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carmelo81

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  1. Ciao Marcello grazie per l'input. Uso Blender, pensavo avessi inserito il messaggio nel forum dedicato. Eventualmente un'amministratore potrebbe spostarlo nella sezione specifica? Grazie, saluti
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    Ciao ragazzi, vado subito al dunque: ho realizzato con texture paint la mappa di una strada e fin qui va tutto bene. Quando, alla mesh strada, applico un boolean difference, nel caso specifico per inserire dei tombini, improvvisamente la texture diventa piccola e si ripete sia nella viewport sia nel render. Se nascondo il modifier o se entro in edit mode ritorna tutto come prima senza alcun problema. Se ritorno in object mode e riattivo il modifier il problema si ripete. Avete idea sulla causa di ciò? Grazie saluti Carmelo
  3. Se dovesse interessare a qualcuno, ho risolto cosi: (defun c:tex (/ str p) (print) (if (setq str (getint "\n Start number :")) (while (setq p (getpoint "\n Text location :")) (command "-text" p "1" "0" str) (setq str (1+ str)) ))) (vl-load-com) (princ) buona serata
  4. Buongiorno a tutti, sto lavorando ad un seplice lisp che mi permetta di inserire un testo all'interno di un boundary. In effetti il codice cosi com'è funziona ma vorrei ampliarlo e per questo vorrei un aiuto da qualcuno più esperto di me (anche se credo si tratti di semplice codice). In particolare vorrei che il codice mi inserisca automaticamente un numero progressivo e che lo faccia ogniqualvolta clicchi all'interno di più contorni. Ammettiamo ad esempio che ho n poligoni chiusi (triangoli, cerchi ecc): 1. clicco all'interno del primo e scrive 1; 2. clicco all'interno del secondo e scrive 2, e cosi via fino a quando non esco dal comando. Credo si tratti di inserire una condizione del tipo while e di richiamare parte di codice n volte ma ripeto non sono pratico. Allego il codice in fondo. Grazie a chiunque voglia aiutarmi. Saluti Carmelo ______________________________________ (defun C:aaa ( / a e1 ar pt txt) (print) (setq a (getpoint "\nSeleziona punto interno: ")) (command "-Boundary" a "") (setq e1 (entlast)) (command "_pedit" e1 "_C" "") (setq ar (vlax-curve-getarea e1)) (command "-ERASE" e1 "") (setq pt (getpoint "\n Selezionare punto ")) (setq txt (getstring "\n Testo ")) (command "-text" pt "1" "0" txt) ) (vl-load-com) (princ) _________________________________________
  5. ciao, in prima battuta ti consiglio di inserire un nuovo plane, che di solito ha dimensioni 2*2m, e lo confronti con il modello. Prima di far ciò però controlla che l'unità di misura è metri nel tab scene > units. Per la questione hdr, dipende dalla risoluzione dell'hdr. In linea generale lo vedi immenso nella viewport, ma in modalità camera, se ha una buona risoluzione, lo vedi già meglio. Ad ogni modo puoi sempre scalarlo. Bada bene che il ridimensionamento non funziona se scali contemporaneamente in x, y e z con lo stesso valore (almeno a me)... Off-topic: se sei all'inizio con Blender, non mollare!! E' ostico le prime volte ma poi ti abitui e non lo molli più
  6. Volevo lavorare le texture in gimp, era proprio quello l'intento perchè con texure paint di blender non sono proprio un asso soprattutto perchè devo sovrapporre diversi materiali e mi viene difficile da fare (mi servirebbe un bel tutorial e un paio di giorni di applicazione 24h/24...). Grazie per il link! In pratica è quello che vorrei fare, ma credevo che blender esportasse in automatico la texture all'interno della mappa uv e senza ricorrere al bake... Ad ogni modo, mi avete chiarito già le idee. Forse è più conveniente usare texture paint... Grazie a tutti, ci rivediamo a breve con richieste di aiuto su texture paint Ciao
  7. thumb
    questo è quello che vorrei ottenere:
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    si la procedura è quella, ovvero export uv layout. Fin qui ok. Mi esporta un file, png o altro, e delle dimensioni che voglio io (vedi figura). Mi chiedo invece come fare ad esportare anche la texture che ho applicato all'oggetto. Tutto questo perchè vorrei modificare la texture già "mappata" direttamente in Gimp e ricaricarla in blender successivamente... spero sia più chiaro cosi... grazie
  9. Salve a tutti, oltre ad esportare la mappa uv, come si può esportare anche la relativa texture interna all'uv? Provo da due giorni senza riuscirci Grazie Carmelo
  10. no nessuna esigenza, era solo per sapere. Grazie
  11. ciao volevo sapere se vengono rilasciati degli attestati a chi segue il webinar
  12. Le ruote lisce delle macchine non si possono vedere Forse avrei migliorato il materiale delle fioriere, aggiunto un po di vegetazione spontanea sul prato (fiori, foglie sparse ecc...) Però bel lavoro
  13. CGMood ha annunciato i vincitori del suo contest dal titolo The Autumn Colors. Vi consigliamo di andare a vedere tutti i lavori consegnati perché sono veramente delle belle immagini. Da segnalare che il secondo classificato è stato il nostro storico utente Davide Yogurt Weber! Per visionare tutti i progetti: https://cgmood.com/competition/the-autumn-colors
  14. carmelo81

    D-NOISE: free AI Accelerated Denoiser for Blender

    Devo dire che è davvero veloce. Facendo delle prove però, con settaggi base, mi sono accorto che rimuove persino la fuga delle mattonelle ...
  15. carmelo81

    Out of memory

    Buongiorno a tutti, come da titolo, dopo aver preso un HP omen, i7, 16 gb ram, gtx1060 6gb, convinto di sfornare render in pochi minuti, con blender e cycles, (rispetto al mio precedente pallottoliere) a gran sorpresa un messaggio di blocco "out of memory" Ho letto qua e la online, ma tutti fanno riferimento a pc con scheda grafica max di 2 gb e allora posso capire...ma con queste mie caratteristiche come si spiega tale blocco? Forse devo configurare qualcosa che mi sfugge? Il modello tra l'altro non arriva nemmeno a 100 mb... Grazie per le info e chiarimenti Carmelo
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