _________________________________________
  15. ciao, in prima battuta ti consiglio di inserire un nuovo plane, che di solito ha dimensioni 2*2m, e lo confronti con il modello. Prima di far ciò però controlla che l'unità di misura è metri nel tab scene > units. Per la questione hdr, dipende dalla risoluzione dell'hdr. In linea generale lo vedi immenso nella viewport, ma in modalità camera, se ha una buona risoluzione, lo vedi già meglio. Ad ogni modo puoi sempre scalarlo. Bada bene che il ridimensionamento non funziona se scali contemporaneamente in x, y e z con lo stesso valore (almeno a me)... Off-topic: se sei all'inizio con Blender, non mollare!! E' ostico le prime volte ma poi ti abitui e non lo molli più
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